ciao raggasuoli,
chi mi indica un link o mi dà spiegazioni sul significato di rigidità relativo ad un telaio?
grassie
FAbio
chi mi indica un link o mi dà spiegazioni sul significato di rigidità relativo ad un telaio?
grassie
FAbio
scozzese78 ha scritto:Non sono un esperto tecnico in fatto di tennis ma da specializzando in ingegneria meccanica credo di poter dare un parere attendibile:
Il coefficiente di rigidita' e' rapportato logicamente al materiale con cui e' costituito il telaio. I materiali delle racchette negli ultimi anni variano tutte dalla grafite alla ceramica, con varianti miscelate di altri "additivi" come il tungsteno per esempio o particolari metalli liquidi. A seconda di come sono miscelati i componenti, una racchetta puo' essere molto rigida, rigida, flessibile molto flessibile. Piu' una racchetta e' rigida, piu' energia riesce a trasferire alla palla al momento dell'impatto e si sente maggiormente l'effetto della pallina che "scappa" rapidamente dal piatto corde a discapito ovviamente del controllo. Piu' una racchetta e' flessibile invece, piu' "trattiene" la pallina a se' al momento dell'impatto flettendosi indietro, quindi il rilascio della pallina e' piu' lento e la senti piu' sul piatto corde.
Spero di non aver detto stupidaggini
domani provo la wilson 6.1 95 (RA?) e vediamo come va
scozzese78 ha scritto:Non sono un esperto tecnico in fatto di tennis ma da specializzando in ingegneria meccanica credo di poter dare un parere attendibile:....
superteo ha scritto:domani provo la wilson 6.1 95 (RA?) e vediamo come va
praticamente al confronto di quelle da te citate è una piastrella
superteo ha scritto:domani provo la wilson 6.1 95 (RA?) e vediamo come va
praticamente al confronto di quelle da te citate è una piastrella
nano8672 ha scritto:è per questo fattore di durezza non quantificato che ho avuto le seguenti sensazioni:
-babolat pure drive gt (RA71) completamente sorda, soprattutto col rovescio in back
nano8672 ha scritto:ora sono curioso di riprovarla, questa pure drive, chissà che non capisca meglio!
PS hai per caso origini scozzesi?!?!
scozzese78 ha scritto:nano8672 ha scritto:ora sono curioso di riprovarla, questa pure drive, chissà che non capisca meglio!
PS hai per caso origini scozzesi?!?!
no, deriva dalla mia simpatia sportiva per Murray
nano8672 ha scritto:per me funziona al contrario, fin da bambino ho sempre simpatizzato per la scozia, addirittura a calcio tengo per la scozia e non per l'italia...
in viaggio di nozze sono stato in scozia e il primo paese in cui sono stato è dumblane, poi ho scoperto che c'era un tennista scozzese forte che veniva proprio da lì... quindi ora non posso che tenere per lui!!!
Alex ha scritto:nano8672 ha scritto:per me funziona al contrario, fin da bambino ho sempre simpatizzato per la scozia, addirittura a calcio tengo per la scozia e non per l'italia...
in viaggio di nozze sono stato in scozia e il primo paese in cui sono stato è dumblane, poi ho scoperto che c'era un tennista scozzese forte che veniva proprio da lì... quindi ora non posso che tenere per lui!!!
Ops, non ti avevo letto, siamo in tre allora.
Anche se io non parlavo di tifo ma di simpatia...
nano8672 ha scritto:cavolo, allora potremmo fare la colonia scozzese del forum, tipo mettendo in firma una bandierina con croce di s.andrea (il mio nome...)
anche gente tranquilla e gentile
scozzese78 ha scritto:
stando alle vostre motivazioni, e' bene che precisi che a me Murray sta "simpatico" nel senso che proprio mi piace come giocatore!
E' impopolare lo so, ma io quando lo vedo giocare(quando e' in giornata, perke' a volte sembra che abbia le mestruazioni ) vedo IL giocatore di tennis. Tra i "big" e' quello che usa piu' di tutti il cervello secondo me, oltre ad essere tecnicamente il piu' completo dopo Federer(sempre mia opinione)