Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Allenamento esclusivamente al cesto. Ma si può!?

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
infinitejest
Neytiri
CorriCorrado
Felipo
Alessandra76
daniele60
chiros
pazein
Frantz
alain proust
Phoenix87
15 partecipanti

descriptionAllenamento esclusivamente al cesto. Ma si può!? - Pagina 2 EmptyAllenamento esclusivamente al cesto. Ma si può!?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mi dite se è possibile che un istruttore di tennis o presunto tale, non faccia altro che mettersi a metà campo, e tirare palline (per di più basse) che ci facciano correre a destra e a sinistra del campo arrivando sempre in corsa!?

Non metto in dubbio che come esercizio complementare possa andar bene, ma cavolo, se proprio non sai reggere un palleggio, almeno ogni tanto usa quel cesto da fondo campo così da darci il tempo di metterci bene di fianco e fare bene l'apertura facendo partire uno swing veloce e completo. O sbaglio?

Se sta sempre e solo a metà con quel caspita di cestino è come se ci allenasse a tirare solo passanti. A simulare una partitella con Stepanek, praticamente uno che sta solo a rete a fare volèè. Per non parlare del movimento, che se fatto sempre in corsa non sarà mai ampio e completo, o almeno, non per si è affacciato al tennis solo da qualche anno.

Un altro istruttore (evidentemente più professionale) ci fa palleggiare a turno con lui da fondo campo (premetto di essere ad un buon livello) , scambi profondi e in top, che ti allenano a lasciar andar il braccio, a posizionarti sempre bene con i piedi e a fare un'apertura ampia (che col cestino a metà campo e palle basse non hai evidentemente il tempo di fare) . Inoltre questo qui parla e corregge molto di più.

Mi rendo conto che i miglioramenti che faccio in scioltezza di movimento col secondo istruttore me li ritrovo strozzati da quel tipo di allenamento col cesto del primo istruttore, che anzi, tende a farmi tornare rigido.

Sono troppo pignolo io, o è un po' troppo pigro quell'istruttore?
(che già di suo non ha buona fama perchè tende a far soldi vendendo a prezzi assurdi racchette di basso livello ai principianti che non ne capiscono molto, e a far incordare racchette, sempre a principianti, a 20 euro con corde pro's pro, che per carità, buonissime, ma 30 euro costa la matassa da 200 metri) .

Tornando al tema principale. Quel tipo di allenamento al cesto da metà campo, non è quasi deleterio? Ti irrigidisce tantissimo perchè hai la consapevolezza di avere pochissimo tempo per preparare il colpo.

descriptionAllenamento esclusivamente al cesto. Ma si può!? - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento esclusivamente al cesto. Ma si può!?

more_horiz
L'unica soluzione è parlarne direttamente col maestro.
Noi possiamo dirti tante belle cose, ma se non ci parli direttamente tu... non cambierà nulla del tuo allenamento.

descriptionAllenamento esclusivamente al cesto. Ma si può!? - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento esclusivamente al cesto. Ma si può!?

more_horiz
La mia ora di lezione di ieri è stata davvero divertente, e fatto solo con il cesto.

Mi permetto di sottolinare due cose:
a volte, chi ha un livello abbastanza buono, è portato a vedere il cesto come un offesa al suo livello. Ma secondo me non è vero.

Il cesto è una scelta del maestro; con il cesto hai opportunità diverse. Ieri ho lavorato tanto sull'incrocio per esempio, sullo schiaffo al volo, facendo cose davvero divertenti, e finendo l'ora a pezzi!
Alla fine punti, con il quale ho avuto modo (perdendo) di vedere anche i progressi fatti negli ultimi tempi.

Insomma 1 ora di grande frutti! Solo con il cesto. Sopratutto, quando entra lo schiaffo al volo; che goduria.... Very Happy

(Naturalmente in partita ne entra 1 su 10, ma se entra...) Very Happy

more_horiz
L'ultima volta ho fatto arrabbiare moltissimo il maestro. Esercizio di schiaffo al volo di diritto.. dopo un pò ha cominciato a tirarmi candelotti a tre quarti campo sui quali ovviamente non riuscivo ad arrivare nei tempi giusti, mancando spesso la palla. Perchè? Perchè io, anzichè fare il movimento del diritto, stavo facendo una sorta di smash ad altezza spalla. La palla era sempre dentro e faceva i buchi, come si suol dire.. i compagni stavano ben attenti mentre raccoglievano le palle a fondocampo ed una volta ho anche preso in pieno il maestro che non era riuscito a scansarsi (due palle dopo son cominciati i candelotti) ma non era lo schiaffo al volo. Non me ne sono accorta e l'ho capito solamente sotto la doccia, anche se lui in effetti mi ha fatto osservazione una volta sola. Detto internos... se in partita mi riuscissero i colpi che ho infilato in quella serie... ehm... anche se non fosse uno schiaffo ma uno smash anomalo andrebbe bene lo stesso..
Very Happy

more_horiz
Riporto su la discussione alla ricerca di qualche idea per rendere meno noioso il lavoro al cesto.
Esercizi stimolanti, capaci di tenere desta l'attenzione degli allievi.
Divertirsi con il cesto è difficile; già sarebbe qualcosa non annoiarsi.

more_horiz
infinitejest ha scritto:
Riporto su la discussione alla ricerca di qualche idea per rendere meno noioso il lavoro al cesto.
Esercizi stimolanti, capaci di tenere desta l'attenzione degli allievi.
Divertirsi con il cesto è difficile; già sarebbe qualcosa non annoiarsi.

Dove gioco io gli istruttori/maestri iniziano sempre la lezione con palla dalla con la mano, ma se occorre lavorare sull'automatismo del colpo o sui dettagli tecnici proseguono durante la lezione.

Altre volte lo stesso allenamento è uasto per "fare fiato" e simulare un ritmo partita, tergicristallo come se piovesse e preparazione del colpo come da manuale.

Due "marroni cosiì" affraid, ma alla lunga un lavoro che funziona!

E dove giocate voi, qualche maestro dè la palla con la mano? Basketball

more_horiz
A lezione da noi lavoriamo sia di cesto che di palleggio. Solitamente per riscaldarci un po'ci fa dividere su due campi a palleggiare fra di noi, poi passiamo a cesti e a rotazione palleggiamo direttamente con lei che o ci fa fare scambi o durante il palleggio direziona palle e ci chiede colpi specifici. Inoltre cerca sempre di seguire le nostre esigenze e ci fa lavorare anche su nostre richieste: insoddisfatto del mio rovescio bimane non ha posto problemi al passaggio al monomane con annessa spiegazione e reimpostazione tecnica Wink

more_horiz
Tibia ha scritto:
...Dove gioco io gli istruttori/maestri iniziano sempre la lezione con palla dalla con la mano, ma se occorre lavorare sull'automatismo del colpo o sui dettagli tecnici proseguono durante la lezione.

...E dove giocate voi, qualche maestro dè la palla con la mano? Basketball

è abbastanza un classico del mio maestro ma non come inizio lezione!

l'inizio è sempre un palleggio da metà campo, poi, quando serve, si passa al cesto dato con le mani sia per affinare il movimento ma anche per lavorare sulla ricerca di palla.

ciao

more_horiz
Ciao a tutti
Io sono maestro di tennis e lavoro con privati agonisti mini tennis ecc
Secondo la mia esperienza e quanto ho studiato, in una lezione di tennis il cesto non va usato troppo per variare la situazione di apprendimento...
Un cesto fatto destra e sinistra serve solo per fare resistenza specifica e quantita' a discapito della qualita', magari prima di un torneo andrebbe bene ma non investe su un tennis migliore.
Invece il cesto serve ad isolare la tecnica di un colpo o uno schema tattico per poterlo assimilare lentamente correggendolo per portarlo a palla viva in palleggio e poi nei punti.
Secondo me una lezione completa prevede :
-palleggio di riscaldamento
-sviluppo tecnico ( al cesto o mano ecc)
- sviluppo tattico che si ricollega all tecnica fatta ( palla semi viva o viva)
-allenamento battuta e risposta con magari simulazioni di punti con eventuali obbiettivi tattici altrimenti liberi
Ovviamente l'impostazione della lezione deve in ogni suo minuto spingere verso l'obbiettivo che il maestro e l'allievo si sono prefissati
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: