Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Calcolo ore effettive per cambio corde

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Sky Room
kingkongy
Jaco
Zeus
andyvakgj
johnnyyo
Ragus
wjnch
Mat78
13 partecipanti

descriptionCalcolo ore effettive per cambio corde EmptyCalcolo ore effettive per cambio corde

more_horiz
Ciao,
gli esperti dicono di cambiare un mono  dopo al massimo 20 ore di gioco.
Pero' durante l' allenamento, partita di singolo o partita di doppio il numero di colpi eseguiti varia sostanzialmente. Ed anche la potenza varia a seconda del livello.
Esiste una regola empirica per calolare le ore effettive (es. 1 ora di doppio=1/2 ora di singolo) oppure no?
Come le calcolate voi?

descriptionCalcolo ore effettive per cambio corde EmptyRe: Calcolo ore effettive per cambio corde

more_horiz
non facendo doppio, e facendo normalmente la classica ora, ora e mezza composta da palleggio di riscaldamento e partita, non mi sono mai posto il problema, conto le ore normalmente. però si, se dovessi fare un doppio lo conterei a metà...

descriptionCalcolo ore effettive per cambio corde EmptyRe: Calcolo ore effettive per cambio corde

more_horiz
Io non arrivo lontanamente alle 20 ore. Le corde iniziano a muoversi, la racchetta perde presa sulla palla, il controllo e la giocabilita' cala al punto che cambio racchetta.
Questo avviene tra le 5 e le 10 ore, dipende dall'uso fatto.

more_horiz
nemmeno io, per la verità. se non sento cali prestazionali, comunque a 10-11 ore cambio corde. il concetto era solo riferito al conteggio delle ore

more_horiz
Assolutamente, le 20 ore sono un limite massimo che viene dato a chi ne fa un uso occasionale.
Da lì poi ognuno deve regolarsi in base al proprio uso, tipo di gioco.
Un amico gioca piatto e solo appoggiandosi alla palla in arrivo. Ovviamente il suo livello è meno competitivo, ma le corde gli fanno le 20 ore senza problemi.

more_horiz
è vero che il parametro migliore da valutare sia lo stato delle corde, la perdita di tensione/controllo, il movimento, etc... però lo spunto della discussione è interessante.
In effetti un'ora di doppio non ha lo stesso impatto sulle corde di un'ora di singolo, così come due ore di singolo con avversari e condizioni differenti possono incidere sullo stato dell'incordatura in modo differente.
Inoltre, almeno per me, non è sempre immediato capire a che punto sia l'incordatura, soprattutto con alcuni mono più rigidi che hanno il "crollo improvviso" meno marcato di un mono morbido che invece può lasciarti a piedi da un punto all'altro =)
Sarebbe utile avere un dispositivo portatile da mettere in borsa, in grado di analizzare lo stato della corda, oltre alla tensione, la perdita di elasticità, etc... che ti avverta quando è ora di tagliare.

Quello che mi aiuta, giusto per darti un parere personale, è il confronto tra racchette: ne ho tre ed una di queste è sempre con l'incordatura più fresca delle altre. Se la differenza di resa di una delle racchette inizia ad avvertirsi sensibilmente rispetto a quella con corde più recenti, allora cambio.
Poi se mi chiedi ogni quanto lo faccio in media, la risposta è: dipende! Diciamo che oscillo tra le 7/8 ore in certe condizioni (specie in estate o quando ho tornei più frequenti), alle 12/14 ore magari in inverno quando gioco più frequentemente su campi rapidi indoor.

more_horiz
Basta un'App che legge la frequenza di vibrazione delle corde.

more_horiz
Ragus ha scritto:

Tipo Raquet Tune, intendi? Fammi un esempio di questo utilizzo por favor

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  mi associo alla richiesta. mi avevi già detto che l'app da te usata è spectroid, che però confesso di non aver ben capito come usare.
a titolo di esempio, inserisco uno screenshot da mio telefono. ho "suonato" le corde come si farebbe con l'app stringster, e la curva rossa ne è stata la risultanza. come va letto il tutto? grazie!  Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Quando colpisci le corde, l'App ti evidenzia con una linea ed un numero alla base la principale componente del suono. Dovrebbe essere tra i 500 e 600 Hz, in base alla corda e tensione.

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Ragus ha scritto:

Tipo Raquet Tune, intendi? Fammi un esempio di questo utilizzo por favor

La racchetta incordata, a parità di corde e tensione, deve darti sempre la stessa frequenza di vibrazione, con minime variazioni. 
Questo valore decresce con la perdita di tensione. Quando la racchetta non gioca più in maniera accettabile, la lettura ti darà il tuo riferimento inferiore.
A quel punto hai il range di lavoro, nuovo e fine vita, e potrai sapere quanto vicino al limite sei con ogni racchetta.

more_horiz
il concetto è assolutamente chiaro, mi manca il lato pratico... dalla foto che ho messo sopra, si evince il valore di cui tu parli? per registrare la curva, ho suonato le corde come fossero quelle di una chitarra

more_horiz
wjnch ha scritto:
il concetto è assolutamente chiaro, mi manca il lato pratico... dalla foto che ho messo sopra, si evince il valore di cui tu parli? per registrare la curva, ho suonato le corde come fossero quelle di una chitarra

Ho risposto anche a questo più sopra. Spero sia più chiaro.

more_horiz
Ragus ha scritto:
Ho risposto anche a questo più sopra. Spero sia più chiaro.

la app però continua a mostrarmi una curva di frequenze in movimento, da cui non riesco a capire dove leggere il dato di cui mi parli. riusciresti quando hai un attimo a postare una foto di quello che vedi dalla tua app, così forse capisco dove sbaglio? le corde poi, le suoni tipo chitarra o le batti con qualcosa simulando l'impatto della pallina? ancora grazie per la pazienza... 😊

more_horiz
Picchietto le corde al centro con una penna, manico di cacciavite, cambia poco. Nella tua immagine si vede un numero in blue sull'asse orizzontale, quello è il tuo numero.
Appena posso mando una foto

more_horiz
quando le corde non sono più reattive me ne accordo e cambio. E anche se  la racchetta con corde montate da poco sta ferma le corde si deteriorano lo stesso. Anche il tempo fa la sua parte

more_horiz
Ragus ha scritto:
Picchietto le corde al centro con una penna, manico di cacciavite, cambia poco. Nella tua immagine si vede un numero in blue sull'asse orizzontale, quello è il tuo numero.

ciao ragus anche io ho scaricato l'applicazione, ma a me quando pucchietto le corde non si blocca (mi da il valore) ma poi lo perdo perchè sembra che l'analisi vada avanti e non riesco a bloccarla e ne tantomeno quando la stoppo riesco a recuperare il valore
non è che tu o chi usa questa app potrebbe dirmi che impostazioni utilizzare?
grazie

more_horiz
Zeus ha scritto:
Ragus ha scritto:

ciao ragus anche io ho scaricato l'applicazione, ma a me quando pucchietto le corde non si blocca (mi da il valore) ma poi lo perdo perchè sembra che l'analisi vada avanti e non riesco a bloccarla e ne tantomeno quando la stoppo riesco a recuperare il valore
non è che tu o chi usa questa app potrebbe dirmi che impostazioni utilizzare?
grazie

Ciao, devi sono prenderne nota mentalmente. Sei riesci puoi mettere in pausa la lettura con in tastino pausa/play in alto, ed il numero in blue ti rimane sullo schermo. Ma servono 3 mani Very Happy

Del resto e' una misura dinamica.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho riscontrato le tue stesse difficoltà, ma forse ho risolto così: metto il display in orizzontale e manualmente con le dita allargo la scala dell'asse orizzontale in modo da comprenderla tra 450 e 600 Hz, dopo di che suono le corde e così facendo c'è un valore indicato in blu che rimane sullo schermo più a lungo degli altri. quella dovrebbe essere la lettura corretta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho però un altro dubbio: la lettura restituita è 516 Hz per entrambe le mie racchette (tour 100P), incordate però con due corde diverse (armour soft e sirius). cosa alquanto strana, ho allora misurato anche una boom pro incordata sirius, ed anche qui 516 Hz. Sto forse sbagliando qualcosa?

more_horiz
Mi sembra molto improbabile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In un ambiente non rumoroso, telefono su un piano, racchetta e corpo contundente appropriato nelle mani. Picchietto in sequenza, senza fermarmi e leggo il valore.

Ezone 98 PTP 125 23.5/22.5 586Hz (ne feci 4 e solo una leggeva 580Hz)
Vcore 100 Confidential 125 22/21 551Hz

Le mie Vcore98 con Genesis New 125/Gosen PFT 129 a 23/22 fanno 609Hz. Ieri ne ho fatta una usando il diablo per la prima volta ed ho letto 621Hz, da cui considerazioni su come il diablo impatti sulla tensione effettiva (post in altra discussione)

more_horiz
ho registrato lo schermo del telefono, per farti capire meglio cosa faccio e, forse, dove sbaglio.
sono in ufficio, quindi non sto picchiettando la racchetta ma semplicemente una matita sul block notes.
riesci a desumere la lettura? così facendo faccio fatica perché è tutto molto veloce ed in movimento, ma intuisco valori tra 270 e 310 durante i colpetti di matita, però identificare un valore univoco è praticamente impossibile

more_horiz
wjnch ha scritto:
ho registrato lo schermo del telefono, per farti capire meglio cosa faccio e, forse, dove sbaglio.
sono in ufficio, quindi non sto picchiettando la racchetta ma semplicemente una matita sul block notes.
riesci a desumere la lettura? così facendo faccio fatica perché è tutto molto veloce ed in movimento, ma intuisco valori tra 270 e 310 durante i colpetti di matita, però identificare un valore univoco è praticamente impossibile

Quando lo fai sulle corde la durata della vibrazione e' piu' lunga e la lettura diventa univoca. Almeno per me

more_horiz
Ragus ha scritto:
Quando lo fai sulle corde la durata della vibrazione e' piu' lunga e la lettura diventa univoca. Almeno per me

si, verissimo, infatti quel valore di 516 hz lo riesco a leggere bene. il problema è che è sempre lo stesso su tutte le racchette che ho in casa, e ciò non è oggettivamente possibile. devo essere proprio impedito io...
non è che quando hai un attimo riesci a postare una registrazione schermo analoga a quella che ho fatto io, mentre misuri una delle tue racchette?

more_horiz
Ragus ha scritto:

Ciao, devi sono prenderne nota mentalmente. Sei riesci puoi mettere in pausa la lettura con in tastino pausa/play in alto, ed il numero in blue ti rimane sullo schermo. Ma servono 3 mani Very Happy

Del resto e' una misura dinamica.

grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ma io a malapena riesco a leggere il numero dei decibel, quello degli hertz che spesso finisce sul giallo mi risulta abbastanza difficile, poi alla velocità con cui sparisce è una impresa...
devo farmi aiutare da qualcuno che durante la rilevazione metta l'app in pausa

wjnch ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ho riscontrato le tue stesse difficoltà, ma forse ho risolto così: metto il display in orizzontale e manualmente con le dita allargo la scala dell'asse orizzontale in modo da comprenderla tra 450 e 600 Hz, dopo di che suono le corde e così facendo c'è un valore indicato in blu che rimane sullo schermo più a lungo degli altri. quella dovrebbe essere la lettura corretta.

Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] devo provare anche in questo modo, oppure devo trovare una app simile ma che mi mostri poi i picchi quando metto in pausa o blocco la misurazione

more_horiz
proprio ora mi sono imbattuto in questa app
e mi sembra più immediata e di facile lettura rispetto all'altra...
magari chi usa l'altra app potrebbe fare un confronto tra le due per vedere se le misurazioni sono sovrapponibili?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: