Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

"Il Polso"

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
MichaelStich
benest
dirk23
max-max
giascuccio
Muff'n
clemclem
wik
Antaniserse
Felipo
leo1984
Alex
superteo
17 partecipanti

description"Il Polso" - Pagina 4 Empty"Il Polso"

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Chi sarebbe così gentile da spiegarmi in modo comprensibile l'uso del polso nell'esecuzione del diritto? Potreste anche linkare qualche video sull'argomento?
Mi sono concentrato talmente tanto sul rovescio che sul diritto accuso una fortissima perdita di potenza rispetto alla forza ed alla velocità di esecuzione impiegata, mi spiego meglio, la palla viaggia di più col rovescio eseguito ad una velocità minore del dritto.
Io credo che una delle cause può essere l'uso errato del polso "Il Polso" - Pagina 4 Icon_redface
Coraggio tecnici del forum aiutatemi

Un saluto

description"Il Polso" - Pagina 4 EmptyRe: "Il Polso"

more_horiz
wik ha scritto:

mi fa piacere leggere che hai riscontrato dei benefici, la strada poi per concretizzarli è lunga eh !

lunga sì..ma è una consolazione e un incentivo sapere che c'è gente disponibile e preparata che ha voglia di aiutarti! anche solo per questo motivo...è un dovere provarci!!

wik ha scritto:

Anticipare il giro di busto rispetto al punto ottimale dove colpire è uno dei difetti più rognosi da togliere e più dannosi dal punto di vista della resa, anche perchè chi ha questa tendenza di solito ha anche una predisposizione a peggiorare.

"Il Polso" - Pagina 4 Icon_pale speriamo di no..fortunatamente non seccede sempre...solo a volte..probabilmente anche per problemi miei di ricerca di palla..

wik ha scritto:

Con che modalità di dritto ti succede ? open semiopen neutral o closed ? Hai la tendenza anche ad andare in trottola coi piedi ?

direi più facilmente in semiopen...open cerco di evitarlo per ora per non complicarmi la vita..

in closed penso che mi succeda meno per via del fatto che la chiusura delle gambe mi facilità la transizione e lo spostamento del peso (dalla destra alla sinistra) VERSO la palla...e il timing ne beneficia.

Pensandoci penso sia proprio il tentativo di sfruttare il caricamento "a vite" dal basso verso l'alto che influenza negativamente il timing...invece il movimento "tradizionale" verso la palla è migliore...

la trottola mi succede sì...e quando lo faccio mi dico...fermati, non saltare, non girare... "Il Polso" - Pagina 4 Icon_mad ma dirlo è facile...

che mi dici?

more_horiz
Bella sta frase wik, Fare la trottola...
Ogni tanto capita anche a me per lo strafare, mi ritrovo col piede sx che gira all'esterno... questo in allenamento quando carico tanto...
Come faccio per bloccare le gambe e ruotare il solo busto?!?!
E se però salto, li gira tutto c'è poco da fare... o sbaglio?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
wik ha scritto:
...cut...CONCLUSIONI
polso a 90 gradi, bloccato, che NON VA' POSIZIONATO A FINE APERTURA, ma rilasciandolo si posiziona per inerzia del peso della racchetta a braccio giá in esecuzione dell swing.

Quando parli di posizionamento per inerzia, intendi che la mano flette al fine corsa articolare ?
Contemporaneamente abbiamo la massima supinazione dell'avambraccio o non c'azzecca niente ?
Durante il "contraccolpo" che diamo per aprire il polso .. bisogna contrastare con il bicipite la tendenza ad aprirsi del braccio ( angolo al gomito ) ?

wik ha scritto:
...cut.... L'irrigidimento della muscolatura prima e dopo l'esecuzione pregiudica enormente il risultato. La muscolatura é a pieno regime di tensione muscolare solo ed esclusivamente al momento dell'impatto, polso compreso, che vá mollato subito dopo e per decontrazione quasi rimbalza a 180 gradi dai 90 di partenza.

Poichè parli di muscolatura a pieno regime all'impatto ... vorrei capire:
parli di "pieno regime" in contrazione o ti riferisci sempre ad un "tensionamento" dovuto alla massima posizione di stretch ?
Cioe'.. questo "rimbalzo" dovuto allo stiramento di muscoli e tendini dell'avambraccio, va successivamente aiutato "attivamente" attraverso contrazione o continuiamo semplicemente a mantenere l'angolo del gomito stabile e lasciamo libero il polso dall'inizio alla fine in maniera "passiva".. a mo di "cerniera", cioè senza aggiungere altre forze nel tentativo di accelerare ulteriormente la racchetta verso il contatto ?

Grazie
Ciao
Alberto

more_horiz
Ciao albesca, wik non c'è più, non ti può rispondere

more_horiz
e te pareva ...
.. mi sembrava troppo bello per essere vero ...

Non avevo mai letto di tecnica cosi' approfonditamente e chiaramente
in lingua italiana.

Mister Wik, grazie lo stesso.

Ciao
Alberto

more_horiz
Jimbo ha scritto:

beh dai...detta così è bruttina...diciamo che "per ora" non frequenta più molto il forum...anche se mi pare di averlo riletto ultimamente...o sbaglio?

more_horiz
benest ha scritto:
Jimbo ha scritto:

beh dai...detta così è bruttina...diciamo che "per ora" non frequenta più molto il forum...anche se mi pare di averlo riletto ultimamente...o sbaglio?

Che fo' ragazzi ...ci provo con un 3d ad hoc ?
Ciao
Alberto

more_horiz
Ciao ragazzi...
sono nuovo di questo forum ma è parecchio tempo che mi tengo informato relativamente a tecnica e biomeccanica... se posso dare un consiglio, andate a vedere il iltennismoderno.blogspot.com ... credo sia l'unico blog italiano che si occupa di tennis solo da un punto di vista tecnico e troverete parecchio materiale interessante...
Saluti...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: