Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDecontrazione dritto EmptyDecontrazione dritto

more_horiz
Salve a tutti
 
e' un problema che porto avanti nel tempo.. non riesco a giocare decontratto con il dritto (con il rovescio si) quindi i colpi mi finiscono corti e senza forza, specialmente quelli che mi arrivano lenti.
Se arriva una botta forte riesco a farlo (come nel caso di una prima lunga che ribatto con tranquillita' di la ).

Avete qualche trucco (ho provato le 3 dita ma alla lunga senza risultati) per risolvere la cosa?

Il timing,  l'impugnatura e le gambe ci sono... non sempre ovvio...  ma la fluidita' no....  

Grazie.

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Probabilmente sarebbe più facile affrontare il problema con un istruttore che sia bravo. Farlo con scambi scritti penso sia poco efficace. In ogni caso per discuterne qui sul forum sarebbe d'aiuto se pubblicassi un video del tuo dritto, senza veder nulla é difficile.

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Soprattutto perche' i problemi potrebbero anche essere altri. Un video potrebbe facilitare i commenti

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Video aime' non ne ho... comunque parlavo di sensazione..che poi rispecchia la qualita' del colpo... quella scioltezza che ho in altri colpi (rovescio e volo).

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
cesto con palline date con le mani.

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Come si mettono i video? Ne ho trovati un paio ma di scarsa qualita'...

Provato anche il cesto pre covid ma non era cambiato nulla...

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Per migliorare tecnicamente é necessario avere un riscontro da un tecnico bravo così da lavorare in modo specifico sugli errori e/o mancanze. Non si aggiustano le cose per caso. Poi pre covid é un po' lontano.. il tuo livello qual é?

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
NC penso di essere una 4 bassa ... eh lo so che e' lontano ma miglioramenti non ce ne sono stati .. anzi mi sembra di peggiorare con il tempo (probabilmente dovuto alle gambe che ora ausa infortuni ginocchia sono piu' dure).

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Questo potrebbe avvalorare la mia tesi. Se le migliorie di cui hai bisogno sono tecniche hai bisogno di qualcuno che ti insegni e che sia bravo nel farlo.

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
E come per tutte le cose, c'è bisogno di tempo. Se fai un cesto di 30 palle e non sei subito migliorato il problema potrebbe essere la pazienza (?)

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Francesco grazie dei consigli.. ma tieni presente il mio status..quindi giocatore amatoriale, scarso.  Non pretendo di avere un dritto alla Nadal... ma che sia costante e sciolto.. vedo molti miei compagni di circolo che sono piu' o meno bravi di me.. che non hanno problemi con il dritto... senza fare lezioni o quant'altro. 

Come a me riesce naturale un rovescio in slice cosi a loro il dritto... e per quanto mi sforzi alla fine ci penso troppo giocando e va ancora peggio...

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Capisco la posizione di amatore che non ha pretese irrealistiche, però ribadisco il mio pensiero. Pensare alla tecnica mentre si gioca é sempre controproducente a mio avviso, soprattutto nei match.

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Francescofra ha scritto:
Capisco la posizione di amatore che non ha pretese irrealistiche, però ribadisco il mio pensiero. Pensare alla tecnica mentre si gioca é sempre controproducente a mio avviso, soprattutto nei match.


Concordo... da li parte il mio quesito....

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Tuttavia, se la questione é tecnica esisto un solo modo di risolverlo

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
baccio7 ha scritto:
Francesco grazie dei consigli.. ma tieni presente il mio status..quindi giocatore amatoriale, scarso.  Non pretendo di avere un dritto alla Nadal... ma che sia costante e sciolto.. vedo molti miei compagni di circolo che sono piu' o meno bravi di me.. che non hanno problemi con il dritto... senza fare lezioni o quant'altro. 

Come a me riesce naturale un rovescio in slice cosi a loro il dritto... e per quanto mi sforzi alla fine ci penso troppo giocando e va ancora peggio...

Non lo so, la butto li così tanto per, prova ad anticipare l'apertura, mentre apri porta la gamba dx dietro in appoggio ( se sei destro) ) tieni il piatto corde perpendicolare ( quindi la testa della racchetta in alto) e poi lasciala cadere per ruotare, nel frattempo accompagna il gesto con la spalla. Questo però va fatto in allenamento con palle lente per poi memorizzare il gesto e riperlo ad un ritmo più veloce in partita, perché in partita non ci si allena in quanto sì pensa a tante cose ( dove indirizzare la palla, se meglio un lob o passante palla corta ecc ecc

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
La decontrazione non serve a tirare più forte o più lungo, serve a stancare meno il braccio/spalla
Colpire in decontrazione vorrebbe dire perdere la racchetta all'impatto. Di fatto la decontrazione è in aperture e swing fino ad un attimo prima dell'impatto per poi rilassarsi nel finale.
l'impatto deve essere a mano serrata.
Ti direi di sforzarti di rilassare il polso durante lo swing, affinchè sia il tappo del fondello a puntare la rete durante l'accelerazione, ma questo vale se impugni semi western o western. Se impugni eastern e sventoli la racchetta fai più danno che altro (anche al polso).
In sostanza non è possibile scrivere un buon diritto.

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Io definirei iil dritto Rigido.. o almeno così lo descrivono i miei amici.
Poi se invece arriva una palla veloce e bassa non ho problemi a giocarla in scioltezza… impugnatura direi semi western più che eastern.

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Io avevo (spero) il tuo stesso problema: l'ho risolto abbastanza (alcune volte ancora mi irrigidisco) con un accorgimento banale, che ti insegnano da subito, che già avevo provato senza riuscire a farlo con costanza e che adesso mi riesce ma perchè mi ci sono impegnato parecchio nel farlo. Sto per essere radiato dal forum, da Taglia e da Veterano, ma se servirà a farti migliorare mi sacrifico  Razz Razz
In sostanza, finalmente riesco a guardare la palla fino a quando impatta sulle corde, ed il concentrarmi in modo maniacale a fissare la palla fino all'impatto, mi distoglie da tutte le pare mentali che avevo in testa quando mi arrivava la palla sul diritto: ora la gioco con molta meno fatica, più profondità, potenza più o meno come prima ma molto meglio la precisione direzionale e ne sbaglio molti ma molti meno e mi accorgo di quanto sia rilassato il polso perchè riesco a colpire stringendo poco la racchetta e a controllare meglio la testa della racchetta, per cui ultimamente gioco meglio sulla terra battuta, grazie ad uno swing meno lineare e più sciolto, facendo si che mi riesca più facile alzare la parabola senza però tirare delle mozzarelle; ho perso una partita in 3 mesi da avversari che di solito mi battevano a ol massimo perdevo lottato.......praticamente, ho risolto un problema molto mentale con un accorgimento tecnicoi....2 piccioni con una fava.....e sarebbe la prima cosa che bisognerebbe imparare a fare, ma prima proprio non mi riusciva di fissare la palla fino all'ultimo e non ne ho capito il perchè  scratch scratch comunque, quando le velocità si alzano, ancora tendo a perdere di vista la palla, ma al nostro livello, grandi velocità non ci sono, per fortuna.... Laughing Laughing

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Luchino grazie per la tua risposta.. e’ qualcosa che proverò.. solitamente guardo la palla ma non fino all’ultimo istante .. perché per la testa mi frullano mille paranoie di come colpirò la pallina.. stringendo molto, poi poco poi basso poi alto e così via… magari aiuta.. proverò tutto per vedere di riuscire a rendermi meno rigido
Tnx again !

descriptionDecontrazione dritto EmptyRe: Decontrazione dritto

more_horiz
Dunque come ti hanno gia' detto bisognerebbe vedere per capire,cosi e' veramente difficile.
Luchino quelo che hai detto e' corretto la palla va guardata dietro le corde e la posizione di stabiolita' del corpo si cerca di mantenerla il piu' a lungo possibile,cioe' ovviamente puoi e devi vedere dove la palla va a finire,ma restando sul colpo il piu' a lungo possibile.
Specialmente la posizione della testa e' importante,non si gioca a testa dritta.ma il capo va inclinato lateralmente,che serve a vedere meglio la palla dietro le corde ma anche ad avere una posizione corporale migliore senza perdere l'equiibrio quando si vuole tirare piu' forte.
Il tuo discorso Baccio e' complicato,nel senso che il giocare rilassato o decontratto come diceva Taglia di per se non vuol  dire riuscire poi a tirare forte.
E' ovviamente una componente importante ,ma senza una buona velñocita' di braccio ed un movimento tecnico ben fatto,a livello di tutto il corpo (catena cinetica) la palla non viaggia.
Bisognerebbe vedere cosa combini per capire cosa non funziona in tutta la catena o correggere e migliore se il caso dove rompi, con qualcosa di sbagliato tutta la catena.
La sparo li.....probailmente incominci rilassato ma poi ti irrigidisci in fase di impatto e non lasci andare il braccio come dovresti.....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere