johnnyyo ha scritto: scarpone ha scritto: Quelle di oggi POTREBBERO essere migliori, SE applicassero i coefficienti NEGATIVI, quando perdi con giocatori di classifica inferiore.
Non a caso, da 2.3 a salire, li applicano.
Non esiste al mondo che si possa solo salire giocando molto (mi riferisco alle pippe fino a 3.4 comprese).
Io trovo INTOLLERABILE che vi siano dei 4.1 che non sanno giocare a tennis... e che hanno raggiunto una classifica solo giocando 40 tornei.
Però Scarpone leggendo questo tuo messaggio mi viene il dubbio che tu non conosca bene il sistema di calcolo. Senza polemica, sia chiaro, anzi correggimi se sbaglio.
Perché da un lato i negativi non ci sono nemmeno da 2.3 in su, dall’altro se fai 40 tornei e batti 40 4.6 non ti serve a nulla, perché si contano solo le migliori vittorie (credo 6 in IV cat. e poi si cresce man mano che si sale di classifica).
Il sistema è concepito per farti passare solo se batti gente di classifica superiore.
Poi è chiaro che facendo più tornei si hanno più occasioni di trovare qualcuno in giornata storta e quindi di fare qualche bel risultato, ma questo valeva anche con il Vecchio metodo, e, di nuovo, questa cosa può incidere a fine anno su un gradino, massimo 2.
La questione dei livelli “gonfiati” non è data dal metodo di classifica, ma dal fatto che ora giochi molta più gente, inclusa la fascia bassa, per cui si hanno più occasioni di fare punti. Ma il fatto che giochino più persone e che il movimento sia in crescita per me è un bene.
Se lo scotto da pagare è avere dei 4.1 molto scarsi rispetto ai C4 di un tempo, il problema esattamente dove sta?
Onestamente credo che una volta parlando di classifica minima,ossia C4 si sapeva di cosa si stava parlando.
Ossia di un giocatore che incominciava a giocare discretamente a tennis.
Ora con lo stesso metro di valutazione di minimo di classifica un 4.4 o 4.5 (se esiste) non ha assolutamente il valore di un C4 del passato,a prescindere di come si diano i punti.
Sono i parametri per classificarti che sono cambiati.
Prima,a mio parere molto piu' esigenti adesso chiunque puo' avere uno straccio di classifica anche se sa buttare solo la palla di la.
Con questo non voglio mancare di rispetto a nessuno,ma visto che frequento i campi da tennis da circa 45 anni trovo questo modo di dare le classifiche fuoriviante.
Parlando di quarta di cosa parliamo ? Di un movimento tennistico che una volta era considerato N.C.
Cioe' un buon N.C di una volta potrebbe essere tranquillamente un 4.3 o un 4.2 di adesso,ma a mio modesto parere sempre N.C rimane.
Solo che adesso ha una classifica prima no.
Il punto a mio parere e' che una volta quando si parlava di classificati si sapeva di cosa si stava parlando,adesso invece no.
Poi che un sistema sia meglio di un altro dipende da come uno la vede....e non ce assolutamente nessun problema, e nessuna intenzione di sminuire nessuno.
Sono opinioni personali che possono essere condivise o meno senza problemi.