è anche vero che quello che oggi è considerato "errore", domani magari non lo è più
quelle che tu chiami personalizzazioni sono forse evoluzioni della tecnica, quelle evoluzioni che il tennis ci ha costantemente proposto nell'arco della sua storia attraverso i grandi campioni, come nadal e federer lo sono adesso.
ho indagato su internet e ci sono altri forum nei quali si dibatte lo stesso argomento: straight forehand vs bend forehand
sono quasi tutti concordi nell'affermare che il dritto "straight" (o lievemente piegato come qualche negazionista preferisce chiamarlo
....ma su questo dirò più avanti) è tecnicamente di più difficile esecuzione in quanto richiede grande tempismo ed eccellente lavoro di gambe: la distanza dalla palla deve essere perfetta in quanto non ci si può aiutare piegando di più o di meno il gomito. inoltre , come dici tu veterano, la palla va colpita ben in fronte ma è evidente a tutti che aumentare la leva è di grande vantaggio per fare viaggiare la palla ed imprimere spin.
tornando a "il gomito non è dritto ma lievemente piegato", credo che parte dei dubbi derivino da una considerazione: il gomito è disteso
solo al momento dell'impatto palla-racchetta, perchè altrimenti, sia prima che dopo risulta piegato.
quindi se noi guardiamo una foto scattatta "prima" o "dopo" l'impatto sulla palla vedremo il braccio in fase di piegamento come è naturale che sia.
posto alcune foto qui di seguito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]da grande fan di delpotro, ho seguito con soddisfazione la sua grande crescita nel 2009, dove con il dritto ha mano a mano allontanato il punto di impatto dal corpo fino a confezionare un colpo fantastico e determinante per battere prima rafa e poi roger all'usopen.
naturalmente imho