Ciao, cerco di risponderti in base alla mia esperienza ventennale, sia come tecnico che come incordatore professionista.
mmazzini1 ha scritto: Buongiorno
Leggendo un pò in giro per il Forum, noto come molti vedano davvero male racchette con inerzie sopra i 320, alcuni definendole addirittura pericolose per un 4a!
Assolutamente d'accordo e comprensibile: telai incordati risultanti con inerzie superiori a 330 punti sono da considerarsi idonei per un utenza più ristretta di tennisti, ovvero giocatori/atleti semiprofessionisti e professionisti che curano quotidianamente il proprio fisico con specifici esercizi di potenziamento ed allungamento e dotati di tecnica di gioco avanzata.
Al contrario, un neofita, un amatore o un giocatore di club che fa scuola tennis o tornei di quarta categoria non ha nè le giuste capacità per gestire la complessità di attrezzi del genere, che, alla lunga, possono provocare seri guai fisici, specialmente all'articolazione della spalla.
Inerzie alte impediscono alle racchette di risultare maneggevoli e se si cerca un peso globale medio/alto è preferibile customizzare il proprio telaio insistendo su bilanciamenti bassi (da 30,5 a 32), quindi con peso distribuito al manico e non in testa.
Esempio di un telaio ABC che nasce a 315grammi senza corde e senza overgrip:
- telaio A finale = 340grammi, bilanciamento 32, inerzia 320. OK (customizzata al manico)
- telaio B finale = 340grammi, bilanciamento 33, inerzia 335. NO (customizzata in testa)
- telaio C finale = 340grammi, bilanciamento 32, inerzia 330. NO (polarizzata)
Interessante notare come in Furum stranieri vi sia il trend opposto, dove si considera normali inerzie di 340/350 (per non parlare della tensione delle corde...ma quello lo lascio per un altro giorno).
Nei forum, come anche questo, a scrivere sono centinaia di tennisti di ogni genere e categoria che non fanno altro che dare il proprio contributo in base alle proprie esperienze, ma non è legge ciò che scrivono. Questi sono argomenti tecnici ed asserire che 340/350 sono valori di inerzia normali è una grande cialtroneria, così' come pensare che la tensione alta delle corde faccia bene, alle corde, al telaio e soprattutto al nostro fisico. Le corde di nuova generazione, infatti, sono costruite per "attivarsi" a tensioni medio/basse e i rari casi di giocatori che adottano tensioni alte (Sinner ad esempio) vanno analizzate singolarmente.
Sinner, che usa una Head Pro Stock su base Head MP del 2017, con pattern 16x19 e corde Head Hawk Touch colore antracite a 28kg, gioca principalmente in potenza e piatto e per gestire i suoi colpi ha bisogno (LUI) di quelle tensioni, ma ti posso assicurare avendo incordato per tantissimi top players, che le tensioni maschili sono decisamente più basse, mentre quelle femminili sono mediamente più alte, perchè si utilizzano piu midplus e meno midsize e perchè il gioco è più piatto e meno arrotato, ma nel circuito CLUB/4a categoria installare le corde a questa utenza di giocatori sopra i 24-25kg è da pazzi ed assolutamente sconsigliato.
Il mio punto è che io ho sempre usato racchette tra i 330/340 senza mai avere problemi, e sono un buon giocatore di club non agonistico in ok forma fisica.
Il vero tema è: quando un 4a fa più di 3 set in un giorno? Io per es. max gioco 1.30 per sessione....quindi perché demonizzare i 330/335 punti che per il braccio sono (generalmente) più salutari e tutto sommato gestibili per l'ora / oretta e mezza del giocatore di club?
Io, io, io... è la tua esperienza, così come quella che trovi nei forum stranieri da parte di altri giocatori, ma se tu PER ADESSO non hai avuto problemi, ci saranno dozzine di persone che stanno leggendo adesso questa discussione che invece si sono danneggiate il sovraspinoso e che convinte che l'inerzia alta sia una cosa buona e giusta, hanno cominciato ad appicciare pesi in testa a destra e sinistra senza pensare alle pericolose conseguenze!!!
330/335 punti sono piu salutari? Stai dando informazioni pericolose e totalmente inesatte ed invito gli utenti che stanno leggendo a non considerare quanto scritto.
Buona domenica e scusami se mi leggi contrariato, ma ho studiato per applicarmi a questo mestiere dal 2004 e trovo pericoloso quanto assurdo che passino su un forum pubblico messaggi/espressioni/affermazioni sbagliate.