Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














RPM soft

power_settings_newAccedi per rispondere
+70
Bologna2022
wjnch
Maurizio Giampaolo
HenmanHill
fcecco
Sniper
mmazzini1
uolter74
EGtennis2208
xartonx
GiRafa
Manolo71
Ceza
Sky Room
Federertheking
BANCI LORENZO
Fllavio
Giulio Marino
Fabrizio Stefanelli
andrex64
Ale2021
MARATIVAN82
daniwlts
Etienne_1973
PistolPete79
Federgabry
barboskirf
goditela
rebel
simocre
andry164
andrea scimiterna
RobP7
raftermania
thefox86
Vietto
PistolPete
bkdagos
Fabri789
maxpump
ciro.carrotta
aletaba
ordinegalattico
Alessandro1980
nicpett
jimmyita
LucaSanny
Mauro978
Pat75
Gianlu1900
HOLLYW00D
Filipporun
Alex1000
lorenzo71
Cesare
piccolit
pasky76
fa
Daniele87
Tozzo83
Quarantazero
Luchino 67
Alessandro
giocoparritaincontro
T_Muster
bumbum becker
Ragus
drichichi
Eiffel59
jakry
74 partecipanti

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRPM soft

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho appena visto il video di presentazione di babolat sul tubo.



Il sito riporta:
Rompi la corda multifilamento troppo in fretta? Cerchi una corda monofilamento più comoda per il tuo braccio? Scopri la nostra ultima innovazione che unisce il meglio dei due mondi. Il nuovo RPM SOFT, monofilamento in poliammide, dura più a lungo di una corda multifilamento ed è più confortevole di una corda monofilamento in poliestere.

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Federgabry ha scritto:
nw-t ha scritto:
Se ci abbini un mono tipo le Black Fire Isospeed che è un mono che costa nella media  ed ha durata più lunga di tantissimi. Vedrai che arrivi al doppio delle ore dei 20 o più euro della sola RPM Soft e hai una GIOCABILITA'/resa che il filo di plastica se la sogna. E stressi meno la racchetta con 1 incordatura di meno, oltre il tempo e costi x portarla ad incordare e riprendere

Semplice curiosità,  ma portare il monofilo Black Fire oltre le sue circa 10 ore di durata gioco dichiarata  non comporta nessun tipo problema a parte l'aumento di rigidità?
Grazie

concordo con la domanda..oltre a stressare il budello.. 
ma vabbè, prendo i pop corn e attendo risposta 🤓🍿

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Federgabry ha scritto:
nw-t ha scritto:
Se ci abbini un mono tipo le Black Fire Isospeed che è un mono che costa nella media  ed ha durata più lunga di tantissimi. Vedrai che arrivi al doppio delle ore dei 20 o più euro della sola RPM Soft e hai una GIOCABILITA'/resa che il filo di plastica se la sogna. E stressi meno la racchetta con 1 incordatura di meno, oltre il tempo e costi x portarla ad incordare e riprendere

Semplice curiosità,  ma portare il monofilo Black Fire oltre le sue circa 10 ore di durata gioco dichiarata  non comporta nessun tipo problema a parte l'aumento di rigidità?
Grazie

Intanto il mono montato in orizzontale come corda non dominante ha durata superiore, poi la DURATA VERA è data solo dall'utilizzatore. A me magari dura 5-6 ore e spacco e ad altri che magari usano racchette con meno inerzia picchiano la palla un po meno di me magari con meno spin possono durare anche 5 mesi. Sarebbe bello farle in campo e di persona certe discorsi/cose x vedere davvero il MONO MORTO dopo 10 ore e il budello seminuovo magari...così da conoscere di persona un patologo che fa autopsie ai mono morti.

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Perdonami ma il mono non dà segnali evidenti di “morte”, sembra sempre uguale.. i segnali lì da il gomito o il braccio se si supera il punto critico.
Per cui normalmente tra le 12/15 massimo 20 ore si taglia, a meno di essere arrotini o picchiatori e rompere prima.
Se dico castronerie, correggetemi..non mi offendo 😊

ps: poi se in ibrido sulle orizzontali dura mesi, io non lo so..mai provato

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
thefox86 ha scritto:
Perdonami ma il mono non dà segnali evidenti di “morte”, sembra sempre uguale.. i segnali lì da il gomito o il braccio se si supera il punto critico.
Per cui normalmente tra le 12/15 massimo 20 ore si taglia, a meno di essere arrotini o picchiatori e rompere prima.
Se dico castronerie, correggetemi..non mi offendo 😊

ps: poi se in ibrido sulle orizzontali dura mesi, io non lo so..mai provato

Intanto su tante cose che x SENTITO DIRE e MAI PROVATE DI PERSONA...non bisognerebbe scrivere niente...si legge si sta zitti e magari si cerca di provare x poi dire la ns. Io quando l'ho fatto provare montandolo a miei amici non son più tornati al full mono. Ti posso dire solo che appena hai la possibilità fai una prova, cerca magari uno BRAVO che incordi/lavori come si deve con una macchina professionale, poi magari ci risentiamo  Wink
Alla tua domanda di sentire il mono sul braccio, se usi le tensioni giuste ed il mono giusto x abbinamento vedrai che duro non lo sentirai MAI.

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
“..per il tempo giusto”, aggiungerei.
Sennò sembra che un bel mono giusto a 21/20 può stare sul telaio per mesi..

Detto ciò, sicuramente proverò il setup ibrido/budello e i vari consigli che hai dato, mi sembrano interessanti e ti ringrazio.

Hai un filo di aggressività nel rispondere, ma ci piace così.. fa folklore 😉✌🏻

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
thefox86 ha scritto:
“..per il tempo giusto”, aggiungerei.
Sennò sembra che un bel mono giusto a 21/20 può stare sul telaio per mesi..

Detto ciò, sicuramente proverò il setup ibrido/budello e i vari consigli che hai dato, mi sembrano interessanti e ti ringrazio.

Hai un filo di aggressività nel rispondere, ma ci piace così.. fa folklore 😉✌🏻

Non è aggressività è l'unico modo x cercare di "far notare/mettere in RISALTO" alcune cose che se "provate di persona" dalla maggior parte di gente di qua che è sicuramente gioca x divertirsi più che può, non trovano niente di vero nelle cose TEORICHE scritte. Poi i mono li puoi tirare anche a 18/17 ma se sei un 2.2-2.3 dopo 4 ore son corde da tagliare...dipende sempre chi le usa le corde, livello, attrezzo, modo di impattare...forza fisica...ed anche montaggio. Io a volte mesi fa giocavo con un ragazzo di 19 anni che aveva colpi da 2.4 ma in partita non valeva più di un 3.1 reale...però lui spaccava le Tour Bite 1,30 in 4 ore....ed anche altre. Cosa che miei amici 2.2 non fanno.. Entrano in ballo parecchie cose x la durata delle corde.

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pienamente d’accordo con te!!
Proverò di persona sul campo e poi ti farò sapere, grazie 💪🏻😀

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
La diversità di prove e pareri personali, in contrasto con dati teorici e strumentali credo che arrichiscono la voglia di confrontarsi e di cogliere spunti verso uno sport, e materiali in continua evoluzione.

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Federgabry ha scritto:
Io credo che la diversità di prove e pareri personali,  in contrasto con dati teorici e strumentali arrichiscono la voglia di confrontarsi e di cogliere spunti verso uno sport, e materiali in continua evoluzione.

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Non "in contasto" ma semmai "in congiunzione".
Sempre.
Perché solo attraverso l'analisi di dati strumentali (e non certo "teorici") e test sul campo a tutti i livelli si può giungere ad un vero sviluppo.

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Domanda da profano che ha provato poco volte l'ibrido reverse e ne è rimasto colpito positivamente: con il reverse (o comunque la corda più morbida in verticale qualunque sia la sua natura), si tende a intaccare le verticali per opera delle orizzontali. Questo si ripercuote in che modo? 
Sulla carta l'ibrido classico dovrebbe concedere maggiore spin, ma mi viene da pensare che, una volte intaccate le orizzontali, le verticali fatichino a muoversi e fare snapback...cosa che non accadrebbe in reverse (semmai è sarebbero le orizzontali a restare nei binari e a negare forse un po' di side-spin), sbaglio?

Scegliendo rpm soft in verticale, che tipo di mono è consigliabile per limitare l'effetto "lima" (effetto sega mi pareva brutto)? morbido, poco rigido dinamicamente (o staticamente), liscio? Una PT Rev apporterebbe benefici o amplificherebbe i problemi sulla rpm soft?

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Personalmente uso la RPM Power come base della Soft, (sulla Tour 100P ATS) ma è questione di come si impatta e su che tipo di telaio è montata.
Come già spiegato un numero ormai infinito di volte, non esiste e non può esistere una regola generale, a causa delle pressochè infinite variabili in gioco.
Diciamo che -in linea generale- si può azzardare con una certa precisione quale setup potrebbe essere il più adatto, basandosi su livello e tipo di gioco, telaio impiegato e conoscendo le rispettive rigidità e coefficienti di attrito delle singole corde.

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Personalmente uso la RPM Power come base della Soft, (sulla Tour 100P ATS) ma è questione di come si impatta e su che tipo di telaio è montata.
Come già spiegato un numero ormai infinito di volte, non esiste e non può esistere una regola generale, a causa delle pressochè infinite variabili in gioco.
Diciamo che -in linea generale- si può azzardare con una certa precisione quale setup potrebbe essere il più adatto, basandosi su livello e tipo di gioco, telaio impiegato e conoscendo le rispettive rigidità e coefficienti di attrito delle singole corde.


Grazie
Sì, avevo letto che la power è indicata.
Avevo più che altro curiosità di capire quanto si intacchi la soft rispetto ad un multi moderno, oltre che il differente effetto di un mono sagomato (leggermente) rispetto a un mono liscio: la sagomata immagino appoggi/alloggi sul multi per la parte "piatta" e non sullo spigolo...è comunque più tagliente di un mono a sezione circolare?

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
ma invece usarla(la soft) nelle orizzontali con budello o multi sulle verticali?La sto provando in full(1.25) su TF40 16*19 a 22/21 e nonostante tutto (buon confort ma anche soin) rimane sempre un mono.Per chi comincia ad avere qualche anno e reduce da problemi al braccio un set-up di questo tipo potrebbe andare?

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se montta correttamente la Soft si intacca molto meno di un qualsiasi multi "medio".
Quanto a scegliere un moco "di appoggio" non transigo sulla scelta di un mono tondo, a meno il cliente non o voglia a tutti i costi sagomato (che specie in orizzontale  reputo che non seva ad un caxxo..)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non lo farei mai nella vita, più che altro per i diversi comportamenti dinamici.
L'unica "finestra" ci sarebbe montando entrambi a 24 kg e prestirando il budello ma poi il comfort è relativo e per di più non su qualsiasi telaio.

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se montta correttamente la Soft si intacca molto meno di un qualsiasi multi "medio".
Quanto a scegliere un moco "di appoggio" non transigo sulla scelta di un mono tondo, a meno il cliente non o voglia a tutti i costi sagomato (che specie in orizzontale  reputo che non seva ad un caxxo..)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non lo farei mai nella vita, più che altro per i diversi comportamenti dinamici.
L'unica "finestra" ci sarebbe montando entrambi a 24 kg e prestirando il budello ma poi il comfort è relativo e per di più non su qualsiasi telaio.

Grazie mille...allora continuo in full magari provando il calibro superiore.Smile..e lascio un telaio in full budello che non fa mai male.

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se montta correttamente la Soft si intacca molto meno di un qualsiasi multi "medio".
Quanto a scegliere un moco "di appoggio" non transigo sulla scelta di un mono tondo, a meno il cliente non o voglia a tutti i costi sagomato (che specie in orizzontale  reputo che non seva ad un caxxo..)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non lo farei mai nella vita, più che altro per i diversi comportamenti dinamici.
L'unica "finestra" ci sarebbe montando entrambi a 24 kg e prestirando il budello ma poi il comfort è relativo e per di più non su qualsiasi telaio.


Ricevuto forte e chiaro  RPM soft - Pagina 12 622327

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Eiffel59 Ed in ibrido reverse su Tour 100P TXT 2 con Vortex Tour o AL13LB?

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
ciao a tutti, sto usando le RPM soft 1.30 a 22-21 su Pure Drive 2021 e mi sto trovando molto bene.
Il mio maestro mi ha consigliato di provare un calibro inferiore visto che gioco una volta a settimana e non le romperei mai, nella fattispecie per questa corda 1.25.

Che vantaggi e sensazioni avrei? Più controllo?
Per me è molto importante il comfort e minori vibrazioni possibili

grazie a chi mi darà qualche delucidazione

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Da quel che ti ha detto, è evidente che il tuo maestro di corde non ne capisce un caxxo.
Nello specifico di quel modello di corda la 125 avrebbe solo un ridotto vantaggio in spin ma a discapito di durata e stabilità.
Su quel telaio in particolare.

Anche  no... Rolling Eyes

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Ottimo 😂
Invece cambia qualcosa con la soft grigia? C'è solo sul sito babolat, in giro si trova solo arancione

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Non è vero, io le monto già da due mesi Wink

Comunque la grigia è un filino più rigida (3 PSI a 23 kg) e più stabile di tensione.
Entrambe ottime, comunque.

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Grazie mille, magari chiedo al mio negozio di fiducia di farle arrivare così le provo
Come tensione sempre 22-21 ?
Non so se osare un chiletto in più (problemini al polso..)

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Osa pure, fino ai 23 kg non ci sono problemi di alcun tipo...

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
Ho acquistato una matassina in prova, sulla sua confezione c'è scritto che potrebbe essere tirata fino a max 30kg credo un pochino troppo....🙄

descriptionRPM soft - Pagina 12 EmptyRe: RPM soft

more_horiz
@eiffel65 dopo aver letto diversi thread mi sorge una domanda 

su PD 21 ibrido RPM SOFT e RPM POWER ( blu ) potrebbe essere una buona soluzione ?

se si , rispettivamente quali calibri e tensioni e quale rispettivamente su orizzontale e verticale ?

o esce fuori un pasticcio incontrollabile?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere