Clamoroso al Lenglen!!!
da TWI:
Nel corso del pomeriggio arriva la grande sorpresa, quella che non ti aspetti. Mirjana Lucic-Baroni, 33 anni compiuti a marzo, domina e sconfigge la numero tre del mondo Simona Halep. E lo fa giocando una grande partita, come se la macchina del tempo fosse ritornata al secolo scorso, precisamente nel 1998, quando allora la giovane croata ottenne il suo best ranking al numero 32.
Già dall'inizio di partita si intravedeva una Lucic-Baroni davvero ispirata, con il diritto faceva malissimo e sballottava a destra e a sinistra la Halep, che era in estrema difficoltà. La numero tre del mondo non riusciva a decidere lei il gioco, era succube delle bordate della croata, la quale si portava subito in vantaggio per 3-1. Halep provava una reazione, ricuciva lo strappo e agganciava la sua avversaria sul 3-3. L'equilibrio proseguiva sino al 5-5, poi
una fiammata della Lucic che con un parziale di otto punti ad uno firmava il primo set per 7-5.Il match praticamente finiva qui, perchè la Halep non aveva la forza di riuscire a reagire. Al contrario la Lucic volava sulle ali dell'entusiasmo e incantava il pubblico del Suzanne Lenglen con i suoi numerosi colpi vincenti (saranno più di 30 a fine partita).
E dopo ottantuno minuti di gioco la croata andava a chiudere una vittoria importantissima con il punteggio finale di 7-5 6-1. Vittoria condita dalle lacrime liberatorie. E' la terza vittoria della sua carriera contro una top five, la seconda contro la Halep e non raggiungeva il terzo turno al Roland Garros dal 2001, quello che fino ad oggi era il suo miglior risultato sulla terra parigina. Per la Halep un brutto stop, non potrà difendere la finale e questo significa sicuramente che Petra Kvitova la sorpasserà in classifica. Una delle favoriti di questo torneo abdica. Onore a Mirjana Lucic-Baroni.