Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

"Il Polso"

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
MichaelStich
benest
dirk23
max-max
giascuccio
Muff'n
clemclem
wik
Antaniserse
Felipo
leo1984
Alex
superteo
17 partecipanti

description"Il Polso" - Pagina 2 Empty"Il Polso"

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Chi sarebbe così gentile da spiegarmi in modo comprensibile l'uso del polso nell'esecuzione del diritto? Potreste anche linkare qualche video sull'argomento?
Mi sono concentrato talmente tanto sul rovescio che sul diritto accuso una fortissima perdita di potenza rispetto alla forza ed alla velocità di esecuzione impiegata, mi spiego meglio, la palla viaggia di più col rovescio eseguito ad una velocità minore del dritto.
Io credo che una delle cause può essere l'uso errato del polso "Il Polso" - Pagina 2 Icon_redface
Coraggio tecnici del forum aiutatemi

Un saluto

description"Il Polso" - Pagina 2 EmptyRe: "Il Polso"

more_horiz
winshield wiper forehand
dovrò esercitarmi a farlo perchè cambiare presa la vedo dura, ho provato ma mi rimane del tutto innaturale

more_horiz
superteo ha scritto:
winshield wiper forehand
dovrò esercitarmi a farlo perchè cambiare presa la vedo dura, ho provato ma mi rimane del tutto innaturale

Io al massimo riesco a spostarla a cavallo tra la Eastern e la S-Western, ma senza ottimi risultati.
Credo che il WWF sia la soluzione migliore (anche per altre situazioni di gioco, non solo le palle alte...è un colpo molto sicuro, se fatto male arriva corto ma di sicuro non va lungo o a rete... se fatto bene è una palla arrotatissima a fondocampo molto fastidiosa)... sul sito di yellowfuzzyball o su youtube trovi un sacco di tutorial per capire in cosa consiste e come fare questo colpo.

more_horiz
infatti mi sono visto e rivisto centinaia di filmati prendendo spunto da molti di essi ma senza qualcuno che sul campo ti spieghi bene le cose e ti faccia provare e riprovare la vedo dura "Il Polso" - Pagina 2 Icon_smile

more_horiz
devi anticiparla e colpirla mentre sale ma se avessi gia una semi western ,che uso io, sarebbe piu facile.
maestro ,cesto,e tanto sudore......

more_horiz
superteo ha scritto:
infatti mi sono visto e rivisto centinaia di filmati prendendo spunto da molti di essi ma senza qualcuno che sul campo ti spieghi bene le cose e ti faccia provare e riprovare la vedo dura "Il Polso" - Pagina 2 Icon_smile

Infatti io son ritornato dal maestro che mi sta insegnando, tra le tante cose, come colpire il wwf =)
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
clemclem ha scritto:
devi anticiparla e colpirla mentre sale ma se avessi gia una semi western ,che uso io, sarebbe piu facile.
maestro ,cesto,e tanto sudore......

possibile che non ci sia un modo efficace per rispondere alle palle alte con una eastern senza anticipare?
Ogni tanto quando mi arriva una palla con un rimbalzo altissimo e lenta riesco a girare la presa e con una specia di spazzolata la rimando in maniera abbastanza efficace anche se moooooltoi corta

more_horiz
Da quello che sembra di capire puó essere un problema di rotazione di busto fuori tempo

potrebbe essere perchè se solo su quelle palle riuscissi a trasferire la metà della forza che ci impiego bucherei i teloni mentre sulle palle max altezza anca sbaglio difficilmente, l'impatto ed il suono sono pieni e riesco ad indirizzare la palla molto meglio.

Per quanto riguarda il video ti posso dire che non basterebbe una giornata sul pc per postare la lista dei miei errori "Il Polso" - Pagina 2 Icon_smile .

preciso che questo problema si presenta con qualsiasi telaio io usi

more_horiz
Grazie Wik Wink

Una domanda: il movimento quindi, quando si ha il polso a 90° e la racchetta parallela alla linea laterale, è di trascinamento verso l'avanti, come se dovessimo andare a colpire la pallina col tappo della racchetta, giusto? poi l'impossibilità di continuare questa azione fa sì che la racchetta ruoti di 90° e vada ad impattare la pallina con la "frustata"?
Per allenare questo movimento bisogna quindi riuscire a prendere il tempo in modo da far coincidere la frustata al momento di impatto con la pallina?

Ho visto un video di Bollettieri in cui spiega questo movimento facendo vedere come per allenarsi si possono fare l'esercizio "dell'asciugamano" (compagno dietro di te tiene una sciugamano per un capo, e tu devi tirarlo facendo questo movimento per il diritto) e quello del compagno dietro di te con le mani parallele (dove nel portare in avanti la testa della racchetta partendo dalla posizione di apertura del diritto, non vanno toccate le mani del compagno e quindi la racchetta deve fare un movimento perfettamente lineare in avanti).

more_horiz
guardando i video mi sembra che federer colpisca tenendo la racchetta a 90° ma nadal e djoko nel momento dell'impatto perdono la posizione a 90° per dare l'effetto catapulta. forse sono differenze date dal tipo di tennis, dall' impugatura più moderna o per dare maggior potenza a un colpo che genera molto spin...

more_horiz
wik ha scritto:
ed il dritto di Djoko non é fra i migliori del circuito

Infatti... "Il Polso" - Pagina 2 Icon_mad

Solo che quando ho ripreso a giocare ho trovato un allenatore che mi ha completamente cambiato l'impugnatura dalla eastern che usavo prima alla western che uso ora e, evidentemente, non essendo molto aggiornato, mi ha impostato in questo modo ed ora io ne pago le conseguenze.

Comunque inutile pensare al passato, grazie mille per le dritte wik, cercherò di correggere gli errori che mi hai segnalato (il tuo post è da mettere in una sezione a parte: strepitoso e chiarissimo, grazie "Il Polso" - Pagina 2 953229 ).

Se poteste postare un video dove c'è l'esercizio con "l'ascugamano" sarebbe splendido.

Un'ultima domanda wik, tu credi che mi potrebbe giovare un tentativo di cambio di impugnatura graduale?

Ogni tanto mi verrebbe voglia di provare a vedere come va (quando palleggio e insegno alla mia fidanzata uso la eastern, quando non uso la sinistra per non affaticarmi se ho giocato forte poco prima "Il Polso" - Pagina 2 Icon_wink ), solo che devo dire che con la western mi trovo veramente molto bene a dare rotazione ed a colpire la palla molto in alto senza mai perdere campo...

Ciao e grazie. "Il Polso" - Pagina 2 Icon_smile

more_horiz
Alex ha scritto:
wik ha scritto:
ed il dritto di Djoko non é fra i migliori del circuito

Infatti... "Il Polso" - Pagina 2 Icon_mad

Solo che quando ho ripreso a giocare ho trovato un allenatore che mi ha completamente cambiato l'impugnatura dalla eastern che usavo prima alla western che uso ora e, evidentemente, non essendo molto aggiornato, mi ha impostato in questo modo ed ora io ne pago le conseguenze.

Comunque inutile pensare al passato, grazie mille per le dritte wik, cercherò di correggere gli errori che mi hai segnalato (il tuo post è da mettere in una sezione a parte: strepitoso e chiarissimo, grazie "Il Polso" - Pagina 2 953229 ).

Se poteste postare un video dove c'è l'esercizio con "l'ascugamano" sarebbe splendido.

Un'ultima domanda wik, tu credi che mi potrebbe giovare un tentativo di cambio di impugnatura graduale?

Ogni tanto mi verrebbe voglia di provare a vedere come va (quando palleggio e insegno alla mia fidanzata uso la eastern, quando non uso la sinistra per non affaticarmi se ho giocato forte poco prima "Il Polso" - Pagina 2 Icon_wink ), solo che devo dire che con la western mi trovo veramente molto bene a dare rotazione ed a colpire la palla molto in alto senza mai perdere campo...

Certo usare la western con quella clava che hai...............hai un braccio bionico "Il Polso" - Pagina 2 Icon_wink

more_horiz
Cosa succede se il polso rimane sempre a 180°?

In cosa si perde, controllo, potenza, un po' tutto?

Perché è un "difetto" che vedo fare spesso ad alcuni amici senior...

more_horiz
giascuccio ha scritto:

Certo usare la western con quella clava che hai...............hai un braccio bionico "Il Polso" - Pagina 2 Icon_wink

Hai ragione, il mio è il classico telaio da eastern.

Io sono di stuttura fisica grossa e molto potente e questo senza dubbio mi aiuta, però mi trovo veramente molto bene con la nuova impugnatura e, soprattutto, vedo che metto molto in difficoltà i miei avversari.

Il tennis è cambiato veramente molto da quando giocavo io e, con questi "nuovi" atleti non ti puoi permettere di perdere neppure un cm di campo e, con questa impugnatura, mi viene molto più facile farlo. "Il Polso" - Pagina 2 Icon_wink

more_horiz
stracomplimenti wik!!!
dai , visto che hai fatto trenta fai trentuno!...parlaci del rovescio "piatto" "Il Polso" - Pagina 2 Icon_rr

more_horiz
Alex, il video in questione si chiama Killer Forehand, dovresti trovarlo tramite mulo.
Credo che il nome completo sia Bollettieri - Killer Forehand.
Consiglio anche tutti gli altri video, soprattutto Bollistic backhand e quelli sulla tattica.

more_horiz
Felipo ha scritto:
Alex, il video in questione si chiama Killer Forehand, dovresti trovarlo tramite mulo.
Credo che il nome completo sia Bollettieri - Killer Forehand.
Consiglio anche tutti gli altri video, soprattutto Bollistic backhand e quelli sulla tattica.

Grazie, gentile come sempre. "Il Polso" - Pagina 2 953229

more_horiz
wik ha scritto:

Se ti trovi bene perchè cambiare ?
Dovresti avere solo qualche problema sulle accellerazioni basse, e poi eastern è ormai passato remoto. Quasi tutti oggi usano semiwestern o al massimo una eastern tendente alla semiwestern.
La semiwestern sicuramente ti consentirebbe una maggior penetrazione di palla, una miglior gestione della risposta al sevizio e un po' di risparmio sul flettere le ginocchia, ma il palleggio e la copertura stretta del campo in western rendono meglio. Devi valutare un po' tu se ne vale la pena o meno.

Grazie wik, devo quindi solo levarmi quindi il difetto alla Djokovic in apertura (mettere subito il polso a 90° per poi fare quella correzione a 180° e per poi tornare appunto ai 90°). Anche perché mi rendo conto che talvolta o non correggo e il mio polso rimane sempre a 90° o addirittura mi capita di andare a colpire col polso a 180° perdendo appunto un po' il colpo. "Il Polso" - Pagina 2 Icon_mad

Soprattutto quando sono stanco e quindi un po' meno lucido.

Se ti venisse in mente qualche esercizio specifico per riuscire a correggere questo difetto sarò ben lieto di farlo.

Per intanto mi vado a vedere il video consigliato da Felipo... "Il Polso" - Pagina 2 Icon_wink

Ciao "Il Polso" - Pagina 2 Icon_smile

more_horiz
wik ha scritto:
Alex ha scritto:
Cosa succede se il polso rimane sempre a 180°?

In cosa si perde, controllo, potenza, un po' tutto?

Perché è un "difetto" che vedo fare spesso ad alcuni amici senior...

Metti il polso a 180 gradi, premi con l'altra mano sul palmo e noterai che la muscolatura della mano và tutta in tensione, ti si irrigidisce solo una parte dei muscoli del braccio e il polso ha tendenza ad aprirsi.
Se fai la stessa cosa col polso a 90 gradi, noterai invece una maggior rilassatezza dei muscoli della mano, un irrigidimento di tutta la muscolatura del braccio e la struttura ossea stessa del braccio sostiene la forza impressa. Non solo, il polso forma una base che non cede.
Il tutto significa che il polso a 90 gradi è solido molto più del polso a 180 ed è un riferimento certo e ripetibile. Con tutte le conseguenze del caso in termini di controllo e potenza soprattutto nel subire il colpo avversario.
Per ovviare alla debolezza del polso a 180 bisogna dare un colpetto contrario con lo stesso altrimenti cede, ma quel colpetto se in termini di potenza può sopperire, in termini di controllo no, perchè non è ripetibile con sufficiente precisione e troppo dipendente dal tipo di palla che arriva , come invece ripetibile è con precisione una solida base di polso a 90 gradi perchè semplicemnte sei a fine corsa.
In termini poi di sfruttamento dei carichi della potenza esprimibile con un dritto moderno in semiopen e open non è nemmeno paragonabile, con il polso a 90 scarichi tutto sulla racchetta, con il polso a 180 scarichi solo in parte. Dove invece la resa di carico è paragonabile è quando devi colpire in avanzamento in closed e neutral.

Chiarissimo come sempre, riferirò ai miei amici al circolo (che ormai ti conoscono, ti sto facendo pubblicita "Il Polso" - Pagina 2 Icon_wink ).

more_horiz
Alex ha scritto:

Per intanto mi vado a vedere il video consigliato da Felipo... "Il Polso" - Pagina 2 Icon_wink

Ciao "Il Polso" - Pagina 2 Icon_smile

Fammi sapere se come ti è sembrato! io l'ho trovato molto interessante, dà dei consigli generali piuttosto utili.
idem per quello sul rovescio, ed anche quelli sulla tattica mi hanno fatto capire un sacco di cose, soprattutto sulla posizione in campo e su come impostare un attacco a rete.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: