Primo test effettuato, ecco una breve recensione della
Prestige Pro Youtek. Parlandone in generale, senza paragonarla alla sorella in versione Microgel, direi che è una racchetta che ha mantenuto il suo target di racchetta destinata a giocatori con buone capacità tecniche e ben praparati dal punto di vista fisico, infatti la raccehtta in questione si presenta abbastanza duretta, i colpi decentrati muoiono facilmente a rete, e per mettere pressione all'avversario bisogna "swingare" parecchio altrimenti la palla è molto ben attaccabile.
Confrontandola alla versione precedente Microgel, le differenze sostanziali sono:
- leggermente più rigida, nei colpi decentrati si sente di più
- palla colpita nel centro del piatto corde esce molto più veloce e fluida, come accade in tutte le nuove Head Youtek con d3O
- leggermente più reattiva
- non ho avuto questa sensazione di controllo totale che avevo con la PP MG, non so se dovuto alle corde Sonic Pro
Considerando che il peso e il bilanciamento, rimangono pressochè identici alla versione MG, quindi anche la
maneggevolezza è la stessa, come le caratteristiche intrinseche della racchetta sono le stesse, il top esce bene, ma non eccelso, nel senso che non ti da quel toppone gratuitamente, devi proprio cercarlo e accellerare di polso, mentre il colpo piatto e il back sono eccezionali.
Una cosa di cui ero molto curioso verificare e il comportamento della racchetta nei colpi decentrati verso l'alto, cosa che per il mio tipo gioco accade spesso, e devo dire che anche questa versione non aiuta tali colpi, la palla muore abbastanza sulle corde dando una sensazione di durezza sul braccio.
Sul
d3O, che dire, c'è e si sente anche in questo nuovo telaio Head, anche se meno evidente rispetto alla Speed, ma si sente proprio la stessa sensazione in cui se la palla viene colpita bene e piatta al centro dello sweet spot, esce come fucilata senza accusare vibrazioni, durezza, proprio bella fluida, mentre colpendo i top, quindi di taglio sul piatto corde, questo giocamento non si sente un granchè.
Sicuramente questa nuova Prestige agevola un pò di più la spinta, ma però non illudetevi che anche senza una buona tecnica la palla vada oltre la rete pesante!!
La racchetta come già scritto sopra si presenta
un pò più reattiva, anche se lo SS rimane pressochè identico alla MG, ma però a chi della serie Microgel piace quel impatto morbido e che quasi come un guanto avvolge la palla e la porta oltre la rete, con questa Youtek forse rimarrà un pò deluso, in maniera opposta che non amava quella pastosità della serie MG in questa YT troverà il suo "Eden".
C'è da dire che fortunatamente
la forma del manico è rimasta lo stessa (mod. TK 82) quindi non è stato cambiato nella nuova forma utilizzata per la Speed.
Come consiglio corde, visto la maggiore rigidità del telaio, bisogna orientarsi più verso corde medio-morbide piuttosto che su i fil di ferro.
Penso di aver detto tutto..