Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

rovescio a una mano

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
pino peppe
Veterano
vdario
pancafit
rovesciointop
alba77
kingkongy
fuma87
Zagreus60
juicelittlejuice
verdasco93
FedEx
frank mano de pedra
rickygt
Alessandra76
DrDivago
Marco81
alain proust
Hammer72
rudy77
24 partecipanti

descriptionrovescio a una mano - Pagina 2 Emptyrovescio a una mano

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Scusate, secondo voi
c'è una tipologia di racchetta preferita
per giocare meglio il rovescio a una mano?
intendo sopratutto bilanciamento arretrato o meno,
grazie

descriptionrovescio a una mano - Pagina 2 EmptyRe: rovescio a una mano

more_horiz
vdario ha scritto:
C'è stato un periodo qualche anno fa in cui la quasi totalità dei testimonial Dunlop era monomane (Robredo, Haas, Blake, Philippoussis, Almagro) e mi sono sempre chiesto se ci fosse una motivazione dietro…
Probabilmente i motivi sono semplicemente quelli emersi nella discussione, ovvero piatto corde piccolo e profilo sottile, caratteristiche ricorrenti nelle racchette Dunlop.

Ciao, non credo che i professioniti scelgano lo sponsor in base alle racchette che vendono, semmai sono gli sponsor che scelgono loro e gli fanno una proposta economica che può essere accettata o meno. Poi si scelgono un attrezzo tra quelli prodotti con cui uno si trova bene. Non parliamo di paint job, quello è un discorso a parte.

In ogni caso anche la Dunlop ha in listino attrezzi piatto 100 e profilati...

more_horiz
pancafit ha scritto:
non é che abbiamo meno forza con una mano,dobbiamo solo aprire di più per generare la stessa velocità di racchetta del rovescio bimane.comunque Youzny usa un piatto 100 profilato ed ha un rovescio primi 10

IL problema del rovescio ad una mano invece,e prorpio quello legato alla forza.Se non hai forza e' un buon polso e meglio il due che ti garantisce piu stabilita' .

more_horiz
Gioco con blx pro open 100" e prima con una mg radical mp da 98 e se per tutto il resto mi sono adattato subito sentendo la pro open migliore con il rovescio faccio un po' più fatica. Il piatto piccolo effettivamente mi fa sentire il rovescio più stabile, con il 100' mi scappa spesso spedendo la pallina al bar in fondo al campo Rolling Eyes

more_horiz
Mi trovo nella tua stessa identica situazione, con la sola differenza che invece della Radical mp usavo una Aerogel 300 (che è comunque una racchetta molto simile).
Con la Pro Open mi sentivo più solido sul dritto, ero decisamente più sicuro nel gioco in controbalzo, ma sul rovescio non riuscivo proprio a lasciare andare il braccio per paura di andare lungo (ho provato le due racchette anche con lo stesso settaggio di corde e le mie impressioni sono state confermate).
Visto che il rovescio è il colpo che sento meno, la Pro Open accentuava la mia debolezza e per questo, ormai da qualche mese, sono ritornato all'Aerogel 300.

Forse però è anche una questione di tipo di rovescio: il mio è molto piatto e quindi è logico che vada meglio un ovale piccolo che ha un'incordatura a maglie più strette; magari chi arrota molto ha meno difficoltà nel rovescio monomane con un piatto corde ampio.

more_horiz
Vdario anche io ho un rovescio abbastanza piatto ma non voglio tornare alla radical. A dire il vero la radical e', per me, molto più divertente, veramente guduriosa, Laughing ma contro avversari di un certo livello che tirano forte e arrotato proprio non riesco a contrastarli con la radical, con la pro open invece va molto meglio, non posso neanche cambiare ancora racchetta (anche se mi piacerebbe fare un giro con la Prince exo3 black), quindi devo adattare il rovescio a questo nuovo attrezzo.

more_horiz
Hai provato a cambiare il settaggio della Pro Open in modo che spinga un po' meno (non sono esperto di corde, ma magari potresti provare semplicmente a tirarle un kg di più)?
Perderesti un po' di spinta nel dritto, ma rischieresti meno di andare lungo nel rovescio

more_horiz
proverò, anche se ho paura che sia la tecnica un pò ballerina
rovescio a una mano - Pagina 2 749831

more_horiz
Secondo me è solo una questione di tecnica, viceversa per quello a due mani sarebbe più indicato prediligere racchette con manici + lunghi in modo da avere spazio a sufficienza per le due mani. In termini di bilanciamento della racchetta secondo me valgono le stesse considerazioni del diritto.

Ciao e buon allenamento

more_horiz
credo che il piatto corde piccolo venga usato da giocatori con rovescio monomane solo per il fatto che di solito sono giocatori tendenzialmete più di fino (tecnici) rispetto ai bombardieri a due mani, quindi cerchino racchette con più controllo. Comunque Gasquet che credo sia uno dei giocatori più tecnici che ci sono nel circuito, usa nonostante il rovescio monomane, una head extreme pro che ha tutto tranne che piatto piccolo e profilo stretto.
De gustibus non est disputandum rovescio a una mano - Pagina 2 97171

more_horiz
La racchetta può sicuramente aiutare, ma non ci sono racchette x il rovescio a 2 e rovescio a 1 mano... Secondo me dipende molto dalle sensazioni che ti da una racchetta!! Molto molto personale...

descriptionrovescio a una mano - Pagina 2 Emptyrovescio

more_horiz
dipende che vuoi fare col rovescio, se è il TUO colpo allora ti compri una racchetta che ti da precisione come una wilson(non fare il fenomeno che ti compri la 90 di federer come molti) e dunlop (attenzione alcune sono parecchio rigide) oppure se vuoi potenza babolat.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: