Choppato ha scritto: Me lo ricordavo poco consistente da fondo campo ma a vedere questo video non si direbbe affatto. Magnifico
Da fondo e' consistente quel tanto che le serve per poi poter sviluppare il suo gioco.
Per arrivare a giocare in quel modo c'e un percorso dietro,non ci arrivi perche' all mattino pensi di voler giocare d'attacco e stare poco a fondo.
Ci arrivi per determinate ragioni.
Dustin Brown e' alto 1,96 percio' a livello servizio ha gia' un bel vantaggio datogli dall' altezza.
Che potrebbe dire nulla o molto.
Nulla perche' se tu non hai l'attidudine da attaccante e preferisci stare a fondo per alto o basso che tu sia il tuo gioco puo costruirsi diversamente,anche se sei molto alto.
Ma nel suo percorso ci sono state scelte,che possono essere state fatte per diverse ragioni a noi sconosciute.
Cio' perche' cerco di andare a rete il prima possibile.
Per attitudine ? O perche' magari da fondo per quanto possa essere solido con un regolarista ci perdo perche' non ho le armi per chiudere, se lo scambio si prolunga, e devo per forza andare a rete se voglio riuscire a chiudere.
O anche perche' sono solido da fondo e potrei mettermi li a palleggiare e chiudere lo scambio ma la mia attitudine di attaccante prevale su quella di stare a fondo.
Ci sono diversi fattori che possono incidere sulla scelte prese.
Ovviamente poi in fase di costruzione del giocatore in base alla strada che si decide di prendere si lavorera' piu' su certi aspetti del gioco piuttosto che su altri.
Ma di base il percorso e' tracciato.
Ma tecnicamente a quei livelli tutti sanno giocare un drop shot come si deve,ed una vole' solida.
E questo e' il punto.....
Cosa vuol dire non le ho mai visto giocare due colpi uguali ???
Colpi in che senso??? Tecnico o tattico???
Perche' a quel livello si tratta poi di scelta, e di sicurezza tra scegliere che colpo si deve o possa giocare.
Per esempio ,stesso colpo con palla vicino alla linea del servizio e avversario 6 metri fuori dal campo.
Posso fare quello che voglio....per esempio un bel drop shot,oppure una legnata in un angolo, oppure un approccio per seguire a rete.
E li entrano in ballo differenti fattori.
E' una questione di scelta,ma quei colpi che sia il drop shot,che sia l'approccio in slice,o che sia la legnata in top spin,tecnicamente li so giocare tutti bene.
E avro' sempre per forza di cose un elezione, e giochero in base al colpo che per me ' piu' sicuro.
Perche' la situazione di gioco e chiara.
Ora come ci arrivi uno o l'altro a giocare in un determinato modo in certi casi non lo sapremo mai.
Ma visto come gioca si puo' dire che per portare a casa la partita deve prendere piu' rischi che restando a fondo.
Se poi il tuo gioco fatto di rischi ti da ragione a livello di risultati meglio per te.
Ma a quel livello i risultati parlano chiaro.
Un Mac Enroe o un Edberg nel tennis moderno averbbero piu' o meno la stessa classifica di Dustin Brown,o per meglio dire a mio parere non entrerebbero neanche nei top 100.
Rogermaestro tu dici
" lui il top ce lo ha nella testa, certi colpi li tiri perche li prima li pensi, poi il braccio, la tecnica, e il fisico ti aiutano a renderli reali......" non puoi venirmi a dire che il top spin,o lo slice prima di giocarli ce li devi avere prima in testa,perche' non potrai mai trovarmi daccordo.
Il colpo prima lo devi saper giocare tecnicamente, ed avere anche un senso tattico nel giocarlo.
Stiamo parlando di anticipazione del colpo o di anticipo ???
Cose che possono viaggiare insieme,ma anche no.
Solo parlando di anticipazione e non di anticipo potrei scrivere altre 24 pagine,ed onestamente non ne ho voglia.
E dopo le 24 pagine sull' anticipazione se dovessimo parlare di anticipo non so dove andremmo a finire.
Scusami veramente,ma a volte leggendoti non capisco di che colpi mi parli ,perche' magari sono io che interpreto male.
Non confondiamo la tecnica con la tattica.Tatticamente tu potrersti essere un mostro,ma tecnicamente no.
O anche all' opposto,ce gente in bassa categoria che gioca bene tecnicamente ma male tatticamente.
Ad alti livelli le due cose viaggiano per forza insieme.
A livelli bassi non sempre.