Promemoria primo messaggio :
aaaaaaaaaaaahhhhhhhh ooooookkkkkk!
aaaaaaaaaaaahhhhhhhh ooooookkkkkk!
FederYonex ha scritto:
A parità di velocità la palla che ruota di piú è piú pesante, come diceva Lombardi.
Eiffel59 ha scritto:
...se la corda ha un basso COR, per farla viaggiare (ed essere "pesante" come si dice) si ha un maggior dispendio energetico...
Eiffel59 ha scritto:Grazie per la lezione di fisica, ne avevo bisogno
Il piccolo problema -che pare non riusciate a metabolizzare- è che il riferimento va fatto alla corda, non alla palla.
Se la corda "mangia" energia, indifferentemente dalla rotazione e visto che arriva in movimento e non parte da ferma, andrà 1)rallentata 2)fermata 3)propulsa.
Ora, se il COR è inferiore (concetto di energia cinetica residua) lo sforzo impresso dovrà essere proporzionalmente maggiore per ottenere lo stesso risultato...sempre a parità di tutti gli altri parametri.
Eiffel59 ha scritto:
@guido, ora vengo lì con la mia Head Vilas da 380 grammi con corde in tungsteno/molibdeno a 40 kg (COR 180) e la stessa con cordine da badminton a 12 kg.
Siccome dobbiamo parlare di energia cinetica residua, è meglio che sia tu a darci testate e non io a dartela in testa...
Scherzo , guido...se pensi che mi spiaccia lo scambio di opinioni...
biciomac ha scritto:mario, mi sono arrivate le tue corde(grazie!) ma come riconosco le heptablack dalle vortex? le heptablack sono quelle ritorte?
Aerogel ha scritto:magari sette, eheh
vecchiofrak ha scritto:Aerogel ha scritto:magari sette, eheh
!!
Sono una pippa, anche a latino !!
O è greco .........