Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

power_settings_newAccedi per rispondere
+63
Paulmall
giuntaman
Alex Kensei
xCaesarAlbex
febo
fuma87
simone banti
PrinceLA
Cesare
nardac
goran66
Enrico78
tiebreak
Bonez
rafapaul
bvzpao
Ursus
jasper
PistolPete23
jagui
ace59
maverick9801
alfredo scigliano
Andras
TheSainT
andrea91
Konrad63
a-dp92
seamaster76
Ipero
Zagreus60
ennio
Leutonio
blacktiger90
DrDivago
Eiffel59
archery57
fede
ANgy_RF
Richy966
Nostradamis
nikix91
topspin87
FedEx
Kmore
rovigo
guidoyouth
nanobabbo8672
jacoshot
Gianka
Juan Carlos Ferrero
previtali alvaro
uolter74
frobenius68
abracadabra78
capi
sergio gatti
Taurus
eddie95
gegegal
mirri
roby j
qwerty
67 partecipanti
Voti totali : 63

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 Aopen10 Melbourne, Australia

16 - 29 gennaio 2012

Name: Australian Open
Category: Grand Slam
Surface: Hard

Winner 2011: Novak Djokovic


ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 Novak_12
( pic by AO off site)

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
DrDivago ha scritto:
La Partita della Settimana non sta tradendo le attese (per chi vuole "sbirciare": http://www.sportlemon.tv/).


Per chi non lo sapesse comunque con €4,90 tramite Eurosport Player si possono vedere fino a 7 campi live: http://www.eurosportplayer.it

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Ma quanto mi piace il giovane Tomic? Quasi quasi lo metto come avatar Laughing

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Super Tomic: che fenomeno!

Il ragazzino ha le palle. Accidenti se le ha. Quante volte avete visto, e letto, di giocatori che all’impatto con il torneo di casa, se la facevano addosso. Gli italiani al Foro Italico, i francesi al Roland Garros, gli inglesi a Wimbledon. Lui no, nemmeno un po’. Tutt’altro. Il modo in cui Bernard Tomic ha affrontato e battuto al quinto set un tennista di grandissimo talento, Alexander Dolgopolov, che lo aveva sconfitto anche nettamente tre volte dice che questo ragazzo di papà croato ha le stimmate del campione.

Perché ha vinto una grandissima partita, giocandola con classe, intelligenza, lucidità. Venendo fuori da situazioni psicologicamente difficili per un giocatore molto più esperto, reagendo alla grande dopo aver perso un set per 6-4 nel quale era stato avanti 4-2 fino a vincere poi due tiebreak di fila, il primo addirittura per 7-0, il secondo risalendo da 3-5 e approfittando cinicamente di un paio di regali di Dolgopolov (gravissimo l’errore di dritto a porta vuota sul 5 pari). Patito come se nulla fosse un ace di Dolgopolov sul 6-5 e setpoint per lui, dopo 2 ore e 37 Tomic si è trovato avanti due set a uno, con l’ucraino che francamente avrebbe dovuto vincere il set.
Partita bellissima. Smorzate, controsmorzate, tagli e controtagli, lob al bacio, passanti spaventosi. Accelerazioni improvvise ed incredibili con angolazioni pazzesche. Non un punto uguale all’altro.

Davvero raramente mi ero divertito tanto. Davvero raramente negli ultimi anni avevo visto uno spettacolo più originale, interessante, vario, di quello davvero straordinario offerto da Tomic e Dolgopolov. Ad un certo punto, ammirato per non dire affascinato da un tennis cui credevo non si potesse più assistere in tempi dominati da bombardieri armati di racchette fabbricate con materiali spaziali, non ho resistito ed ho scritto di getto un tweet, ritweettato da Christopher Clarey del New York Times, nel quale mi sono lasciato andare: “Questo è uno dei match più ‘entertaining’ che ricordo. Nastase e McEnroe da fondocampo avrebbero giocato così” (se non fossero appartenuti a due epoche diverse)

Dovete sapere che per come sapevano accarezzare la palla e variare gli angoli, con un’inventiva ed una fantasia quasi irripetuta, per me Ilie Nastase e John McEnroe sono stati due veri idoli, due modelli quasi inimitabili. E McEnroe era nato in Germania, a Wiesbaden, proprio come il Tomic che oggi vive nel Queensland è nato a Stoccarda, figli di un emigrante croato che oggi chiamano John ma in realtà si chiama Ivica.

Anche chi aveva profetizzato che sarebbe stato un grande match probabilmente non se lo sarebbe aspettato di un tale livello. E vi assicuro che vederlo dal vivo, dalla Rod Laver Arena, a pochi metri di distanza dai due fantastici protagonisti, non è come vederlo in tv.

Le rasoiate di rovescio, dell’uno e dell’altro, che passavano a fil di rete lasciavano gli spettatori con il fiato sospeso (46.000 nella sessione pomeridiana, sold-out stasera dopo che una riunione di 5 ore della produzione televisiva internazionale aveva deciso ieri di privilegiare per il match serale il duello Tomic-Dolgopolov rispetto ai match di Federer e Nadal), le botte improvvise che partivano da quelle braccia fino a un minuto prima delicate lasciavano tutti stupefatti.

Dolgopolov è stato chiaramente danneggiato da un errore arbitrale all’inizio del quinto set, quando su una palla sulla riga Tomic ha alzato il braccio come per chiedere l’Occhio di Falco e al contempo ha buttato la palla di là come se la volesse rigiocare. Dolgopolov si è quasi fermato anche lui e ha perso il punto. E il game che altrimenti avrebbe potuto vincere. Ovviamente ha protestato con l’arbitro Ramos, ma inutilmente. Anche qui il ragazzino, smaliziato quanto basta, ha fatto finta di nulla ed è andato a sedersi sull’1 a 0 per lui nel quinto come se nulla fosse.

Lì Dolgopolov si è sicuramente molto innervosito, e con ragione. Si è pure distratto, perché il pubblico diviso fra quelli che non avevano capito cos’era successo e quelli che facevano finta di non capire ha cominciato a beccarlo a più non posso. Lui è stato bravo e intelligente a sorriderci su, ad alzare le braccia al cielo ripetutamente come per dire “dai, più forte, gridate di più!” e così anziché aizzare i più esagitati con quell’atteggiamento li ha smontati.


Ubaldo Scanagatta - estratto dal seguente articolo di Ubitennis:
http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/01/20/656161-super_tomic.shtml

ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 B82bda74dfc3ce9916a012ec418ba4a8
(C) Australian Open Official Site

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
FORZA LLEYTON!!! ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 97171

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Federer vs Tomic domani alle 8 del mattino ? Devo metter la sveglia! Pronostici ?

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 Aopen10 Melbourne - Australia

Sorpresa Hewitt

TERZO TURNO

da Yahoo/Eurosport (n.d.r.)

DJOKOVIC-MAHUT 6-0 6-1 6-1

Non ha problemi il numero 1 del mondo Novak Djokovic a eliminare Nicolas Mahut. Il match dura giusto il tempo della formalità e Nole avanza agli ottavi senza sforzi. Il francese accusa problemi a un ginocchio e fa fatica a correre, il serbo invece è in gran forma e non concede nulla al suo avversario. Giusto due game per fargli fare atto di presenza. The Djoker infila sette game consecutivi in apertura e in poco più di un'ora di gioco realizza i 18 game che gli servono, di cui 8 sono break. Una vera passeggiata.


TSONGA-GIL 6-2 6-2 6-2

Non c'è molta varietà nel punteggio realizzato da Jo-Wilfried Tsonga per Eliminare Frederico Gil. Il portoghese offre poca resistenza alla testa di serie numero 6, che dalla sua ha un servizio potente che gli regala 6 ace. Non sbaglia molto né l'uno, né l'altro, ma Tsonga mette a segno 35 vincenti contro i 13 del portoghese. Non c'è storia e, nonostante il lusitano raggiunga il miglior piazzamento in uno slam sia per sé, sia per tutta la sua nazione, il match è sempre a senso unico.

FERRER-CHELA 7-5 6-2 6-1

Era una sfida tra teste di serie, e alla fine tra la numero 5 e la numero 27 passa quella più alta. Non senza faticare, però, perché il primo set è equilibrato e il valenciano riesce a fare il break decisivo solo nel finale di parziale. Nel secondo e nel terzo set, invece, la tenacia e la regolarità dello spagnolo hanno la meglio sull'argentino, che non mette a segno che qualche vincente e, nonostante entrambi siano poco solidi al servizio, si fa comunque condurre dal gioco dello spagnolo.


KUKUSHKIN-MONFILS 6-2 7-5 5-7 1-6 6-4

E' la partita delle scorrettezze e dei colpi di testa quella tra Mikhail Kukushkin e Gael Monfils. Alla fine vince quello che conserva più lucidità, ed è stranamente il kazako. Kukushkin aveva vinto i primi due set in maniera quasi facile, perché era avanti 5-1, ma poi subisce la parziale rimonta del francese. Monfils non sta bene, chiede diverse volte il medical timeout per problemi alla schiena, e perde il set giocando quasi da fermo. Nonostante questo, la luce si spegne per Kukushkin, che a sua volta chiama il fiosoterapista per dolori allo stomaco, probabilmente riconducibili al nervosismo per la rimonta del francese, che si porta al quinto. Ci sono diversi battibecchi con il giudice di linea per entrambi, tutti e due sono nervosi e c'è break in apertura per Monfils e controbreak di Kukushkin per il 2-2. Si va avanti quindi in equilibrio e alla fine è il francese a fare tutto da solo, perché sul match point per l'avversario commette il doppio fallo che chiude l'incontro.


MURRAY-LLODRA 6-4 6-2 6-0

L'avversario di Kukushkin sarà Andy Murray, protagonista in un match diametralmente opposto rispetto a quello del kazako. L'incontro con Llodra è infatti corretto e soprattutto molto divertente per i primi due set. Lo spettacolo viene animato dalla tecnica dello scozzese, opposta alla fantasia del francese. Si viaggia a ritmo di serve and volley e lob, con Llodra spesso costretto a rincorrere la palla e tentare il colpo sotto le gambe alla Federer. Gliene viene forse uno, ma lui non si scoraggia e continua a sorridere, riuscendo a far fare lo stesso anche al serio avversario. Nel terzo set, in ogni caso, la fatica si fa sentire, combinata alla superiorià del numero 4 del tabellone. Non c'è più storia, ma al saluto finale c'è spazio per l'ultima risata, figlia dell'ennesimo pallonetto di Murray che Llodra "battezza" fuori e che invece resta dentro e vale gli ottavi di finale.


ALTRI MATCH

Agli ottavi di finale, Ferrer affronterà Richard Gasquet, che si impone su Janko Tipsarevic in tre comodi set: 6-3 6-3 6-1. Tsonga invece affronterà Kei Nishikori, che elimina in rimonta Julien Benneteau (4-6 7-6 7-6 6-3). Infine, dopo una maratona durata più di tre ore, Lleyton Hewitt andrà a sfidare Djokovic grazie alla vittoria su Milos Raonic per 4-6 6-3 7-6 6-3.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyChi vincerà gli Australian Open maschili 2012?

more_horiz


secondo me vince federer piuttosto facile, 3 o 4 set massimo

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyChi vincerà gli Australian Open maschili 2012?

more_horiz

Bè certo.. Federer sul veloce non è proprio un novellino ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 97171 Pero' pero' secondo me si vedranno delle belle What a Face
Ora precisa? 9:00 ora italiana?

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Ma perchè i miei post vengono sempre cancellati ?

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
@ ennio

il tuo ultimo mex

"
Da ennio Oggi a 13:37
Federer vs Tomic domani alle 8 del mattino ? Devo metter la sveglia! Pronostici ?

"

e' postato in questo 3D

https://www.passionetennis.com/t14117p30-chi-vincera-gli-australian-open-maschili-2012

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Io dico Federer in 4 set...

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Arrgh.. è vero. Mi ha confuso l'ATP sul titolo... Mi sono sbagliato. Chiedo scusa.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Vince facile Nole. Non mi entusiasma ma è al momento il più forte. Quoto una finale tra lui e Nadal che mi sembra in gran forma. Federer è il tennis ma ho l'impressione che sia cominciata per lui la fase calante.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Per il gran finale... metterei firma per Roger, ma dico che vince Djokovic... lo vedo parecchio in forma e sicuro di se. Magari non avrà ancora incontrato gente tosta ma.. ha consapevolezza dei propri mezzi.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Forse ora come ora Nole ha più chances, ma sperei in un exploit di Roger Rolling Eyes

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Video of the day: Ouch!



descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 Aopen10 Melbourne - Australia


Nessuna sorpresa nel primo giorno di ottavi


OTTAVI DI FINALE

da Yahoo/Eurosport (n.d.r.)

NADAL-LOPEZ 6-4 6-2 6-2

Sembra un risultato scontato e in effetti sulla carta lo è, ma non è così semplice il match di Rafael Nadal contro il connazionale Feliciano Lopez. Per chiudere i primi due set, infatti, il maiorchino ci mette quasi due ore. Nel primo set infatti la superiorità di Nadal è evidente, ma Lopez lotta per salvarsi e infatti riesce a convertire una sola palla break delle nove che ottiene, ma è quanto basta per portare a casa il parziale. Nel secondo il mancino di Manacor strappa due volte il servizio all'avversario, ma subisce un controbreak, insufficiente comunque a ristabilire l'equilibrio. Nel terzo invece Lopez crolla definitivamente e quindi Rafa ha campo libero. Lopez sbaglia tanto: saranno 52 gli errori non forzati contro i soli 14 di Nadal, che accede quindi ai quarti di finale dopo una partita discreta, anche se non delle sue migliori.


BERDYCH-ALMAGRO 4-6 7-6 7-6 7-6

L'avversario di Nadal ai quarti sarà Tomas Berdych, che si aggiudica il match dei tiebreak contro Nicolas Almagro. Dopo aver perso il primo set 6-4 con un solo break in atto, quello che serve allo spagnolo per aggiudicarsi il set, il resto del match è in totale equilibrio. Nel secondo non solo non ci sono break, ma nemmeno palle break e il tiebreak lascia l'iberico a 5. Nel terzo set invece i due si strappano il servizio a vicenda e questa volta Almagro fa più fatica nel gioco decisivo, restando a 3. Il quarto parziale è la fotocopia del secondo, ma questa volta nel tiebreak Almagro crolla e Berdych chiude lasciando l'avversario a 2. Alla fine non gli stringe la mano: Nicolas sarebbe reo di avergli tirato addosso in uno scambio e il ceco la prende male.


DEL POTRO - KOHLSCHREIBER 6-4 6-2 6-1

Nessun problema per Juan Martin Del Potro. La testa di serie numero 11 del torneo supera agilmente il tedesco Philipp Kohlschreiber in un match davvero a senso unico. Del Potro, completamente in controllo dell'avversario (e della sua testa), ha qualche noia solo nel primo set quando concede un break, ma di fatto poi se ne riprende due e chiude 6-4. Da lì in poi è un monologo del ragazzo di Tandil che sale con le percentuali al servizio e inizia a “martellare” alla sua maniera col dritto dal fondo. "Piovono" quindi break: 2 nel secondo set e 3 nel terzo per il punteggio finale di 6-4 6-2 6-1. Del Potro, apparso oggi assolutamente nella migliore condizione e di conseguenza mina vagante del tabellone, ora ha un ostacolo davvero difficile da affrontare: Roger Federer.


FEDERER- TOMIC 6-4 6-2 6-2

Il centrale contro l’idolo di casa Tomic non rappresenta un problema per Roger Federer. Lo svizzero è un autentico cecchino che trasforma in punto ogni singola pallina disponibile per “uccidere” l’avversario. Emblematico da subito il primo set, che prosegue senza break fino al nono game: lì Federer approfitta dell’unica incertezza di Tomic che, dopo una polemica con il giudice di linea, va a servizio sul 30-30 e concede il doppio fallo; per il campione di Basile l’occasione è troppo ghiotta e il primo set vola via così. Nel secondo Tomic si salva in avvio, ma non può nulla nel secondo set quando Federer innalza il livello del tennis e viene breakkato per bene due volte: lo svizzero tira fuori tutto il suo repertorio fatto di smorzate, variazioni dal fondo e colpi di recupero in controbalzo. Insomma, Federer gioca una sessione serale a un livello fuori portata per l’australiano e il terzo set è poco più di una formalità. I problemi alla schiena di Doha sono un lontano ricordo e nei quarti contro Del Potro, se il tennis di entrambi resterà tale, assisteremo a un gran match.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Non so se avete visto la diretta del match tra Tomic e Federer... Il commentatore (Jacopo Lo Monaco) ha ringraziato pubblicamente il nostro grandissimo Master per i "pizzini" sulle tensioni delle corde dei campioni impegnati nel torneo...

So' soddisfazioni Very Happy

Grande Mario! cheers

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Ma perchè Berdych ha rifiutato la stretta di mano ? Ma quanto è antipatico.
Grande Roger, spero in un gran match contro Del Potro.

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
c' e' un 3D specifico, aperto da stamattina, qui:

https://www.passionetennis.com/t14470-e-bravo-mario

seamaster76 ha scritto:
Non so se avete visto la diretta del match tra Tomic e Federer... Il commentatore (Jacopo Lo Monaco) ha ringraziato pubblicamente il nostro grandissimo Master per i "pizzini" sulle tensioni delle corde dei campioni impegnati nel torneo...
So' soddisfazioni Very Happy
Grande Mario! cheers

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
ennio ha scritto:
Ma perchè Berdych ha rifiutato la stretta di mano ? Ma quanto è antipatico.


ATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 622327

"
Episodio insolito accaduto a Melbourne al termine della partita tra Berdych e Almagro. Dopo l'ultimo punto, che ha decretato la vittoria del ceco per 46 76 76 76, Berdych ha ignorato Almagro andando verso il seggiolone dell'arbitro per stringergli la mano, evitando di salutare l'avversario appena sconfitto. Dopodiché ha preso la borsa e ai è diretto negli spogliatoi, sotto lo sguardo stupito dello spagnolo. Berdych non gli ha perdonato quando, nel corso del quarto set, durante uno scambio in cui si trovava vicino alla rete, Almagro, da posizione comoda, ha indirizzato la pallina potentemente verso di lui, colpendolo. Evidentemente Berdych ha considerato volontario questo gesto, ed ha evitato il tradizionale convenevole di fine match.
UBITennis (n.d.r.)

"

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Mamma mia, quanto mi sta in c**o Berdych...
Anche Soderling è un gran simpaticone.... No

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
OT
Avete dimenticato di citare Mr simpatia Wawrinka

P.S. L'ho pesantemente insultato su Twitter ma non credo abbia "colto" Very Happy

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
nel big match di ieri c'ho preso, proviamo i match di stanotte:

Djokovic-Hewitt--------->Djokovic abbastanza facile, 3 set a 0
Gasquet-Ferrer---------->partita combattuta ma vince Ferrer 3 a 1
Murray-Kukuskin-------->Murray facile 3 a 0
Nishikori-Tsonga-------->Tsonga 3 set a 1 al massimo

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
l'antipatia che riesce a generarmi berdych è allucinante Evil or Very Mad

descriptionATP  Australian  Open - 1° Grand Slam  (06) - Pagina 4 EmptyRe: ATP Australian Open - 1° Grand Slam (06)

more_horiz
Beh, a me Wawrinka e Almagro non stanno così antipatici, e poi chissenefrega, almeno loro giocano bene, diciamo compensano!!!
A me sta particolarmente antipatico DjokOVIc!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere