VANDERGRAF ha scritto: dentro la capoccia avete i cassetti con il lucchetto ben serrato. tu sei amatore quindi devi fare questo e solo questo, tu invece sei agonista puoi fare anche quest'altra cosa. tu sei seconda categoria, ti concedo 4 cose. se facesse così schifo non ci giocherebbe più nessuno a tennis
Non esagerare ma soprattutto non travisare!
Uno gioca a tennis come cavolo vuole!!!!
L’ho detto e ripetuto: sai fare un determinato colpo? Benissimo!!!!! Sono ore e giorni che lo ripeto. E sono giorni che ripeto: gioca il tuo tennis, quello che sai fare.
Quello che cerco di spiegare (e noto una certa chiusura aprioristica e personale) che non esiste una strategia che può andare bene a tutti... perché il bagaglio tecnico è incompleto. Uno può usare quello che sa fare. Ovvero la tecnica personale fa la strategia!
Millesima volta che lo ripeto.
Non esiste - secondo me - la “strategia x” Per quella determinata situazione di gioco perché non c’è la tecnica per attuarla. Mi sembra lineare.
Parlare di situazioni di gioco in cui “queste sono le 4 opzioni tattiche” ti sembra invece meglio? Mi sembra molto peggio, perché esclude la variabile “individuo”. Io, invece, la metto come unica percorribile.
Vuoi giocare un pallonetto in contropiede? Se lo sai fare, fallo! Se non lo sai fare: NON È TATTICA ACCETTABILE. Ovvero: non esiste una prateria di libere scelte! Non esiste nemmeno il fattore mentale.
Tu pensi di poter attuare qualsiasi opzione tattica e quindi devi studiare l’avversario? Secondo me no! Devi/puoi fare il tuo gioco.
Più chiaro?