Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Dunlop Biomimetic:SERIE 300

power_settings_newAccedi per rispondere
+25
blade67
alba77
Martino83
alexmondial
max55555
Lupo65
Hammer72
elan
Tor
angeten
ANDREAPOZZATO
rech
AntonelloRoma
paxmax75
Barxam
janko
DrDivago
Ursus
uolter74
Aerogel
ibbi77
Alessandra76
letyoursoul
patry01
valeriotennis
29 partecipanti

descriptionDunlop Biomimetic:SERIE 300 EmptyDunlop Biomimetic:SERIE 300

more_horiz
Qui parliamo dei telai della serie 300:

Dunlop Biomimetic:SERIE 300 228-668-large

300

Dunlop Biomimetic:SERIE 300 229-669-large

300 Tour

Dunlop Biomimetic:SERIE 300 230-670-large

300 Plus

Dunlop Biomimetic:SERIE 300 227-667-large

300 Lite

descriptionDunlop Biomimetic:SERIE 300 EmptyRe: Dunlop Biomimetic:SERIE 300

more_horiz
Bene.....allora sicuramente sarà la 300
poi chiederò consigli su come farla diventare più potente Very Happy

more_horiz
Salve a tutti,
non so bene se ci si debba presentare in una sezione particolare. Lo faccio qui, poi mandatemi pure a... quel paese, non me la prendo!
Sono un novello 41enne che ha ripreso a giocare da tre anni circa, in maniera abbastanza continua. Le mie esperienze giovanili erano comunque molto limitate (qualche corso, qualche torneo, poi lunga pausa e sporadicamente qualche tocco). Sono destro, gioco il dritto in top con presa aperta, rovescio ad una mano, sia back che coperto. Mi piace salire a rete, anche se lo faccio sempre meno (son mazzate anche in quarta...). Servizio discreto, buone gambe, un poco labile nella fiducia, gioco spesso con il gas chiuso e non lascio andare il braccio (inesperienza e/o incapacità tecnica). Classifica primo anno FIT 4.5, avendo giocato solo 5 incontri in torneo a squadre.
Ora che mi avete inquadrato passo a dirvi la mia sulla BIOMIMETIC 300. Premesso che gioco normalmente con la Aerogel 300 TOUR 16*18 (vecchio modello), parecchio appesantita (335 g.), mi sono procurato una biomimetic 300 normale, perchè voglio ripartire con calma. Prossimamente avrò per le mani anche la nuova Tour e se a qualcuno potrà interessare, posterò le mie impressione anche su questa.
Prima cosa da dire è che in passato avevo testato anche una 300 4d tour, ma ne ero uscito demoralizzato, mi sembrava un arnese impazzito molto diverso dalla mia 16*18 ed imputavo tali sensazioni al piatto corde più fitto. Solo recentemente ho scoperto (grazie a voi) di avere avuto per le mani un modello 2009 (verificato) sbilanciato. Ho riacquisito un minimo di autostima...
Ora vi chiederete (se non vi siete già addormentati con la bolla al naso): "che cavolo ci vuole fare questo con un peso piuma da 290 g., ha finalmente capito di essere un entry level?, che prenda dunque una padella allora!" Calma, diciamo che mi è arrivata questa bio 300 e che me l'hanno rifilata in campo come fosse la Tour. Diciamo che io non ho neanche guardato il telaio e che, obnubilato dalle mille striscioline sul mio telaio normale, ho imputato una simile leggerezza ad una mia assuefazione da cucina pesante... Diciamo che ho cominciato a scambiarci qualche colpo è, a fronte di una manegevolezza forse eccessiva, ho riacquistato profondità, sensibilità e precisione. Diciamo che mi sono messo a fare match con il capo (maestro) e che mi son portato 4 a 1 (lui scherzava). Poi si è incacchiato e ha cominciato a metterci un filino di gambe e un pò di servizio. Diciamo che sul sei pari l'ora era finita. Stendiamo un velo pietoso sull'eventuale risultato che sarebbe scaturito se gli avessi detto che gli pagavo l'ora doppia se vinceva. Lasciamo stare tutti questi preamboli e partiamo dal test che ho fatto successivamente.
Dunque, la racca è di quelle leggere, con un bilanciamento a circa 33 cm. E' più rigida della mie, ma ha uno schiocco in uscita di palla sorprendente e molto piacevole. Ha sopra montate le nuove silk (sempre troppo tese, ma non sono delle brutte corde, forse perchè molto più morbide e non secche). Gli impatti sono sempre confortevoli e il telaio si sente che è di controllo. Raffrontata alla nuova 500 tour (provata in palleggio) posso dirvi che, per chi è reffrattario alle babolat, la bio 300 è un piacere, mentre la 500 tour ha sempre dentro quella sensazione di spinta eccessiva, almeno per le mie pochezze balistiche. Quello che piace di questo telaio amatoriale è la precisione chirurgica e assoluta con palle non eccessivamente pesanti (le mie palle, ndr). Il back risulta essere una rasoiata piazzata con la precisione di un bilancino. Il top di dritto fila alto e arrotato, di rovescio un pelo più difficile. Certo la pesantezza di palla che può avere un terza alto o un seconda, la disintegrerebbe, ma io non ho di certe pretese. Mi è piaciuta quella sensazione di controllo e nello stesso tempo di profondità. Molto maneggevole anche a rete, forse andrebbe un filino arretrato il bilanciamento. La riproverò con corde nuove e già montate (MSV FOCUS HEX 1.23 a 22/23). Forse proverò ad appesantirla, ma non credo sia nata per questi esperimenti: è bella così, prendere o lasciare (ovviamente in my humble opinion).
Fatemi sapere quante minchiate ho detto, mi raccomando.

more_horiz
per chi è reffrattario alle babolat, la bio 300 è un piacere,

...vediamo se sarà la mia soluzione...o lei o la gemellina tour bounce

Grazie letyoursoul per la tua opinione e ben arrivato! Smile

more_horiz
Grazie per la tua opinione e ti do anch'io il benvenuto!
PS.ma sono scomparsi i topic delle altre due serie biomimetic...non mi dite che sono stati cancellati, sennò mi autobanno. Rolling Eyes

more_horiz
ciao e benvenuto letyoursoul,interessante la tua recensione,sono tentato anch'io dalla 300 biomimetic 16/19,magari cambiando il grip in cuoio in modo da appesantirla e spostare il bilanciamento un po' indietro.....visto che uso racchette solitamente dai 330/340 incordate...ci sto pensando seriamente,e' che prima la vorrei provare..anche perche' costano un botto rispetto alle precedenti..(almeno x ora)

more_horiz
Finalmente sono riuscito a provare questa benedetta biomimetic 300.

Condizioni di gioco: campi in cemento, palle wilson USopen, 9.5 gradi e umidità medio-alta (ma di 'sti tempi che vuoi pretendere?).
Ci ho giocato un'oretta abbondante, senza modificarla e con le silk "di serie". Montato solo overgrip wilson pro e dampener babolat (quello ad anello).
Peso della racchetta così allestita 318 gr (quindi direi un +5gr circa rispetto al previsto), bilanciamento 33cm tondi tondi.
Premetto che il risultato della prova potrebbe essere influenzato dalle corde (forse non brutte, ma sicuramente troppo tese).

Lati positivi: buon controllo e ottima precisione. Difficile andare lunghi o non mettere la palla dove si vuole. La racchetta non è molto potente quindi sicuramente si può scegliere bene la profondità del proprio colpo. Mi sono piaciuti molto il servizio e il back di rovescio. Discreta stabilità del piatto corde anche sulle "steccate", tuttavia la palla del mio avversario, ancorché rapida, non era molto arrotata.

Lati negativi: innanzitutto la scarsa potenza, anche se è forse un aspetto tipico delle 300 non customizzate. Ma tirare una botta di chiusura è davvero tosta. In secondo luogo mi sento di dire (anche al di là delle corde troppo tirate) che il telaio risulta piuttosto rigido, sicuramente in maniera sensibile rispetto alla m-fil. L'impatto in sé non è scomodo, ma le palle scentrate si sentono. In più per aver giocato poco più di un'ora con una racchetta da 320gr il sistema braccio/spalla mi sembra eccessivamente dolorante, considerando che solitamente non accuso problemi di questo tipo neppure dopo due ore di partita. Questa maggiore rigidità a mio avviso non garantisce molta potenza in più rispetto alla m-fil, come mi sarei aspettato. Non mi sono piaciuti i colpi in top (il rovescio magari non fa testo, ma sul dritto ormai sono abbastanza sicuro) e, appunto, le botte piatte di dritto.

Breve confronto con la m-fil:
Devo ancora rigiocare con la m-fil portata a zero appositamente preparata per il confornto diretto, ma sicuramente la grande differenza sta nella rigidità dei due telai, a meno che non siano le corde ad avere un impatto così importante sulle mie sensazioni (però io sulla m-fil ormai gioco col monofilo di solito). Un giudizio personalissimo, è che il minor comfort non è compensato dalle prestazioni della racchetta.
Nel senso che la Biomimetic è forse nel complesso migliore della m-fil, ma non può essere la mia racchetta perché è troppo poco "gentile", anche se in assoluto NON è sicuramente , va precisato se no sembra una tragedia greca, una spaccabraccio.

Wink

more_horiz
scusate il doppio post ma vorrei che mario riuscisse a leggere queste due domande:
1) sai a quanto sono tese le corde dalla fabbrica?
2) curiosità. Ho notato che la BM 300 è incordata 2 nodi classico, ma con le orizzontali "strung one ahead" nella zona del bumper, insomma con il giro che ci hai fatto vedere a Maranello sulla wilson. Guardando una 4d 300 mi pare non ci fosse questa accortezza. E' corretto?

more_horiz
GRRRRRRRRRRRRRRR
Mi ero già fatto l'acquolina in bocca x la 300, ma se mi dici così ora ho ancora più dubbi! Xrò con qualche peso qua e la sucuramente la botta la tira....comunque la devo provare!

more_horiz
Aerogel ha scritto:
Ma tirare una botta di chiusura è davvero tosta.Questa maggiore rigidità a mio avviso non garantisce molta potenza in più rispetto alla m-fil, come mi sarei aspettato. Non mi sono piaciuti i colpi in top (il rovescio magari non fa testo, ma sul dritto ormai sono abbastanza sicuro) e, appunto, le botte piatte di dritto.

Ottima recensione Aerogel, peraltro ha molti punti in comune con le mie sensazioni (non per questo è ottima, ovviamente).
Se mi permetti non sono troppo in sintonia con te quando dici che è difficile chiudere tirando a tutta. Io, come scritto, uso una aerogel 300 16*18 appesantita e ho sempre avuto il problema della chiusura di punto: un pò perchè non lascio andare il braccio (problema tecnico), un pò perchè effettivamente le 300 hanno questa caratteristica di down speed. Ma la biomimetic 300 mi sembra proprio migliore da questo punto di vista. Certo se prendi la nuova 500 tour ti accorgi subito cosa vuol dire over speed, ma la palla la devi coprire molto per non sentirla scappare, almeno a me ha dato questa sensazione. Con la bio 300, invece, senti che c'è un pò più di gas e lo senti proprio con il top! Sulla botta piatta, forse posso darti ragione, poca inerzia e peso non aiutano, poi con la presa aperta non è certo facile, ma sul dritto bello coperto non ho avuto certo problemi a chiudere. Ovvio non un PD e altrettando ovvio che la fluidità va sempre preferita rispetto al grezzo tiralegnate, ma un bel drittone che salta lo tiri eccome e, se ti sei aperto il campo, l'avversario certo non si arrampica sui teli per tirarlo giù! Il back rimane il colpo migliore, come credo dici tu e sul rovescio anche io ho avuto qualche perplessità, credo dovute alla rigidità e al poco peso del telaio... la rigidità maggiore che si avverte a me non ha dato fastidio, anzi, mi ha, come dire, dato al sensazione di essere un pò più di razza.
Secondo me rimane un buon passo avanti.
Ora aspetto la tour, la prossima settimana per fare ulteriori comparazioni!

more_horiz
bounce ...mi piace, mi piace! bounce

...grazie per la tua recensione Aerogel! Smile

more_horiz
[quote="letyoursoul"]
Aerogel ha scritto:

Ottima recensione Aerogel, peraltro ha molti punti in comune con le mie sensazioni (non per questo è ottima, ovviamente).
Se mi permetti non sono troppo in sintonia con te quando dici che è difficile chiudere tirando a tutta. Io, come scritto, uso una aerogel 300 16*18 appesantita e ho sempre avuto il problema della chiusura di punto: un pò perchè non lascio andare il braccio (problema tecnico), un pò perchè effettivamente le 300 hanno questa caratteristica di down speed. Ma la biomimetic 300 mi sembra proprio migliore da questo punto di vista. Certo se prendi la nuova 500 tour ti accorgi subito cosa vuol dire over speed, ma la palla la devi coprire molto per non sentirla scappare, almeno a me ha dato questa sensazione. Con la bio 300, invece, senti che c'è un pò più di gas e lo senti proprio con il top! Sulla botta piatta, forse posso darti ragione, poca inerzia e peso non aiutano, poi con la presa aperta non è certo facile, ma sul dritto bello coperto non ho avuto certo problemi a chiudere. Ovvio non un PD e altrettando ovvio che la fluidità va sempre preferita rispetto al grezzo tiralegnate, ma un bel drittone che salta lo tiri eccome e, se ti sei aperto il campo, l'avversario certo non si arrampica sui teli per tirarlo giù! Il back rimane il colpo migliore, come credo dici tu e sul rovescio anche io ho avuto qualche perplessità, credo dovute alla rigidità e al poco peso del telaio... la rigidità maggiore che si avverte a me non ha dato fastidio, anzi, mi ha, come dire, dato al sensazione di essere un pò più di razza.
Secondo me rimane un buon passo avanti.
Ora aspetto la tour, la prossima settimana per fare ulteriori comparazioni!

Guarda, anche io sono stato confortato dal vedere che su molti punti siamo d'accordo. Ovvio che poi un po' la soggettività deve per forza influire, però mi pare di poter dire che nel complesso le impressioni son quelle Wink
Ripeto, secondo me con un po' di customizzazione cambiano le cose, e di parecchio (come del resto con la m-fil 300), però la sensazione che ho avuto sul dritto è stata abbastanza netta. Lo scarso spin probabilmente è legato alle corde e alle alte tensioni, ma dare velocità alla palla è stato complicato. Si può fare, ma devi trovarti in una situazione davvero ottimale.
Quello che poi mi ha fatto riflettere è che mi arrivavano comunque palle rapide e piatte, dove tutto sommato ci si può appoggiare bene. Se mi fossero arrivati i topponi di un amico con cui gioco di solito magari sarei stato ancora più in difficoltà.
Per finire voglio sottolineare che non è stata la low power a raffreddare il mio entusiasmo, bensì il feeling troppo diverso dalla m-fil, con la quale mi trovo benissimo e che quindi non voglio cambiare per una racchetta (pure ottima, per carità) troppo differente. Tutto qui. Per il resto, la BM300 è sicuramente un bell'attrezzo Wink

Insomma, voi altri potreste pure mettere mano al portafoglio, tanto non sbagliate di sicuro Very Happy Wink

more_horiz
Io quando ho provato la 300 "vecchia" ho avuto la stessa sensazione sul dritto, x riuscire a tirare la botta, dovevo impattare in anticipo, caricando tanto sulle gambe e con il corpo in avanti ( come dovrebbe essere ), sul rovescio invece mi veniva di tutto.......
Comunque vedrò quando riuscirò a provarla, con le mie mi trovo bene, ma a volte lo sfizzio di avere la raccha nuova prende..................ovvio che se non ti ci trovi non ne vale la pena! In questi ultimi 2 mesi ne avrò provate 6

more_horiz
Mini aggiornamento. Stamattina sono riuscito a fare un'ora con il maestro e per mezz'ora (poi mi sono stancato) ho giocato con la BM300 in prova. Confermo tutto quanto detto ieri Wink

more_horiz
Io devo trattenermi dal comprarle....devo riuscire a provarle prima...mi scoccerebbe poi non trovare il giusto feeling! :/

Ma faccio i complimenti all'amico BRACCIO68 che l'ha comprata, immagino la 300 visto che qui a Roma pare ci sia solo questa versione di questo modello...e ovviamente aspettiamo anche le sue impressioni! Razz

more_horiz
Niente...devo correggermi....non ha preso questa racchetta! Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...peccato...almeno avrei avuto una recensione di qualcuno che so come gioca! Razz

more_horiz
Aggiornamento Biomimetic 300
Allora, oggi ho fatto un'altra oretta con il maestro dentro al pallone, superficie terra rossa, palle dunlop fort appena stappate, temperatura fredda (10 gradi max). La Bio 300 era settata con le corde MSV Focus Hex 23/22.
Risultato: la racchetta è più rigida rispetto al set up con le silk. Sarà che faceva freddo, sarà che le corde erano fresche fresche, ma la BIO mi è sembrata più nervosa. Confermo le stesse identiche caratteristcihe delle mie prime prove: gran back, precisione notevole, ottima managevolezza, buon top e buona profondità, ma come diceva Aerogel, la racchetta mi è sembrata meno pastosa e più rigida, un pò gnucca a dire il vero. Per carità se spingevo con le gambe la palla viaggiava, ma dovevo picchiare con più cattiveria. Con le Focus HEX il top è divenuto più agressivo, ma a patto di spingere senza paura e senza cercare il vincente. Buono il servizio, soprattutto se spinto in alto con le gambe, discreta la risposta, un pò leggerina sulle prime. Insomma, ora tocca vedere se settata in maniera diversa migliora. Non la boccio assolutamente, ma va rivista (la senzsazione di confort è sicuramente peggiorata, d'altro canto la quantità di rotazione è aumentata)
A giorni provo anche la Tour che è appena arrivata. Vi tengo informati.

more_horiz
A chi interessa ho messo sul mercatino 2 300 biometric in vendita di cui
1 nuova come se fosse d negozio, ed 1 con 2 ore di gioco.
Walter

more_horiz
uolter74 ha scritto:
A chi interessa ho messo sul mercatino 2 300 biometric in vendita di cui
1 nuova come se fosse d negozio, ed 1 con 2 ore di gioco.
Walter

Come mai? Non ti ci trovi?

more_horiz
Ti ho risposto nel mercatino....

more_horiz
...appppppprooopositooo!! Very Happy

Ma nessuno ha detto nulla sul nuovo grip in dotazione sulle Biomimetic:

Dunlop Biomimetic:SERIE 300 Geckoy0

more_horiz
Ho riprovato la BM 300. Stesse condizioni di gioco dell'altra volta (forse clima un po' più secco), però... il negoziante mi ha concesso di montarci le mie corde.
Quindi: signum pro poly deluxe (come dice Eiffel simili alle WC scorpion, anche se alla luce del test fatto le trovo cmq un po' inferiori) tese a 21,5KG, metodo ATW, tensione uniforme verticali e orizzontali.
Ci ho anche raffazzonato un 9 grammi di piombo sotto l'overgrip, tanto per fare una prova molto grezza.
Piccola nota: in realtà avevo messo anche 3+3 grammi a ore 3 e nove dell'ovale, solo che a causa dell'aeroskin l'adesivo del piombo non ha fatto presa What a Face
Sicuramente l'adesivo del Gamma non è potentissimo, ma di certo non mi andava di arrischiarmi in qualcosa che avrebbe potuto segnare la vernice.

Comunque... fermo restando che c'è un disperato e assoluto bisogno di quei 6 grammi nell'ovale, la racchetta ha cambiato faccia. Resta netta la sensazione di rigidità, e questo non mi piace, ma a queste tensioni il comfort è molto aumentato e cmq buono in assoluto.
Insomma il braccio mi duole un pelino, ma ci ho giocato davvero bene.

E ora che faccio? geek

more_horiz
Ciao Aerogel,
guarda sembra che siamo davvero in sintonia in termini di test...
Allora io ho fatto questo set up. Grip in cuoio (7 g. circa) + 3 g a ore 3 e 3 g a ore 9. La racca è migliorata, però rimaneva un pò sbilanciata in testa per i miei gusti. L'ho provata con una comparativa con la BIO Tour. In termini di potenza e di uscita di colpo proprio non ce n'è. La tour è pastosa, guduriosa, ma così di casa non spinge proprio una mazza. La Bio 300 con il set up di cui sopra diviene un piccolo cannoncino, rigido, ma di controllo. Davvero una piccola belvetta, con tanto di schiocco entusiasmante. Il rovescio, grazie all'aumento di peso e all'inerzia, migliora. Il dritto spinge tanto, il servizio buono ma non ottima. A me è piaciuta ma non è ancora a posto. Le corde sono ok MSV FOCUS HEX 1.23, adesso ho fatto questa modifica. 2g a ore 2, 2g a ore 10 + grip in cuoio + 6 g negli steli. Il peso così 322,5, bilanciamento a 32,7. Oggi alle dodici la provo e ti faccio sapere.

more_horiz
Ragazzi, scusate se mi intrometto. Fermo restando che ritengo Dunlop un'ottima marca con un'alta qualità di prodotto (ho avuto una 3oo Tour) ma non pensate che se su un modello nuovo bisogna subito aggiungere peso a destra e a manca c'è qualcosa che non va ?
Fra l'altro su racchette che già di loro son delle tavole per la rigidezza ?
Personalmente, non capisco la scelta commerciale di fare delle racchette così particolari.

more_horiz
Aerogel, letyoursoul...che tipo di swing avete?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: