Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Video amatoriali per migliorarci a vicenda

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
Ivano Tennis
baccio7
andrex64
Alessandro
kingkongy
johnnyyo
Xamm
Vietto
davidev88
Donnari Massimo
Jimbo77
Veterano
Vicio98
pinox
taglia1964
wetton76
matador66
ciabo18
stefanello
Roger75
Luchino 67
drichichi
rogermaestro555
27 partecipanti

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 22 EmptyVideo amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inizio io, con la performance non proprio al top del servizio (ma siccome l'appetito vien mangiando.....adesso stressero tutti i miei sparring con i video  Very Happy)

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 22 EmptyRe: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
e chi ha detto che esiste solo questo....io dico che esiste ANCHE questo......

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 22 EmptyRe: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Non chiedo mai ai maestri perché quasi sempre non capiscono nulla di racchette e dovrebbero vedermi giocare per darmi un consiglio attendibile, se fossero in grado. Scelgo con criterio, non a caso. E non ho il vizio di spendere soldi a vanvera, sono oculato. Mi stai confondendo con altre persone

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
e chi ha detto che esiste solo questo....io dico che esiste ANCHE questo......

Ok, allora siamo d'accordo. Io prima giocavo con pure drive, poi sono passato a yonex, da due mesi gioco con la ultra, ma purtroppo cambiando racchette continuo a vincere con Chi ci vincevo prima e perdo con chi perdevo prima, non mi è cambiato nulla, lo faccio per la sola voglia di farlo, e continuerò però quest'anno mi sono messo in testa di ritornare alla mia vecchia classifica 3.3 di dieci anni fa e non ci ritornerò acquistando due nuove racchette, ma ci ritornerò forse  , perché il condizionale è d'obbligo, allenando il dritto, il rovescio ed il servizio con il maestro del Mio circolo, come ho fatto in passato.

more_horiz
Choppato ha scritto:
Non chiedo mai ai maestri perché quasi sempre non capiscono nulla di racchette e dovrebbero vedermi giocare per darmi un consiglio attendibile, se fossero in grado. Scelgo con criterio, non a caso. E non ho il vizio di spendere soldi a vanvera, sono oculato. Mi stai confondendo con altre persone

La mia era una battuta, non rivolta a te, che però si legge spesso qui!!!! Maestro cosa mi darebbe in più o in meno????? Non ti è mai capitato di leggere queste frasi????? Come vedi i punti esclamativi ed interrogativi ne metto sempre molti..  sono gratis

more_horiz
E fallo ! Chi ti dice niente ? Anche io se voglio diventare più forte mi rivolgo a un maestro. Una volta ho fatto una lezione di prova che ho chiesto di dedicare interamente al mio rovescio per intraprendere un percorso di miglioramento. Risultato.....per tutto il tempo il maestro parlava del mio dritto. Nella vita reale di ognuno non è tutto matematico, esistono esperienze, delusioni, valutazioni e possibilità. Ed esiste anche la possibilità di giocare senza per forza diventare migliore. Per non parlare di tornei dove l'organizzazione è pessima e le persone pensano solo a bestemmiare invece che godersi la vita

more_horiz
Choppato ha scritto:
E fallo ! Chi ti dice niente ? Anche io se voglio diventare più forte mi rivolgo a un maestro. Una volta ho fatto una lezione di prova che ho chiesto di dedicare interamente al mio rovescio per intraprendere un percorso di miglioramento. Risultato.....per tutto il tempo il maestro parlava del mio dritto. Nella vita reale di ognuno non è tutto matematico, esistono esperienze, delusioni, valutazioni e possibilità. Ed esiste anche la possibilità di giocare senza per forza diventare migliore. Per non parlare di tornei dove l'organizzazione è pessima e le persone pensano solo a bestemmiare invece che godersi la vita

Certo ma io non faccio una lezione a settimana per essere ammesso al foro italico, lo faccio x me,  xké mi piace, se diventerò NC, non c'è problema, è uguale nessun rimorso, nessun rimpianto

more_horiz
Drichichi....e comunque anche il comfort è tra le cose importanti di una racchetta e deriva da misurazioni oggettive relative sia al telaio che alle corde. Quindi fa parte anche quello del discorso che una racchetta non vale l'altra. Soprattutto dopo una certa età quando il benessere di mano avambraccio e gomito può essere influenzato da cervicale o altre problematiche.  Non si capisce per quale assurdo motivo lo separi dal resto se è da 158 messaggi che stiamo dicendo che scegliamo in relazione alla nostra situazione e non per prosopopea prettamente tecnica

more_horiz
E sai benissimo che fare una scelta di comfort va a influenzare sia il controllo che la spinta perché avrò un telaio morbido che spinge poco abbinato a corde elastiche che vanno a creare difficoltà nel gestire traiettorie e profondità. A differenza di un telaio rigido dove ho la spinta e la posso modulare con le corde più o meno rigide

more_horiz
Quindi a livello amatoriale chi è costretto a fare molta attenzione al comfort si trova a dover gestire maggiormente degli altri i vari compromessi fisiologici. E per forza di cose non potrà indovinare la racchetta ottimale al primo tentativo ma dovrà vagliare una serie di situazioni e confrontarle in modo opportuno

more_horiz
Questo voi lo chiamate ignoranza o presunzione ? Io ci vedo soltanto pazienza e amore per uno sport per avere una resa soddisfacente nonostante i limiti tecnici e gli acciacchi fisici. Dovrebbe essere ammirevole anziché oggetto di derisione

more_horiz
Choppato ha scritto:
Questo voi lo chiamate ignoranza o presunzione ? Io ci vedo soltanto pazienza e amore per uno sport per avere una resa soddisfacente nonostante i limiti tecnici e gli acciacchi fisici. Dovrebbe essere ammirevole anziché oggetto di derisione

Ti sei fissato su due punti da quello che  leggo.
Il primo e' che ci sia qualcuno che  voglia deriderti,e due che tutti i maestri o maggior parte di essi non siano in grado di dare una lezione come si deve,poi per carita' avrai avuto le tue brutte esperienze con dei maestri,ma non credo che in italia o nella tua regione non ci siano maestri o istruttori in grado di darti una lezione come si deve.
Torniamo al primo punto nessuno vuole deriderti,e non vuole deridere nessun altro,si danno dei pareri che si possono accettare o meno.
In tutti i post che  ho letto da parte degli utenti in base ai video proposti non ne ho visto uno che  posso considerare offensivo.
Il discorso del manico che  fai, fa sempre parte della manovrabilita' dell' attrezzo, ed ovviamente se non senti bene il manico,anche tutto il resto avra' delle conseguenze negative sul tuo gioco.
Puoi benissimo scartare una racchetta che ha un manico che  non ti piace,come usare una corda od un telaio che per problemi fisici non ti dia problemi.... e ci mancherebbe....
Dai tranqillo che  nessuno ce l'ha con te.
Un abrazo.

more_horiz
Non so se ridere o piangere. Io non ho mai parlato di manico !  La maggior parte dei maestri l'ho detto a proposito delle loro competenze e consigli sulle racchette, non per le lezioni. Non ho mai pensato che non esistono facilmente maestri bravi a dare lezioni. Ho soltanto citato il caso di un mio amico e uno mio per dire che può succedere anche che si vuole migliorare con un maestro ma non si trova sempre la persona giusta che ci ascolta oppure che insegna la presa eastern sul rovescio a una mano a una persona che parte da zero e quindi non si capisce perché deve partire in Continental senza nemmeno sapere che esiste un'alternativa

more_horiz
Choppato ha scritto:
Non so se ridere o piangere. Io non ho mai parlato di manico !  La maggior parte dei maestri l'ho detto a proposito delle loro competenze e consigli sulle racchette, non per le lezioni. Non ho mai pensato che non esistono facilmente maestri bravi a dare lezioni. Ho soltanto citato il caso di un mio amico e uno mio per dire che può succedere anche che si vuole migliorare con un maestro ma non si trova sempre la persona giusta che ci ascolta oppure che insegna la presa eastern sul rovescio a una mano a una persona che parte da zero e quindi non si capisce perché deve partire in Continental senza nemmeno sapere che esiste un'alternativa

Ridi che  e' meglio  Very Happy Very Happy Very Happy
Non riusciamo a capirci o meglio forse io no mi spiego bene,ma non ho mai fatto relazione al manico della racchetta con le lezioni del maestro,va be dai non importa.
Peace and love.

more_horiz
Ho citato solo una volta il manico ma non era riferito a me. Parlavo delle persone che iniziano a giocare con un maestro e nessuno gli dice che esiste un modo per usare la giusta taglia oppure nessuno va a controllare che la racchetta che stanno usando ha il manico adatto a quella mano. Sono cose che ho visto personalmente e di cui ho parlato più volte con le persone con cui ho giocato e di cui conoscevo in parte anche i maestri

more_horiz
Io ti ho spiegato più volte proprio per farmi capire ma tu rispondevi che ti stavo prendendo in giro e che anche la tua pazienza ha un limite. Pensi che sia simpatico che una persona ti sta dicendo la verità e tu invece dici che ti prende in giro ?

more_horiz
Buon anno a tutti.
Sto leggendo da un'ora questo appassionante "filone"...però non ho ben capito le posizioni e le tesi sostenute.
Volevo dire qualcosa anche io ma ho quasi paura di disturbare.
Riassumo così: i primi 10 minuti TUTTE le racchette che ho provato mi sono piaciute un sacco! Quante ne ho provate? Centinaia.
Tutte le racchette che ho provato non mi piacevano per come erano incordate.
Tutte le racchette che ho provato per più di 4-5 ore erano "sì, però, mmmm, di dirò, forse...".
La racchetta migliora o peggiora il nostro gioco? Nessuna racchetta "migliora" quello che sappiamo fare. Ma, con molta probabilità, lo peggiora.
La racchetta ideale è solo quella più sincera: se non hai più il fisico (sigh!) certi parametri non te li puoi più permettere, ovvero si allunga l'umiliante e infinita lista dei compromessi.
Però, è stata detta una cosa - secondo me - davvero giusta: esiste la racchetta che ti piace e la racchetta con cui giochi in campo. Non sono la stessa cosa. Alla fine prevale sempre il nostro desiderio di autoingannarci. La racchetta che ci piace (a sensazioni) NON è detto sia quella con cui giochiamo meglio. E' solo quella che ci dà più gratificazioni. E che male c'è? Vuoi giocare o vincere la coppa fragola? Ok, allora è un'altra fiaba.
Ovviamente saluto quelli che conosco e che "augurizzo".

more_horiz
Auguri King.....e ci sei cascato anche tu. Evidentemente esiste una voragine che io non vedo. Io e Luchino non abbiamo mai detto di aver trovato una racchetta che migliora quello che sappiamo fare. Abbiamo detto, più volte, di aver trovato una o più racchette con cui possiamo esprimere al meglio quello che sappiamo fare. Che è una cosa molto diversa. Buon anno

more_horiz
Choppato ha scritto:
Auguri King.....e ci sei cascato anche tu. Evidentemente esiste una voragine che io non vedo. Io e Luchino non abbiamo mai detto di aver trovato una racchetta che migliora quello che sappiamo fare. Abbiamo detto, più volte, di aver trovato una o più racchette con cui possiamo esprimere al meglio quello che sappiamo fare. Che è una cosa molto diversa. Buon anno

Choppato, c'è una casta.....è inutile continuare a perdere tempo, che tanto non ti rispondono neanche ad un quesito proposto con una logica ben distinta, parlano di altro ma non rispondono perchè non hanno la risposta logica giusta per confutare ciò che diciamo....basta vedere l'ultima risposta di King
A me la racchetta che piace è anche quella con cui gioco la finale di un torneo e può essere una qualunque delle 4 diverse che ho in borsa, poi ognuno è libero di avere le sue preferenze, che io non gli contesto nulla.....

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Buon anno a tutti.
Sto leggendo da un'ora questo appassionante "filone"...però non ho ben capito le posizioni e le tesi sostenute.
Volevo dire qualcosa anche io ma ho quasi paura di disturbare.
Riassumo così: i primi 10 minuti TUTTE le racchette che ho provato mi sono piaciute un sacco! Quante ne ho provate? Centinaia.
Tutte le racchette che ho provato non mi piacevano per come erano incordate.
Tutte le racchette che ho provato per più di 4-5 ore erano "sì, però, mmmm, di dirò, forse...".
La racchetta migliora o peggiora il nostro gioco? Nessuna racchetta "migliora" quello che sappiamo fare. Ma, con molta probabilità, lo peggiora.
La racchetta ideale è solo quella più sincera: se non hai più il fisico (sigh!) certi parametri non te li puoi più permettere, ovvero si allunga l'umiliante e infinita lista dei compromessi.
Però, è stata detta una cosa - secondo me - davvero giusta: esiste la racchetta che ti piace e la racchetta con cui giochi in campo. Non sono la stessa cosa. Alla fine prevale sempre il nostro desiderio di autoingannarci. La racchetta che ci piace (a sensazioni) NON è detto sia quella con cui giochiamo meglio. E' solo quella che ci dà più gratificazioni. E che male c'è? Vuoi giocare o vincere la coppa fragola? Ok, allora è un'altra fiaba.
Ovviamente saluto quelli che conosco e che "augurizzo".

ciao Scimmione  cheers cheers cheers cheers Bentornato  cheers cheers cheers cheers

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

more_horiz
Idem per me. Racchetta che mi piace è la stessa con cui gioco qualsiasi tipo di partita. Come ho detto all'inizio...hanno una rigidità mentale talmente consolidata che nemmeno si rendono conto di portare le persone all'esasperazione. Spiegano cose che non c'entrano un fico secco. Magari fosse una casta.... sarebbe già un bel passo avanti per loro.....

more_horiz
Se tu vai a leggere quello che scrivevano 8 anni fa, è tutto perfettamente identico. Che nel frattempo 10 o 50 persone gli hanno esposto onestamente le loro esperienze non gli può fregare nulla. Quello che pensano e scrivono è sigillato con la ceralacca, non esiste nemmeno un angolo remoto per accogliere informazioni e conoscenze aggiuntive.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] & [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 67
Boh, a me non sembra di aver enunciato assiomi.
Dico che a me piacciono le racchette della mia infanzia tennistica: io "sento" come amiche le racchette "even" e la mia preferita è così: 365-367 grammi di peso, 366-368 di SW, bilanciata 33 abbondante. Stiff = 57.
Ci gioco bene? Eccome! Per ben 10 minuti. Poi sono con le gomme a terra.
Ma, soprattutto, io ho bisogno di dwell time: pertanto prediligo il budello o gli ibridi mono-budello ma con diametri ridotti: 16L. E se potessi, full non coated.
Gioco con grip pistol, con tre dita, tacco sul palmo, pressione a 1.000-1.200 grammi, geometria Wilson, 1/4 di pollice di diametro in meno, grip in pelle e overgrip il più sottile possibile,
Sono stato abbastanza diretto? Abbastanza tecnico?
Sono in grado di reggere una partita con questa racchetta? No.
Pertanto...scelgo qualcosa di diverso.
Non c'è nessuna supponenza o "rigidità mentale"! Al contrario, c'è umiltà. Consapevolezza.
Ditemi voi allora quali sono le vostre corde preferite. Avete misurato la velocità di attraversamento della palla in relazione allo SW? Usato mai un accelerometro e un radar?
Ok...non è obbligatorio farlo... si può discutere (STRAVOLENTIERI) ma ci deve anche essere la volontà - reciproca - di mettersi in discussione.
Sbaglio?

more_horiz
Potrei risponderti come l'operatore Aci nel film di verdone....ma sono un signore.... quindi ribadisco gli auguri e nulla più. Buona notte

more_horiz
Alla faccia del "signore"... Complimenti.
Non capisco perché devo essere mandato a cagare.
Registro una intransigenza senza senso.
Rispondi tu alle mie domande... Io ho solo ammesso che ciò che mi piace non è quello che fa per me. Tutto qui. Mi devo sentire in colpa?

more_horiz
Registra quello che vuoi. Come dice qualcuno....saranno gli altri a leggere e farsi un'opinione. Un abrazo. Oppure abrazame di Julio Iglesias

more_horiz
Lo hanno fatto anni fa...lo rifaranno ancora. Certi "stili" sono inconfondibili.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: