Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi









ROLAND GARROS

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
nw-t
ExDedalus
Ragus
Jimbo77
Luchino 67
andrea scimiterna
rogermaestro555
Alex_Jimbo
stefanello
Donnari Massimo
Rafter fan
mattiaajduetre
ciabo18
andyvakgj
johnnyyo
Moren
drichichi
Eiffel59
baccio7
francesco_jsb
24 partecipanti

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyROLAND GARROS

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

... o Open di Francia o Internationaux de France, lo slam più vicino a noi, l'unico sulla terra battuta, l'unico vinto da un italiano (Pietrangeli e Panatta, le italiane invece sono state più brave che oltre alla Schiavone al Roland Garros c'è stata la Pennetta agli US Open, per non parlare del Career Slam delle Cichi in doppio).

Anche quello che ci genera più invidia, proprio perchè geograficamente (e non solo) vicini, che ci fa chiedere "ma perchè il RG ed anche il Tour de France di ciclismo devono essere più importanti dei nostri ?"  (... e si svolgono subito dopo i nostri ?)

Dopo il topic sugli Internazionali d'Italia non potevo non creare anche questo, vediamo se e quanto ci scriveremo (spero molto, perchè forse vorrà dire che c'è qualche italiano che sta andando bene), e come per l'altro non ho indicato l'anno in modo che si possa eventualmente riutilizzare per i tornei dei prossimi anni.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
Eh... purtroppo ha avuto ragione @brian_67
Perdere in finale fa sempre male... cmq grandi risultati.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
3 su 3 … peccato.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
ma il doppio si possono mangiare le mani, hanno giocato bene, ma male i punti importanti, e la paolini poco aggressiva a rete
comunque dalla Errani abbiamo imparato come si giocano i colpi da fondo.....(oltre che a rete), nopn ha quasi mai fatto entrare le due fisicate.....a rete

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
Alla fine la differenza l'hanno fatta, nel bene e nel male, la Gauff e la Errani. La palla di Coco viaggiava chiaramente ad un'altra velocità mentre quella di Sara era spesso a livello di un ITF. Non si può fare una battuta a 30 all'ora quando dall'altra parte c'è una come Coco Gauff, perchè poi il gioco lo imposta chi riceve. D'altronde basti guardare la statistica di quante volte la Errani abbia perso il servizio. Dispiace dirlo ma se la Paolini avesse avuto una compagna di doppio più competitiva forse il match sarebbe andato diversamente. Gli errori della Errani sono stati proprio nei punti decisivi, soprattutto nel primo set che si doveva assolutamente vincere sperando nel super tie break finale, nel secondo infatti è crollata completamente.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
si quello del servizio e vero, non si puo discutere
ma in risposta e da fondo ha giocato in modo intelligente, almeno io la vedo cosi......
paradossalmente in alcuni momenti da fondo ecstata piu famosz la paolini, che poi fipeto sempre secondo me e scesa poco a rete

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
Come da pronostico Alcatraz… poteva finire prima se non avesse avuto un black out ne ll terzo set.

A mio avviso se lui è Jannik restano sani si divideranno molti molti slam.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
La vedo dura per Sinner con un Alcaraz così...Ha dimostrato di saper vincere su tutte le superfici, un grande campione...ed ha solo 21 anni.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
pero non so
la decisione dell'arbitro nel quinto....secondo voi e corretta?

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
pero non so
la decisione dell'arbitro nel quinto....secondo voi e corretta?

Quale ?

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
15-40 
2-1 Tamarro, servizio, seconda fuori credo, arbitro fa ripetere il punto perche la da buona...e sacha spreca poi 4 palle break che lo,portavano 2 pari al quinto (contro break)
su euro sport erano scandalizzati.....??

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
sine visto che lo,ha pagato psicologicamente
sul 2-2 non so come va a finire.....

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
R.G. finito come molti hanno pronosticato e ci stà: alla fine tra i più "votati" 3 su 4 in semi
... ROLAND GARROS - Pagina 10 749831 avrei voluto Sinner come vincitore ma, pazienza
hola

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
15-40 
2-1 Tamarro, servizio, seconda fuori credo, arbitro fa ripetere il punto perche la da buona...e sacha spreca poi 4 palle break che lo,portavano 2 pari al quinto (contro break)
su euro sport erano scandalizzati.....??


Da quello che si è visto era dentro.. Sasha anche in un altro paio di occasioni ha clamorosamente cannato con il segno.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
Visto sui social piu'+ tardi.. era fuori e di parecchio anche....  Evil or Very Mad

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
palla dentro, palla fuori ma che è calcio?

dai la partita l'ha nettamente meritata Carlitos e l'avrebbe vinta comunque. Superiore in tutto e per tutto sia a Jannik sia a Sasha. Se sta bene diventa un cannibale

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
Dai Andy, non puoi dire superiore in tutto in una partita finita in 5 set e con una palla dubbia ma fuori.....ha giocato complessivamente meglio ed ha vinto meritatamente, ma non che ci sia stata tutta questa superiorità.....
A me è piaciuto molto tatticamente, quando in alcuni momenti della partita ha iniziato ad alzare la parabola e a rallentare la velocità della palla ( cosa fatta anche con Sinner che ha funzionato piuttosto bene ), per poter così rifiatare e ricominciare a spingere nel set decisivo.....

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
ciao Luchino, io trovo che quanto un giocatore vince tutti i punti importanti e che il 5 set se lo divori allora quel giocatore è superiore. Poi che sia Jannik sia Sasha siano fortissimi e che daranno del filo da torcere a Carlitos da qui ai prossimi anni non c'è dubbio ma resto dell'idea che lo spagnolo farà il cannibale. La sua sensibilità, la sua capacità di variare quando deve destabilizzare l'avversario, la sua potenza e soprattutto la sua determinazione credo siano fuori dal comune e certamente più spiccate che nei suoi avversari più prossimi.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
Dai Andy, non puoi dire superiore in tutto in una partita finita in 5 set e con una palla dubbia ma fuori.....ha giocato complessivamente meglio ed ha vinto meritatamente, ma non che ci sia stata tutta questa superiorità.....
A me è piaciuto molto tatticamente, quando in alcuni momenti della partita ha iniziato ad alzare la parabola e a rallentare la velocità della palla ( cosa fatta anche con Sinner che ha funzionato piuttosto bene ), per poter così rifiatare e ricominciare a spingere nel set decisivo.....


Concordo... Bravissimo Carlos, ma cannibale no dai... anzi meglio non lo sia perche ci piacera' di piu'....

Diciamo che vedo Sinner e Alcatraz come Ronaldo e Messi... uno ha talento innato,. l'altro ha meno talento ma compensa con la dedizione ed il lavoro. 
Alla fine i risultati sono simili.
Sulla terra do sempre Carlos favorito, come do favorito sulle superfici piu' veloci Jannik. ma stiamo parlando di dettagli... una palla puo' fare andare la partita da una parte o dall'altra.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
baccio7 ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
Dai Andy, non puoi dire superiore in tutto in una partita finita in 5 set e con una palla dubbia ma fuori.....ha giocato complessivamente meglio ed ha vinto meritatamente, ma non che ci sia stata tutta questa superiorità.....
A me è piaciuto molto tatticamente, quando in alcuni momenti della partita ha iniziato ad alzare la parabola e a rallentare la velocità della palla ( cosa fatta anche con Sinner che ha funzionato piuttosto bene ), per poter così rifiatare e ricominciare a spingere nel set decisivo.....


Concordo... Bravissimo Carlos, ma cannibale no dai... anzi meglio non lo sia perche ci piacera' di piu'....

Diciamo che vedo Sinner e Alcatraz come Ronaldo e Messi... uno ha talento innato,. l'altro ha meno talento ma compensa con la dedizione ed il lavoro. 
Alla fine i risultati sono simili.
Sulla terra do sempre Carlos favorito, come do favorito sulle superfici piu' veloci Jannik. ma stiamo parlando di dettagli... una palla puo' fare andare la partita da una parte o dall'altra.



Ma certo, senza togliere nulla all'indubbio talento dello spagnolo, ora sto sentendo in giro un po' troppe esaltazioni. È giusto che gli slam siano i trofei più importanti ma si deve guardare tutto, e negli ultimi 10 mesi non è stato certo lui il migliore.

Qui è quello che ha meritato di più di tutti di vincere, ma senza Nole, con un Sinner con poco carburante e con uno Zverev che oltre ad aver giocato oltre 20 ore gli viene il braccino nelle finali importanti.

Poi vedremo, se comincerà a dominare lui allora meriterà tutti gli epiteti, intanto vediamo chi sarà il numero uno di fine anno, e poi lo stesso nei prossimi anni.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
Beh Carlitos ha 21 anni e già vinto tre Slam (gli manca solo l'AO) fra il 2022 e oggi. Qualche giorno fa ho detto che, visto come stava giocando, avrebbe vinto contro Jannik. Sia chiaro sono tifoso di Jannik e l'altro giorno mi sono girati forte gli zebedei per la sconfitta con Carlitos, ma ciò non toglie che non possa essere realista nel valutare la situazione e soprattutto non sono minimamente esaltato da Alcaraz

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
Beh Carlitos ha 21 anni e già vinto tre Slam (gli manca solo l'AO) fra il 2022 e oggi. Qualche giorno fa ho detto che, visto come stava giocando, avrebbe vinto contro Jannik. Sia chiaro sono tifoso di Jannik e l'altro giorno mi sono girati forte gli zebedei per la sconfitta con Carlitos, ma ciò non toglie che non possa essere realista nel valutare la situazione e soprattutto non sono minimamente esaltato da Alcaraz


Beh...non ci sarebbe niente di male nell'essere esaltati da Alcaraz o, meglio, dal suo tennis; è quello che offre il tennis più spettacolare, è oggettivo per chiunque abbia una minima nozione del gioco. 

Raramente ho visto un connubio talento + fisicità + forza mentale come in Carlitos; oserei dire mai; il che non significa ovviamente che diverrà il più vincente, né che sarà il cannibale di questa sua epoca. 

Anzi...io credo che ci sarà un dualismo con Jan il Rosso; che ha meno sensibilità e talento naturale, ma una rapidità di braccio e una costanza di rendimento superiore. Carlos ha dei picchi in cui sembra irrestistibile; Jannik ti mette una pressione che stritola e sbaglia meno. 
Lasciamo perdere l'applicazione e la cultura del lavoro; quelle ce le hanno entrambi; è la miscela atletica-tecnico-tattica ad essere differente. Ma si può primeggiare e vincere essendo Borg o McEnroe; Agassi o Sampras; Federer, Djokovic o Nadal. 

Io vedo Carlitos Achille come un mix fra Nadal e Federer; Jannik il Rosso più come erede di Nole Djokovic per modo di interpretare il tennis; e non mi pare che il terzo abbia vinto meno dei primi due, anzi... 

Ci attende una decade (almeno...) di grandissime sfide; ovviamente, a breve, solo in finale. 
E i due, per quanto reciprocamente si possano sottrarre delle vittorie importanti, inevitabile, al contempo beneficeranno di questa sana rivalità, che li porterà a tirare fuori il meglio di sè.


PS Mi dispiace per Sasha, che dopo l'infortunio gravissimo di due anni fa ha saputo trovare la forza per tornare a calcare i massimi palcoscenici; gli manca l'acuto che consacra; spero un giorno possa vincere almeno uno slam.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
Molto dipendera' dalla tenuta fisica... ambedue hanno avuto problemini sia prima che durante il torneo (crampi durante).
Se il fisico regge ci aspettano parecchie sfide. Dietro di loro non vedo altri che si possano inserire. 
Magari sporadicamentr Zverev, Medo, Nole se si riprende bene dall'infortunio... ma il futuro ad oggi sembra loro.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
Son d'accordo su quest'ultima affermazione di  @baccio7 , molto dipenderà dalla condizione fisica . Abbiamo visto che il tennis giocato da Carlos è molto muscolare, questo il motivo per il quale ogni tanto è costretto a togliere il piede dall'acceleratore come ha fatto nel secondo e terzo set con Zverev e nel terzo con Sinner. Bisognerà vedere se il suo preparatore atletico avrà capito come gestire il recupero ed evitare danni fisici .Tuttavia il fatto di aver vinto a soli 21 anni già 3 slams su 3 superfici diverse mi fa pensare che attualmente, a parità di condizione, sia una spanna sopra Jannick . Questo non vuole dire che Sinner non faccia tesoro di queste sconfitte per settare meglio la strategia giusta quando si troverà nuovamente Carlitos di fronte.Tutto è ancora aperto, grosse superiorità non ne vedo.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
premesso che io normalmente non voglio entrare in polemica con nessuno
ho letto molte cose valide, in particolare la analisi di Luchino, dove Carlitos ha iniziato a giocare meno veloce ma piu cariconi....che hanno messo in chiara difficolta Sascha
ma la palla del due pari e stato un furto (leggete le sue dichiarazioni)
e io sono ancora convinto che la partita non finiva cosi, pervhe sul 1-3 ha giocato in modo evidente contratto
senza togliere un grammo di merito al giocatore attualmente piu completo, neanche tanto sulle variazioni fondo campo e rete, ma anche quella nello stesso scambio di tirare un caricone e una botta piatta o copertacome se nulla fosse, davvero ingiocabile a tratti

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
... e soprattutto non sono minimamente esaltato da Alcaraz


se alludevi al mio commento, avevo detto "in giro" e non alludevo a nessuno di qui

non hai idea cosa mi è capitato di leggere, anche se molti sono sicuro che più che estimatori di Alcaraz erano detrattori di Sinner mascherati.

descriptionROLAND GARROS - Pagina 10 EmptyRe: ROLAND GARROS

more_horiz
A me è parso sinceramente che Alcaraz abbia beneficiato dei guai di diversa natura sia di Sinner che di Zverev.  Non voglio entrare nel merito delle accuse fatte al crucco ma non dev'essere facile giocare con quel macigno sulla testa.  Per quanto riguarda il futuro penso che se Sinner resta sano abbia tutte le chiavi per battere Alcaraz, naturalmente ci sarà molta competizione tra i due ma non vedo un Alcaraz superiore in maniera decisa. l'head to head tra 10 anni sarà bellissimo da sfogliare.  Tra gli altri che spero che s'inseriscano nella rivalità vedo Rune chiaramente avvantaggiato se mette le rotelle a posto.  Eta Beta e Zverev ci saranno ancora per qualche annetto anche e sono solidissimi.  Io penso che stiamo vivendo una bellissima era con un cambio della guardia che sta arrivando sempre più velocemente anche se non bisogna mai sottovalutare il serbo che secondo me tornerà per un ultimo lungo urrà.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere