Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Calcolo ore effettive per cambio corde

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Sky Room
kingkongy
Jaco
Zeus
andyvakgj
johnnyyo
Ragus
wjnch
Mat78
13 partecipanti

descriptionCalcolo ore effettive per cambio corde - Pagina 2 EmptyCalcolo ore effettive per cambio corde

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao,
gli esperti dicono di cambiare un mono  dopo al massimo 20 ore di gioco.
Pero' durante l' allenamento, partita di singolo o partita di doppio il numero di colpi eseguiti varia sostanzialmente. Ed anche la potenza varia a seconda del livello.
Esiste una regola empirica per calolare le ore effettive (es. 1 ora di doppio=1/2 ora di singolo) oppure no?
Come le calcolate voi?

descriptionCalcolo ore effettive per cambio corde - Pagina 2 EmptyRe: Calcolo ore effettive per cambio corde

more_horiz
proprio ora mi sono imbattuto in questa app
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e mi sembra più immediata e di facile lettura rispetto all'altra...
magari chi usa l'altra app potrebbe fare un confronto tra le due per vedere se le misurazioni sono sovrapponibili?

descriptionCalcolo ore effettive per cambio corde - Pagina 2 EmptyRe: Calcolo ore effettive per cambio corde

more_horiz
Zeus ha scritto:
proprio ora mi sono imbattuto in questa app
e mi sembra più immediata e di facile lettura rispetto all'altra...
magari chi usa l'altra app potrebbe fare un confronto tra le due per vedere se le misurazioni sono sovrapponibili?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Provo. Non ho avuto tempo nemmeno di fare quella verifica chiesta da wjinch ancora..

more_horiz
interessante... grazie ed attendiamo cosa ci dice il nostro guru, allora Wink

more_horiz
Io credo che se si vuole usare un'applicazione del genere per capire il degrado delle corde in base alla frequenza il dato sarà abbastanza approssimativo viste le variabili che influiscono sul risultato. Penso che quantomeno ci debbano essere dei parametri ben precisi e costanti per effettuare una misurazione tipo il posizionamento della racchetta e l'attrezzo utilizzato per percuotere il piatto corde. Sul fronte del software direi che bisognerebbe agire sui settaggi in modo da ottenere una curva più lineare e meno frastagliata che renda la lettura più leggibile anche se meno accurata.
Ovviamente la linea di riferimento, nel caso si utilizzi Spectroid, sarà quella rossa che può essere resettata attraverso il menu in altro a destra (3 puntini). Per i settaggi direi di impostare nella sezione audio le voci di FFT Size e Decimations verso valori più bassi così si otterrà una curva più lineare e leggibile.

more_horiz
Jaco ha scritto:
Io credo che se si vuole usare un'applicazione del genere per capire il degrado delle corde in base alla frequenza il dato sarà abbastanza approssimativo viste le variabili che influiscono sul risultato. Penso che quantomeno ci debbano essere dei parametri ben precisi e costanti per effettuare una misurazione tipo il posizionamento della racchetta e l'attrezzo utilizzato per percuotere il piatto corde. Sul fronte del software direi che bisognerebbe agire sui settaggi in modo da ottenere una curva più lineare e meno frastagliata che renda la lettura più leggibile anche se meno accurata.
Ovviamente la linea di riferimento, nel caso si utilizzi Spectroid, sarà quella rossa che può essere resettata attraverso il menu in altro a destra (3 puntini). Per i settaggi direi di impostare nella sezione audio le voci di FFT Size e Decimations verso valori più bassi così si otterrà una curva più lineare e leggibile.

hai ragione  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per me questa cosa della frequenza è una cosa in più, quando sento che non ho più controllo e la racchetta sparacchia o ancora le corde non tornano in posizione so che sono ormai andate e prendo l'altra racchetta...
l'app è giusto per fare il fenomeno e per avere un range (appena incordata e corde morte) entro il quale considerare le corde ancora buone...
che poi la mia app dia 500/600 hertz e il chromatic (o gli strumenti che usano i professionisti dell'incordatura) 450 mi interessa poco, non mi serve il valore assoluto, ma vedere il degrado

more_horiz
Allora, no l'altra App non mi da la lettura alla stessa maniera, ho provato qualche settings senza successo.
Ho provato con la mia App, martellonlenta lentamente o velocemente ottengo sempre la stessa lettura stabile.

more_horiz
In questa si vede 574Hz, era 609 Hz da nuova. Incordata l'8 settembre, usata due volte ha perso circa il 6%.

more_horiz
perfetto, grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
grazie, ho visto anch'io che l'altra app non restituisce un valore univoco ed accettabile. continuo a fare dei test con spectroid.
ieri ho giocato un'ora facendo mezz'ora con ciascuna racchetta, una incordata armour soft 20/19, l'altra sirius 20/19.
la precedente lettura era per entrambe 516 Hz, ieri sera erano entrambe a 510 Hz. si direbbe che le racchette abbiano la stessa corda, devo però ammettere che anche le sensazioni restituite dal campo parlano di una giocabilità praticamente identica, a discapito dei dati di stringpedia sulle due corde.
se non sapessi qual è una e quale l'altra, giocandoci non le distinguerei.

more_horiz
wjnch ha scritto:
grazie, ho visto anch'io che l'altra app non restituisce un valore univoco ed accettabile. continuo a fare dei test con spectroid.
ieri ho giocato un'ora facendo mezz'ora con ciascuna racchetta, una incordata armour soft 20/19, l'altra sirius 20/19.
la precedente lettura era per entrambe 516 Hz, ieri sera erano entrambe a 510 Hz. si direbbe che le racchette abbiano la stessa corda, devo però ammettere che anche le sensazioni restituite dal campo parlano di una giocabilità praticamente identica, a discapito dei dati di stringpedia sulle due corde.
se non sapessi qual è una e quale l'altra, giocandoci non le distinguerei.

Sembra allora che il dato misurato sia in linea con la tua sensazione. C'e' correlazione. Ottimo

more_horiz
Ieri sera dopo aver giocato, ho disinstallato e reinstallata l'applicazione, allargata la schermata e girato il telefono in orizzontale e finalmente son riuscito a vedere i valori...
Una racchetta incordate una settimana fa con Confidential 1.25  a 21/20.5 con 4 ore di gioco mi ha dato 527 hertz, l'altra incordata sempre con Confidential ma 21/21, incordata però i primi di settembre e con su 8/10 ore di gioco mi ha dato 514 hertz...
Ed in effetti quest'ultima mi restituiva un impatto più morbido

more_horiz
Zeus ha scritto:
Ieri sera dopo aver giocato, ho disinstallato e reinstallata l'applicazione, allargata la schermata e girato il telefono in orizzontale e finalmente son riuscito a vedere i valori...
Una racchetta incordate una settimana fa con Confidential 1.25  a 21/20.5 con 4 ore di gioco mi ha dato 527 hertz, l'altra incordata sempre con Confidential ma 21/21, incordata però i primi di settembre e con su 8/10 ore di gioco mi ha dato 514 hertz...
Ed in effetti quest'ultima mi restituiva un impatto più morbido

cheers

more_horiz
Ragus ha scritto:

cheers

il livello base l'ho sbloccato, per il livello pro (screenshot) mi devo attrezzare Twisted Evil Very Happy

more_horiz
Scusate, non voglio mancare di rispetto a nessuno: ma fate sul serio?
Cool
Per carità, io sono il principe del "cazzegging" e della fisica applicata al tennis... ma un'analisi del genere è per capire quando le corde stanno tirando le cuoia?
Allora, più che la frequenza, dovrebbe interessarvi l'intensità della frequenza di risonanza. Che, poi, dovreste fare un primo test a racchetta appena incordata con 10 minuti di gioco (assestamento) e poi verificare i cambiamenti. Perché non è detto che i telai siano identici e non è detto che l'incordatura sia sempre perfettamente uguale. 

Immagino tutto questo sia per divertimento...perché se la corda è morta non te lo dice l'app...

Però, carini questi test. Interessanti.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Scusate, non voglio mancare di rispetto a nessuno: ma fate sul serio?
Cool
Per carità, io sono il principe del "cazzegging" e della fisica applicata al tennis... ma un'analisi del genere è per capire quando le corde stanno tirando le cuoia?
Allora, più che la frequenza, dovrebbe interessarvi l'intensità della frequenza di risonanza. Che, poi, dovreste fare un primo test a racchetta appena incordata con 10 minuti di gioco (assestamento) e poi verificare i cambiamenti. Perché non è detto che i telai siano identici e non è detto che l'incordatura sia sempre perfettamente uguale. 

Immagino tutto questo sia per divertimento...perché se la corda è morta non te lo dice l'app...

Però, carini questi test. Interessanti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io parlo per me, e come detto altrove non è che mi serve l'app per capire se le corde sono andate...
ma sai l'effetto fenomeno/figo quando pirma di cambiare racchetta controlli con l'app? Twisted Evil

more_horiz
Recap. L'App in questione la utilizzo per controllare le racchette che incordo. Mi garantisce che il lavoro fatto è corretto. In passato, mi ha aiutato a identificare un paio di errori che commettevo saltuariamente.
Poiché la misura effettuata è indice della tensione dinamica delle corde, poteva trovare un'applicazione anche in questa particolare discussione.
Sapere quando lontano è un'incordatura dalla sua fine è utile soprattutto per chi non incorda da solo. In realtà anche per me, visto che alle volte non ho tempo e devo organizzarmi per non arrivare ad un match con corde alla fine.

more_horiz
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se, per contare le ore di gioco, bisogna fare una distinzione tra ore in cui si è palleggiato e ore in cui si sono giocati set? secondo me, ipotizzando soltanto singolo, fare 10 ore di palleggio è molto diverso dal fare 10 ore di set, perché le pause nel primo caso sono minori e anche durata e intensità degli scambi sono molto diverse. Ipotizzando quindi ad esempio un'ora e mezza passata in campo, con circa 20 minuti di palleggio e il resto set, è corretto considerare un'ora e mezza di usura delle corde o il conteggio andrebbe fatto diversamente?

more_horiz
Sky Room ha scritto:
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se, per contare le ore di gioco, bisogna fare una distinzione tra ore in cui si è palleggiato e ore in cui si sono giocati set? secondo me, ipotizzando soltanto singolo, fare 10 ore di palleggio è molto diverso dal fare 10 ore di set, perché le pause nel primo caso sono minori e anche durata e intensità degli scambi sono molto diverse. Ipotizzando quindi ad esempio un'ora e mezza passata in campo, con circa 20 minuti di palleggio e il resto set, è corretto considerare un'ora e mezza di usura delle corde o il conteggio andrebbe fatto diversamente?

Potrebbe aver un qualche senso, ma senza una metrica quale sarebbe il valore aggiunto visto le tante altre variabili in gioco?

more_horiz
La mia domanda era intesa solo per capire come fare il conteggio delle ore di gioco.
Se ad esempio faccio solo palleggio intenso e nessun set e, per evitare di avere problemi fisici più che altro, decido di sostituire le corde ogni 10 ore è giusto conteggiare le ore effettive passate sul campo con quelle corde o devo conteggiare le ore diversamente, quindi ad esempio non andare oltre 6/7?
Viceversa facendo solo set potrei arrivare a 12/13 dato che ci sono meno scambi solitamente?

more_horiz
Considerando i tempi morti, 20 ore di uso effettivo equivalgono grosso modo a 25 ore di tennis.

more_horiz
Sky Room ha scritto:
La mia domanda era intesa solo per capire come fare il conteggio delle ore di gioco.
Se ad esempio faccio solo palleggio intenso e nessun set e, per evitare di avere problemi fisici più che altro, decido di sostituire le corde ogni 10 ore è giusto conteggiare le ore effettive passate sul campo con quelle corde o devo conteggiare le ore diversamente, quindi ad esempio non andare oltre 6/7?
Viceversa facendo solo set potrei arrivare a 12/13 dato che ci sono meno scambi solitamente?

Appunto parlavo di metrica. Nella discussione qui si parlava di misurare il decadimento. Io credo che questo sia un caso appropriato.

Anziche' stime empiriche molto suscettibili da altri parametri non considerati (racchetta, corde, condizioni ambientali, tensione, palline, avversario...) la misura del decadimento fino al punto io cui non senti piu' le corde rendere potrebbe fare al caso.

more_horiz
Grazie Eiffel59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] La discussione in effetti ha preso quella piega, ma secondo me la richiesta nel thread iniziale, e anche quella mia di conseguenza, era proprio quella di capire come fare il conteggio delle ore, sapendo che non si può essere troppo precisi viste le tantissime variabili in gioco.

more_horiz
Con misurare intendevo infatti di provare l'APP che abbiamo citato: misura a nuovo e poi dopo ogni uso fino al punto in cui hai perso il 15/20% (di solito oltre le corde sono morte). Puoi quindi verificare le differenza di decadimento in base all'uso che ne hai fatto e da li in poi basarti sulle ore.

Spero che sia chiaro.

more_horiz
Ok grazie😉 proverò questo metodo, spero di riuscire a far funzionare l'app correttamente 😁

more_horiz
Ragus ha scritto:
Con misurare intendevo infatti di provare l'APP che abbiamo citato: misura a nuovo e poi dopo ogni uso fino al punto in cui hai perso il 15/20% (di solito oltre le corde sono morte). Puoi quindi verificare le differenza di decadimento in base all'uso che ne hai fatto e da li in poi basarti sulle ore.

Spero che sia chiaro.

io settimana scorsa ho fatto incordare una delle mie racchette con solinco confidential 1.25 a 22/21 e l'app mi ha restituito un valore di 584 hertz, prima di tagliare mi dava un valore inferiore ai 500 (mi pare intorno ai 490) hertz che in percentuale di perdita è più o meno il 16% e le sentivo quasi arrivate, avrei forse potuto farci un'altra oretta, in totale ci ho giocato 14/15 ore tra palleggio, partite e lezioni in un mese

Sky Room ha scritto:
Ok grazie😉 proverò questo metodo, spero di riuscire a far funzionare l'app correttamente 😁

io all'inizio ho avuto problemi, non riuscivo a leggere il valore, poi mi è bastato allargare nello schermo del telefono la parte che mi interessava ovvero tra i 400 e i 700 hertz e il dato è abbastanza leggibile e resta anche un pò a schermo per dare il tempo di leggerlo

more_horiz

Considerando che non incordo da solo, va bene se la prima misurazione la faccio dopo averla ritirata? Quindi sicuramente almeno qualche ora dopo che sia stata completata l'incordatura? O sarebbe meglio aspettare che si assestino dopo qualche ora di gioco?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: