ciao raggasuoli,
chi mi indica un link o mi dà spiegazioni sul significato di rigidità relativo ad un telaio?
grassie
FAbio
chi mi indica un link o mi dà spiegazioni sul significato di rigidità relativo ad un telaio?
grassie
FAbio
scozzese78 ha scritto:Non sono un esperto tecnico in fatto di tennis ma da specializzando in ingegneria meccanica credo di poter dare un parere attendibile:
Il coefficiente di rigidita' e' rapportato logicamente al materiale con cui e' costituito il telaio. I materiali delle racchette negli ultimi anni variano tutte dalla grafite alla ceramica, con varianti miscelate di altri "additivi" come il tungsteno per esempio o particolari metalli liquidi. A seconda di come sono miscelati i componenti, una racchetta puo' essere molto rigida, rigida, flessibile molto flessibile. Piu' una racchetta e' rigida, piu' energia riesce a trasferire alla palla al momento dell'impatto e si sente maggiormente l'effetto della pallina che "scappa" rapidamente dal piatto corde a discapito ovviamente del controllo. Piu' una racchetta e' flessibile invece, piu' "trattiene" la pallina a se' al momento dell'impatto flettendosi indietro, quindi il rilascio della pallina e' piu' lento e la senti piu' sul piatto corde.
Spero di non aver detto stupidaggini
domani provo la wilson 6.1 95 (RA?) e vediamo come va
scozzese78 ha scritto:Non sono un esperto tecnico in fatto di tennis ma da specializzando in ingegneria meccanica credo di poter dare un parere attendibile:....
superteo ha scritto:domani provo la wilson 6.1 95 (RA?) e vediamo come va
praticamente al confronto di quelle da te citate è una piastrella
superteo ha scritto:domani provo la wilson 6.1 95 (RA?) e vediamo come va
praticamente al confronto di quelle da te citate è una piastrella
nano8672 ha scritto:è per questo fattore di durezza non quantificato che ho avuto le seguenti sensazioni:
-babolat pure drive gt (RA71) completamente sorda, soprattutto col rovescio in back