Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Corde Starburn

power_settings_newAccedi per rispondere
+101
matador66
felan
braided
alex92
carpanir
angelocarbone
9roby
adip89
fuma87
ale sav
ALE69
Dr.Ross
Massimo79
Marat1
Vitantonio
ema76
unplugged
schiver
doppiofallo
Frank71
fernj
infinitejest
jarod1
giuliostax3
imoral
alegrandslam
MkTama90
emanuele fiore
Gianluca69
vascoviapiave
DavideSlice
robredo
Crisidelm
leonardobonaiuto
hammer
Konrad63
maxfestival
Simoneshake
Steve83
Ivan
Aerogel
biciomac
ANDREA POLIDORO
guidoyouth
nikuz
uolter74
UNCLEGIVEN
topspin87
giagagno
fedmex
vecchiofrak
McTucano
rudy77
Hammer72
McOld
marvenu
nanobabbo8672
alfredo scigliano
alberto25
johnmcenroe96
lucaelia66
tjodalv
jasper
abracadabra78
rogerf86
maffo72
Llodra.883
Kmore
eddie95
frobenius68
lagunare
longjohn
mikigallo
Dave Cosca
eurfloorball
ale261005
gflyer
Gas.10
xCaesarAlbex
m4nd
fungiacane
giacomowrc
LaRana
ginomeloni
guemas
Tennis Forever
grandeborg
VICTORY
gluca
chiccoball
Wimbledonmygarden
pieropas
FederYonex
onehandedbackhand
leooooo
alain proust
Nostradamis
jagui
magazzie
Eiffel59
fede
105 partecipanti

descriptionCorde Starburn - Pagina 15 EmptyRe: Corde Starburn

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

aaaaaaaaaaaahhhhhhhh ooooookkkkkk!

more_horiz
@Unclegiven, le Legendary sono un multimono -non un multi- e le BC non sono esattamente le corde più adatte per la PD, specie la PDGT.

Ovvio che il feeling è diverso, ma lo è anche riguardo al giocatore. Ecco perchè la "nostra" scelta è quella di chiedere, caso per caso, più informazioni possibili al giocatore: più queste sono sincere, più il consiglio è "centrato".
Riguardo alla sensibilità, una corda con dwelltime superiore (Legendary@23kg>BC@23kg) ne ha necessariamente di più. Magari non quella che tu puoi definire "fantastica", ma comunque superiore alla BC indifferentemente dal calibro di quest'ultima.
Per la potenza, bisogna fare un distinguo ben chiaro, già ne ho parlato ma giova ripetere:
-se per "potenza" intendi peso di palla non si discute, BC>Legendary a qualunque tensione. ma ciò è vero per quasi ogni mono in confronto ad altri tipi di corda...e pressochè ad ogni tensione.
-se intendi invece "velocità di uscita della palla", ti devo smentire. A parità di telaio (PDGT) e tensione (23kg) la Legendary ha un'uscita di palla più veloce. Questo vantaggio viene perso sopra i 26 kg, ma è una tensione da non applicare a quel tipo di corda.
Nulla da obiettare invece riguardo allo spin -ovviamente superiore a parità di tutti i parametri in un multi sagomato nuovo- nondimeno la Legendary è uno dei multimono/multi/Syngut con la più alta capacità di rotazione propria...e per più lungo tempo.

Nessun problema neanche per me a confrontarmi -è una via per migliorarsi- ma "rispetto" per le opinioni, in quanto tali, degli altri...quelle che a te paiono "imprecisioni" sono "sensazioni" personali, ed in quanto tali, variabili da persona a persona... Wink

more_horiz
Per le corde, ti invito ad aspettare le Aqua Power non appena giungono a magazzino.24/23, 4 nodi, sono un ottimo setup per quel tipo di telaio.

Quanto al custom è importante sapere se i suoiimpatti sono porevalentemente piatti od arrotati.

In entrambii casi comunque, 2.5gr ad ore 2 & 10 sono un setup pressochè "universale".

Piombo a bassa densità, se possibile.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Per le corde, ti invito ad aspettare le Aqua Power non appena giungono a magazzino.24/23, 4 nodi, sono un ottimo setup per quel tipo di telaio.

Quanto al custom è importante sapere se i suoiimpatti sono porevalentemente piatti od arrotati.

In entrambii casi comunque, 2.5gr ad ore 2 & 10 sono un setup pressochè "universale".

Piombo a bassa densità, se possibile.

Gioca un tennis molto classico e pulito, quindi direi impatti abbastanza piatti

more_horiz
Allora confermo il custom, portandolo a 3 gr.

La corda ed il montaggio a 4 nodi faranno il resto Wink

more_horiz
per la cronaca..prediligo il gioco di tocco e in questo la legendary è superiore alla bc.se avete altri consigli li accetto ben volentieri

more_horiz
Mario e altre novità previste per il nuovo catalogo 2012 Starburn ???
Sono molto curioso.....

more_horiz
Per adesso la aquapower 1,25.......dalla settimana prossima. Prossimo step prima dell'estate, stiamo vagliando 4-5 tipi di corda differente

more_horiz
E' difficile per me discutere con un guru come te ma ci provo, ok?

i multimono come tu mi insegni hanno un range che va dal sovrapporsi ai syngut più rigidi al raggiungere i mono più morbidi ma meno durevoli. Nel caso della legendary l'impressione che ne traggo è quella di non avere i benefici ne dell'uno ne dell'altro. Quindi un ibrido che non soddisfa in quanto (con tiraggio "corretto" permettimi il termine) con meno potenza e meno spin comparato ad un mono (BC), meno sensibilità, controllo e tocco rispetto ad un buon multi.

Le sensazioni di altri che hanno provato questa corda mi sarebbero molto utili per capire se le mie sono condivisibili.

Con tutto il rispetto, a te la palla...

more_horiz
Telaio d'elezione della Legendary è la pure drive, dove riesce ad eliminare i problemi che certe volte può dare il telaio su gomito e polso se si usano i mono, senza arrivare ad avere i problemi dei multi su questo telaio(eccessiva spinta, spin nullo e rottura veloce).
Il multimono è fatto per l'altra metà del bicchiere(che tu vedi mezzo vuoto). Chi usa telai profilati ed ha problemi di salute alle articolazioni trova nel multimono una alternativa allo spaccarsi il braccio o all'uso del multifilo che spesso non soddisfa questi utenti.
Oppure i giovani agonisti che, per evitare che usino monofilamenti a 13 anni, possono passare prima da una corda di questo tipo.
Il multimono ha funzioni ben precise, sia in base al telaio, che al gioco, che all'utente.
D'altra parte, se uno non ha dolori e si trova bene col mono......perchè cambiare ed andare sul multimono???
Tu parti non dal problema a cui si vuole dare una soluzione.......ma da un test su una corda che non nasce come alternativa a multi e mono, ma per precise categorie.

more_horiz
Perfettamente d'accordo con Marco..

more_horiz
Perfettamente d'accordo con Marco..
A proposito c'è differenza tra questa e axon multi, che dovrebbe essere un multi mono pure quello?

more_horiz
ok touchè,

"Tu parti non dal problema a cui si vuole dare una soluzione.......ma da un test su una corda che non nasce come alternativa a multi e mono, ma per precise categorie. "

Quindi devo presumere che Giagagno usava le BC, aveva fastidi al braccio, ha provato altri mono che gli procuravano sempre problemi al braccio o non lo soddisfavano (sennò perchè cambiare ed andare sul multimono?) e quindi per non passare ai multifilo che avrebbero creato "problemi" diversi gli è stato consigliato il multimono, nel caso specifico la legendary.

Negli ultimi interventi leggo che predilige il gioco di tocco e mi vien da pensare come mai non fosse partito con un multifilo ma io di questo giocatore ne so sicuramente meno di voi che ne avete gestito le esigenze perciò concludo qui il mio intervento.

Rimango invece in attesa di giudizi personali su chi ha provato personalmente le legendary per avere un'idea se le mie sensazioni sono condivisibili o meno. Grazie.

more_horiz
Come già detto, qualsiasi sensazione è condivisibile..come non lo è nessuna.

Proprio perchè di ciò si tratta appunto...sensazioni.

La scelta di Giagagno è dovuta alla scarsa durata che gli davano i multi: problema risolvibile con i multi mono, e pure in minor misura con dei buoni syngut, che tendono però a perdere piuttosto velocemente le caratteristiche migliori se molto stressati.

Meno potenza? Come già spiegato, bisogna capire cosa s'intende per "potenza", se velocità o peso di palla, perchè sono parametri in effetti diversi e vanno ottimizzati rispetto a telaio e tensione.
Meno sensibilità? rispetto ad un multi di certo, ma per avere controllo da un multi bisogna aumentare la tensione, ed insorgono problemi di durata e..perdita di sensibilità. Variabili da modello a modello, ma comunque presenti.

La meccanica del funzionamento delle corde è abbastanza precisa e "scientifica", da cui la necessità dei giusti accoppiamenti setup/giocatore.

E proprio su quello cerco di incentrare il mio lavoro.. Wink

Buon tennis, come sempre.

more_horiz
Credo che oltre le aqua power proveró anche questo legendary.... Mi incuriosisce! In particolare mario, in full bed su pd a che tensioni lo consigli?.. In ibrido, lo vedi meglio con mono o multi? Straight o reverse?.,

more_horiz
UNCLEGIVEN ha scritto:
ok touchè,

"Tu parti non dal problema a cui si vuole dare una soluzione.......ma da un test su una corda che non nasce come alternativa a multi e mono, ma per precise categorie. "

Quindi devo presumere che Giagagno usava le BC, aveva fastidi al braccio, ha provato altri mono che gli procuravano sempre problemi al braccio o non lo soddisfavano (sennò perchè cambiare ed andare sul multimono?) e quindi per non passare ai multifilo che avrebbero creato "problemi" diversi gli è stato consigliato il multimono, nel caso specifico la legendary.

Negli ultimi interventi leggo che predilige il gioco di tocco e mi vien da pensare come mai non fosse partito con un multifilo ma io di questo giocatore ne so sicuramente meno di voi che ne avete gestito le esigenze perciò concludo qui il mio intervento.

Rimango invece in attesa di giudizi personali su chi ha provato personalmente le legendary per avere un'idea se le mie sensazioni sono condivisibili o meno. Grazie.

Ci è stata chiesta una corda più morbida e sensibile della black code e con un minimo di spin, tipo una rip control.
Secondo noi poteva andare bene sul suo telaio la legendary, e così è stato. Aveva anche qche problemino non mi ricordo se al gomito e spalla ed è scomparso.
Indiragionpercui siamo soddisfatti.
E pare anche lui Wink

more_horiz
Nikuz, in ibrido solo con multi a me tu non sia Berdych Very Happy

Straight se vuoi "peso", reverse se velocità e tocco Wink

more_horiz
ma non sarebbe una cosa strana mettere un multifilo sull pure drive?
o ci sono multi che si adattano bene?

more_horiz
Il multi lo puoi mettere ovunque. La PD è già molto potente, il multi è potente di suo e c'è il rischio che tu possa ammazzare tutti i piccioni che passino dalle parti del campo in cui giochi! Razz
Per questo bisogna in qche modo limitare l'esuberanza di questo telaio.....aumentando la tensione o cercando altri tipi di corda che non sia il multi tradizionale Wink

more_horiz
mah...ad ogni modo, a mio modestissimo parere, la legendary è una gran corda... non le avrò provate tantissime altre, ma vi assicuro che la palla la sentivo benissimo...sarà che ho un gran braccio? (scherzo...)

more_horiz
Se è stato offerto un servizio che ha procurato la soddisfazione del cliente, che dire?

Buon tennis a tutti

more_horiz
Mi specificate che cosa intendente per peso di palla, quando parlate di potenza?

more_horiz
E' più facile da "provare" che da spiegare. Ti porto un esempio.
Mi sono allenato due settimane fa con dei 4a forti. Uno dei due non aveva una palla velocissima, che schizzava via, ma qdo chiudeva il punto se mettevi la racchetta sembrava un macigno, per cui se non eri a posto con gambe e peso di là non la mandavi; un altro invece aveva una palla molto veloce ma anche in difficoltà mettendo la punta della racchetta la contrastavi bene e riuscivi a rimandarla in allungo. Non so se sono riuscito a spiegarmi Rolling Eyes

more_horiz
FederYonex ha scritto:
Mi specificate che cosa intendente per peso di palla, quando parlate di potenza?

ti copio incollo una risposta trovata altrove tempo fa, vediamo se l'autore mi cuzza! Laughing

Come diceva il compianto prof Lombardi... la palla PESANTE non esiste.

Il peso della palla resta sempre lo stesso.

Il peso avvertito è funzione SOLO della velocità.

Ovviamente una palla ricca di spin (complessa) è più difficile da gestire, crea problemi.

Da qui il termine "casereccio" di palla PESANTE.

Ma una palla che arriva sulla mia racca a 100 km/h piatta, o carica di spin... avrà lo stesso peso.

Ovviamente la seconda sarà più difficile da gestire.

Poi, è ovvio che per CREARE una palla di uguale velocità, ma con maggiore rotazione, servirà più energia....

Da qui, penso, l'erroneo concetto di "palla pesante".

more_horiz
Per cui conta quello che ti arriva e che senti sulla tua racchetta, non quello che succede prima! Perchè certe palle perdono energia dopo il rimbalzo mentre altre no, indipendentemente dalla velocità........secondo me.

more_horiz
Non è esattamente come diceva Lombardi.

Mi spiego meglio: se due corde (ATBE) hanno coefficiente di restituzione diverso, quella con il più elevato genererà a parità di sforzo una palla che a tutti gli effetti avrà un energia cinetica maggiore (causa minore dispersione della stessa) e -il più delle volte ma non sempre e non necessariamente, e non in maniera uguale anche in corde che abbiano uguale COR ma diversi coefficienti elastici- velocità superiore.

"palla pesante" può anche essere una definizione errata, ma rende ben chiaro il concetto...

more_horiz
Eiffel, tu parli di velocità, non di pesantezza.
Il concetto di palla complessa mi è piú chiaro
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: