Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionITF OVER  e certificazione medica EmptyITF OVER e certificazione medica

more_horiz
Buonasera,

volevo un'informazione riguardo la partecipazione ad un torneo ITF over dai 35 in su.
L'anno scorso ho partecipato semplicemente iscrivendomi sul sito internet e a seguito di una procedura online ho ricevuto
la conferma dell'avvenuta registrazione al torneo. 
Per partecipare mi è stata chiesta la visita non agonistica.
Non facendo più tornei da un po' e non avendo voglia di farne nell'immediato futuro per il momento possiedo solo questa certificazione. 
Quest'anno il torneo si svolgerà nuovamente nello stesso circolo e avrei voluto parteciparvi ancora una volta ma mi è stata chiesta la visita agonistica e non dall'organizzatore del torneo me dal circolo ospitante il torneo.
Volevo sapere se la richiesta fatta è legittima e come stanno realmente le cose visto che in due anni consecutivi ci sono due regole diverse per lo stesso torneo.

un ringraziamento a chi vorrà rispondere.

descriptionITF OVER  e certificazione medica EmptyRe: ITF OVER e certificazione medica

more_horiz
Buongiorno,
si potrebbe dire posto che vai usanze che trovi.. Io ad esempio, al circolo dove sono iscritto, vogliono il certificato medico da non agonista una volta all' anno, a prescindere dal fatto che faccia o che non faccia tornei e lo richiedono anche a chi non è iscritto, se non in possesso mi sembra che facciano firmare una liberatoria.. In altri circoli dove gioco non mi hanno mai chiesto niente..Ho avuto bisogno del certificato anche per iscrivermi al Tpra per fare qualche torneo non agonista, ma avendolo fatto tramite il mio circolo hanno utilizzato il certificato in loro possesso. Io ho preso l' abitudine di scannerizzarlo sul computer, cosi ne basta uno per tutto l' anno e in caso di bisogno lo ristampo..

descriptionITF OVER  e certificazione medica EmptyRe: ITF OVER e certificazione medica

more_horiz
La prassi vuole che un giocatore tesserato che non fa tornei debba avere almeno un certificato medico sportivo anche non agonistico, un giocatore che invece fa tornei, di qualsiasi gruppo, gli viene richiesto il certificato medico sportivo da agonista, in entrambi i casi è obbligatorio per accedere hai campi da gioco, come è obbligatorio il DAE e un responsabile del primo soccorso, le regole sono cambiate proprio in virtù di episodi spiacevoli .

descriptionITF OVER  e certificazione medica EmptyRe: ITF OVER e certificazione medica

more_horiz
vai sul sito dell'ITF e verifica cosa serve. Il circolo, nel caso di un torneo ITF, non può decidere nulla.

descriptionITF OVER  e certificazione medica EmptyRe: ITF OVER e certificazione medica

more_horiz
Innanzi tutto grazie per le risposte. 

Che io sappia, a meno che non sia cambiata la regola, cosa che ignoro visto che ho sempre fatto la visita agonistica a parte l'ultimo anno perchè oggettivamente non sono competitivo al livello di prima, ci sono tre tipologie di "sportivo": agonista, non agonista e coloui che fa attività ludica.
Tornei fit sono agonistici, tornei tpra sono non agonisti quindi basta la visita non agonistica e anche dove gioco io è cosi', chi non fa tornei e gioca saltuariamente non avrebbe bisogno nanche della prescrizione medica, comunque una visita male non farebbe sempre che sia fatta bene.
Premesso questo, ammesso che sia sempre così, da quanto ho capito, non è il circolo che puo richiedere una certificazione se non prevista, ma dovrebbe attenersi al regolamento. Per quanto riguarda tornei ITF over  non riesco a capire come sono inquadrati se agostici o non agonistici tipo TPRA,  sul sito non sono riuscito a trovare niente, anche per colpa del mio pessimo inglese !!
Dal modo in cui è stato comunicato e le parole usate sembrerebbe una presa di posizione per non rischiare nulla in caso di situazioni critiche, ma è solo una sensazione, e spero di sbagliarmi perchè non sarebbe corretto.
Prima comunque di mettermia discutere volevo solo essere sicuro.

descriptionITF OVER  e certificazione medica EmptyRe: ITF OVER e certificazione medica

more_horiz
Tutto ciò che riguarda i tornei, sono gestiti dalla FIT, che siamo tpra o fit di qualsiasi livello, junior, senior, over ecc ecc, e richiedono OBBLIGATORIAMENTE la visita medico sportiva oltre alle altre situazioni, tipo tesseramento ad un circolo, per accedere semplicemente ai campi nel caso non si fanno tornei è richiesta la tessera sociale e visita medico sportiva non agonistica, ma sempre e comunque ci vuole la visita medica, per scongiurare malesseri e per essere coperti da un minimo di assicurazione. ITF è un organo internazionale che gestisce tornei juniores, over e tanto altro, non è possibile che potresti giocare senza tesseramento e senza visita medico. Ps il circolo non può decidere niente, sono informative per tutti gli sport dettate oltre che dalla FIT, dal CONI, quindi e fatto obbligo per tutti gli sport. Buon tennis 🎾

descriptionITF OVER  e certificazione medica EmptyRe: ITF OVER e certificazione medica

more_horiz
ciao, grazie ancora per gli elementi sui quali ragionare che avete tirato fuori nei vostri commenti. Allora se il circolo è affiliato alla FIT è necessaria la visita agonistica o non agonistica in base all'attività fatta e siamo d'accordo, se il circolo, la palestra la piscina ecc non hanno affiliazione e se l'attività non è imputabile ad agonismo o comunque duratura e costante nel tempo non serve niente perchè si tratta di attività ludico motoria, almeno così recita il decreto ministeriale che tuttavia non so se è ancora in essere.

Detto questo il quesito è, avendo io una visita non agonistica regolare che mi permetterebbe di fare tornei non agonistici (es TPRA che non posso fare per via della mia classifica troppo alta),  il torneo ITF over è una competizione agonistica o no? non riesco a capirlo. Se non lo fosse : perchè al circolo richiedono una certificazione di idoneità superiore a quella che sarebbe normalemente richiesta? E sopratutto può il circolo avere vocein capitolo ?
Da quanto mi sembra di capire dalle vostre risposte mi sembra proprio che sia una presa di posizione per tutelarsi sempre ammesso che l'ITF sia non agonistico come l'anno precedente.
Alla fine per me era solo un modo di fare due partite per svago dopo lavoro, se poi non potrò partecipare pazienza, certo è che vorrei solo essere sicuro di non partecipare perchè me lo vieta il regolamento e non perchè è una presa di posizone arbitraria, tutto qua.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere