Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

dritto open stance

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
frear
Simo91Bs
Veterano
kingkongy
Ziryab
19Federer19
Andras
Mr Lybra
jasper
Blackapollo
charliemarquez
Llodra.883
uolter74
FedEx
18 partecipanti

descriptiondritto open stance - Pagina 4 Emptydritto open stance

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
sono nuovo del forum.Volevo chiedervi un consiglio:finora ho sempre fatto il dritto in closed o neutral stance,inizialmente quando giocavo con una eastern andava tutto bene.Poi,passando a una semi western per avere più topspin mi sono accorto che incrociavo troppo i piedi e che facevo uno strano movimento con il braccio,aprendo troppo.L' ultima volta ho provato a giocare in open stance e mi sono accorto che riesco a dare più potenza alla palla e ad avere anche più controllo quando impatto bene.Solo che ho notato che poggiavo prima il piede dx avanti e poi il sx ma lasciandolo più arretrato e non parallelo o leggermente piu avanti come andrebbe fatto (o almeno così mi ha detto il mio maestro).scratchconfused
Scusate se mi sono dilungato troppo.
grazie in anticipo

descriptiondritto open stance - Pagina 4 EmptyRe: dritto open stance

more_horiz
Come dici tu il tuo punto di vista e di un non tennista e percio' nascono gli equivoci.Ma visto che insegni uno strumento e sei stato un insegnante di arti marziali sai che ci sono dei meccanismi ben precisi per riconoscere ed insegnare determinate meccaniche,non ci sono punti di vista,ci sono degli schemi che bisogna seguire.Che poi a secondo di cosa si insegna si possa essere piu o meno elastici e' un altro discorso,ma comunque si cerca di seguire sempre un filo logico.Non si identifica una stance rispetto alla presunta direzione del moto,e se tu non spiegavi il tuo punto di vista potevamo stare a parlare di stance all infinito senza venirne fuori.Comunque mi sembra che ormai il discorso sia ben chiaro.Per quello che riguada quando usare o meno una stance non ce nessuna regola particolare e dipende un po dalla situazione di gioco,chiaro che i pro cercano di piu le posizioni aperte,ma non e' solo per pichiare piu forte,e anche per una semplice comodita e velocita del movimento di piedi,nel posizionarsi e nel muoversi per recuperare.Per quello che riguarda il palleggio di riscaldamento o come quello del video di Federer i piedi non e' che vanno a casaccio,nesuno credo che ha mai detto questo,ma siccome 'e un pallegio in relax le si da l'importanza che merita.Per quello che riguarda il walking step mi piacerebbe vedere qualche video dove un pro utilizza il walking step,tanto per capire se parliamo della stessa cosa.

more_horiz
marti ha scritto:
il lungolinea di dritto in open mi riesce maggiormente in risposta al servizio (natruralmente se di là non c'è roddick o un suo adepto!!!) rispetto che in uno scambio

in ogni caso ho notato che se volgio rinunciare ad una closed (ebbene si:siccome per il lungolinea di dritto mi affiancavo in closed con buonapace dell'effetto soprepresa (si capiva mezz'ora prima dove avrei tirato la palla) ho provato a colpire in open.

work in progress ma in ogni caso ho notato che se faccio la chiusura del dritto sopra la testa (alla nadal per intenderci) riesco a fare il dritto lungolinea anche in posizione aperta.ovviamente l'alea è superiore rispetto ad una tranquillizzante closed ma sto cercando di abituarmi

Eun po questione di abitudine e di allenamento,specialmente per il lungolinea in posizione piu- aperta,comunque non ti preoccupare,anche io preferisco giocare il lungolinea in posizione piu chiusa,in genereuna neutral,e se devo avvanzare a tre quarti una bella closed.Quello che mi viene strano da capire e come mai hai problemi agiocare in open quando devi arretrare centralmente,ma sicuramente e questione di abituarsi,in genere viene prorpio piu naturale giocare in open su questo tipo di palle.

more_horiz
il mio è un prolema generale quanto ai colpi in arretramentonon solo di opne/neutral stance

muovo i piedi più velocemente in avanzamento mentre se mi ritrovo a dover arretare i piedi si addormentano per cui spesso mi ritrovo a colpire la palla in cattivo equilibrio o meglio squilibrio, arretrando con il corpo anzichè spostando il peso in avanti e i piedi credo che si ritrovino in posizione comunque errata

per quanto riguarda il lungolinea invece vorrei imparare a farlo in open perchè secondo me maschero di più il colpo

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
guada un po i video credo che ti possano aiutare e valgon piu di mille parole.
Se poi hai dei dubbi,chiedi a King Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Ecco qua ce ne qualche altro non male per imparare a muovere i piedini

more_horiz
Ecco qua spiega anche come si fa che volete di piu'....facile no eh eh eh

more_horiz
Veterano ha scritto:
guada un po i video credo che ti possano aiutare e valgon piu di mille parole.
Se poi hai dei dubbi,chiedi a King dritto open stance - Pagina 4 97171 dritto open stance - Pagina 4 97171 dritto open stance - Pagina 4 97171

Ecco, Vet fa il fighetto, piazza lì tre video...poi quello che deve lavorare (scrivere) son io...
GRAZIE !!!!

Ma dal momento che io non mi depilo le gambe come Vet e sono un gentiluomo (tié!) spiego io a Marti bella!
Allora, quel vecchio antipatico di Vet ha tirato fuori dei bei video di esercizi. Io, come al solito, cerco di darti delle "immagini".
Poco tempo fa abbiam parlato di come i bravi giocatori si spostino molto bassi, poi Veterano ha tirato fuori gli elastici e vi siete gasati tutti. Uff!
Il concetto però è sempre quello: negli spostamenti, stare bassi è molto utile. Ma c'è di più Martina bella. Hai notato come gli spostamenti nel video dei movimenti in diagonaline sono con falcate "a compasso"?
Quello che devi visualizzare negli spostamenti in arretramento (che son quelli più antipatici) è che tu devi mantenere un assetto a "cuneo", ovvero devi tenere sempre il peso in avanti. Ti sposti frontale alla rete ma "punti" sempre alla palla.
Se dallo step o dalla chiusura del colpo precedente devi arretrare, arretri in apertura e questo potrebbe sbilanciarti all'indietro. Se arretri sul rovescio, il cuneo è rappresentato dalla tua spalla destra più bassa: questo ti aiuterà a recuperare subito il peso in avanti e con un appoggio migliore. Anche la mano che punta alla palla, ti aiuta e tenere la linea delle spalle inclinata e a recuperare torsione.
Poi, ovviamente, gli esercizi aiutano tantissimo e, in arretramento, la velocità di spostamento è fondamentale! Più anticipi, meglio è.

more_horiz
grazie vet!!!ma dove li hai scovati???

certo che li devo guardare per giorni. soprattutto i due primi video per colpire in arretramento.sono davvero interessanti perchpè fanno capire non solo come non perdere equilibrio ma anche come non perdere energia diramte l'esecuzione del colpo.

gli esercizi per il footwork dell'accademia sanchez sono diabolici.!!!!!

a me a lezione è capitato di farne uno simile colpendo a tutto campo sempre di dritto (uno a destra e uno a sinistra ma sempre di dirtto) ma colpire a destra col rovescio e a sinistra col dritto, ancora mi manca...

more_horiz
kk........dimenticavo:è stato detto anche a me di non perdere ampiezza nella stance quando arretro perchè in effetti al contrario si perde equilibrio.

l'idea del compasso in effetti può aiutare

more_horiz
marti ha scritto:

gli esercizi per il footwork dell'accademia sanchez sono diabolici.!!!!!

A Vr c'era un maestro molto simpatico (aveva "una certa" già trent'anni fa... si vociferava avesse allenato Aprili) che aveva l'abitudine di sottoporti a quell'esercizio malefico. Identico. Ed ora che ci penso si metteva pure lui col cesto al di qua del campo e la dava con la mano, quindi lo spanish style era già d'uso in Veneto nei primi anni 80.

L'esercizio è malefico in quanto massacrante.

Ricordo di avere chiesto a Sanchez, una volta l'ho incrociato e dovevo assolutamente togliermi il dubbio, che impugnatura usasse per fare quel suo pazzesco cross stretto di rovescio. Mi ha guardato come un marziano e poi mi ha umiliato: "quella del dritto. uso il polso. così. così.".
Temevo mi avrebbe risposto così... così ho perso ogni speranza: ho chiaramente un polso diverso... Sad

more_horiz
Gli esercizi che avete visto sono il nostro pane quotidiano,infatti la frase che si sente dire di piu' in campo da noi e' muovi i piedi.Certo che a livello fisico sono dispendiosi ma poi in campo si nota la differenza.

Vedi frear una volta ma non solo una volta l'allenatore ed il giocatore non prestavano molta attenzione ai nomi delle impugnature,e non e' affatto strano che molti non sappiano neanche con che tipo di impugnatura giochino,alla fine a che ti serve sapere con che impugnatura giochi,conta quello che sai fare in campo.Per quello che riguarda il cross stretto o determinati colpi,sicuramente si possono allenare e migliorare,ma per diventare un top 10 la componente natuale aiuta eccome,ci sono dei giocatori che fanno naturalmente dei colpi che a noi costano ore ed ore di allenamento,e non saranno mai vicino a quello che riescono a fare loro.Va be l'importante e' non disperarsi,ecercare di fare del proprio meglio,ohhhh non possiamo mica tutti essere Federer,ma almeno cerchiamo di fare del nostro meglio.

more_horiz

Per quello che riguarda il cross stretto guarda il video e' in spagnolo ma si capisce bene.

more_horiz
eeehhhh.... di dritto son buoni tutti!!!! Wink

more_horiz
Very Happy

more_horiz
vet hai fatto 30 ora fai 31.....!!!

mi manca il viedo esplicativo del dritto lungolinea in open stance...

in spagnolo saarebbe gradito

lo so...sono petulante

ma la petulanza è femmina!!!!

more_horiz
Quando vado a casa ti cerco qualcosa.Comunque,tendenzialmente se ti esce piu verso il centro del campo in genere e' solo una questione di posizione di piedi,o di troppa rotazione del tronco.Che ti dice il maestro che ti segue ???

more_horiz
che sono petulante......

no scherzo!!!!a dire il vero con lui non ne ho ancora parlato perchè stiamo lavorando su split step footwork e sulle stance ma senza ancora applicare troppo la direzione e non voglio accellerare i tempi.preferisco che i tempi li detti lui!!!

a breve comunque verrò ripresa con video e voglio proprio vedere come sono i miei piedi qaundo colpisco distante dal centro perchè credo che l'open stance sia ancora incerta (petulante e perfezionista!!!)

more_horiz
Guarda il video e vedi cosa noti,il coach ti dice che con la palla alta open e invece su una palla bassa sei in neutral.
adesso devo scappare ma ne discuteremo in seguito

more_horiz
ciao a tutti.ma l anca destra si usa anche se sono in neutral sul diritto o spingo solo in avanti trasferendo il peso dal destro al sinistro?

more_horiz
Impossibile non usare le anche se trasferisci il peso...
Se poi anticipi la torsione del busto e la rotazione della spalla-braccio con il movimento del bacino....tanto meglio!

more_horiz
ma perché guardando i pro mentre saltano sul diritto scalciano in avanti con il piede sinistro?se l anca dx avanza dovrebbe strascinarsi pure il piede dx

more_horiz
Perché l'anca l'hanno già portata in avanti....altrimenti non si chiamerebbe "anticipo" hehhehehehe
Devi considerare lo slancio dato "sulla" palla da tutto il corpo.

more_horiz
ma per vedere se uso le anche,posso guardare se in semi open i piedi da un angolazione di 45 gradi rispetto alla rete,ruotano e diventano perpendicolari?

more_horiz
...aspetta che questa è difficile...

Intendi dire che i tuoi piedi ruotano per effetto del movimento dell'anca?
Diciamo che menisco e legamenti apprezzano un certo scivolamento della suola....hehehehhehe
Il problema, però, è quando questo avviene... Generalmente avviene per la grande spinta in avanti...quindi "dopo" il colpo.
Il movimento delle anche che invece interessa è "prima" del colpo.
You Tube è comunque pieno di slow motion dove puoi vedere questi particolari in tutte le salse.

more_horiz
nello spostamento laterale riesco a sentire appoggi e spinte ma su palle centrali quando mi metto in neutral mi trovo già con il peso sul sinistro e così ho il destro scarico e non so più come fare

more_horiz
Usa la mano sinistra.
Punta la palla. La palla avanza e la mano porta in avanti la spalla sinistra (e a tenerla bassa).
Questo dovrebbe aiutarti a trasferire peso e a "dondolare" meglio.
Ovviamente, ammesso che l'apertura sia completa...altrimenti potrebbe anche essere un ritardo dell'apertura.
Subito dopo lo split step, devi andare in apertura.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: