[quote="alba77"]
FederYonex ha scritto: Di base, polso e avambraccio sono sullo stesso piano, con il fulcro dove si congiungono. Quando il polso si muove inizia a formare un angolo partendo da 0. Poi come dici tu, alba, 180 da l'idea di due cose co vanno sullo stesso piano
I 0° sarebbe come se il palmo fosse sovrapposto sull'avambraccio. Impossibile.
Si parte da 180° e man mano nello swing puntando il tappo il polso da linea retta si flette indietro (forse per via dell'accelerazione) e forma un grado sui 90-100° per tornare a 180 alla fine.
Belle le immagini, Alba.
Facciamo una prova: prendiamo in mano un qualsiasi oggetto tipo asta, che so, un bastone, la racchetta se l'abbiamo a disposizione; anche una penna va bene.
Teniamola in mano e appoggiamo il pugno chiuso con l'asta in mano su un tavolo in modo che l'asta sia in alto. A questo punto allarghiamo la presa dell'indice sull'asta e guardiamo come la mano stringe l'asta: se guardi la foto dell'impugnatura di Federer vedrai che è simile. Non è importante adesso flettere il dorso della mano verso l'avambraccio: i 90° ci sono già in questa posizione.
Immaginiamo ancora la mano con l'asta in mano appoggiata al tavolo: Il fatto che il tappo della racchetta punti la palla lo si ottiene ruotando il polso verso destra, se si è destri, indipendentemente dalla flessione di 80-90à del dorso della mano verso l'avambraccio.
Provate.