nw-t ha scritto: La misura drl grip/manico non c'entra assolutamente niente...il danno lo fa inerzia con con corde non adatte...durezza e tensione su un attrezzo già extra possibilità fisiche (braccio)
non ho mai detto che il problema al polso che ha l'autore del post sia dovuto ad un manico piccolo o grande, "lui" ha chiesto se con un manico 3 potrebbe trarre giovamento e io gli ho solo detto come la misura del manico possa influire sulla rotazione del polso, non che il suo problema sia dovuto a quello, non mi permetterei mai di consigliare per ciò che non so
Moren ha scritto: Zeus ha scritto:
dipende da che misura di manico effettiva ti serve
un manico piccolo permette al polso di muoversi più facilmente rispetto ad un manico più grosso (prova a simulare la presa della racchetta con pugno chiuso e muovi/ruota il polso, fai la stessa cosa però allargando l'apertura delle dita simulando un manico più grosso, vedrai che più allarghi l'impugnatura minori saranno i movimenti che riesce a fare il polso)
poi c'è gente che usa manico piccolo e chi usa uno più grosso ma sono abitudini (io ho la mano piccola ma ho sempre giocato con manico 3 e provando una radical mp manico 2 la racchetta al servizio tendeva a partire) e soprattutto tieni presente che spesso un 3 di una marca non corrisponde al 3 di un'altra (mi pare che babolat ed head a parità di misura siano un pò più grossi dei corrispettivi di altre marche) quindi sempre meglio provare prima...
non sono abitudini,
sono eccezioni. E' risaputo che nella maggior parte dei casi il manico deve essere giusto (quindi né più piccolo né più grande) rispetto ai noti "indicatori". Poi, che ci siano le eccezioni, è un altro discorso.
Ma non si può partire da un "prendi quello che senti meglio", altrimenti il 99% dei principianti sceglierebbe (sbagliando) una misura più piccola rispetto a quella che dovrebbe essere. E, manico troppo piccolo = problemi.
Semmai, ci sono forme di impugnatura diverse tra casa e casa, per cui uno può trovarsi meglio con l'una o con l'altra. Ma sempre della giusta misura.
Poi, nel caso specifico, il problema anche io credo vada ricercato più in quello che ha già indicato nw-t (aggiungendo eventuali montaggi al cdc...)
si esatto, ho utilizzato un termine sbagliato, hai perfettamente ragione che quei casi sono eccezioni, però non ho detto prova quello che senti meglio, ho detto meglio provare prima in relazione al fatto che alcune case a parte l'impugnatura (come hai giustamente detto) hanno anche misure diverse a parità di numero ad esempio il 3 e quindi se a lui serve un 3 (misura giusta) non è detto che per tutte le racchette sia 3, potrebbe essere 3 come anche 2 o 4...
per la mia mano trovo perfetto il 3 di yonex, ma il 3 di head trovo quello usato su speed s (se non sbagli dovrebbe essre la versione 360 o 360+) grosso (mi serviva un 2) e quello della radical mp 2021(che è forse meno sagomato) strano come impugnatura, ma il 3 andava bene, col 2 la racchetta al servizio tendeva a partirmi dalla mano