Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

"Il Polso"

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
MichaelStich
benest
dirk23
max-max
giascuccio
Muff'n
clemclem
wik
Antaniserse
Felipo
leo1984
Alex
superteo
17 partecipanti

description"Il Polso" - Pagina 3 Empty"Il Polso"

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Chi sarebbe così gentile da spiegarmi in modo comprensibile l'uso del polso nell'esecuzione del diritto? Potreste anche linkare qualche video sull'argomento?
Mi sono concentrato talmente tanto sul rovescio che sul diritto accuso una fortissima perdita di potenza rispetto alla forza ed alla velocità di esecuzione impiegata, mi spiego meglio, la palla viaggia di più col rovescio eseguito ad una velocità minore del dritto.
Io credo che una delle cause può essere l'uso errato del polso "Il Polso" - Pagina 3 Icon_redface
Coraggio tecnici del forum aiutatemi

Un saluto

description"Il Polso" - Pagina 3 EmptyRe: "Il Polso"

more_horiz
Alex ha scritto:

Per intanto mi vado a vedere il video consigliato da Felipo... "Il Polso" - Pagina 3 Icon_wink

Ciao "Il Polso" - Pagina 3 Icon_smile

Fammi sapere se come ti è sembrato! io l'ho trovato molto interessante, dà dei consigli generali piuttosto utili.
idem per quello sul rovescio, ed anche quelli sulla tattica mi hanno fatto capire un sacco di cose, soprattutto sulla posizione in campo e su come impostare un attacco a rete.

more_horiz
Felipo ha scritto:
Alex ha scritto:

Per intanto mi vado a vedere il video consigliato da Felipo... "Il Polso" - Pagina 3 Icon_wink

Ciao "Il Polso" - Pagina 3 Icon_smile

Fammi sapere se come ti è sembrato! io l'ho trovato molto interessante, dà dei consigli generali piuttosto utili.
idem per quello sul rovescio, ed anche quelli sulla tattica mi hanno fatto capire un sacco di cose, soprattutto sulla posizione in campo e su come impostare un attacco a rete.

Ti faccio sapere sì... "Il Polso" - Pagina 3 Icon_smile

Sul rovescio e sugli aspetti tattici posso guardarli (i video) con più tranquillità perché mi porto dietro un buon bagaglio tecnico e di esperienza.

Il mio "problema" è proprio il dritto che, avendo io molto cambiato il movimento, impugnatura e gli appoggi rispetto al passato, è il colpo dove devo sempre stare un po' più attento.

Comunque visionerò tutto e ti farò sapere.

Ciao e grazie ancora. "Il Polso" - Pagina 3 Icon_smile

more_horiz
Il miglior video che ho trovato sull'argomento è:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se qualcuno vuole vederlo, dopo possiamo discuterne...personalmente mi ha aiutato molto (come tutto il sito di FYB, del resto), spero possa essere di aiuto anche a voi!!
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
wik ha scritto:
Alex ha scritto:

Se ti venisse in mente qualche esercizio specifico per riuscire a correggere questo difetto sarò ben lieto di farlo.

Il controllo del tappo verso la rete é un buon esercizio.

Piú che un esercizio vedo se riesco a spiegare una filosofia che é davvero una frontiera del tennis. Un importante aspetto che é in grado di migliorare molto il nostro tennis. Rilasciamento muscolare.
...

Ogni tuo POST sarebbe da mettere in bacheca. "Il Polso" - Pagina 3 953229

Proverò al più presto sul campo, sulla sedia l'ho già fatto con i colleghi che mi guardavano "strano" "Il Polso" - Pagina 3 Icon_redface , ma tanto sono il capo "Il Polso" - Pagina 3 Icon_cool quindi non mi potevano dire nulla "Il Polso" - Pagina 3 Icon_twisted ...

"Il Polso" - Pagina 3 97171 "Il Polso" - Pagina 3 97171 "Il Polso" - Pagina 3 97171

Ti faccio sapere, GRAZIE. "Il Polso" - Pagina 3 Icon_smile

more_horiz
wik ha scritto:
Alex ha scritto:

Se ti venisse in mente qualche esercizio specifico per riuscire a correggere questo difetto sarò ben lieto di farlo.

Il controllo del tappo verso la rete é un buon esercizio...

Wik..vengo da un altro forum ormai defunto...e devo dire che l'unica cosa che hai cambiato è il tuo nick...per il resto sei il solito mito!!!!! "Il Polso" - Pagina 3 Icon_wink

grazie...

more_horiz
benest ha scritto:
wik ha scritto:
Alex ha scritto:

Il controllo del tappo verso la rete é un buon esercizio...

Wik..vengo da un altro forum ormai defunto...e devo dire che l'unica cosa che hai cambiato è il tuo nick...per il resto sei il solito mito!!!!! "Il Polso" - Pagina 3 Icon_wink

grazie...

Benvenuto nel Forum. "Il Polso" - Pagina 3 594163

more_horiz
WIK, perchè non convinci a venire qui' anche il SATRAPONE???
Che magnifica accoppiata sarebbe!!
Solo tu puoi farlo.

Ciao
Gianpaolo

more_horiz
Alex ha scritto:

opssss ero talmente preso dal post del buon Wik che non ho nemmeno salutato!!!! "Il Polso" - Pagina 3 Icon_rolleyes

grazie Alex!

un saluto a tutti gli utenti...malati di tennis come me!!! "Il Polso" - Pagina 3 Affraid

more_horiz
benest ha scritto:
Alex ha scritto:

opssss ero talmente preso dal post del buon Wik che non ho nemmeno salutato!!!! "Il Polso" - Pagina 3 Icon_rolleyes

grazie Alex!

un saluto a tutti gli utenti...malati di tennis come me!!! "Il Polso" - Pagina 3 Affraid

benvenuto "Il Polso" - Pagina 3 824243 Wink

more_horiz
ti giuro wik che se non mi esce un dritto super dopo aver letto i tuoi post e seguito le tue istruzioni prendo le wilson ed inizio a spolverarci i tappeti, sei un mito "Il Polso" - Pagina 3 953229

more_horiz
superteo ha scritto:
ti giuro wik che se non mi esce un dritto super dopo aver letto i tuoi post e seguito le tue istruzioni prendo le wilson ed inizio a spolverarci i tappeti, sei un mito

io ieri sera ci ho provato...per lo meno a tenere i muscoli del braccio belli sciolti...ed effettivamente ho avuto buone sensazioni...

l'unica cosa che mi chiedevo è se è giusto tenere, in fase di preparazione del colpo, la racchetta non proprio col tappo puntato in avanti (diciamo più parallela che perpendicolare alla linea di fondo), in modo da sfruttare maggiormente l'effetto di "arretramento e successivo trascinamento" della testa della racchetta (il tutto guidato come detto dal gomito e dalla rotazione del busto..) che dà quell'effetto frustata al colpo...temo che questo necessiti di un timing ancora migliore..ma non so se tecnicamente è consigliabile.. "Il Polso" - Pagina 3 Suspect

tks "Il Polso" - Pagina 3 Icon_rabbit

more_horiz
wik ha scritto:

no è sbagliato,
biomeccaniccamente non ha alcun risultato positivo sulla potenza, ritarda il movimento e crea tutta una serie di problemi di controllo e resa del movimento. La faccia della racchetta non deve mai superare se non di pochi gradi (e di solito lo fa chi cresce sul rosso) il perpendicolare alla linea di fondo.
Chi insegna questa modalità è ancora vecchia scuola che arriva dalle racchette in legno e deve aggiornarsi

urca...no Wik..mi sono spiegato male..io non intendevo eccedere dalla perpendicolare..intendevo non arrivarci nemmeno..e quindi tenere la racchetta diciamo "più parallela" alla linea di fondo..ma sempre con il piatto alla tua destra (per un destro)..

questo video è più esplicativo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

(poi va beh..lasciamo stare quanto avanti la piglia lui la palla!!! "Il Polso" - Pagina 3 Affraid )

a volte mi pongo l'obiettivo di prepararmi già con il tappo che guarda in avanti...ma per esempio in questo video il tappo sembra iniziare a guardare in avanti a causa del richiamo dovuto alla rotazione..

in effetti dal lato pratico mi è sembrata più conveniente questa opzione...pregi e difetti?

more_horiz
wik ha scritto:
confesso non capire
cosa c'é di differente in questo video rispetto al mio scritto ?

appunto...nulla...è che io sono un asino...

me lo sono riletto ed ecco quello che cercavo:

"dal secondo 0 al secondo 14 il polso é a 180 gradi

al secondo 15 improvvisamente appare la posizione 90 gradi, ma guardate bene l'apertura della racchetta, parallela alla linea laterale, e del braccio, quasi perpendicolare alla linea laterale, quello é il momento perfetto per posizionare e ottenere l'effetto catapulta..."

Effettivamente la mia perplessità era se il polso dovesse essere a 90 gradi già dall'inizio (tra il secondo 0 e 14) ma mi sembra di capire che non è così...o quantomeno non è l'ideale..corretto?

more_horiz
wik ha scritto:
"Il Polso" - Pagina 3 Icon_eek
ti metteresti in posizione di attesa col tappo in avanti ?
"Il Polso" - Pagina 3 Icon_eek

"Il Polso" - Pagina 3 Icon_lol no beh non proprio così...diciamo che farei quello che tu hai detto di NON FARE:

CONCLUSIONI
polso a 90 gradi, bloccato, che NON VA' POSIZIONATO A FINE APERTURA, ma rilasciandolo si posiziona per inerzia del peso della racchetta a braccio giá in esecuzione dell swing.

qui c'era tutto...scusa ti ho solo fatto perdere tempo... "Il Polso" - Pagina 3 Icon_redface

grazie ancora

more_horiz
Ho provato senza palla, ad effettuare il dritto come descritto da wik... rilassando il braccio ed entrando col tappo, in effetti mi sembra che il braccio viaggi con altra velocità, inoltre l'impatto della palla avviene più avanti...
La cosa che mi lascia dubbioso è, "riuscirò a variare il tempo sulla palla..." questa mi sembra la cosa più difficile!

Lo scoprirò solo giocando Cool

more_horiz
E l'impugnatura? rileggendo ho capito che la mano dovrebbe essere molto "rilassata" durante il movimento, per poi irrigidirsi al momento dell'impatto.
Ma la mano stessa, come andrebbe posizionata sul manico? A martello, a pistola...?

more_horiz
wik ha scritto:
ah "Il Polso" - Pagina 3 Icon_lol
va meno bene
perchè manca il colpo di frusta
metti in moto muscoli al momento sbagliato ed è dempre meglio evitarlo
diminuendo così la velocità di swing e
creando tensioni che fanno perdere controllo.
Perde inoltre così il colpo la sua linearità diventando un po' una rotazione.

Del perchè evitare la rotazione, ma cercare sempre la linearità sarebbe altro post fiume, lascio ad altra occasione.

Wik...credo di aver capito perchè questo punto è secondo te un "salto di qualità" fondamentale...provato ieri sera a giocare veramente rilassato e sciolto, con attenzione al polso...ragazzi che differenza!

facendo la metà dei movimenti (spesso inutili) e concentrandosi sulla ricerca di palla e sul colpirla avanti...la potenza esce quasi gratis e con una pulizia notevole...e quindi precisione.

Altra cosa che ho notato è che per riuscire a sfruttare bene il movimento devo aspettare di più, a volte mi capita di partire addirittura in anticipo con la rotazione del busto ed arrivare quindi a sbracciare...con tutta l'energia del caricamento ormai andata in fumo...ti capita di rilevare questo errore? cure consigliate per questa patologia? "Il Polso" - Pagina 3 Icon_smile

more_horiz
wik ha scritto:

mi fa piacere leggere che hai riscontrato dei benefici, la strada poi per concretizzarli è lunga eh !

lunga sì..ma è una consolazione e un incentivo sapere che c'è gente disponibile e preparata che ha voglia di aiutarti! anche solo per questo motivo...è un dovere provarci!!

wik ha scritto:

Anticipare il giro di busto rispetto al punto ottimale dove colpire è uno dei difetti più rognosi da togliere e più dannosi dal punto di vista della resa, anche perchè chi ha questa tendenza di solito ha anche una predisposizione a peggiorare.

"Il Polso" - Pagina 3 Icon_pale speriamo di no..fortunatamente non seccede sempre...solo a volte..probabilmente anche per problemi miei di ricerca di palla..

wik ha scritto:

Con che modalità di dritto ti succede ? open semiopen neutral o closed ? Hai la tendenza anche ad andare in trottola coi piedi ?

direi più facilmente in semiopen...open cerco di evitarlo per ora per non complicarmi la vita..

in closed penso che mi succeda meno per via del fatto che la chiusura delle gambe mi facilità la transizione e lo spostamento del peso (dalla destra alla sinistra) VERSO la palla...e il timing ne beneficia.

Pensandoci penso sia proprio il tentativo di sfruttare il caricamento "a vite" dal basso verso l'alto che influenza negativamente il timing...invece il movimento "tradizionale" verso la palla è migliore...

la trottola mi succede sì...e quando lo faccio mi dico...fermati, non saltare, non girare... "Il Polso" - Pagina 3 Icon_mad ma dirlo è facile...

che mi dici?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: