Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Decontrazione muscolare e peso del telaio.

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionDecontrazione muscolare e peso del telaio. EmptyDecontrazione muscolare e peso del telaio.

more_horiz
Una domanda: mi rendo conto che quando colpisco d'istinto il colpo parte da solo e liscio come l'olio, se ci penso ed inizio a fare elucubrazioni mentali, allora mi perdo per strada, quindi la domanda: la spinta la da tutta la catena muscolare, gambe, schiena, spalla braccio, quale parte della catena deve essere decontratta/rilassata (e quanto) per colpire e quale contratta per spingere? Poi quanto influisce in proporzione il tutto questo il peso/bilanciamento del telaio e la tensione delle corde? Grazie

descriptionDecontrazione muscolare e peso del telaio. EmptyRe: Decontrazione muscolare e peso del telaio.

more_horiz
"per giocare ad alto livello un tennista deve avere una buonissima tecnica, una buonissima decontrazione e un buon equilibrio"
"perché il colpo deve essere fluido,deve esserci spinta, i bambini non devono sentirsi trattenuti,limitati in nessun modo"
"io non mi distacco da quelle che so essere le richieste del tennis moderno in termini di efficacia di un colpo: tecnica, decontrazione, equilibrio."
Cit Riccardo Piatti 
Ma peso telaio e decontrazione sono in intima connessione o non hanno nessuna influenza l'uno sull'altra.
Il problema sorge secondo me per chi come me  è cresciuto nell'epoca in cui si giocava con telai pesanti anche in tenera età.
Poi si sa i bambini sono "istintivi e diretti", quello che "perdono" gli adulti. 
Il mio movimento è più omogeneo con bilanciamento arretrato e pesi gestibili ma personalmente ho notato alcune cose di cui chiedo conferma non essendo tecnico. 
1) il manico più piccolo di mezza misura mi fa contrarre di più del manico più grande di mezza misura 
2) mi rallenta e quindi mi altera di più il movimento un telaio più leggero bilanciato avanti piuttosto che un telaio pesante bilanciato al manico
3) quindi la velocità della testa della racchetta è maggiore con più peso e "testa leggera" con bilanciamento al manico. 
Ma.... 
Piatti parla di 3 cose 
1) buonissima tecnica
2) buonissima decontrazione
3) buon equilibrio 
È ovvio che per essere decontratto devi avere grande padronanza del movimento quindi della tecnica. Ma l'equilibrio è il frutto delle prime due? 
Per eseguire il movimento fluido aiuta più un telaio pesante o un telaio più leggero o il peso del telaio non ha alcuna influenza sulla decontrazione. 
Poi esistono esercizi che possono aiutare in questo. 
Alcuni esercizi sulla tecnica li sto facendo in campo ed a casa, sto facendo esercizi per Unit turn  (tw game) ma esistono esercizi per la decontrazione?
Grazie 
PS gradito intervento di chi vuole dare il proprio contributo. 
Poi un parere di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] etc. Grazie 

descriptionDecontrazione muscolare e peso del telaio. EmptyRe: Decontrazione muscolare e peso del telaio.

more_horiz
Posso parlare solo della mia esperienza personale. La cosa più importante è il timing nella coordinazione, ossia scegliere il momento giusto per attraversare la palla. Poi ovviamente serve un ottimo assetto del corpo e colpo d'occhio.

more_horiz
Giocare decontratti è una cosa di testa. Serve ad applicare la tecnica di gioco al meglio, il peso, bil e sw dell'attrezzo da "sfruttare" ha bisogno anche di una forza muscolare/fisica adeguata.

more_horiz
Peso del telaio, entro limiti personali, é relativo. Più che altro si tratta di rendere più fluidi i vari movimenti, a partire dai piedi, puntando più sull'anticipo che sulla mazzata spaziale. Un espediente a mio avviso interessante è far finta, durante allenamento, che si debba concludere uno scambio facendo arrivare la palla il più velocemente possibile ad un raccattapalle immaginario dietro la linea di fondo

more_horiz
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per il vostro contributo

more_horiz
Allora gli esercizi per la decontrazione muscolare esistono eccome.
E' non e' un fattore di testa ma un fattore di abitudine e di allenarsi a farlo.
E' come lo split step una volta che lo impari lo fai senza accorgertene,ma bisogna allenaris a farlo.
IL non giocare decontratti dipende esclusivamente dallo strigere troppo la racchetta, la racchetta non va stretta troppo ma solamente il necessario perche' non cada per terra in fase di preparazione aumentando la stretta per colpire e rilassando appena dopo l'impatto.
Bueno detto cosi sembra una cosa abbastanza complicata invece esolo questione di abitudine.
Per abituarsi bisogna imparare a giocar con tre dita......non e' che dovete mozzarvi le altr due....ma per esempio con una presa estern abbassare la presa finche le ultime due dita rimangano fuori dal manico.
Ora ovviamente non e' che potete tirare mazzate con tre dita ma sicuramente non potete stringere piu di tanto la racchetta quando colpite percio' esercizio di palleggio facile mini tennis poi da fondo solo con tre dita ...relax totale in fase di preparazione e cominciando molto lenti (mini tennis) si colpisce sempre senza stringere,la stretta viene un po naturale, e non dovete forzare piu' di tanto.......immaginando una scala da 1 a 10 quando sono in fase di attessa un valore di 3 e quando vado a copire la presa varia da persona persona ma da un diciamo valore approssimativo di 5 a 7........spero di essere stato utile....mi raccomando per provare non si menano botte ma si palleggia in relax stessa cosa da fondo.Provate ad aumentare la velocita' gradualmente,almeno che non vogliate ammazzare il vostro socio o i giocatori nei campi vicini......ahhhhh se proprio non ci riuscite almenno il mignolo va fuori dal manico...
come dicevo ci va allenamento e pazienza.....capisco che capirlo da qua' sia un po complicato in campo lo stesso  Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Intanto grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Mi sono accorto che quando palleggio in mini tennis o da fondo con istruttore o compagno di squadra e chiacchiero vado sciolto, quando penso o istruttore mi dice di fare in un determinato modo, cambia tutto e gioco più contratto e faccio oltretutto una fatica bestiale a giocare profondo. Io per allenarmi con unit turn e split step lo faccio anche a casa o in garage quando mi alleno (preparazione fisica), può servire una volta testato in campo presa/forza anche allenarsi a casa minando movimento a vuoto? Grazie

more_horiz
Non piu di tanto perche' manca la fase d'impatto . Praticamente non risulterebbe reale meglio colpire la palla.
Saludos

more_horiz
Veterano ha scritto:
Allora gli esercizi per la decontrazione muscolare esistono eccome.
E' non e' un fattore di testa ma un fattore di abitudine e di allenarsi a farlo.

E un "fattore di testa" perchè è proprio L'ABITUDINE A FARLE pensando di colpire la palla in una certa maniera più rilassata.

more_horiz
Ciao nw-t sai che sul discorso testa io sono sempre un po contrario a darle troppa importanza.
Metiamola cosi all' inizio la testa la devi mettere per pensare come dici tu ad essere piu' rilassato,poi diventa automatico e non ci pensi piu.....
Ciao e buon tennis

more_horiz
Veterano ha scritto:
Non piu di tanto perche' manca la fase d'impatto . Praticamente non risulterebbe reale meglio colpire la palla.
Saludos

Giusto. Grazie.

more_horiz
Ciao VET, le "cose" brutte in gioco avvengono quando ti irrigidisci. La fluidità nei colpi si ha quando rimani rilassato/decontratto. Ecco perchè dicevo che era un fattore di testa RIMANERE sempre scarico/rilassato

more_horiz
Io sono in linea con Piatti: gioco decontratto solo con telai mediamente pesanti e soprattutto bilanciati al manico con testa veloce.
E' una questione di affinità tra telaio e il mio swing: sento il mio swing naturale e riesco a trovare il giusto timing senza sforzo solo a queste condizioni. 

Se mi dai in mano la classica profilata tweener bilanciata in testa automaticamente il mio dritto va in contrazione, perché in fase di preparazione del colpo sento la testa cadere e di istinto stringo la mano e va tutto a rotoli, diventando meccanico.

Quando si gioca decontratti di fatto si fa lavorare l'inerzia della racchetta ,assecondandola, in ogni parte del suo swing e in ogni cambio di direzione, ed ogni racchetta di fatto tende a muoversi in aria in modo diverso per come sono messe le masse.
Aggiungici a questo il tipo di impugnatura che determina lo swing finale, e ne viene fuori che ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.

Di sicuro c'è che per giocare decontratti devi "sentire" la racchetta che va, devi sentire che la testa della racchetta sta al suo posto e viene avanti in sincrono con il tuo movimento: se tarda o anticipa anche di poco, il timing va a farsi friggere.

more_horiz
albs77 ha scritto:

Io sono in linea con Piatti: gioco decontratto solo con telai mediamente pesanti e soprattutto bilanciati al manico con testa veloce.

E' una questione di affinità tra telaio e il mio swing: sento il mio swing naturale e riesco a trovare il giusto timing senza sforzo solo a queste condizioni. 

Se mi dai in mano la classica profilata tweener bilanciata in testa automaticamente il mio dritto va in contrazione, perché in fase di preparazione del colpo sento la testa cadere e di istinto stringo la mano e va tutto a rotoli, diventando meccanico.

Quando si gioca decontratti di fatto si fa lavorare l'inerzia della racchetta ,assecondandola, in ogni parte del suo swing e in ogni cambio di direzione, ed ogni racchetta di fatto tende a muoversi in aria in modo diverso per come sono messe le masse.
Aggiungici a questo il tipo di impugnatura che determina lo swing finale, e ne viene fuori che ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.

Di sicuro c'è che per giocare decontratti devi "sentire" la racchetta che va, devi sentire che la testa della racchetta sta al suo posto e viene avanti in sincrono con il tuo movimento: se tarda o anticipa anche di poco, il timing va a farsi friggere.

Yes

more_horiz
La racchetta DEVE ESSERE SEMPRE un AMICA x te...che c'entra il MODO/MODALITA' di giocare? Uno può giocare contratto anche con una 290 gr

more_horiz
Però personalmente, mia opinione, con un telaio più leggero sono più contratto e meno sciolto che con un telaio più pesante. Può anche essere soggettivo il discorso ma così è. Il quesito mio iniziale era per questo, volevo sapere se ero io strano oppure no.

more_horiz
drichichi ha scritto:
Però personalmente, mia opinione, con un telaio più leggero sono più contratto e meno sciolto che con un telaio più pesante. Può anche essere soggettivo il discorso ma così è. Il quesito mio iniziale era per questo, volevo sapere se ero io strano oppure no.

Mi spieghi come fai ad irrigidirti a giocare se la racchetta leggera in mano non la "senti" neppure se sei abituato ad altri pesi ed inerzie? E come fare lo swing a vuoto, che "sforzo" ci può essere in uno swing a vuoto?

more_horiz
Perché non riesco a velocizzare la testa se bilanciamento in avanti. Paradossalmente mi irrigidisco specialmente nei colpi in risposta d'istinto. Non te lo so spiegare ma il peso mi aiuta.
Ho provato 300/32.5 - 305/32 - 300/31.5  - 305 /31 e mi sono fermato a 310/31.5 che con overgrip head e vibrastop arriva a 340 circa

more_horiz
Allora...io sto CERCANDO di farti capire che la racchetta da usare è una COSA....GIOCARE DECONTRATTI è una storia/cosa a se.

more_horiz
Ah ok

more_horiz
Tecnicamente il grado di decontrazione dev'essere uguale sia con 270 gr che con 340gr ed in questo ha ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sicuramente, ma è anche vero che avendo sempre giocato con determinati pesi e bilanciamenti, finché non ho smesso, è anche vero, per cui ho un imprinting più peso/bilanciamento manico che mi aiuta ad essere decontratto (come ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) e devo comunque allenarmi ad essere decontratto con cesti, cesti ed ancora cesti come ha anche giustamente detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Diciamo che la testa ha la rilevanza maggiore ma le attitudini e l'allenamento hanno le loro rilevanze. 
In ogni caso ringrazio tutti per i consigli ricevuti, adesso che sto riprendendo attività agonistica (amatoriale) mi sono serviti perché probabilmente erano cose che conoscevo ma ormai cadute nel dimenticatoio. Infatti non mi spiegavo come mai alcuni colpi uscivano istintivamente mentre appena ci ragionavo su andava tutto in malora.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
drichichi ha scritto:
Tecnicamente il grado di decontrazione dev'essere uguale sia con 270 gr che con 340gr ed in questo ha ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sicuramente, ma è anche vero che avendo sempre giocato con determinati pesi e bilanciamenti, finché non ho smesso, è anche vero, per cui ho un imprinting più peso/bilanciamento manico che mi aiuta ad essere decontratto (come ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) e devo comunque allenarmi ad essere decontratto con cesti, cesti ed ancora cesti come ha anche giustamente detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Diciamo che la testa ha la rilevanza maggiore ma le attitudini e l'allenamento hanno le loro rilevanze. 
In ogni caso ringrazio tutti per i consigli ricevuti, adesso che sto riprendendo attività agonistica (amatoriale) mi sono serviti perché probabilmente erano cose che conoscevo ma ormai cadute nel dimenticatoio. Infatti non mi spiegavo come mai alcuni colpi uscivano istintivamente mentre appena ci ragionavo su andava tutto in malora.

Quello che ti ha sottolineato Luca è ovviamente corretto.
La decontrazione, però, passa anche attraverso i punti di pressione della mano sulla racchetta. Tu usi una pistol o una hammer come impugnatura?

more_horiz
Pistol
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: