marco61 ha scritto: Riprendo anch'io volentieri questo argomento perchè proprio oggi un maestro di tennis, da me molto stimato ed ottimo insegnante, mi ha fatto fare una figura barbina. Io insistevo nel voler spiegare a due pischelli che una racchetta rigida spinge più di una flessibile, mentre loro, scanzonandomi, sostenevano l'esatto contrario. Nel frattempo arriva il maestro in questione al quale chiedo, candidamente, se è più morbida la Pure Drive, come sostenevano i ragazzi, o la Prestige, come sostenevo io. Risposta: "La Prestige è più rigida, infatti spinge meno perchè non ha effetto fionda, la Pure Drive spinge perchè ha profilo spesso, però non controlla". Di fronte a questa affermazione ho ribattuto dicendo che, dati alla mano, la Prestige risulta più morbida. Risposta: "Non si possono confrontare perchè sono due telai molto diversi, la Pure Drive è più flessibile ma spinge tanto non perchè sia rigida, ma perchè è più spessa. La Prestige invece è più rigida e spinge meno anche perchè ha profilo più sottile". A quel punto l'ho salutato e sono andato via. Comunque, anche facendo un giro sul web, molti fanno discorsi simili. Qual è la verità vera?
Beh, una domanda da fare ad un ingegnere.
Per prima cosa io chiederei, a questo ingegnere, se l'elasticità della prestige riesce a "restituire" alla pallina il così detto "effetto fionda" oppure no (perché è troppo lento il ritorno del materiale allo stato iniziale dopo il colpo dato, oppure perché, intervenendo le corde prima, sono loro le più importanti da considerare).
Poi ricordo che i dati misurati dall' RDC Babolat sono "statici" e non "dinamici" e questo è da tenere in considerazione nell'analisi a mio parere. Infatti la tanto vituperata (giustamente) K-Blade Tour al Centro Babolat non ha dati di rigidità così clamorosi da giustificare il fatto di "spaccare il braccio" a quasi tutti quelli che la usano.
Insomma, penso che urga ingegnere esperto in materia per darci "la risposta definitiva".