john mc ha scritto: Grazie Vet.troppo buono!!!
sono argomenti complessi che non è facile semplificare in poche righe .
Per non scoraggiare troppo chi non ha iniziato nella culla,dico che è altrettanto vero che la tecnica ( chi più chi meno) con un buon maestro e con i vostri fondamentali consigli,migliora a qualsiasi età. Ma va assolutamente " curata" in allenamento non in gara .
Un giorno qualcuno chiese a un millepiedi " come fai a camminare muovendo perfettamente mille zampette???" il millepiedi ci pensò ......e andò via zoppicando.
Ciao John,il discorso puo essere complesso come puo essere altrettanto facile,come dici tu da bambini si pensa meno, da adulti ci si fanno tremila pippe mentali e si tende ad analizzare tutto,che alla fine non e' neanche sbagliato,poi bisognerebbe parlare anche di che tipo di memoria stiamo parlando ma va be qua entriamo in un campo minato e dal mio punto di vista meno paranoie mentali ci facciamo meglio e',anche se come dici tu specialmente per chi insegna ci dovrebbe essere anche quel pizzico di attitudine da psicologo per capire con chi si ha a che fare.
Il difficile per un adulto e' allenarsi a non pensare,o almeno a non pensare troppo e non distrarre la mente dal gioco,la tecnica si impara con le ripetizioni del gesto e le dovute correzioni dove poi per forza di cose ci si deve focalizzare,e li nascono i problemi quando si gioca...perche' magari al posto di concentrarsi sul guardare la palla,sul punteggio sulla tattica ed insomma sul giocare,si pensa al gesto,e da qui in avanti incomincia il dramma......
Come ripeto da anni si puo lavorare mentalmente e tecnicamente con un giocatore anche senza dover per forza spiegare ed analizzare con il giocatore punto per punto,specialmente con gli adulti,ma anzi cercando di foalizzare il giocatore sui punti fondamentali ed insegnargli senza che lui se ne accorga dove si deve mettere l'attenzione quando si gioca....una volta i giocatori non avevano psicologi che li seguivano eppure uscivano dei signori giocatori.
Infatti quando ho cominiciato ad insegnare ed ad approfondire il discorso mentale nel tennis,mi sono reso conto che nel mio percorso tennistico ho fatto tutti gli esercizi cosidetti mentali che spiegavano nei corsi,inconsapevolmente......