maverick9801 ha scritto: Anch'io uso spesso la flex bar e non tanto per il dolore che di certo non passa facendoci esercizi ma bensì per rafforzare i muscoli interessati , facendo ciò in futuro si spera di non aver ricadute perché un muscolo più robusto é più di sostegno per i tendini che non dovrebbero infiammarsi così facilmente
durante le sedute di fisioterapia con il medico che mi ha curato e che reputo un giovane veramente in gamba, ho avuto modo di parlare delle varie problematiche legate al tennis visto che anche lui è un appassionato e in passato lo ha praticato. Mi confidava tra le altre cose che spesso si sottovalutano quelle che sono le contratture dei muscoli flessori dell'avambraccio (facilmente confondibili con i tipici dolori muscolari da acido lattico e sforzo intenso). Giocare anche con una leggera contrattura, cosa molto comune in chi, come noi, pratica il tennis e una volta riposta la racchetta nel borsone butta il tennis alle spalle, comporta un accorciamento dei tessuti muscolari ed un conseguente sovraccarico delle funzionalità tendinee: da qui infiammazioni, gomiti del tennista, del golfista ecc ecc. Mi raccomandava di fare molto stretching prima e dopo lo sforzo, ma mai a freddo !!! Prima un bel massaggio al polso, ai pronatori e supinatori del gomito, all'avambraccio tutto e anche a bicipiti e tricipiti (con olio di canfora in inverno per aumentare il flusso sanguigno in zona) dopodichè esercizi di allungamento. Dedicare inoltre mezz'oretta al giorno, anche quando non si gioca a tennis, alla cura dei suddetti muscoli è fondamentale altrimenti si rimane sempre sull'orlo di possibili tendinopatie...