Buongiorno a tutti....proseguo la mia esperienza/prova con la Phantom 107G.
Questa settimana altre tre ore, tutte con avversari diversi.
La prima con uno dei maestri del mio circolo (3.2 quasi senza giocare, una specie di macchina spara palle che rimanda di là ogni tipo di palla, qualunque sia la velocità della stessa). La 107G aveva sempre lo stesso setup (Linx Tour gray, "apparentemente" 23/22).
Preso una bella stesa (6/2), remando come un pazzo da un lato all'altro del campo; confermate le impressioni precedenti: ottimo gioco di rimessa, buona/ottima presa della rotazioni da ambo i lati, ma....palla poco cattiva ed "erratica"; anche in questo caso, tendenza del dritto (solo) in lungo linea a "scappare" o a centrare il corridoio.. quello incrociato e "anomalo" dentro le linee.
Ho deciso allora (prima di restituire la racchetta) di seguire il suggerimento gentilmente datomi da Eiffel e di fare montare le Yonex Poly Tour Rev, sempre a 23/22 (tra le corde da lui suggerite, era l'unica disponibile presso il mio incordatore) .
A questo punto devo dire che, fin da subito, avevo avuto l'impressione che l'incordatura eseguita da TW fosse un pò lenta (la prova "scientifica" ... con il palmo della mano mi diceva così): prima di tagliare ho eseguito la misurazione della DT con l'ERT del mio incordatore, che ha fatto segnare 29. Ho pesato la racchetta (337 gr., con l'overgrip) e misurato lo SW (325.5).
Reincordata la 107 con le PT Rev, stessa tensione, la racchetta pesava 335 gr e lo SW era sceso a 320 (boh?). L'ERT segnava però 34.
La decodifica di questi parametri la chiedo cortesemente ai più esperti (Mr. Eiffel su tutti); ad un profano come me, resta confermato che la racchetta é arrivata piuttosto lenta (non so però a quanto possa corrispondere un DT di 29 su un piatto 107).
Fatte allora altre due ore (con avversari tosti) con le PT REV; la racchetta mi è sembrata effettivamente trasformata e sostanzialmente in meglio: il dritto adesso sempre in campo con palla più cattiva e con botte di chiusura finalmente ritrovate; anche il dritto in lungo linea si è rimesso a posto, finalmente. Meglio anche il rovescio in back; meno (stranamente) quello bimane, perchè ho avuto l'impressione che quello giocato piatto andasse spinto con maggiore decisione, mentre quello giocato in top prendeva meno rotazione.
Ecco, un'altra impressione delineatasi è che le PT REV, per quanto corde da spin (se non ricordo male), non mi pare agevolino in particolar modo la presa della rotazioni: voglio dire che uno deve dare il giro essenzialmente con il braccio, le corde di per se stesse mi pare ci mettano poco. Il dritto infatti mi veniva più potente, ma più teso, con una parabola meno arcuata rispetto alle Linx Tour.
Quest'ultime, pur certamente meno tese rispetto alle REV (e quindi questo può probabilmente spiegare il maggior "giro" sulla palla), mi è sembrato che facilitassero la presa delle rotazioni un pò meglio rispetto alle REV, che si sono rivelate corde alquanto reattive (la palla, impattata bene, lascia il piatto corde piuttosto velocemente).
La racchetta mi è sembrata piuttosto maneggevole, con scarsi problemi di ingombro; oggi ho però il braccio un pò affaticato (ma probabilmente a causa della stanchezza, in quanto solitamente gioco di meno).
Spero, a questo punto, di potere fare altre due ore con le nuove corde, per vedere se le "seconde" impressioni (ripeto, sostanzialmente migliori rispetto a quelle iniziali) troveranno conferma.
Vi sarei molto grato se foste così cortesi da darmi le vostre "letture" su quanto da me riportato.
Buona giornata a tutti.