Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Alcaraz

power_settings_newAccedi per rispondere
+45
leanrodri1393
malconcio
Solo Tennis
brian_67
johnnyyo
Vietto
Giulio Marino
pinox
francesco_jsb
Zeus
stefanello
S&V
Matusa
stecosta66
VValeB
Marvel64
Luchino 67
enrik84
loft1
Stefano74
rogermaestro555
Cienfuegos
drichichi
Roger75
Diego99
Donnari Massimo
piccolit
Ragus
Moren
Cesare
massimiliano dolci
andrea scimiterna
Quarantazero
Maxmi25
Roby62
mattiaajduetre
Alex_Jimbo
Veterano
Ale2021
Jimbo77
andyvakgj
fa
Alex1000
baccio7
Eiffel59
49 partecipanti

descriptionAlcaraz - Pagina 7 EmptyAlcaraz

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Che ne pensate di questo diciottenne spagnolo? l'avevo visto giocar sulla terra un mesetto fa e mi aveva impressionato tantissimo, ma non pensavo potesse essere già così forte e per giunta sul cemento. Nel quinto set contro Tsitsipas mi è parso di vedere un potenziale dominatore del circuito ATP per i prossimi anni.

descriptionAlcaraz - Pagina 7 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
Il gioco è un mix dei big 3 … non assomiglia a nessuno in particolare ed a tutti allo stesso tempo.

more_horiz
baccio7 ha scritto:
Il gioco è un mix dei big 3 … non assomiglia a nessuno in particolare ed a tutti allo stesso tempo.

Ma infatti è qusto che è abbacinante per me: c' è mai stato un 19 enne, ma pure un 25enne così completo? Servizio più che buono, colpi a rimbalzo eccellenti da entrambi i lati, variazioni ci sono, gioco di fino e gioco di volo. Tenuta mentale....Non dico che sia più forte dei big3 (anche perché va testato sui 3 su 5 e quelli son durati 15 anni ognuno), ma è già più comleto di loro (Federer meglio al servizio, ma meno consistente lato sn e meno solidità di testa, Nole tutta la parte del tocco, Rafa meno servizio e velocità di palla). affraid

more_horiz
eh si, e proprio cosi.....e poi accellera con una facilita disarmante e lo nasconde bene, il che prende qualche decimo di secondo all'avversario che lo fa giocare in difesa (quando non e un vincente...).
accellerare all'improvviso e una caratteristica dei campioni con il DNA, perche e tutto tranne che facile e naturale, ma per lui lo e.

non posso che condividere l'analisi tecnica in pieno, anche se Roger con lubo aveva migliorato tantissimo da quel lato......

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
eh si, e proprio cosi.....e poi accellera con una facilita disarmante e lo nasconde bene, il che prende qualche decimo di secondo all'avversario che lo fa giocare in difesa (quando non e un vincente...).
accellerare all'improvviso e una caratteristica dei campioni con il DNA, perche e tutto tranne che facile e naturale, ma per lui lo e.

non posso che condividere l'analisi tecnica in pieno, anche se Roger con lubo aveva migliorato tantissimo da quel lato......

Sì ma figurati, io ogni tot mi riguardo gli AO 2017 che ancora non ci credo a come Roger abbia giocato di rovescio, IN FINALE CONTRO RAFA, ma aveva 36 anni...questo è poco più che maggiorenne... Shocked

more_horiz
l'ho scritto in un altro blog proprio ieri.......e un piacere trovare con chi parlare di questo splendido sport....

esatto, da riproporre in tutte le scuole di tennis e per sempre. Lo ha battuto con il rovescio, e quella partita fu incredibile....

avete comunque trovato la domanda madre di tutte le altre: vediamo dove arriva e quanto dura, ma ha un grande coach, e self-confident, e ha un braccio SPAZIALE!!!!

more_horiz
Il lato sx, anche in recupero tira delle bordate precise incredibili.
In generale mi piace lo schema di gioco che utilizza.. è la pulizia dei colpi…
A rete è bravo, ed il drop ufffff

more_horiz
yesssss sir. 
come il tennis deve essere....meno male, cominciavo a disperare, guardando il padellaro Med (che ha lo stile di uno chef da 1 stella.... Rolling Eyes Sad e il suo compare bombardone Rublev...., Zverev che se solo avesse un quarto della classe del fratello o do Oscar Otte....(con tutto il dovuto rispetto per dei grandi giocatori, perche non e facile tirare forte e tenere quasi semprela palla dentro....)

mi rimaneva solo il dio greco e poco altro....

su djoker sono piu pacato. non e il mio idolo, ma gioca molto, molto bene, e ha un tennis completo, ed e il ribattitore migliore al mondo e che preferisco a quelli sopra citati non di poco

more_horiz
ho appena visto gli highlights dell'ultimo game....
sono rimasto senza parole, e contro Nadal.......
ha giocato almeno 4 colpi diversi e tutti di gran classe.....mamma mia.
vediamo con djoker ora.

cmq si e visto benissimo i diversi punti come accellera all'improvviso, e viene anche a rete in controtempo....
il perfetto mix del tennis moderno e classico,

more_horiz
ed è già n.6 
è completissimo, se riesce ad eliminare quei piccoli passaggi a vuoto con errori credo dovuti solo alla giovane età non lo ferma più nessuno, tra l'altro ha anche un comportamento in campo esemplare, impossibile non ammirarlo. Se proprio vogliamo essere cinici e trovargli un difetto si dovrebbe tagliare le unghie, quando firma la telecamera quelle mani non se possono guardà Very Happy

more_horiz
57 errori contro Djokovic ed alcuni anche in punti cruciali ed ha vinto lo stesso, che fenomeno.

more_horiz
Ma anche 51 vincenti contro 25.
Impressionante!!!

more_horiz
Penso che non mi sbagliavo a dire che entro fine anno abbia ottime possibilità di diventare n. 1 del mondo

more_horiz
Se serviva l' ulteriore marchio di qualità, direi che ce l' abbiamo..Nadal e Djoker in sequenza.. affraid affraid affraid..direi che se la salute l' assiste la doppia cifra slam sia nell' evoluzione naturale delle cose, specie per quello che si vede nella fascia 24-28 (solo Med sul cemento lo vedo competitivo), anche perché i 2 mostri rimasti quanto avranno ancora? 2 anni? Forse...Curioso di vederlo sul 3/5 x 2 settimane e poi sull' erba.

more_horiz
mostruoso. restano tutte le mie perplessità sulla sua evoluzione fisica ma il ragazzo ha braccio e mano sensibile

more_horiz
Jimbo77 ha scritto:
mostruoso. restano tutte le mie perplessità sulla sua evoluzione fisica ma il ragazzo ha braccio e mano sensibile

Quadricipiti (si vede bene i risposta) notevoli..idem bicipiti. Però il talento è cristallino..

Però questo non poteva nascere a Vercelli?? Mi pare che la Spagna abbia avuto abbastanza questi anni. Very Happy

more_horiz
A me più della evoluzione fisica sorprende l’evoluzione nel gioco nell’ultimo anno.. ha fatto dei passi da gigante.. costanti..
Comunque si vedeva lontano un miglio che questo ragazzo ha qualcosa in più rispetto tutti gli altri coetanei..
Penso che la sua esplosione non piaccia più ai vari Zverev Tsitsipas e medo che a Nole e Rafa hahaha

more_horiz
Roger75 ha scritto:
Jimbo77 ha scritto:

Quadricipiti (si vede bene i risposta) notevoli..idem bicipiti. Però il talento è cristallino..

Però questo non poteva nascere a Vercelli?? Mi pare che la Spagna abbia avuto abbastanza questi anni. Very Happy

il talento c'è tutto. per come sono fatto io, però, non riesco a godermi pienamente un atleta quando ho il dubbio che stia barando (doping = imbroglio).

more_horiz
fisicamente non commento....sara quel che sara
ma tennisticamente, tatticamente, tecnicamente, e come scelta e panoplia dei colpi, e al  livello dei primi 5. e forse sta mostrando al mondo che si pouo imparare a giocare a tennis anche picchiando, perche le accellerazioni improvvise che ha sono tipiche dei giocatori del passato, che forse avevano attrezzi diversi e quind velocita di conseguenza un po inferiori negli scambi. anche se sfido a dirmi che leconte, guga, connors e ivanisevic tiravano piano....

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
fisicamente non commento....sara quel che sara
ma tennisticamente, tatticamente, tecnicamente, e come scelta e panoplia dei colpi, e al  livello dei primi 5. e forse sta mostrando al mondo che si pouo imparare a giocare a tennis anche picchiando, perche le accellerazioni improvvise che ha sono tipiche dei giocatori del passato, che forse avevano attrezzi diversi e quind velocita di conseguenza un po inferiori negli scambi. anche se sfido a dirmi che leconte, guga, connors e ivanisevic tiravano piano....

Pienamente d’accordo. Non è il fisico del ragazzo che fa paura ma il tocco e le variazioni laddove la stragrande maggioranza spara pallate e basta.

Non credo esista doping che ti fa piazzare un drop a Djokovic, sotto di uno al tie break. 

Sul resto può solo che migliorare (se la testa regge).

more_horiz
Jimbo77 ha scritto:
Roger75 ha scritto:
Jimbo77 ha scritto:

il talento c'è tutto. per come sono fatto io, però, non riesco a godermi pienamente un atleta quando ho il dubbio che stia barando (doping = imbroglio).

ci sono diversi giocatori che praticamente hanno il fisico da rugbisti ma non giocano così.

more_horiz
Ma non è il fisico in se. quello che è sospetto è la sua metamorfosi e la capacità di volare sul campo arrivando sulla palla talmente tanto in anticipo da poter giocare vincenti da ogni posizione. Il fatto che il ragazzo abbia un numero abnorme di fisioterapisti. Se poi vogliamo chiuderci gli occhi e elogiarlo d basta va bene. Tanto il mondo è pieno di imbroglioni. Io non riesco a tifare per chi imbroglia. Quindi sono portato ad ammirare Alcaraz perché è innegabile quello che fa ma non riesco a godere di quello che vedo perché ho costantemente il dubbio. Secondo me dovrebbe essere così per tutti ma se invece si preferisce salire sul carro del vincitore e non guardare cose che sono evidenti allora ben venga. Alla fine io non conto nulla. nel tennis i controlli anti doping sono praticamente nulli peró va tutto bene.

more_horiz
Io non capisco su che basi si possano fare certe allusioni.
Guardiamo il calcio : le squadre inglesi corrono tutte di più di quelle italiane, sono tutti drogati?
Federer che prima dell’infortunio arriva in finale 37 anni ? Quando prima Agassi a 37 anni non si alzava dal letto.
Nadal che si infortuna a giugno e a Gennaio dopo non aver praticamente giocato vince gli Aus open.
Le metodologie di allenamento sono cambiate come quelle di recupero.. tutti hanno top fisioterapisti e dottori che li seguono…
Se io a quasi 50 anni vado in palestra tutti i giorni e ho un team che mi segue,nel giro di un anno ho un fisico che altro che Alcaraz!

more_horiz
ok mi sta bene. tutti puliti. Anche Armstrong era pulito oppure la Juventus di Lippi in cui ai giocatori a 30 anni crescevano le mani. i fatti dicono che non appena si fanno controlli escono fuori i mostri. addirittura c'è gente che si dopa nel ciclismo dilettanti per vincere la garetta del quartiere. però tutti puliti

more_horiz
Il ciclismo è uno sport a parte.. è risaputo che tutti usano prendere aiutin, ma fare di tutta l’erba un fascio mi sembra esagerato.
Poi perché Alcaraz si Federer no? O si criticano tutti o non si critica nessuno e si commenta esclusivamente la parte tecnica.
È come se uno mi avesse detto Messi è forte ma ha 16 anni ed è dopato perché non può giocare così…

more_horiz
Metamorfosi riferito a cosa quindi? il cambiamento fisico tra addolescente e diventare quasi un uomo esiste in ogni persona e a volte viene in fretta sia "naturalmente" e ancor di più se ci si allena per un determinato sport (ad esempio anche il nostro Musetti alla finale junior degli AO del 2019 aveva tutt'altro fisico), velocissimo Alcaraz lo è sempre stato o almeno dai match challeger che ho visto io qualche anno fa. Quindi io fino a prova contraria lo guardo con totale ammirazione, se poi verrà fuori qualcosa di losco l'ammirazione diventerà schifezza. Che poi lo sport in generale non sia pulito si sa, ma inutile mettere il carro davanti ai buoi.

more_horiz
Jimbo77 ha scritto:
Roger75 ha scritto:
Jimbo77 ha scritto:

Non riesco a capire dove vedi tutto sto fisico fuori dalla norma e tutta questa stranezza in un diciannovenne in piena forma fisica. Ho visto ragazzi della sua età che si allenano un terzo di quello che fa lui essere altrettanto muscolosi.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: