Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Identifica i punti deboli del tuo avversario

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
Veterano
Iron
kingkongy
taglia1964
andyvakgj
Alessandro
Luchino 67
incompetennis
framan
Riki66
matador66
Matteo1970
16 partecipanti

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyIdentifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Veterano ha scritto:
Agam Bernardini dice:


ciao ragazzi, vedo che vi siete dati da fare a discutere sui vari aspetti del tennis. Avete detto tutti delle cose molto giuste, ma vi chiedo una cosa? Riuscite ad entrare in campo e ricordarvi tutte quelle parole e quelle idee? Se io dovessi pensare anche a un centesima parte di tutto quello che è stato detto resterei paralizzato a pensare quale è quella giusta e quella sbagliata. Capisco la necessità di entrare in campo con le idee chiare e la voglia di sapere cosa fare. Quello che io propongo è di mettere tutta la vostra attenzione sulle tecniche di centratura e di attenzione, perché quando ci riuscite, contattate il vostro centro e allora saprete in ogni momento esattamente cosa fare, quale colpo eseguire, se attaccare o difendervi. Insomma cadrà ogni dubbio e saprete da "dentro" la cosa giusta da fare. Credo che ognuno di voi abbia provato almeno una volta quella sensazione, ha giocato la partita perfetta. Chiamiamo quella sensazione essere "In the zone" "stare nella zona". Se l'avete provata anche una sola volta vuol dire che l'avete dentro di voi e dovete solo ricontattarla facendo gli esercizi e le tecniche di centratura e di attenzione e darete il meglio di voi senza pensare. La mente è la prima nemica del tennista. Dobbiamo giocare con il corpo, non pensare, ma stare centrati, rilassati, attenti e presenti e giocheremo il nostro miglior tennis e ci divertiremo moltissimo e usciremo dal campo sempre soddisfatti e felici.
Un'ultima cosa, con un gruppo di amici stiamo cercando un posto dove creare "L'Accademia dello Zennis". Se sapete di qualche Circolo di tennis in vendita o in gestione, per favore fatemelo sapere, ciao a tutti e a presto, Agam Bernardini


Ciao ragazzi, scusate se ve lo dico, ma siete andati totalmente nella testa e nella mente. Nello zen la mente viene definita come un meccanismo nato per risolvere i problemi pratici, il guaio è che quando non ci sono problemi reali se ne inventa di inesistenti per mantenere il controllo su di noi.
L'altra cosa importante da ricordare è che il tennis si gioca con il corpo e non con la mente visto che come riconoscono anche gli scienziati moderni, la mente è molto più lenta del corpo nel decidere cosa fare quando arriva una pallina a tutta velocità. Il corpo risponde istintivamente e quasi sempre molto saggiamente, la mente si domanda:"Faccio così o il contrario di così?" e arriva l'errore. A mio avviso la cosa è molto semplice: se sono attento e centrato gioco bene, se non sono attento e centrato gioco male. Oppure si può discutere all'infinito di cose teoriche che secondo me non sono di nessun aiuto quando si è in campo. In attesa di sapere cosa ne pensate, buon gioco e buon divertimento, ciao Agam



Oggi ho giocato con un socio del mio club con cui non avevo mai giocato e so che gioca bene e tutti mi dicevano, stai attento è molto difficile giocarci contro. In palleggio non ho notato nessun punto debole, sbagliava poco o niente e non capivo se aveva meglio il dritto o il rovescio. Allora mi sono detto, quale migliore occasione per mettere tutta la mia attenzione sulla palla, guardarla fino a che tocca le corde e vedere cosa succede: ho giocato una partita quasi perfetta e ho vinto 6-1 3-1 senza nessuna fatica e nessuna tensione. Viva l'attenzione e lo Zen, ciao a tutti, Agam.



Comunque voglio condividere una mia esperienza. Ieri ho giocato con un mio amico veterano come me anche lui maestro di tennis. Fra noi c'è una bella rivalità e non ci piace perdere quando giochiamo insieme. Lui ha una bella battuta e un gran dritto con cui fa molti punti da fondo, per cui il mio pensiero fisso era:" Non giocargli sul dritto" e con mia grande sorpresa e frustrazione i miei colpi andavano tutti verso il suo dritto. Eravamo 2-0 per lui e palla del 3-0 quando mi sono fermato e mi sono chiesto: "cosa stai facendo? Stai giocando lui, la tua attenzione è tutta su di lui. Torna a giocare la palla e a guardarla fino a che tocca le corde!!!!" E' finita 6-3 3-1 per me.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il lavoro principale da fare: appena vediamo che la nostra attenzione si sposta su un qualunque elemento esterno, torniamo a fare l'esercizio di attenzione che abbiamo scelto e che possiamo cambiare a piacimento a seconda della situazione che stiamo affrontando. L'attenzione va allenata continuamente, anche quando non giochiamo: mentre camminiamo mettiamo l'attenzione sul camminare ecc. ecc.

Ciao e a presto e attendo altri contributi, Agam



Non mi interessa fare polemiche che sia ben chiaro a tutti..... ne di fare guerre tra forum.....non ho bisogno di nessuna conferma sui contenuti che scrivo......sulla forma a volte si.....son quasi trenta anni che sono fuori dall' italia e parlo per la maggior parte Inglese e Spagnolo anche in casa, non ho la tv italiana e leggo poco niente in italiano, percio' a volte quando scrivo in italiano mi possono venire dei dubbi sulle parole usate, ma non sui contenuti.
Non ho mai voluto offendere nessuno e parlo sempre in generale, anche perche' se non lo facessi la patente dell' idiota me la darei da solo.
Dopo aver chiarito questo se  per qualche motivo qualcuno si puo' essere sentito chiamato in causa per qualche motivo, il problema e' solo suo, e a me non interessa proprio.
Mi sono anche scusato prima di lasciare la discussione, e se questo non basta, lascio il campo libero a qualsiasi tipo di insinuazione nei miei confronti,che scivola sui binari della mia indifferenza senza colpirmi benche' minimamente.
Se tutta la questione e' nata dal fatto che  per qualcuno io dicessi che la mente a livello di " attenzione" non conta nulla, dovrebbe andare a rileggersi per bene cosa dico,perche' non ho mai fatto un affermazione simile.
Comunque per quello che mi riguarda la questione si era gia' conclusa credo almeno 25 post fa.
Ho postato i messaggi di Bernardini l'autore di Lo Zen E l'arte di giocare a Tennis perche' trovo che sia un buon libro per chi a problemi di concentrazione, non parla molto di tecnica e tattica ma e' molto interessante per quello che riguarda l'aspetto mentale inteso come attenzione.
Saluti a tutti e veramente senza rancore per nessuno.
Buon proseguimento
Vet.

Ciao veterano, mi fa piacere che sei tornato a scrivere qui, veramente. Quello che ho evidenziato in grassetto, è esattamente, quello che mi è riuscito di fare per quasi un anno intero, ed esattamente quello che non riesco a rifare. Nel 2015, ho avuto il mio anno magico e grazie ai risultati raggiunti, passai in terza categoria. Ricordo che anche prima di entrare in campo, avevo piena consapevolezza di quello che sapevo fare, ed in partita, riuscivo a mettere in pratica il 90% di quello che mi proponevo di fare. Purtroppo, a tutt'oggi, non sono più riuscito a richiamare quella condizione mentale se non per brevi periodi, 3-4 partite al massimo, poi ritorno a giocare in maniera insicura.
Io intendevo proprio una cosa come questa, quando insistevo che la mente influisce sulla prestazione....poi, hai ragione tu, a dire che più sei allenato e meno rischi di cadere in questa condizione, ma comunque, il rischio che un qualche stato di ansia ti prenda, anche se sei un grande professionista, esiste sempre....a maggior ragione, a livelli più bassi, dove la scarsa consapevolezza tecnica, mette nella testa dei "poveri" giocatori, i dubbi delle proprie capacità.....
Questo è un campo, dove non esiste la ragione assoluta.....troppe variabili......e come dici tu, la discussione si poteva considerare finita già parecchie pagine fa...ci siamo intestarditi in parecchi, ma alcune cose utili, ne sono uscite fuori comunque....
Ciao e buon tennis e buon lavoro alla tua accademia..... Wink Wink

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
poi se preferisci che ti racconto una bugia e ti dico che solo io gioco in questo modo, te lo dico tranquillamente così la facciamo finita una volta per tutte, ok ??!

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Vander nessuno sta accusando te o altri ognuno da un opinione in base alle conoscenze e esperienze che ha poi come dicevo Chi legge trarra le sue conclusión.
Per quello che riguarda dirichichi mi prendo ben guardia da esprimere una qualsiasi opinione sul suo percorso......non lo vedo e non so come giochi .....va da un maestro lo paga e ha fiducia in quello che le fa fare......a volte dietro un certo tipo di esercizio che magari puo' sembrare non utile ci possono essere dei validi motivi che non si possono capire senza vedere.....

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Luchino io ho molta stima di Chi imparando da solo arriva a giocare un tennis decente......e pensó peccato perché magari con un certo percorso avrebbe potuto togliersi delle belle soddisfazioni.... Ma obviamente capisco la scelta e non Ho nessuna obbiezione ,anzi rispetto per quello che e' riuscito a raggiungere......le cose' pero ' cambiano quando non avendo le conoscenze idonee si cerchi di insegnarmi cose che non vedo o non capisco .....a detta di qualcuno.....per tutto il resto massimo rispetto.

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
ma insegnare cosa ?! ho soltanto detto che capita spesso sia a me che ad altri che conosco un tipo di rimbalzo alto che affrontiamo impattando sopra la spalla, chi con risultati discreti, chi schifosi. tu hai detto che non hai mai visto una cosa del genere, io invece sì. il discorso finisce lì. o ci credi o non ci credi. non c'entra niente il credersi bravi o voler dare un ottimo suggerimento universale. lo vuoi capire...benedetto il cielo ?!

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
io ti giuro che non ho mai visto tanta testardaggine in tutta la mia vita. ti si sta spiegando da 4 mesi che ci atteniamo agli insegnamenti ricevuti e che abbiamo alcune carenze normalissime per il nostro livello e le nostre ambizioni e tu continui a parlare di voler insegnarti qualcosa e chi legge saprà giudicare cosa è corretto e cosa no. ma tu non ti rilassi mai nella tua vita ? hai sempre il chiodo fisso del percorso esatto nella testa ? pensi che tutti ce l'abbiano con te ?

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Assolutamente no io sonó super rilassato ......per tutto il resto riguardo allá testardaggine e a tutte le altre cose che elenchi lascio giudicare chi legge......come dici tu ognuno e' libero di esprimere il proprio parere e le proprie esperienze poi chi legge trarra' le proprie conclusióni......e finisce tutto li......

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
e per fortuna che ognuno è libero.....pensa se non era libero che succedeva......

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
sono stato trasformato in uno che ci fa o ci è scrivendo solo per prendere per i fondelli soltanto per aver detto che mi è stato insegnato a giocare in modo vario e che in quarta amatoriale si verificano situazioni dove emergono alcune carenze tipiche con relative cause. che bella libertà !

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
sono stato trasformato in uno che ci fa o ci è scrivendo solo per prendere per i fondelli soltanto per aver detto che mi è stato insegnato a giocare in modo vario e che in quarta amatoriale si verificano situazioni dove emergono alcune carenze tipiche con relative cause. che bella libertà !

Nessuno ti prende per i fondelli .......il problema e' che a secondo della Tua esperienza il gioco che dici di fare e' vario, e dopo aver preso in esame le tue considerazioni a rispetto del tuo gioco vario ,io di vario non ci vedo un bel niente e esprimo la mia opinione in merito......poi vai a leggerti per bene quello che dici.....perche' se credi che dopo 45 anni di tennis giocato ad un buon livello e con una buona esperienza come Coach non capisco cosa tu voglia intendere quando mi cerchi di spiegare cosa fai, a questo punto posso pensare che sia tu che voglia prendere me per i fondelli......vedi un po te.....pero' rispetto la liberta' di espressione di ognuno.....solamente esprimo un opinione che come ti ho gia' detto saranno gli utenti a valutare.....

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In questo video si possono vedere 4 opzioni per colpire le palle alte......
 Prima opzione e' quella di andare indietro per cercare di colpire nel punto ideale.
 Seconda di avvanzare.
Terza schiaffo al volo.
Quarta : non proprio ben riuscita come dimostrazione e' un po come la situazione del video del tipo dell' altro video che colpisce sopra la testa.
IL mio consiglio e' quello di usare il meno possibile la quarta opzione che dovrebbe essere usata solo in caso di estrema necessita.
Come logicamente non mettetevi a fare lo schiaffo al volo da fondo campo. Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
non hai capito, tu avevi scritto che io prendevo te e gli altri per i fondelli. poi se vuoi per forza l'ultima parola prenditela pure. per me hai fatto un errore grossolano nel modo di interpretare e dialogare. umano, ma sempre errore. e ripetuto più volte. addio

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Ho capito bene invece.......e mi chiedo .....come mai sono sempre io che non capisco......cosa vuoi fare purtroppo errori ne facciamo tutti....siamo umani come dici giustamente tu....ma invece di continuaré su questo piano parliamo di tennis.......e cosi bello.....poi ognuno dira' la sua..... E l' utenza valorera' cosa prendere in consideracione......nulla di piu'....

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
per lo stesso motivo per cui ti eri scusato inizialmente e per lo stesso motivo che avevi compreso tutto a un certo punto (lo hai scritto tu). contesti diversi, il mio amatoriale, il tuo no. l'utenza è fatta di tante persone come me, non è un'entità astratta. se ti interessa così tanto e in futuro ti ricapiterà....una telefonata falla !

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
poi un giorno quando siete comodi mi spiegherete cosa significa avere un gioco vario. fino ad oggi mi è stato detto soltanto che barty non ha un gioco vario e io non ho un gioco vario. ma non si è ancora capito in cosa consiste. ammesso che esista. noi utenza sappiamo che esiste ed è ad esempio quello di barty perché lo hanno detto tennisti e coach famosi e meno famosi

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
E niente oggi facevo da spettatore, in campo non c'ero, forse neanche al circolo, ha giocato un altro al posto mio, non posso aver giocato così male, anzi ed anche peggio degli ultimi 20 anni.

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
resetta e fatti una bella cacio e pepe

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Non posso, mi sale la pressione...

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Io, "purtroppo", capisco quello che dice Veterano. Lo capivo un mese fa, lo capivo un anno fa, lo capisco adesso.
Purtroppo continuo a non capire Vander.

Pertanto, se vogliamo andare avanti nella discussione, proviamo a "restringerla" a un singolo problema alla volta.
Per i colpi sopra la spalla, siamo tutti d'accordo o c'è qualche dubbio?

...proviamo se così funziona....

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Io, "purtroppo", capisco quello che dice Veterano. Lo capivo un mese fa, lo capivo un anno fa, lo capisco adesso.
Purtroppo continuo a non capire Vander.

Pertanto, se vogliamo andare avanti nella discussione, proviamo a "restringerla" a un singolo problema alla volta.
Per i colpi sopra la spalla, siamo tutti d'accordo o c'è qualche dubbio?

...proviamo se così funziona....

Sono d'accordo per i colpi sopra la spalla... Il mio maestro voleva semplicemente portarmi a capire come colpire alle diverse altezze con diverse impugnature per capire come colpire con la mia impugnatura. Alla fine oggi anche se andata male, anzi malissimo però il messaggio è passato.

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
ero d'accordo anche io, altrimenti non avrei scritto che 7 amatori su 10 vanno in tilt in quella situazione. il problema è che tra il pensare e il fare c'è di mezzo il mare, un quarta amatoriale raramente riesce a posizionarsi bene e velocemente su quel rimbalzo perché anche quando indietreggia fatica poi a riconvertire l'assetto giusto e si ritrova a colpire in ritardo o con scarso scarico del peso in avanti. per questo stesso motivo avevo detto che spesso sfrutto questo punto debole anche se nel mio gioco non è la priorità alzare le traiettorie. purtroppo i messaggi sono tanti, se si considerano sempre parzialmente e vedendo il marcio, non ci sarà mai una comprensione completa

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Va beh, se sono confuso e non so proprio come colpirla questa palla alta  ... bum ... e non ci penso più ... Very Happy Very Happy 

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
ero d'accordo anche io, altrimenti non avrei scritto che 7 amatori su 10 vanno in tilt in quella situazione. il problema è che tra il pensare e il fare c'è di mezzo il mare, un quarta amatoriale raramente riesce a posizionarsi bene e velocemente su quel rimbalzo perché anche quando indietreggia fatica poi a riconvertire l'assetto giusto e si ritrova a colpire in ritardo o con scarso scarico del peso in avanti. per questo stesso motivo avevo detto che spesso sfrutto questo punto debole anche se nel mio gioco non è la priorità alzare le traiettorie. purtroppo i messaggi sono tanti, se si considerano sempre parzialmente e vedendo il marcio, non ci sarà mai una comprensione completa

Percio' se eri daccordo che senso hanno tutti i tuoi interventi....facci capire ......credo di essere sempre abbastanza chiaro almeno che a volte non sbagli a scrivere in qualche altro idioma che conosco......ma visto che King Kong,piccolit, iron, taglia nwt e la maggior parte degli utenti in diversi forum mi capiscono bene, credo che il problema rispetto alle incomprensioni non sia piu' mio.....
Luchino ha capito il mio messaggio.......vedendo il suo video vedo un giocatore che nonostante abbia praticamente imparato da solo ha le idee chiare sul cosa fare,nonostante prenda molti rischi sul tipo di gioco che fa,perche' gioca sempre con i piedi vicino alla linea,ma non discuto la sua scelta,ha ben presente i suoi limiti e ha scelto di fare un determinato tipo di gioco che nonostante certe lacune tecniche le ha dato dei risultati.....si potrebbe migliorare ??? certamente si......ma capisco la sua scelta.....
Nel suo gioco ci sono pregi e difetti e lui cerca di sfruttare al massimo i suoi pregi,anche se come ripeto i rischi sono molti..... ma ce un senso tecnico e tattico...ovviamente tutto migliorabile....ma un senso ce.......in quello che descrivi tu nella maggior parte delle volte non vedo ne un senso tecnico ne tattico ne un possibile miglioramento da parte di chi legge cosa scrivi.
Ora parlando di dirichichi e di cosa ci racconta del suo percorso, senza andare a fantasticare,dissi che dietro a degli esercizi che si possono pensare non servire a nulla ce quasi sempre uno scopo....infatti lo scopo era far capire all' allievo che doveva usare il suo grip di base e non cambiare a secondo di cosa doveva giocare.......cosa che io dissi sin dal principio.....e congratulandomi con lui per la scelta del maestro....
Li le strade come dicevo in qualche altro post erano due, o metterci una pezza sopra, oppure imparare e fare le cose giuste.
Dirichici ha provato.....capito...e ha scelto la strada piu' difficile, ma giusta....facciamo le cose per bene...
Detto tutto questo in ogni caso ci possono essere delle eccezioni......che  bisogna fermarsi a guardare......e vedere se continuare in un senso oppure in un altro.....
Per fare un esempio un mio giovane collega che esce dall'accademia Brughera ed e' stato nei primi 10 tennisti a livello europeo nelle categorie juniores gioca come Santoro' tutto a due mani e per di piu' con due prese hawaiane,cosa che non ho mai visto fare da nessuno e non insegnero' mai in vita mia......pero' i risultati ci sono stati, e parlandone con lui anche se di tentativi per staccare almeno una mano nel dritto ci sono stati, staccando la mano perdeva sicurezza e complessita di gioco......percio la scelta del suo allenatore visto i risultati fu': ok gioca strano ma vince.....che continui cosi....
Ora mio caro Vander almeno che con tutte le tue teorie di gioco vario tu non raggiunga o abbia raggiunto dei risultati a livello di quarta amatoriale e non ci va poi cosi tanto....pensa che ho delle bambinette di 12 anni che sono gia' 3.1 e che devono passare b e dei ragazzini di 14 anni anni che sono gia' dei B per quello che mi riguarda ci sara' sempre qualcosa da ridire....
Come ti ripeto tutte le teorie si dimostrano sul campo senza se ma o perche'....parlandomi di tennis amatoriale non mi hai ancora dimostrato nulla......e almeno che gia' trenta anni fa tu avessi dei problemi fisici cosi gravi da non poterti fare migliorare,la scusa di rimanere in quella categoria forever per scelta personale a me non basta....
o almeno non mi serve quando continui a dire che io non capisco o non voglio capire cosa stai dicendo.
Quando vado dal mio meccanico anche se ho studiato meccanica e qualcosa ci capisco, non vado a mettermi in discussione con il come stia facendo un certo tipo di lavoro o meno, perche' non ne ho ne l'esperienza ne la pratica per mettermi in discussione con lui....percio' per evitare brutte figure le lascio fare il suo lavoro.
Vander te lo dico veramente da super rilassato......ragionaci un po sopra....e amici come prima....

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Va beh, se sono confuso e non so proprio come colpirla questa palla alta  ... bum ... e non ci penso più ... Very Happy Very Happy 

Very Happy Very Happy Very Happy
Dago ti faccio i complimenti per l'esecuzione tecnica di un colpo del genere......
Ma adesso arriva la mazzata Very Happy
Non e' un colpo che si insegna e che puo avere un senso ad una velocita' e complessita di palla un po superiore.....
Dico questo perche' visto che indietreggi e non prepari la racchetta sin quando la palla non rimbalza nel tuo campo e per di piu' riesci a giocare quel colpo li deduco che la velocita' e la complessita di quella palla siano veramente molto bassi e su un tipo di palla del genere  si fa un po quello che si vuole.....pero' i complimenti per l'esecuzione rimangono.... Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 622327

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Veterano ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
Va beh, se sono confuso e non so proprio come colpirla questa palla alta  ... bum ... e non ci penso più ... Very Happy Very Happy 

Very Happy Very Happy Very Happy
Dago ti faccio i complimenti per l'esecuzione tecnica di un colpo del genere......
Ma adesso arriva la mazzata Very Happy
Non e' un colpo che si insegna e che puo avere un senso ad una velocita' e complessita di palla un po superiore.....
Dico questo perche' visto che indietreggi e non prepari la racchetta sin quando la palla non rimbalza nel tuo campo e per di piu' riesci a giocare quel colpo li deduco che la velocita' e la complessita di quella palla siano veramente molto bassi e su un tipo di palla del genere  si fa un po quello che si vuole.....pero' i complimenti per l'esecuzione rimangono.... Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 622327

Seduta di training a tenere il palleggio profondo ... atmosfera rilassata, nessuna pressione da match, tanto meno da score in bilico ... solo un modo per scherzare un po’ ... su quel terreno, però, é una soluzione che può pagare, un buon slice a cercare profonditá, senza forzare più di tanto, può rappresentare una soluzione velenosa, con la palla che se prende il giro giusto schizza al contatto con l’erbetta sintetica ... io mi sono un po’ tropo sbilanciato, ricerca palla non ideale, troppo distante ... il colpo si dovrebbe effettuare colpendo lateralmente ad altezza della testa o poco più su, con il piatto corde più vicino e laterale alla testa, così da poter controllare meglio il taglio impresso, non troppo energico, ma sufficiente a metterla profonda ... si può provare in allenamento, poi si vedono i risultati e si decide se abbandonare o tenere nella propria faretra  Wink

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
ma come che senso hanno i miei interventi ? stavo spiegando a piccolit che al nostro livello succede che una palla ti scavalca perché la posizione in cui ti ritrovi non ti consente di farla scendere, tu sei intervenuto dicendo che non può succedere e non capivi di cosa stavo parlando. quindi ho inserito un video per dare un'idea di cosa parlavo. e ho specificato che non era per dire guardate come si fa ma solo per evidenziare quello che può succedere ed un eventuale alternativa da provare in caso di impraticabilità personale a fare diversamente. boh...ti ripeto...a me sembri molto prevenuto nei miei confronti. non ho grande frequentazione della rete ma mi hanno sempre detto tutti che il mio gioco è vario e anche lì ho spiegato perché. comunque non parlerò più, è molto meglio, credimi

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 17 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Prossima settimana riprendo lezioni..e vediamo...
Era presto per partite di prova.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere