alegrandslam ha scritto: guardando ai pro secondo me è così:
federer: tecnica 70 gambe 20 testa 10
djokovic: 40 30 30
nadal: 30 50 20
come vedi la differenza la fà la testa: nadal batte federer e djokovic batte nadal...adesso come adesso è così...:-(
Su Rafa sono d'accordo ma a Federer darei - tecnica 65 gambe 25 testa 10 poi se per footwork e velocità di piedi intendiamo la tecnica e se la capacità d'anticipo la consideriamo tecnica allora il tuo ragionamento ci può satre... Ma di recuperi extraterrestri ne sa fare davvero tanti (anche se non con la costanza di Nole o di Rafa) - basta vedere i vincenti oltre il paletto delle rete.
Nole invece lo vedo così: tecnica 35 gambe e fisicità 35 testa 30
Alain, non voglio assolutamente cambiare le tue idee. Ma ritengo di poter giustufucare e rafforzare i miei punti di vista
alain proust ha scritto:
è un discorso sul quale è impossibile secondo me arrivare ad una posizione condivisa.
giocatori con lo stesso identico livello di tecnica è impossibile trovarne, bisognerebbe fare un clone di se stessi.
Se rileggi il mio messaggio noterai che per pari livello mi riferivo ad una forbice molto ristretta di persone con le quali ce la giochiamo alla pari - non importa se uno è del tipo uno due e l'altro pallettaro.... Ma se costantemente si arriva a vincere o perdere di un breack o al tie breack siamo lì...
cosidera che anche il tuo avversario si allena nelfrattempo e sta facendo dei progressi. Se nel tempo non mantiene il tuo passo diventa molt opiù scarso ed esce dalla forbice e viceversa...
Che i cesti servono non c'è dubbio ma si cresce tutti. Sono cresciuta io e continuo a migliorare, ma come ho appena scritto anche la mia avversaria sta diventando meno scarsona di prima e più solida....
alain proust ha scritto:
la foga che tu citi, secondo me è data dall'insicurezza nel footwork e nei propri colpi che ti rende ansioso e ti fa fare errori che sembrano di testa (quanta foga hai messo in quel colpo, l'hai mandata sul telone!), ma che in realtà sono frutto di insicurezza dovuta alla scarsa solidità dei colpi, ad un allenamento insufficiente.
Certo - se riesci a giocarl oad occhi chiusi, forse non sei più un 4a bassa. Ma di colpi così ne sbagliano i top 10 - colpa di cosa? Scarsa tecnica o foga, ovvero testa.
Io l oscrivo in base alle mie esperienze e sensazioni. Se il colpo da chiudere non è nel mio bagaglio tecnico non forzo, ma se tecnicamente ci riesco in molte occasioni e in partita toppo è colpa della MIA testa. Le volte che ci arrivo e ci penso bene con lucidità lo so chiudere - poi se mi spacca il nastro o esce di 2 cm, amen - ci può stare.
Tu parli di tensione - io in allenamento rendo poco di più che in partita. Non sofro mai la pressione e la tensione nè in partitelle amichevoli, nè in torneo. Ma se ci pensi - la pressione cos'è? TESTA!!! Perché se senti che il tuo avversario attacca facilemnte il tuo servizio tendi a forzare e commettere più doppi falli - se è un limite tecnico non devi chiedere di più di quanto possa fare e continuerai a battere cercando la sicurezza nel colpo. Colpa della TESTA. Perché Federer nella fatidica semi contro Nole ha commesso il doppio fallo (seppur millimetrico) regalando il game del 5-5? Perché ha forzato la 2a che se rimaneva in campo magari l'avrebbe portato in parità. E' prevalsa la sua indole offensiva... Scelta partita dalla TESTA - lì o lo scriticavi di aver azzardato, o lo osannavi di aver avuto coraggio.
Forse però senza la tensione avrebbe scelto una 2ª molto carica e pesante al corpo...
alain proust ha scritto:
quando tu dici che con un avversario con la tua stessa velocità di palla "basta" anticipare, non dici poco. questa è tecnica, io posso provare a togliergli il tempo, a chiudere sulle palle corte, ma lo faccio con la tecnica.
Quella credo sia un po' una capacità innata che si allena col tempo e l'esperienza - chi ci riesce di più chi di meno. Se sono stanca o poco lucida però qusta capacità viene a mancare - il confine nel caso tra tecnica e testa è davvero sottile
bornstuborn ha scritto:
devo rifarmi sky e mettere il pacchetto sport a casa nuova perchè è evidente che perdo colpi....ero convinto stra convinto che Nadal avesse di gran lunga il miglior mindset in assoluto.
Dai - fino a Parigi Bercy e il Master non c'è nulla da Vedere. Gli altri tornei prima saranno su Super Tennis.