"per giocare ad alto livello un tennista deve avere una buonissima tecnica, una buonissima decontrazione e un buon equilibrio"
"perché il colpo deve essere fluido,deve esserci spinta, i bambini non devono sentirsi trattenuti,limitati in nessun modo"
"io non mi distacco da quelle che so essere le richieste del tennis moderno in termini di efficacia di un colpo: tecnica, decontrazione, equilibrio."
Cit Riccardo Piatti
Ma peso telaio e decontrazione sono in intima connessione o non hanno nessuna influenza l'uno sull'altra.
Il problema sorge secondo me per chi come me è cresciuto nell'epoca in cui si giocava con telai pesanti anche in tenera età.
Poi si sa i bambini sono "istintivi e diretti", quello che "perdono" gli adulti.
Il mio movimento è più omogeneo con bilanciamento arretrato e pesi gestibili ma personalmente ho notato alcune cose di cui chiedo conferma non essendo tecnico.
1) il manico più piccolo di mezza misura mi fa contrarre di più del manico più grande di mezza misura
2) mi rallenta e quindi mi altera di più il movimento un telaio più leggero bilanciato avanti piuttosto che un telaio pesante bilanciato al manico
3) quindi la velocità della testa della racchetta è maggiore con più peso e "testa leggera" con bilanciamento al manico.
Ma....
Piatti parla di 3 cose
1) buonissima tecnica
2) buonissima decontrazione
3) buon equilibrio
È ovvio che per essere decontratto devi avere grande padronanza del movimento quindi della tecnica. Ma l'equilibrio è il frutto delle prime due?
Per eseguire il movimento fluido aiuta più un telaio pesante o un telaio più leggero o il peso del telaio non ha alcuna influenza sulla decontrazione.
Poi esistono esercizi che possono aiutare in questo.
Alcuni esercizi sulla tecnica li sto facendo in campo ed a casa, sto facendo esercizi per Unit turn (tw game) ma esistono esercizi per la decontrazione?
Grazie
PS gradito intervento di chi vuole dare il proprio contributo.