Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Identifica i punti deboli del tuo avversario

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
Veterano
Iron
kingkongy
taglia1964
andyvakgj
Alessandro
Luchino 67
incompetennis
framan
Riki66
matador66
Matteo1970
16 partecipanti

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 13 EmptyIdentifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Veterano ha scritto:
Agam Bernardini dice:

ciao ragazzi, vedo che vi siete dati da fare a discutere sui vari aspetti del tennis. Avete detto tutti delle cose molto giuste, ma vi chiedo una cosa? Riuscite ad entrare in campo e ricordarvi tutte quelle parole e quelle idee? Se io dovessi pensare anche a un centesima parte di tutto quello che è stato detto resterei paralizzato a pensare quale è quella giusta e quella sbagliata. Capisco la necessità di entrare in campo con le idee chiare e la voglia di sapere cosa fare. Quello che io propongo è di mettere tutta la vostra attenzione sulle tecniche di centratura e di attenzione, perché quando ci riuscite, contattate il vostro centro e allora saprete in ogni momento esattamente cosa fare, quale colpo eseguire, se attaccare o difendervi. Insomma cadrà ogni dubbio e saprete da "dentro" la cosa giusta da fare. Credo che ognuno di voi abbia provato almeno una volta quella sensazione, ha giocato la partita perfetta. Chiamiamo quella sensazione essere "In the zone" "stare nella zona". Se l'avete provata anche una sola volta vuol dire che l'avete dentro di voi e dovete solo ricontattarla facendo gli esercizi e le tecniche di centratura e di attenzione e darete il meglio di voi senza pensare. La mente è la prima nemica del tennista. Dobbiamo giocare con il corpo, non pensare, ma stare centrati, rilassati, attenti e presenti e giocheremo il nostro miglior tennis e ci divertiremo moltissimo e usciremo dal campo sempre soddisfatti e felici.
Un'ultima cosa, con un gruppo di amici stiamo cercando un posto dove creare "L'Accademia dello Zennis". Se sapete di qualche Circolo di tennis in vendita o in gestione, per favore fatemelo sapere, ciao a tutti e a presto, Agam Bernardini

Ciao ragazzi, scusate se ve lo dico, ma siete andati totalmente nella testa e nella mente. Nello zen la mente viene definita come un meccanismo nato per risolvere i problemi pratici, il guaio è che quando non ci sono problemi reali se ne inventa di inesistenti per mantenere il controllo su di noi.
L'altra cosa importante da ricordare è che il tennis si gioca con il corpo e non con la mente visto che come riconoscono anche gli scienziati moderni, la mente è molto più lenta del corpo nel decidere cosa fare quando arriva una pallina a tutta velocità. Il corpo risponde istintivamente e quasi sempre molto saggiamente, la mente si domanda:"Faccio così o il contrario di così?" e arriva l'errore. A mio avviso la cosa è molto semplice: se sono attento e centrato gioco bene, se non sono attento e centrato gioco male. Oppure si può discutere all'infinito di cose teoriche che secondo me non sono di nessun aiuto quando si è in campo. In attesa di sapere cosa ne pensate, buon gioco e buon divertimento, ciao Agam

Oggi ho giocato con un socio del mio club con cui non avevo mai giocato e so che gioca bene e tutti mi dicevano, stai attento è molto difficile giocarci contro. In palleggio non ho notato nessun punto debole, sbagliava poco o niente e non capivo se aveva meglio il dritto o il rovescio. Allora mi sono detto, quale migliore occasione per mettere tutta la mia attenzione sulla palla, guardarla fino a che tocca le corde e vedere cosa succede: ho giocato una partita quasi perfetta e ho vinto 6-1 3-1 senza nessuna fatica e nessuna tensione. Viva l'attenzione e lo Zen, ciao a tutti, Agam.

Comunque voglio condividere una mia esperienza. Ieri ho giocato con un mio amico veterano come me anche lui maestro di tennis. Fra noi c'è una bella rivalità e non ci piace perdere quando giochiamo insieme. Lui ha una bella battuta e un gran dritto con cui fa molti punti da fondo, per cui il mio pensiero fisso era:" Non giocargli sul dritto" e con mia grande sorpresa e frustrazione i miei colpi andavano tutti verso il suo dritto. Eravamo 2-0 per lui e palla del 3-0 quando mi sono fermato e mi sono chiesto: "cosa stai facendo? Stai giocando lui, la tua attenzione è tutta su di lui. Torna a giocare la palla e a guardarla fino a che tocca le corde!!!!" E' finita 6-3 3-1 per me.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il lavoro principale da fare: appena vediamo che la nostra attenzione si sposta su un qualunque elemento esterno, torniamo a fare l'esercizio di attenzione che abbiamo scelto e che possiamo cambiare a piacimento a seconda della situazione che stiamo affrontando. L'attenzione va allenata continuamente, anche quando non giochiamo: mentre camminiamo mettiamo l'attenzione sul camminare ecc. ecc.

Ciao e a presto e attendo altri contributi, Agam

Non mi interessa fare polemiche che sia ben chiaro a tutti..... ne di fare guerre tra forum.....non ho bisogno di nessuna conferma sui contenuti che scrivo......sulla forma a volte si.....son quasi trenta anni che sono fuori dall' italia e parlo per la maggior parte Inglese e Spagnolo anche in casa, non ho la tv italiana e leggo poco niente in italiano, percio' a volte quando scrivo in italiano mi possono venire dei dubbi sulle parole usate, ma non sui contenuti.
Non ho mai voluto offendere nessuno e parlo sempre in generale, anche perche' se non lo facessi la patente dell' idiota me la darei da solo.
Dopo aver chiarito questo se  per qualche motivo qualcuno si puo' essere sentito chiamato in causa per qualche motivo, il problema e' solo suo, e a me non interessa proprio.
Mi sono anche scusato prima di lasciare la discussione, e se questo non basta, lascio il campo libero a qualsiasi tipo di insinuazione nei miei confronti,che scivola sui binari della mia indifferenza senza colpirmi benche' minimamente.
Se tutta la questione e' nata dal fatto che  per qualcuno io dicessi che la mente a livello di " attenzione" non conta nulla, dovrebbe andare a rileggersi per bene cosa dico,perche' non ho mai fatto un affermazione simile.
Comunque per quello che mi riguarda la questione si era gia' conclusa credo almeno 25 post fa.
Ho postato i messaggi di Bernardini l'autore di Lo Zen E l'arte di giocare a Tennis perche' trovo che sia un buon libro per chi a problemi di concentrazione, non parla molto di tecnica e tattica ma e' molto interessante per quello che riguarda l'aspetto mentale inteso come attenzione.
Saluti a tutti e veramente senza rancore per nessuno.
Buon proseguimento
Vet.

Ciao veterano, mi fa piacere che sei tornato a scrivere qui, veramente. Quello che ho evidenziato in grassetto, è esattamente, quello che mi è riuscito di fare per quasi un anno intero, ed esattamente quello che non riesco a rifare. Nel 2015, ho avuto il mio anno magico e grazie ai risultati raggiunti, passai in terza categoria. Ricordo che anche prima di entrare in campo, avevo piena consapevolezza di quello che sapevo fare, ed in partita, riuscivo a mettere in pratica il 90% di quello che mi proponevo di fare. Purtroppo, a tutt'oggi, non sono più riuscito a richiamare quella condizione mentale se non per brevi periodi, 3-4 partite al massimo, poi ritorno a giocare in maniera insicura.
Io intendevo proprio una cosa come questa, quando insistevo che la mente influisce sulla prestazione....poi, hai ragione tu, a dire che più sei allenato e meno rischi di cadere in questa condizione, ma comunque, il rischio che un qualche stato di ansia ti prenda, anche se sei un grande professionista, esiste sempre....a maggior ragione, a livelli più bassi, dove la scarsa consapevolezza tecnica, mette nella testa dei "poveri" giocatori, i dubbi delle proprie capacità.....
Questo è un campo, dove non esiste la ragione assoluta.....troppe variabili......e come dici tu, la discussione si poteva considerare finita già parecchie pagine fa...ci siamo intestarditi in parecchi, ma alcune cose utili, ne sono uscite fuori comunque....
Ciao e buon tennis e buon lavoro alla tua accademia..... Wink Wink

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 13 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
piccolit ha scritto:
Magari sbaglio, ma credo che nemmeno i pro cambino. Diversi pro usano diverse impugnature di dritto, ma lo stesso pro non cambia impugnatura di dritto nel mezzo degli scambi. Anche perchè a loro la palla torna indietro in meno di un secondo..

Lo so ma sennò dove sta il divertimento? Very Happy
Dai al nostro livello divertiamoci anche a provare, tanto sotto stress prevale sempre l'istinto  Twisted Evil

descriptionIdentifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 13 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Ho provato in campo a farlo ma troppo poco tempo per valutare e decidere su una partita molto dinamica. Ci ho rinunciato subito...

more_horiz
Io ho avuto reminiscenze, mi sono trovato bene specialmente se sono in difficoltà. Molti recuperi effettuati e palle non svirgolate grazie a questo trucco. Ma sono appena all'inizio.

more_horiz
piccolit una palla bassa è qualsiasi palla che devi colpire necessariamente a pochi centimetri da terra, quindi può essere anche derivante da un rovescio back o slice. il famoso back che ti sembrava fantascienza, ricordi ? il punto è che se tu, come qualsiasi altro, metti a confronto quello che stai imparando con tutte le cose tecnicamente possibili, non avrai mai una visione equilibrata, idem se si confronta il tennis pro con quello di quarta categoria. qualsiasi inquadramento rigido è superfluo, sia a livello amatoriale che in fase di primo apprendimento

more_horiz
Il mio avversario non ha punti deboli: vince sempre lui

more_horiz
Alessandro ha scritto:
Ho provato in campo a farlo ma troppo poco tempo per valutare e decidere su una partita molto dinamica. Ci ho rinunciato subito...

Non puoi mollare alle prime difficoltà.

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
Il mio avversario non ha punti deboli: vince sempre lui

Very Happy

more_horiz
Lo dice un certo Gasquet (da tennis world Italia):

"Alcuni sostengono che l'aspetto mentale nel nostro gioco sia fondamentale. Ma alla fine è il tennis a fare la differenza" ha spiegato. "Prendiamo ad esempio Federer, Nadal e Djokovic. Sono i migliori della storia e praticamente non hanno difetti.

A prescindere da come approcci con loro. La risposta di Djokovic è migliore della nostra, Federer tira il dritto meglio di noi tutti..."

Gasquet su Federer, Nadal e Djokovic
"Credo che alcune volte non sia troppo positivo insistere sull'aspetto mentale.

E allo stesso tempo sono del parere che sia importante ricordare che chiunque può migliorare l'aspetto mentale con gli anni e con l'allenamento. A fare la differenza è la tecnica, il gioco. Come colpisci la palla, come servi, come rispondi.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
piccolit una palla bassa è qualsiasi palla che devi colpire necessariamente a pochi centimetri da terra, quindi può essere anche derivante da un rovescio back o slice. il famoso back che ti sembrava fantascienza, ricordi ? il punto è che se tu, come qualsiasi altro, metti a confronto quello che stai imparando con tutte le cose tecnicamente possibili, non avrai mai una visione equilibrata, idem se si confronta il tennis pro con quello di quarta categoria. qualsiasi inquadramento rigido è superfluo, sia a livello amatoriale che in fase di primo apprendimento

Non si tratta di inquadramento rigido ma di problematiche tecniche.......ogni impugnatura ha una sua distanza, ricerca palla, ed altezza a livello di impatto , per non parlare della differenza dello swing e della posizione dei piedi......la continental e' obbligatoria......per il resto credo che sia' gia' abbastanza difficile riuscire a padroneggiare bene un tipo di impugnatura, cimentarsi con diverse la vedo solo una perdita di tempo......se parliamo di fase d'apprendimento ovviamente si prova e si vede.
Ogni cambio prevede delle difficolta' tecniche non da poco,specialmente su un gesto gia' meccanizzato,e non e' solo il gesto, ma come dicevo antecedentemente, si tratta di ricerca palla,posizione dei piedi,tipo di altezza d'impatto differente e conseguente cambio di swing.
In genere non si tocca mai un gesto che funziona bene e ci si prende ben guardia nel metterci le mani.
Non discuto il lavoro del maestro di dirichichi che probabilmente ha uno scopo dietro tutti questi cambi e prove......non conoscendo il giocatore e' non vedendo e' difficile capire il perche' di un certo tipo di allenamento.....e visto che solo in campo si impara e si vede....non entro in merito.
"Piccolit" anche i pro giocano con un solo tipo di presa......che a volte cambiano in caso di emergenza,ma la presa di base e' solo una....poi la situazione puo' determinare un certo cambio che in generale avviene alla disperata e per buttare la palla dall' altra parte del campo.

more_horiz
Veterano ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

Non si tratta di inquadramento rigido ma di problematiche tecniche.......ogni impugnatura ha una sua distanza, ricerca palla, ed altezza a livello di impatto , per non parlare della differenza dello swing e della posizione dei piedi......la continental e' obbligatoria......per il resto credo che sia' gia' abbastanza difficile riuscire a padroneggiare bene un tipo di impugnatura, cimentarsi con diverse la vedo solo una perdita di tempo......se parliamo di fase d'apprendimento ovviamente si prova e si vede.
Ogni cambio prevede delle difficolta' tecniche non da poco,specialmente su un gesto gia' meccanizzato,e non e' solo il gesto, ma come dicevo antecedentemente, si tratta di ricerca palla,posizione dei piedi,tipo di altezza d'impatto differente e conseguente cambio di swing.
In genere non si tocca mai un gesto che funziona bene e ci si prende ben guardia nel metterci le mani.
Non discuto il lavoro del maestro di dirichichi che probabilmente ha uno scopo dietro tutti questi cambi e prove......non conoscendo il giocatore e' non vedendo e' difficile capire il perche' di un certo tipo di allenamento.....e visto che solo in campo si impara e si vede....non entro in merito.
"Piccolit" anche i pro giocano con un solo tipo di presa......che a volte cambiano in caso di emergenza,ma la presa di base e' solo una....poi la situazione puo' determinare un certo cambio che in generale avviene alla disperata e per buttare la palla dall' altra parte del campo.

Volevo dire le stesse cose solo che mi sono astenuto, essendo io un signor nessuno. 
La mia perplessità derivava anche dal fatto che in base all'impugnatura cambia tutto il resto, per cui devi sapere giocare in una miriade di modi, cosa che vedo poco probabile..
Insomma concordo con quanto dici.  Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 13 622327

more_horiz
piccolit ha scritto:
Veterano ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

Volevo dire le stesse cose solo che mi sono astenuto, essendo io un signor nessuno. 
La mia perplessità derivava anche dal fatto che in base all'impugnatura cambia tutto il resto, per cui devi sapere giocare in una miriade di modi, cosa che vedo poco probabile..
Insomma concordo con quanto dici.  Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 13 622327

Prova a colpire una palla alta sopra la spalla con la eastern, poi comprendi il senso dell'esercizio.

more_horiz
drichichi ha scritto:
piccolit ha scritto:
Veterano ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

Prova a colpire una palla alta sopra la spalla con la eastern, poi comprendi il senso dell'esercizio.

Ma la domanda è perchè devi colpire una palla sopra la spalla?  

Cioè, al di la della finalità didattica di capire che impugnature estreme ti facilitano la vita su palle alte  , quale sarebbe il senso di colpire sopra la spalla?
Al nostro livello poi...
Per carità poi uno può provare tutto quello che gli pare eh..

more_horiz
come al solito parlo arabo. per inquadramento rigido intendevo dire che ci sono maestri che puntano solo su una eastern anche per un quarantenne abituato a giocare il dritto continental. ci sono abitudini, attitudini, impostazioni, necessità, variabili in funzione del singolo e della loro interazione. quindi vedere una cosa come unica possibile invece di un'altra non ha alcun presupposto a livello di dialogo di approfondimento

more_horiz
quale sarebbe il senso di colpire sopra la spalla ? se nessuno ti tira una palla che ti costringe a farlo.... nessuno. peccato che non è sempre così. quindi se mi succede dico al mio avversario non ti azzardare mai più perché non ho mai preparato la contromossa. ti ripeto, piccolit, come tu stesso mi hai detto, è probabile che il tuo percorso attuale sia troppo corredato di paraocchi

more_horiz
piccolit ha scritto:
drichichi ha scritto:
piccolit ha scritto:
Veterano ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

Ma la domanda è perchè devi colpire una palla sopra la spalla?  

Cioè, al di la della finalità didattica di capire che impugnature estreme ti facilitano la vita su palle alte  , quale sarebbe il senso di colpire sopra la spalla?
Al nostro livello poi...
Per carità poi uno può provare tutto quello che gli pare eh..

Hai mai giocato con un arrotino?

more_horiz
Secondo me descriviamo in modo diverso le stesse cose non me la spiego in altro modo. 

Perchè se io visualizzo quello che descrivete, cioè un arrotino che mi OBBLIGA  a colpire sopra la spalla, vedo Nadal...

Se stiamo parlando di 4a categoria permettetemi di dubitare, a meno che non parliamo di un 4a che farà tantissima strada...poi magari sbaglio io per carità...

more_horiz
Io gioco regolarmente le palle alte con eastern. Lo spin che ne deriva ha molto side spin ma la spinta è notevole. Addirittura in passato le ho giocate in continental sempre con ottimi risultati.

Poi western e semiwestern non sono certo impugnature confortevoli ed obbligano l'epitroclea ad un superlavoro… non è certo roba da over quale io sono.

more_horiz
si confonde troppo facilmente un tipo di palla con la qualità di quella palla. se io ti tiro una palla anche lenta con traiettoria alta e tu ti muovi con la velocità e la coordinazione di un quarta, sarai costretto a colpire con impatto alto. è comunque una palla che mi ritrovo alta, pure se l'ha tirata lo zio del mio macellaio

more_horiz
per te se uno fa un back diventerà un campione, se fa una traiettoria alta farà molta strada.... praticamente il tuo concetto di quarta categoria stabile che cosa fa ? si limita a bere gatorade guardando un nuovo tipo di squash ?

more_horiz
Il mio concetto di quarta categoria è uno che tiene la racchetta in mano e colpisce una palla.. Very Happy

more_horiz
piccolit ha scritto:
Il mio concetto di quarta categoria è uno che tiene la racchetta in mano e colpisce una palla.. Very Happy

Minimalista? scratch

more_horiz
veterano....dopo il quinto Wimbledon un certo djokovic ha dichiarato che la forza mentale gli ha permesso di vincere. e lo dice un certo djokovic. uniformare il cervello di tutti senza essere al posto di ogni cervello è un'operazione inutile, perché ci saranno sempre punti di vista diversi, allo stesso livello e tra livelli diversi

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Se tu tiri una palla lenta con traiettoria alta tiri una palla alta, una palla arrotata per come la intendo io è una palla che ha una componente di velocità più una di rotazione abbastanza elevate, il che la rende pesante e complessa da gestire. E lo zio del macellaio col cacchio che la tira...
Detto questo, se ti muovi lento su una palla lenta e ci arrivi in ritardo, nessuno ti costringe, sei semplicemente pigro, se arrivi sulla palla con l'anticipo corretto invece, cosa che in quarta è auspicabile vista la velocità del gioco, la colpisci dove ti pare. 
Da principiante è tipico muoversi alla velocità della palla, il che è un errore appunto.
Quando io attacco e qualcuno fa un recupero miracoloso che ricade a campanile nei pressi della linea di fondo, di solito decido io se colpire da sopra la spalla o meno, palla alta non significa per forza che non posso aspettare che scenda...Se voglio attaccare la colpisco molto alta (cosa che non ha senso se non hai i piedi dentro al campo), altrimenti se voglio ricominciare lo scambio posso anche aspettare che scenda un po di più e giocare un colpo più sicuro...

Detto questo ieri io ho risposto frettolosamente a come considero la 4a categoria, io la considero come la categoria di chi sta imparando a giocare... 
In quarta si gioca col dritto, col rovescio, col back, ma quanto bene vengono eseguiti questi colpi sulla scala che va da zero a 1000? Diamoci un voto così ci capiamo.
Io ho un amico seconda categoria che qualsiasi palla gli arrivi sul rovescio gioca solo col back, passa 2cm sopra la rete, rimbalza a 10cm dalla riga di fondo, e schizza che nemmeno la vedi. Per me questo è giocare il back, io al massimo posso colpire una palla in back, e ci passa tutta la differenza del mondo.
Idem per il dritto e per il rovescio, questo intendo... che in quarta categoria alla fine si è dei principianti, gente che sta provando a giocare a tennis, e lo dico da NC per cui figurati...
Cioè non mi sento un tennista perchè so colpire di dritto e rovescio, così come non mi sento un pilota perchè guido per andare a far la spesa...

more_horiz
Parliamo di due tennis diversi...

more_horiz
drichichi ha scritto:
Parliamo di due tennis diversi...

scratch  in che senso?  study

more_horiz
piccolit, io gioco in quarta da 35 anni, secondo te scrivo cose di fantasia oppure le vedo accadere in campo ogni settimana ? usi due pesi e due misure. ad un colpo di livello basso corrisponde una reazione di livello basso
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: