Faccio un paio di premesse:
1) ringrazio chiunque risponda ai miei post perchè, che mi diano torto o ragione, stanno tenendo in considerazione i miei dubbi e cercando di risolverli con le loro certezze.
2) mi piacerebbe però che quando qualcuno risponde ai miei post li legga per intero (l'ideale sarebbe leggere tutta la conversazione a dire il vero).
Ho risposto più volte all'obiezione del piede in avanti (se sia il destro o il sinistro) e credo di aver capito come la intendete voi ma penso che voi non vi siate neanche sforzati di comprendere che io ho un punto di vista differente: quello del non tennista.
Mi tocca rendere noto quì di aver praticato ogni tipo di sport prima di approdare al tennis e di essere stato anche istruttore di arti marziali (se pure indegnamente ^_^ ); inoltre per mestiere insegno a suonare uno strumento musicale. Dico questo non "per fare il figo" ma per farvi capire che di catene cinetiche e meccanica del movimento, qualcosina ne capisco. Penso che chiunque (anche una persona dotata di scarsa intelligenza) sarebbe in grado di capire che se dico che Federer nella foto che ho postato ha il piede destro davanti al sinistro mi riferisco alla posizione dei suoi piedi RISPETTO ALLA DIREZIONE DEL MOTO e non rispetto alla rete.
Fate un semplice esperimento: prendete una persona che non ha mai giocato a tennis e fatela mettere a fondo campo, dopodichè mettetevi sotto rete. A questo punto invitate quella persona a mettere il piede sinistro davanti. NESSUNO di loro farebbe una rotazione sull asse del bacino di 90 gradi per disporsi di fianco a voi e porgervi il piede sinistro in quel modo; mille persone su mille farebbero un passo nella vostra direzione. A questo punto, se voi vi divertite a girargli intorno diciamo in senso orario di 90 gradi alla volta avreste più vicino a voi prima il destro, poi ancora il destro, poi il sinistro e poi ancora il sinistro: questi si chiamano PUNTI DI VISTA o se preferite punti di osservazione.
Capisco che da tennisti voi consideriate la posizione dei piedi rispetto alla rete, ma se guardando la foto di un tennista che colpisce in open stance qualcuno vi dicesse che ha il piede destro davanti, cosa vi riesce più facile pensare: che quel tizio ha le traveggole o che sta guardando la cosa da un altra prospettiva?
Detto questo (e mi spiace se sono sembrato polemico ma diversamente non riesco proprio a farmi capire mi sembra
), devo specificare a Vet che quel tizio del video che LUI ha postato per farmi capire le stances (è di questo lo ringrazio) utilizza una terminologia diversa da lui per definire le stesse. Nel video infatti si definisce "neutral" quella che lui chiama close (poi per me le possiamo chiamare pure pippo e paperino, l'importante e che ci capiamo).
Riguardo alla posizione dei piedi voglio fare un pò il pignolo: definire la stance in base alla linea di fondo o alla rete è quanto meno impreciso (ecco perchè l'ultima immagine sempre del famoso video dove c'è roddick che sta per colpire di dritto viene definita "open stance" dal commentatore ).
Io posso colpire in open stance anche stando a 45 gradi e più rispetto alla rete o alla linea di fondo perchè quello che conta non è la rete, ma la disposizione dei piedi, dell'asse del bacino e delle spalle RISPETTO ALLA DIREZIONE DELLA PALLA ED AL PUNTO DI IMPATTO e la catena cinetica che pongo in atto per arrivare all'impatto.
Riguardo all'utilizzo della open stance in fase di gioco o di palleggio: vet pensi davvero che federer palleggia mettendo i piedi così come gli capita?!
Ho guardato e riguardato centinaia (se non migliaia) di video di fasi di gioco e di palleggio e per quanto mi riguarda, i pro utilizzano MOLTISSIMO la open stance e vi posso assicurare, anche il walking step
Può risultare divertente cercare nel tubo la voce "monster forehand", vi rendereste conto che la maggior parte (per non dire quasi tutti) i colpi più potenti sono sferrati in open stance.