alain proust ha scritto: alba77 ha scritto: 180°
detta così però sembra che nell'impatto il polso stia a 180, che sapiamo che non è. a 180 il polso ci va naturalmente in fase di decontrazione , in chiusura.
Non misurato col gognometro ma molto più vicino ai 180°. Poi nel diritto a sventaglio il discorso cambia perché c'è l'iper-estensione del polso.
Con la rotazione l'angolo all'impatto si è perso.
alain proust ha scritto: alba77 ha scritto:
Comunque anche nel rovescio bimane in fase di apertura s ifa puntare il tappo verso la palla e il polso sinistro per un destroso fa lo stesso lavoro.
questa non l'ho capita.
io intendevo che il polso destro anche nel monomane toppato sta piegato a 90, come accelerando a manetta in moto.
Sul monomane in tend icome nell'immagine in mezzo di Roger?
Per il bimane il discorso è simile. Si punta il tappo sulla palla e i polsi si flettono indietro come nelle foto.
Guarda l'ultimo fotogramma di Nole - si può intuire anche se nascosto
Qui sono già molto più allineati
alain proust ha scritto: FederYonex ha scritto: No, ragazzi. Non confondiamoci: il poslo non flette, nel tennis, ruota e basta.
Impugnamo la racchetta di dritto, per esempio. La parte che forma angolo con l'avambraccio non +è il dorso della mano, ma il manico della racchetta con l'avambraccio.
In tutte le foto di federer questo non cambia.
Poi, in fase di chiusura del movimento, il polso pare rilassato, ma ha soltanto ruotato di piano, questo perché la rotazione ha permesso di fornire spin alla palla.
Usare il polso flettendolo, cioè facendolo muovere avanti o indietro, è pericoloso e può portare ad infortunio.
veramente non ho detto che il polso bisogna muoverlo avanti e indietro.
ho detto che in fase di decontrazione si perde il blocco a 90.
Infatti Alain, non è che il poso si faccia flettere. E' una conseguenza dello swing.
Quando ti trovi col tappo verso la palla e l'avambraccio fa da guida (il famoso "anticipo di gomito" con cui fu definito in un 3d - giusto o sbagliato che fosse il termine l'idea la rendeva molto) il polso cmq forma 90° con l'avambraccio che poi ruotando la leva per il top sull'impatto perde l'angolo.
Sarà l'illusione ottica, ma nonostante il lavoro venga fatto dall'avambraccio e non dal polso, tale angolo sembra azzerarsi per scomparire in chiusura dopo l'impatto.
Nello sventaglio quell'angolo rimane anche durante l'impatto...
Poi a parole è difficile esprimersi bene e trasmettere le sensazioni del gesto vero e proprio