Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

TU CHE GIOCATORE SEI?

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Donnari Massimo
Zeus
johnnyyo
rogermaestro555
Stefano74
Alessandro
PistolPete
framan
drichichi
13 partecipanti

descriptionTU CHE GIOCATORE SEI? EmptyTU CHE GIOCATORE SEI?

more_horiz
Nel tennis moderno i tennisti sono sempre più specializzati nel cercare di sfruttare i propri punti di forza, provando a nascondere quelle che possono rappresentare delle debolezze. Emergono quindi le caratteristiche individuali di ogni atleta. Attraverso l'analisi di queste peculiarità, e sfruttando i dati statistici dei match, a livello internazionale, è stata attuata una classificazione dei tennisti attribuendogli una delle 5 tipologie di giocatore presenti nel tennis odierno.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le tipologie
In particolare si possono distinguere queste 5 tipologie di giocatore riferendoci al tennis maschile:
1. Attaccante da fondo (es. Novak Djokovic).
2. Contrattaccante da fondo (es. David Ferrer).
3. Completo a tutto campo (es. Roger Federer).
4. Giocatore d'attacco (es. Matteo Berrettini).
5. Giocatore Serve & volley (es. Feliciano Lopez).
Per quanto riguarda il tennis femminile la classificazione non prevede le ultime due tipologie elencate in precedenza, anche se ci sono dei rari casi di giocatrici attaccanti da fondo, Serena Williams su tutte, che in alcuni casi si avvicinano come caratteristiche a quelle dell'attacking player.
Come distinguerle?
Ovviamente le varie tipologie di giocatore possono essere distinte: proviamo a fare una prima classificazione generale facendo riferimento in particolare ai dati statistici facilmente rilevabili al termine di un incontro.
L'attaccante da fondo è quella tipologia di giocatore che ottiene un alto numero di colpi vincenti al termine del match.
Contrattaccante da fondo è quel giocatore che ottiene un numero di winner inferiore rispetto all'attaccante da fondo e solitamente tende a scambiare di più.
Completo a tutto campo viene definito quel giocatore completo da un punto di vista tecnico/tattico, il che significa che dalle statistiche di ogni match emergono indistintamente ace al servizio, colpi vincenti vari e discese a rete.
L'Attacking player, il giocatore d'attacco, è quello che ottiene un alto numero di winner, ma a differenza dell'attaccante da fondo, solitamente esegue un numero di scambi inferiore. Inoltre, molti dei suoi winner sono punti diretti con il servizio.
Il giocatore Serve & volley, come suggerisce la definizione, è quel giocatore che colleziona un elevato numero di discese a rete sia nei game di servizio sia in quelli di risposta.
E tu che tipo di giocatore sei?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionTU CHE GIOCATORE SEI? EmptyRe: TU CHE GIOCATORE SEI?

more_horiz
Manca pure il pallettaro...

more_horiz
Mah all'epoca mia non si faceva la sottigliezza di distinguere l'attaccante da fondo dall'attacking player (?), mentre contrattaccante da fondo era un modo carino per dire difensore/pallettaro.

Inoltre mi fa tristezza che come sempio di  serve and volley si debba ormai usare un giocatore 38enne numero 66 del mondo, che il serve and volley lo fa si è no una volta a game.

Non ho capito se @dirichichi vuol fare un sondaggio, nel caso esiste una funzionalità apposita Wink

more_horiz
Io dipende molto dalla giornata.
Ci sono giorni in cui ho una prima di servizio che non lascia scampo e buon gioco da fondo, giorni in cui rendo meglio sotto rete chiudendo la qualsiasi, altri in cui sono una pippa a servizio e da fondo campo e poi mi sveglio ed inizio a chiudere i punti...
Mi difendo comunque a tutto campo.

more_horiz
PistolPete ha scritto:
Mah all'epoca mia non si faceva la sottigliezza di distinguere l'attaccante da fondo dall'attacking player (?), mentre contrattaccante da fondo era un modo carino per dire difensore/pallettaro.

Inoltre mi fa tristezza che come sempio di  serve and volley si debba ormai usare un giocatore 38enne numero 66 del mondo, che il serve and volley lo fa si è no una volta a game.

Non ho capito se @dirichichi vuol fare un sondaggio, nel caso esiste una funzionalità apposita Wink

Concordo pienamente sulla tristezza dell'esempio di "serve and volley" , essendo cresciuto ammirando giocatori come Edberg, Becker, Stich , Rafter etc..... sentire il nome di Lopez (con tutto il rispetto ) associato al S&V mi fa venire tanta nostalgia Sad

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non posso che concordare con te... Il mio idolo Stefan Edberg.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho recuperato un post.... lo avevo dimenticato   Very Happy

e tu che giocatore sei?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].... e voi?

more_horiz
il giocatore completo secondo gael Monfils

Il giocatore perfetto, secondo Gaël Monfils TU CHE GIOCATORE SEI? 1f57a
Servizio TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Kyrgios
Dritto TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Del Potro
Rovescio TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Djokovic
Ritorno TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Djokovic
Pallavolo TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Rafter
Slice TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Federer
Velocità TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Alcaraz
Durezza mentale TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Nadal

Vi piace?

more_horiz
io cambierei così

Il giocatore perfetto, 
Servizio TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Carlovic
Dritto TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Del Potro
Rovescio TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Wawrinka
Ritorno TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Djokovic
Pallavolo TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 federer
Slice TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Federer
Velocità TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Alcaraz
Durezza mentale TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Nadal

more_horiz
istrionicita: Monfils
Follia tennistica: Brown
Atipicita: John mc Enroe (nessun maestro insegnera mai uno solo dei colpi che tirava lui)
Estro: Bublik (ma se la gioca con dustin)
eleganza e stile: Henmann

more_horiz
lob: wilander o chang?
drop shots: nastase o panatta
colpi in anticipo: federer
strettini: Mecir

oh il tennis ha piu di 40 colpi, forza....un po di fantasia e creativita  Very Happy

more_horiz
approccio a rete: Laver

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]ottima disamina e aggiunta

more_horiz
drichichi ha scritto:
io cambierei così

Il giocatore perfetto, 

Io su "pallavolo" metterei Zorzi  TU CHE GIOCATORE SEI? 1f600  TU CHE GIOCATORE SEI? 1f600  TU CHE GIOCATORE SEI? 1f600

more_horiz
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho recuperato un post.... lo avevo dimenticato   Very Happy

e tu che giocatore sei?

posso rispondere anche io?

io sono un giocatore non lo so Very Happy 
ci sono giorni che non mi schiodo dal fondo campo e rimetto tutto dall'altra parte cercando l'errore dell'avversario o giorni dove cerco vincenti angolati anche dal centro della linea del fondo...
altri giorni che faccio solo servizio e dritto...
serve and volley per nulla perchè sono lento ad arrivare a rete TU CHE GIOCATORE SEI? 810504
diciamo un giocatore come mi alzo la mattina ma con più inconsapevolezza TU CHE GIOCATORE SEI? 622327

more_horiz
Zeus ha scritto:
drichichi ha scritto:

e tu che giocatore sei?

posso rispondere anche io? assolutamente si!

io sono un giocatore non lo so Very Happy 
ci sono giorni che non mi schiodo dal fondo campo e rimetto tutto dall'altra parte cercando l'errore dell'avversario o giorni dove cerco vincenti angolati anche dal centro della linea del fondo...
altri giorni che faccio solo servizio e dritto...
serve and volley per nulla perchè sono lento ad arrivare a rete TU CHE GIOCATORE SEI? 810504
diciamo un giocatore come mi alzo la mattina ma con più inconsapevolezza TU CHE GIOCATORE SEI? 622327

ovviamente può rispondere chiunque cheers

more_horiz
drichichi ha scritto:
io cambierei così

Il giocatore perfetto, 

Questa mi piace, cambierei il ritorno di Djokovic con la durezza mentale di Nadal, ma solo perché penso che a livello mentale Djokovic è il più duro di tutti,

more_horiz
Il giocatore perfetto, 
Ritorno TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Sinner
Pallavolo TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Federer
Durezza mentale TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Djokovic

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che te ne pare così?

more_horiz
Servizio - Karlovic
Dritto - Fernando Gonzales
Rovescio - Gasquet
Risposta al servizio - Djokovic
Gioco al volo - Federer
Slice rovescio - Federer
Gambe mobilità - De Minaur
Forza mentale - Djokovic

more_horiz
drichichi ha scritto:
Il giocatore perfetto, 
Ritorno TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Sinner
Pallavolo TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Federer
Durezza mentale TU CHE GIOCATORE SEI? 1f449 Djokovic

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che te ne pare così?

Si, x me è Ok

more_horiz
Non ho capito se bisogna prendere le migliori caratteristiche dei grandi campioni per elaborare il tennista perfetto o semplicemente dire il nostro tipo di gioco . 

Il mio tipo di gioco è da fondocampo cercando di essere il più regolare possibile. Dipende poi con chi giochi, la strategia nel tennis , soprattutto al nostro livello è un fattore molto importante di più di quello dei professionisti. Se la persona con cui giochi non ha una una buona atleticità , è in sovrappeso o arranca , allora bisogna spostarlo a destra e sinistra per poi chiudere . Se invece è un giovane con una buona tenuta atletica bisogna essere regolari e capire il suo punto debole, nel caso anch'egli fosse regolare con una buona atleticità non rimane che attaccare e cercare di chiudere a rete per evitare  che ti sfianchi con scambi lunghissimi.
In base al tipo di avversario bisogna cercare di studiare la tattica giusta. Poi se uno è più forte e non ti permette di impostare il gioco non c'è nulla da fare.

more_horiz
brian_67 ha scritto:
Non ho capito se bisogna prendere le migliori caratteristiche dei grandi campioni per elaborare il tennista perfetto o semplicemente dire il nostro tipo di gioco . 

Il mio tipo di gioco è da fondocampo cercando di essere il più regolare possibile. Dipende poi con chi giochi, la strategia nel tennis , soprattutto al nostro livello è un fattore molto importante di più di quello dei professionisti. Se la persona con cui giochi non ha una una buona atleticità , è in sovrappeso o arranca , allora bisogna spostarlo a destra e sinistra per poi chiudere . Se invece è un giovane con una buona tenuta atletica bisogna essere regolari e capire il suo punto debole, nel caso anch'egli fosse regolare con una buona atleticità non rimane che attaccare e cercare di chiudere a rete per evitare  che ti sfianchi con scambi lunghissimi.
In base al tipo di avversario bisogna cercare di studiare la tattica giusta. Poi se uno è più forte e non ti permette di impostare il gioco non c'è nulla da fare.

il giocatore migliore è uno sfizio che ho introdotto da una descrizione di Monfils.
la domanda vera è "tu che giocatore sei"? per descriverci
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: