la pagella di Delpo secondo Enzo Cherici - UBITennis
Del Potro: 5
Ogni volta i tifosi di Federer si lamentano di ritrovarselo in rotta di collisione col loro idolo, ma cosa dovrebbe dire lui allora?
Da quando è rientrato nel circuito, 5 match, 5 sconfitte.
11 set giocati, zero vinti. Un incubo!
Ma, al di là di questo, a non convincere è il modo in cui arrivano queste sconfitte. Dubai a parte, sempre senza lotta, senza un'apparente reazione.
A Indian Wells poi, il grottesco episodio del mancato falco nel primo game dell'incontro! Come se l'andamento d'un match potesse essere condizionato o addirittura falsato da una mancata chiamata sul punteggio di 0-0, 40 pari. Assurdo. Notare poi che si trattava d'una prima palla di servizio, se anche fosse stata chiamata out Federer avrebbe giocato la seconda e non sta scritto da nessuna parte che avrebbe perso il punto. Non era una palla break, non era niente. Boh! Inconcepibile che un giocatore di quell'esperienza possa lasciarsi condizionare da un episodio così marginale.
Ma, Federer a parte, neanche in precedenza (con Istomin, per dire) aveva convinto. Insomma, ancora non ci siamo. A mio avviso, per ritornare ai livelli che gli competono, deve ritrovare al più presto il vecchio servizio. Ora è buono, ma non ancora l'arma letale in grado di cavarlo dai pasticci come in passato.
A Miami è capitato dalla parte di Djokovic: sospiro di sollievo o dalla padella alla brace.