Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Identifica i punti deboli del tuo avversario

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
Veterano
Iron
kingkongy
taglia1964
andyvakgj
Alessandro
Luchino 67
incompetennis
framan
Riki66
matador66
Matteo1970
16 partecipanti

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 15 EmptyIdentifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Veterano ha scritto:
Agam Bernardini dice:

ciao ragazzi, vedo che vi siete dati da fare a discutere sui vari aspetti del tennis. Avete detto tutti delle cose molto giuste, ma vi chiedo una cosa? Riuscite ad entrare in campo e ricordarvi tutte quelle parole e quelle idee? Se io dovessi pensare anche a un centesima parte di tutto quello che è stato detto resterei paralizzato a pensare quale è quella giusta e quella sbagliata. Capisco la necessità di entrare in campo con le idee chiare e la voglia di sapere cosa fare. Quello che io propongo è di mettere tutta la vostra attenzione sulle tecniche di centratura e di attenzione, perché quando ci riuscite, contattate il vostro centro e allora saprete in ogni momento esattamente cosa fare, quale colpo eseguire, se attaccare o difendervi. Insomma cadrà ogni dubbio e saprete da "dentro" la cosa giusta da fare. Credo che ognuno di voi abbia provato almeno una volta quella sensazione, ha giocato la partita perfetta. Chiamiamo quella sensazione essere "In the zone" "stare nella zona". Se l'avete provata anche una sola volta vuol dire che l'avete dentro di voi e dovete solo ricontattarla facendo gli esercizi e le tecniche di centratura e di attenzione e darete il meglio di voi senza pensare. La mente è la prima nemica del tennista. Dobbiamo giocare con il corpo, non pensare, ma stare centrati, rilassati, attenti e presenti e giocheremo il nostro miglior tennis e ci divertiremo moltissimo e usciremo dal campo sempre soddisfatti e felici.
Un'ultima cosa, con un gruppo di amici stiamo cercando un posto dove creare "L'Accademia dello Zennis". Se sapete di qualche Circolo di tennis in vendita o in gestione, per favore fatemelo sapere, ciao a tutti e a presto, Agam Bernardini

Ciao ragazzi, scusate se ve lo dico, ma siete andati totalmente nella testa e nella mente. Nello zen la mente viene definita come un meccanismo nato per risolvere i problemi pratici, il guaio è che quando non ci sono problemi reali se ne inventa di inesistenti per mantenere il controllo su di noi.
L'altra cosa importante da ricordare è che il tennis si gioca con il corpo e non con la mente visto che come riconoscono anche gli scienziati moderni, la mente è molto più lenta del corpo nel decidere cosa fare quando arriva una pallina a tutta velocità. Il corpo risponde istintivamente e quasi sempre molto saggiamente, la mente si domanda:"Faccio così o il contrario di così?" e arriva l'errore. A mio avviso la cosa è molto semplice: se sono attento e centrato gioco bene, se non sono attento e centrato gioco male. Oppure si può discutere all'infinito di cose teoriche che secondo me non sono di nessun aiuto quando si è in campo. In attesa di sapere cosa ne pensate, buon gioco e buon divertimento, ciao Agam

Oggi ho giocato con un socio del mio club con cui non avevo mai giocato e so che gioca bene e tutti mi dicevano, stai attento è molto difficile giocarci contro. In palleggio non ho notato nessun punto debole, sbagliava poco o niente e non capivo se aveva meglio il dritto o il rovescio. Allora mi sono detto, quale migliore occasione per mettere tutta la mia attenzione sulla palla, guardarla fino a che tocca le corde e vedere cosa succede: ho giocato una partita quasi perfetta e ho vinto 6-1 3-1 senza nessuna fatica e nessuna tensione. Viva l'attenzione e lo Zen, ciao a tutti, Agam.

Comunque voglio condividere una mia esperienza. Ieri ho giocato con un mio amico veterano come me anche lui maestro di tennis. Fra noi c'è una bella rivalità e non ci piace perdere quando giochiamo insieme. Lui ha una bella battuta e un gran dritto con cui fa molti punti da fondo, per cui il mio pensiero fisso era:" Non giocargli sul dritto" e con mia grande sorpresa e frustrazione i miei colpi andavano tutti verso il suo dritto. Eravamo 2-0 per lui e palla del 3-0 quando mi sono fermato e mi sono chiesto: "cosa stai facendo? Stai giocando lui, la tua attenzione è tutta su di lui. Torna a giocare la palla e a guardarla fino a che tocca le corde!!!!" E' finita 6-3 3-1 per me.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il lavoro principale da fare: appena vediamo che la nostra attenzione si sposta su un qualunque elemento esterno, torniamo a fare l'esercizio di attenzione che abbiamo scelto e che possiamo cambiare a piacimento a seconda della situazione che stiamo affrontando. L'attenzione va allenata continuamente, anche quando non giochiamo: mentre camminiamo mettiamo l'attenzione sul camminare ecc. ecc.

Ciao e a presto e attendo altri contributi, Agam

Non mi interessa fare polemiche che sia ben chiaro a tutti..... ne di fare guerre tra forum.....non ho bisogno di nessuna conferma sui contenuti che scrivo......sulla forma a volte si.....son quasi trenta anni che sono fuori dall' italia e parlo per la maggior parte Inglese e Spagnolo anche in casa, non ho la tv italiana e leggo poco niente in italiano, percio' a volte quando scrivo in italiano mi possono venire dei dubbi sulle parole usate, ma non sui contenuti.
Non ho mai voluto offendere nessuno e parlo sempre in generale, anche perche' se non lo facessi la patente dell' idiota me la darei da solo.
Dopo aver chiarito questo se  per qualche motivo qualcuno si puo' essere sentito chiamato in causa per qualche motivo, il problema e' solo suo, e a me non interessa proprio.
Mi sono anche scusato prima di lasciare la discussione, e se questo non basta, lascio il campo libero a qualsiasi tipo di insinuazione nei miei confronti,che scivola sui binari della mia indifferenza senza colpirmi benche' minimamente.
Se tutta la questione e' nata dal fatto che  per qualcuno io dicessi che la mente a livello di " attenzione" non conta nulla, dovrebbe andare a rileggersi per bene cosa dico,perche' non ho mai fatto un affermazione simile.
Comunque per quello che mi riguarda la questione si era gia' conclusa credo almeno 25 post fa.
Ho postato i messaggi di Bernardini l'autore di Lo Zen E l'arte di giocare a Tennis perche' trovo che sia un buon libro per chi a problemi di concentrazione, non parla molto di tecnica e tattica ma e' molto interessante per quello che riguarda l'aspetto mentale inteso come attenzione.
Saluti a tutti e veramente senza rancore per nessuno.
Buon proseguimento
Vet.

Ciao veterano, mi fa piacere che sei tornato a scrivere qui, veramente. Quello che ho evidenziato in grassetto, è esattamente, quello che mi è riuscito di fare per quasi un anno intero, ed esattamente quello che non riesco a rifare. Nel 2015, ho avuto il mio anno magico e grazie ai risultati raggiunti, passai in terza categoria. Ricordo che anche prima di entrare in campo, avevo piena consapevolezza di quello che sapevo fare, ed in partita, riuscivo a mettere in pratica il 90% di quello che mi proponevo di fare. Purtroppo, a tutt'oggi, non sono più riuscito a richiamare quella condizione mentale se non per brevi periodi, 3-4 partite al massimo, poi ritorno a giocare in maniera insicura.
Io intendevo proprio una cosa come questa, quando insistevo che la mente influisce sulla prestazione....poi, hai ragione tu, a dire che più sei allenato e meno rischi di cadere in questa condizione, ma comunque, il rischio che un qualche stato di ansia ti prenda, anche se sei un grande professionista, esiste sempre....a maggior ragione, a livelli più bassi, dove la scarsa consapevolezza tecnica, mette nella testa dei "poveri" giocatori, i dubbi delle proprie capacità.....
Questo è un campo, dove non esiste la ragione assoluta.....troppe variabili......e come dici tu, la discussione si poteva considerare finita già parecchie pagine fa...ci siamo intestarditi in parecchi, ma alcune cose utili, ne sono uscite fuori comunque....
Ciao e buon tennis e buon lavoro alla tua accademia..... Wink Wink

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 15 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
ottimo il discorso sulla muscolatura coinvolta

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 15 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
ma è un video o tre foto ? perché nel secondo caso non si vede quasi niente e non sembra nemmeno una palla tanto alta

video già postato su PT, puoi rivederlo. Volevo fare un taglia e cuci dello stesso, ma non avevo tempo; se vuoi approfondire la dinamica del punto meglio se fai da te  Very Happy ...

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Una western offre solo una maggiore copertura della palla rispetto, ad esempio, ad una continental con piatto corde maggiormente rivolto verso l'alto, ma la situazione biomeccanica non cambia. 

Cambia completamente la posizione del polso tra le varie impugnature e più una palla si colpisce in alto o in basso piu si notano le differenze con gli eventuali pregi o difetti

more_horiz
Iron ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
Una western offre solo una maggiore copertura della palla rispetto, ad esempio, ad una continental con piatto corde maggiormente rivolto verso l'alto, ma la situazione biomeccanica non cambia. 

Cambia completamente la posizione del polso tra le varie impugnature e più una palla si colpisce in alto o in basso piu si notano le differenze con gli eventuali pregi o difetti

Mi spiego meglio, un grip condiziona tutto lo swing, ma anche le dinamiche d'impatto (punto d'impatto, stance, ecc.), ma se impatti una palla sopra la spalla, il coinvolgimento dell'assetto muscolare generale sará assimilabile, a quello mi riferivo. Se impatti alto, potrai contare molto poco sul contributo della spinta dalle gambe, giá in over up ... e questo indipendentemente dal grip usato. Ció rende poco agevole gestire gli impatti alti ... il grip é in tal senso ininfluente. Poi, va detto, nel tennis esiste ed é molto importante l'effetto placebo e ció che piace e risulta efficace non va cambiato ... ma la fisica é un'altra cosa.

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Iron ha scritto:
Dagoberto ha scritto:

Mi spiego meglio, un grip condiziona tutto lo swing, ma anche le dinamiche d'impatto (punto d'impatto, stance, ecc.), ma se impatti una palla sopra la spalla, il coinvolgimento dell'assetto muscolare generale sará assimilabile, a quello mi riferivo. Se impatti alto, potrai contare molto poco sul contributo della spinta dalle gambe, giá in over up ... e questo indipendentemente dal grip usato. Ció rende poco agevole gestire gli impatti alti ... il grip é in tal senso ininfluente. Poi, va detto, nel tennis esiste ed é molto importante l'effetto placebo e ció che piace e risulta efficace non va cambiato ... ma la fisica é un'altra cosa.

No,con grip semiwestern e western è notevolmente più facile utilizzare tutto il corpo su palle alte....basta vedere  la posizione del corpo al momento dell'impatto con le varie impugnature 
 Comunque palle alte io intendo altezza spalla....sopra è quasi sempre comunque un colpo da evitare

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
veterano....dopo il quinto Wimbledon un certo djokovic ha dichiarato che la forza mentale gli ha permesso di vincere. e lo dice un certo djokovic. uniformare il cervello di tutti senza essere al posto di ogni cervello è un'operazione inutile, perché ci saranno sempre punti di vista diversi, allo stesso livello e tra livelli diversi

Nessuno uniforma nulla......ho solo riportato il parere di Gasquet.......

more_horiz
Iron ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
Iron ha scritto:
Dagoberto ha scritto:

No,con grip semiwestern e western è notevolmente più facile utilizzare tutto il corpo su palle alte....basta vedere  la posizione del corpo al momento dell'impatto con le varie impugnature 
 Comunque palle alte io intendo altezza spalla....sopra è quasi sempre comunque un colpo da evitare

Dago la biomeccanica li non centra proprio nulla.
Il punto e' che ogni impugnatura ha un suo impatto ideale e sopra la spalla non si dovrebbe mai colpire, almeno che non sia una situazione particolare,in gergo si dice che devi stare sempre sopra la palla,inteso come non devi farla alzare troppo, oppure quando sei costretto, e non parlo di pallonetto, e' perche' ce qualcosa che non va,o a livello di ricerca palla ,su un colpo gestibile,oppure per la carica di spin e di velocita' di palla che ti propone il tuo avversario,ossia devi indietreggiare e far salire la palla per forza,ma si parla di limiti o di incapacita' a reggere un certo tipo di scambio da parte del giocatore.

more_horiz
Veterano ha scritto:
Iron ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
Iron ha scritto:
Dagoberto ha scritto:

... sopra la spalla non si dovrebbe mai colpire, almeno che non sia una situazione particolare,in gergo si dice che devi stare sempre sopra la palla,inteso come non devi farla alzare troppo, oppure quando sei costretto, e non parlo di pallonetto, e' perche' ce qualcosa che non va,o a livello di ricerca palla ,su un colpo gestibile,oppure per la carica di spin e di velocita' di palla che ti propone il tuo avversario ...

Condivido tutto, in linea di principio è ciò al quale si deve tendere, ma il tennis degli amatour è tutto tranne che la pagina di un manuale. "Ricerca palla", questo mistero; tra gli amatour è una continua ricerca di ciò che molto spesso non si trova ... su dieci palle colpite quante si riesce a farlo con distanza e impatto ideale? Non è certo la buona volontà che manca, ma più spesso la condizione atletica o, più semplicemente, un'attitudine non consolidata a sufficienza, manca l'abitudine a curare questa fase, invece, fondamentale, ma nell'agone del match, spesso dimmenticata ... come molti altri aspetti; per quello è utile riguardarsi. Una palla alta e lenta, poi, è tutto tranne che facile da gestire nell'individuare un ideale affiancamento ed impatto non arretrato. Si dovrebbe anticiparle e andare a colpirle dopo il rimbalzo quando ancora in ascesa, vero, ma quante volte ad un amatour è capitato, senza comprenderne bene i motivi, di rimare inchiodato sul posto, quasi ipnotizzato da quella palla in avvicinamento? A quel punto si deve decidere, o fare riscendere la palla perdendo il vantaggio di colpire sopra il net o colpire, dove ci si arriva pur di non farla scendere troppo ... personalmente, tra rischiare di colpire una palla moscia e sotto il net, ormai all'esalazione pre mortis, ed una ad altezza spalla, non ci penso due volte. Colpire sopra il net sempre, anche se la condizione non è più quella migliore, purchè non sia la peggiore ... Amatour tennis, l'esemplificazione del compromesso tra dire e fare ... Wink

more_horiz
ho parlato di palla lenta perché per piccolit se la tiro veloce sono nadal in incognito, non intendevo una mozzarella ma un banale e normalissimo topspin arcuato. dice colpisci di dritto.... certo ! se mi arriva tutto a sinistra divento mancino all'istante e colpisco col dritto.

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Veterano ha scritto:
Iron ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
Iron ha scritto:
Dagoberto ha scritto:

... sopra la spalla non si dovrebbe mai colpire, almeno che non sia una situazione particolare,in gergo si dice che devi stare sempre sopra la palla,inteso come non devi farla alzare troppo, oppure quando sei costretto, e non parlo di pallonetto, e' perche' ce qualcosa che non va,o a livello di ricerca palla ,su un colpo gestibile,oppure per la carica di spin e di velocita' di palla che ti propone il tuo avversario ...

Condivido tutto, in linea di principio è ciò al quale si deve tendere, ma il tennis degli amatour è tutto tranne che la pagina di un manuale. "Ricerca palla", questo mistero; tra gli amatour è una continua ricerca di ciò che molto spesso non si trova ... su dieci palle colpite quante si riesce a farlo con distanza e impatto ideale? Non è certo la buona volontà che manca, ma più spesso la condizione atletica o, più semplicemente, un'attitudine non consolidata a sufficienza, manca l'abitudine a curare questa fase, invece, fondamentale, ma nell'agone del match, spesso dimmenticata ... come molti altri aspetti; per quello è utile riguardarsi. Una palla alta e lenta, poi, è tutto tranne che facile da gestire nell'individuare un ideale affiancamento ed impatto non arretrato. Si dovrebbe anticiparle e andare a colpirle dopo il rimbalzo quando ancora in ascesa, vero, ma quante volte ad un amatour è capitato, senza comprenderne bene i motivi, di rimare inchiodato sul posto, quasi ipnotizzato da quella palla in avvicinamento? A quel punto si deve decidere, o fare riscendere la palla perdendo il vantaggio di colpire sopra il net o colpire, dove ci si arriva pur di non farla scendere troppo ... personalmente, tra rischiare di colpire una palla moscia e sotto il net, ormai all'esalazione pre mortis, ed una ad altezza spalla, non ci penso due volte. Colpire sopra il net sempre, anche se la condizione non è più quella migliore, purchè non sia la peggiore ... Amatour tennis, l'esemplificazione del compromesso tra dire e fare ... Wink

Percio' non facendo le cose che si devono fare si dovra' sempre scendere a quel famoso compromesso che citi tu.
E al posto di mettere una sola cosa a  posto dovrai su ogni palla adottare un qualche stratagemma per tirarla di la..... non condivido per nulla ma ......degustibus.....

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
ho parlato di palla lenta perché per piccolit se la tiro veloce sono nadal in incognito, non intendevo una mozzarella ma un banale e normalissimo topspin arcuato. dice colpisci di dritto.... certo ! se mi arriva tutto a sinistra divento mancino all'istante e colpisco col dritto.

IL problema del non intendere quello che dici non e' solo di Piccolit......e io di partite di circolo ne vedo in un anno piu' di tutta la tua carriera di 35 anni da giocatore.....vedi tu.....

more_horiz
e che devo vedere ? se non mi capisci non mi leggere o non mi rispondere, è molto semplice. io questo sono, non posso trasformarmi in altro

more_horiz
ti avevo suggerito di telefonarmi per spiegarmi meglio, non lo hai voluto fare e adesso ancora insisti che sono incomprensibile ?! eh basta, no ?! esiste un limite a qualsiasi cosa, cerca di identificarlo

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
ti avevo suggerito di telefonarmi per spiegarmi meglio, non lo hai voluto fare e adesso ancora insisti che sono incomprensibile ?! eh basta, no ?! esiste un limite a qualsiasi cosa, cerca di identificarlo

Compreso forte e chiaro........come dici tu basta non rispodenere ed ignorare......sara' chi legge a capire quale opinione sia la piu' corretta.... lol!

more_horiz

more_horiz
ecco un video dove un imbecille insegna ad un altro imbecille come colpire la palla in una 
situazione incomprensibile che non si può verificare. per la serie......mi avanzavano dei soldi
e non sapevo come buttarli

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:

Allora analizziamo il video, salto la parte sulle palle basse,visto che si parlava di palle sopra la spalla.
Il maestro sta insegnando come colpire una palla sopra la spalla a fondo campo.....bene per quello che mi riguarda e' un allenamento che si fa normalmente ma che deve essere preso per un eccezione,ossia quella palla li se capita la so colpire ma non puo' essere una costante colpire in quel modo.
Ritorniamo al punto d'impatto ideale....su quella palla ovviamente si colpira' fuori dal punto d'im patto ideale, be certamente.....il tizio non si muove minamente indietro.....o almeno pochissimo, perche' e' un allenamento mirato a colpire eccezionalmente questo tipo di palla in una situazione particolare.
In questa situazione non posso ovviamente fare forza e spingere perche' e' impossibile percio' quello che dovro fare e' cercare di buttarla di la nel migliore dei modi come stanno insegnando al tizio in questione,anche se su una palla cosi alta sul dritto ,io mi metterei in open stance al 99 per cento.......
Stesso tipo di palla ma faccio due o tre passi indietro......faro cadere un po la palla ma almeno cerchero di colpire nel mio punto ideale......e potro anche usare la spinta delle gambe e di tutta la catena cinetica...
Si chiama ricerca palla.......
Saluti e buon tennis....

more_horiz
Ciao Vet. Open stance tutta la vita! D'accordissimo, perché è molto più facile dare velocità e spinta con il classico "cadi addosso alla palla"...visto che bisogna arrampicarsi. E poi c'è anche un po' di side spin, così la palla va dall'altra parte meno semplice.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Open stance tutta la vita! D'accordissimo, perché è molto più facile dare velocità e spinta con il classico "cadi addosso alla palla"...visto che bisogna arrampicarsi. E poi c'è anche un po' di side spin, così la palla va dall'altra parte meno semplice.

Il video è esattamente quello che mi fa fare il mio maestro in campo sia sulle palle basse che su quelle alte, ma me le da pure più complicate perché dice, oltre al come ben sai "stai sulle punte e respira" , devi saper gestire palle diverse sia che giochi con uno che ti lancia palle senza peso e sia con un 4.1 che ti manda di qua comodini.

more_horiz
In questo video si vede come Roger Federer giochi questo tipo di palla...da notare la posizione in campo di base ben distante dalla linea di fondo e se necessario si fa ancora un passo indietro oppure avanti appena mi giocano un po corto.
Siccome la palla in questione arriva molto profonda e ben carica di spin, la posizione di base sara' un po piu' indietro rispetto al normale e come dicevo si va ancora piu' indietro se necessario per cercare di colpire non troppo sopra la spalla e non fare quello che  faceva il tizio nell' altro video,cioe' fermo li vicino alla linea a colpire senza quasi arretrare, anche se era un allenamento intenzionale....anche  perche facendo qualche  passo piu' indietro posso sempre sfruttare la spinta in avanti,stando piu' avanti invece corro il rischio di colpire la palla sempre come il tizio del video......cioe' la situazione particolare che  serve a buttare la palla di la diventa un meccanismo di gioco che  serve fine a se stesso. ma non serve a nulla in una dinamica di gioco corretta.

more_horiz
Veterano ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
Veterano ha scritto:
Iron ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
Iron ha scritto:
Dagoberto ha scritto:

Percio' non facendo le cose che si devono fare si dovra' sempre scendere a quel famoso compromesso che citi tu.
E al posto di mettere una sola cosa a  posto dovrai su ogni palla adottare un qualche stratagemma per tirarla di la..... non condivido per nulla ma ......degustibus.....

Forse non mi sono spiegato bene ... le cose giuste da fare sono quelle dette ... é evidente che sopra la spalla una palla non ha senso impattarla come scelta tecnica, a quel punto si entrerebbe sostanzialmente nel campo degli smash i quali, peraltro, si eseguono se la palla é ben oltre non tanto la spalla, ma la testa e pure di più ... Il mio voleva essere solo una simpatica difesa d’ufficio degli amatour che sono perennemente alla ricerca di limare le tante proprie spigolature tecniche. Tutte le palle andrebbero aggredite, se possibile, nel loro punto massimo di ascesa o, se il rimbalzo si preannuncia particolarmente alto, quando ancora in ascesa. Ciò richiede prontezza nella lettura del rimbalzo, avvicinare la palla per tempo correttamente e, a quel punto, impattare nel punto ideale, ma sappiamo bene che non é proprio un insieme di aspetti che chiunque abbia consolidato con naturalezza ... parlando di palle alte, piuttosto che far scendere troppo una ghiotta palla alta, se non sarò bravo a colpirla mentre sale dopo il rimbalzo, perché imbambolatomi sul posto, meglio colpirla quando sará scesa un po’ sfruttando comunque l’altezza sopra il net ... sará una sgrammaticatura ma mi permetterá comunque di aggredirla maggiormente. Evidente che siamo nell’ambito del un tanto al toc e le cose una volta vengono e molte altre no ... ma questo non significa che ci si debba accontentare, magari semplicemente essere consapevoli dei limiti della categoria, ovviamente sempre migliorabili.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ciao Vet. Open stance tutta la vita! D'accordissimo, perché è molto più facile dare velocità e spinta con il classico "cadi addosso alla palla"...visto che bisogna arrampicarsi. E poi c'è anche un po' di side spin, così la palla va dall'altra parte meno semplice.

Concordo.Palla alta e anche arretrando sempre meglio open stance principalmente perche la neutral stance funziona principalmente con un trasferimento di peso lineare,da dietro avanti,che in questo situazione è praticamente impossibile effettuare
Molto meglio il momento angolare che si genera in open stance con facilità nel fare passare l'anca destra avanti, addirittura in maniera eccessiva come fa fa alcune volte Federer nel video ruotando e finendo con l'anca sinistra abbondantemente dietro

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] eh sì, quando non si ha spazio, angoli e tempo...ci si arrangia e si trovano soluzioni. E Federer è davvero bravo nel trovare spinta anche nelle situazioni più complicate.
Sull'open stance e palle davvero alta, bisogna stare attenti a non rimanere sui talloni, altrimenti si esce dal tennis e si entra nel campo della "artiglieria aerea"...

more_horiz
il video era per dare un'idea del tipo di rimbalzo di cui parlavo, non per asserire che esiste un solo metodo giusto e che sia sempre giusto colpire a quell'altezza. a me palle di quel tipo capitano spesso e ancor più le genero io. ovviamente se giochi su erba e sei alto 190 avrai meno frequentemente questa situazione. indietreggiare si può fare fino a un certo punto, sempre per i limiti di quarta amatoriale a cui mi riferivo. come al solito si prende un contesto e lo si trascina fuori dal contesto

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Sull'open stance e palle davvero alta, bisogna stare attenti a non rimanere sui talloni, altrimenti si esce dal tennis e si entra nel campo della "artiglieria aerea"...

Ecco perché a volte se sei veramente in ritardo e non essendo noi novelli Federer ci arrangiamo come possiamo vedi anche cambiando per uno stato di necessità l'impugnatura... Vedi esercizi che mi ha fatto fare il mio maestro.... Nulla al caso...

more_horiz
si danno troppe cose per scontate. ad esempio piccolit non tiene in considerazione che per passare in terza categoria è necessario un livello fisico che va di pari passo con quello tecnico. qui invece stiamo parlando di persone quasi tutti over 40 chi con la pancia, chi con un ginocchio malconcio, chi non può fare il servizio per un problema alla spalla, chi ha il tendine d'Achille infiammato. per non parlare di tutti quelli che non solo non si tengono in forma ma nemmeno trovano 20 minuti per fare stretching e riscaldamento prepartita. quindi posso fare anche un back discreto, il problema poi è prendere tutti i back che arrivano dalle mie parti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: