Panca, in neutral, quando chiudi il colpo la destra spinge in avanti e c'è una transizione di peso proprio "sulla" palla. Se la spinta precede l'impatto con la palla...hai, di fatto, un "anticipo di anca" proprio in virtù del fatto che la gamba sinistra fa da pivot. Il ginocchio destro, comunque, sta "dentro" l'arco delle gambe, proprio per tenere il baricentro "inscatolato" e non disperdere energia.
Il peso si scarica sì sul piede sinistro...ma non proprio avampiede, perché questo significherebbe che stai scaricando un po' male. Per carità se c'è molto slancio e, magari, sei sul sintetico...meglio pensare ai legamenti !!! In condizioni più standard, direi che il piede sinistro si appoggia lungo tutto il lato esterno. Comunque, ti do ragione, di certo non sul tallone.
Per la questione anche...l'open stance ha dei limiti! Tanta torsione non la porti a casa, ma il principio del carico-scarico e della spinta di anca c'è per forza. Se ti piazzi dietro Fognini e lo vedi in allenamento fare kazzegging è un conto...se lo vedi tirare (sempre in allenamento)...spinge eccome con la gamba esterna.