Questo il mio punto di vista.
Io sono un monomano; il bimano non me lo sento come colpo, in quanto abbastanza rigido.
Il mono è molto più bello da vedere, come gesto in sè, ma devi essere perfetto nel movimento e nel piazzamento, altrimenti non spingi… Il bimano può essere spinto senza essere piazzato in ottimo modo con i piedi, e richiede meno tempo nella preparazione. Se arrivi in corsa, il mono lo giochi quasi esclusivamente per chiudere il colpo, appoggiandoti sulla palla che arriva; difficilmente se non chiudi su un rovescio mono in corsa hai opportunità di rigiocare.
Risultato: se giochi il monomano bene, il gesto sarà bello, efficace e poco dispendioso. Il bimane ha ‘grosso modo’ la struttura del dritto, e lo puoi giocare anche ‘in velocità’. Sulla terra giocare monomano può dare buoni risultati, sul cemento devi avere un gran senso del gioco, per arrivare sulla palla sempre bene.
In risposta al servizio, il rovescio mono è principalmente in back, perché non hai tempo di preparazione.
A farla da padrone, però, è solo la propensione, ossia come ti senti a giocare un colpo piuttosto che l’altro.
Giocare mono ti darà una sensazione di bellezza e libertà che il bi non da; potrebbe inoltre dare una profondità alla palla senza grossi sforzi.
Giocare bi, potrebbe favorirti con avversari che arrotano molto, o con rimbalzi alti della palla, che con rovesci mono diventano palle difficilissime da gestire, in quanto devono essere anticipate molto per essere giocate.
Quindi tieni entrambi... Mazza ho messo 20 linee magari di banalità per dire di tenerlo... Scusate!
Ultima modifica di CorriCorrado il Lun 16 Mag 2011 - 10:50 - modificato 1 volta. (Motivazione : Finale)