Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Pallettari.....come reagite?

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
Yonderboy69
rey20
Trick
Grissom
drichichi
Andread400
PistolPete
Paul Ricard
gp75
fabioborg
andyvakgj
Hammer72
Theo_84
Roland Gastof
fa
topspin74
framan
albs77
Paolo MIL
taglia1964
Giampi83
Alessandro
26 partecipanti

descriptionPallettari.....come reagite? - Pagina 4 EmptyPallettari.....come reagite?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ormai è assodato! Per quel che mi riguarda non riesco proprio ad entrare in partita coi pallettari.
Massimo rispetto per il loro tipo di gioco, per scelta o per condizioni fisiche, ma non riesco proprio!!
Già dopo qualche game del primo set mi viene voglia di tornare a casa e vivo quei momenti come tempo sprecato. Tutte palle mosce, alte, talvolta lunghe talvolta corte, che ti vien voglia di cannonare l'avversario per poi finire di sbagliare e regalare i punti.
Quando cerco di rientrare in partita inizio a fare il loro gioco e aspetto che prima o poi sbagli lui, ma stiamo un eternità a palleggiare e mi scazzo da morire... Per cui capita spesso di perdere (per mia scelta da scazzamento acuto) e la cosa mi smonta un po'

Tra le cose che odio di più è quella di non poter sfruttare la potenza della palla dell'avversario per cui mi ritrovo a dover esagerare di braccio o di busto. Poi sono da poco passato a giocare da terra battuta dopo tantissimi anni a campo in cemento (cosa che mi sta iniziando a piacere pure....), per cui ne viene fuori un disastro...

Come vi comportate in questi casi?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPallettari.....come reagite? - Pagina 4 EmptyRe: Pallettari.....come reagite?

more_horiz
Non c'è una tattica per sconfiggerli ma tante tattiche che devono essere compatibili ed attuabili da chi li affronta. Ti faccio il mio esempio personalissimo: io peso 92 kg, sono alto 1,80, ho 55 anni e soffro di un po' di artrite alle ginocchia = mi muovo non proprio agilmente. Tennisticamente (padronanza dei colpi, precisione, potenza) valgo probabilmente almeno un buon seconda. Ebbene io non posso giocare 12 game consecutivi facendo S&V e C&C pena il ritrovarmi collassato o disassemblato. Se incontro uno che rimanda tutto e con cui il punto va chiuso tre volte, devo cercare di faticare il meno possibile e la soluzione non è certo il S&V. Ecco che il fatto di giocare meglio tecnicamente a tennis del mio avversario, mi consente di ridurre la velocità del gioco, variare rotazioni e profondità costringendolo a dover sempre cercare la palla e a spingerla… obbligandolo così ad uscire dalla sua confort zone. Il resto è pura cronaca e conteggio dei punti. In un palleggio a 30-40 Km/h per farmi sbagliare devono tirarmi un dardo narcotizzante, per cui alla fine della partita io sono fresco e riposato e lui ansima e ha perso 2 Kg (io purtroppo peso ancora 92 Kg). Di sicuro non è il tipo di tennis che amo… ma se è vero che il più forte sono io, allora non posso perdere e devo accettare il compromesso sul gioco. Se perdo il più forte è lui, e non conta che sia un pallettaro.

descriptionPallettari.....come reagite? - Pagina 4 EmptyRe: Pallettari.....come reagite?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] appunto tattica, come dici tu non una ma tante tattiche da adottare al momento giusto, ma tutte hanno lo scopo di rompere il suo ritmo di gioco (imponendo il tuo) e farlo uscire dalla sua comfort zone.
Col mio allenatore/istruttore a volte facciamo ore intere a lavorare sulla precisione e sulla regolarità perché sono queste che fanno vincere le partite.

more_horiz
Tante tattiche ... scratch in effetti a me sono bastste le candele  ...  Very Happy

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Tante tattiche ... scratch in effetti a me sono bastste le candele  ...  Very Happy

A quale Santo?  Very Happy
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Premesso che concordo nel sostenere l'inutilità di dichiararsi più forte di un pallettaro e non riuscire a batterlo vi racconto la mia esperienza.
Partita contro uno di questi esemplari, mi aggiudico il primo set per 64 armandomi di santa pazienza, evitando il più possibile errori gratuiti e palleggiando in maniera regolare.
Nel primo set il suddetto si aggiudica esclusivamente due punti per suoi vincenti:
1) Un dritto in cross strettissimo che prende la riga laterale ben prima del rettangolo del servizio;
2) un servizio vincente da sinistra tirato esattamente sulla riga centrale, che Riesco solo a toccare con la punta della racchetta in allungo, senza riuscire a rimandarla al di là della rete.
Il resto dei punti del primo set sono arrivati sempre dai miei errori.

Evidentemente irretito dall'aver perso il primo set, decide di giocare esclusivamente di pallonetti altissimi, che terminavano tutti in prossimità della riga di fondo.

Commetto l'errore di rilassarmi dopo aver vinto il primo set decidendo di essere più aggressivo, Ottenendo esclusivamente il risultato di commettere una miriade di errori e farlo andare in vantaggio 5-2 e servizio.
Abbandono ogni velleità di tennis stilistico e di ritegno verso me stesso, rispondendo a questi Mega-pallonetti, non eseguendo un normale dritto o rovescio,  ma colpendo "stile racchettoni da spiaggia" quando arriva una palla un po' più alta della testa, ovvero tenendo la racchetta a mo' di padella e lavorando da solo con il polso.
L'ho spedito a destra e sinistra, prima lungo e poi corto e l'ho mandato in vantaggio.
Abbiamo chiuso il secondo set sul 5-4 e servizio per lui, per tempo esaurito.
La prossima volta che lo incontro se inizia ad alzare pallonetto su ogni pallina, parto subito con il colpo a padella

more_horiz
Yonderboy69 ha scritto:
Premesso che concordo nel sostenere l'inutilità di dichiararsi più forte di un pallettaro e non riuscire a batterlo vi racconto la mia esperienza.
Partita contro uno di questi esemplari, mi aggiudico il primo set per 64 armandomi di santa pazienza, evitando il più possibile errori gratuiti e palleggiando in maniera regolare.
Nel primo set il suddetto si aggiudica esclusivamente due punti per suoi vincenti:
1) Un dritto in cross strettissimo che prende la riga laterale ben prima del rettangolo del servizio;
2) un servizio vincente da sinistra tirato esattamente sulla riga centrale, che Riesco solo a toccare con la punta della racchetta in allungo, senza riuscire a rimandarla al di là della rete.
Il resto dei punti del primo set sono arrivati sempre dai miei errori.

Evidentemente irretito dall'aver perso il primo set, decide di giocare esclusivamente di pallonetti altissimi, che terminavano tutti in prossimità della riga di fondo.

Commetto l'errore di rilassarmi dopo aver vinto il primo set decidendo di essere più aggressivo, Ottenendo esclusivamente il risultato di commettere una miriade di errori e farlo andare in vantaggio 5-2 e servizio.
Abbandono ogni velleità di tennis stilistico e di ritegno verso me stesso, rispondendo a questi Mega-pallonetti, non eseguendo un normale dritto o rovescio,  ma colpendo "stile racchettoni da spiaggia" quando arriva una palla un po' più alta della testa, ovvero tenendo la racchetta a mo' di padella e lavorando da solo con il polso.
L'ho spedito a destra e sinistra, prima lungo e poi corto e l'ho mandato in vantaggio.
Abbiamo chiuso il secondo set sul 5-4 e servizio per lui, per tempo esaurito.
La prossima volta che lo incontro se inizia ad alzare pallonetto su ogni pallina, parto subito con il colpo a padella

No, no, il colpo padellato  proprio non riesco ... soffro una vera e propria forma di intolleranza, fioriscono vere e proprie bolle prurigginose Very Happy Very Happy Very Happy , vade retro ..., piuttosto ripallonetto anch'io tutta la vita.
Però bel racconto, sintesi perfetta. Pallettari.....come reagite? - Pagina 4 622327 Il massimo, comunque, e riuscirli a batterli con un gioco "n o r m a l e" Laughing ... questo si è una vera e propria libidine ...

more_horiz
Piacerebbe anche a me batterli in maniera normale, ma per provare a giocare in maniera normale, stavo perdendo il secondo set.
Dopo il terzo pallonetto che mi ritornava, mi stufavo di mantenere solo la palla in campo con un  colpo normale e tentavo l'accelerazione, ottenendo solo una tonnellata di gratuiti.
Tu hai sviluppato la tattica del ripallonetto, tattica che invece io mi rifiuto di eseguire per intolleranza "religiosa", pertanto ho optato per questa tecnica di piazzare la palla negli angoli o anche corta con la racchetta a mo' di padellone.
Intanto riuscivo ad essere molto più regolare e preciso di quando eseguivo un colpo ortodosso, ottenendo anche il risultato di mandarlo fuori di testa.
Non immaginate nemmeno gli urli di rabbia a scambio concluso, quando sbagliava o non arrivava sulla "palla corta".
Dato che nel secondo set ha giocato un "non tennis", fatto solo di pallonetti, ho trovato anche io il mio "non tennis" che ha smontato il suo piano.
Nel primo almeno tirava delle "pallette mosce", tutte da spingere, però erano ad altezza normale e una parvenza di gioco si è vista.
Dopo no.

more_horiz
Il problema fondamentale è che molti quarta categoria sono così ed hai solo 2 opzioni: o ti adegui o perdi. 
Di fronte ad un mare di mozzarelle senza peso, la calma va a farsi friggere. Per chi gioca ad una velocità superiore (non professionista ma agonista amatoriale) è complicato adeguarsi a velocità più basse. Dovresti giocare serve & volley o attaccare tutti i suoi servizi, ma diventa tutto molto più dispendioso. Resta sempre complicato gestire questi "giocatori".

more_horiz
Non ho più la rapidità per giocare sempre serve&volley, rischierei di essere infilzato a metà campo, oppure di giocare una volèè in precario equilibrio per poi essere trafitto dal pallonetto successivo.
L'ho utilizzato, ma solo come variante ogni tanto.
Il problema, che tu hai giustamente evidenziato, è che a velocità così bassa non riesci a trovare il ritmo

more_horiz
molti dicono tattica io invece sono un sostenitore che per battere un pallettaro occorra avere una tecnica avanzata in quanto con un palla alta puoi fare poca tattica a livello di angolazioni ma allo stesso tempo puoi imprimere pesantezza al colpo ed è questo che fa la differenza ,se il pallettaro si ritrova una palla pesante da gestire soffre e il colpo successivo per il giocatore con tecnica diventa facile, infatti se è capace di generare pesantezza in una palla alta e senza peso saprà colpire altrettanto bene una palla più corta e meno infida della precendente..... Quindi alla domanda so battere un pallettaro? Ci hai perso? Allora non hai abbastanza tecnica

more_horiz
Io spero che un giorno il pallettaro da battere sarò io.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi pare che il tuo concetto sia riferito unicamente ad un pallettaro che palletta perché non sa fare altro. Quello scusami non è un pallettaro ma uno che non sa giocare a tennis. Il pallettaro, quello tosto, gioca a tennis bene, sa fare tutto e atleticamente è un ex calciatore. E' uno che sceglie di giocare sulla velocità di palla dell'avversario e che ha come obiettivo quello di distruggere il gioco e la "self confidence" del suo avversario. Tu, per ragionamento, sei esattamente la preda ideale di quel tipo di giocatore. Lo ammazzi nel primo set (se va bene), ti rilassi, e perdi i primi tre games del secondo set. Ti caghi sotto, ti viene il braccino, e il gioco è fatto…

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi pare che il tuo concetto sia riferito unicamente ad un pallettaro che palletta perché non sa fare altro. Quello scusami non è un pallettaro ma uno che non sa giocare a tennis. Il pallettaro, quello tosto, gioca a tennis bene, sa fare tutto e atleticamente è un ex calciatore. E' uno che sceglie di giocare sulla velocità di palla dell'avversario e che ha come obiettivo quello di distruggere il gioco e la "self confidence" del suo avversario. Tu, per ragionamento, sei esattamente la preda ideale di quel tipo di giocatore. Lo ammazzi nel primo set (se va bene), ti rilassi, e perdi i primi tre games del secondo set. Ti caghi sotto, ti viene il braccino, e il gioco è fatto…

Ne conosco, fisicaccio, buoni fondamentali da fondo campo, un servizio accettabile. E qualcosina di semplice, a rete lo sanno pure fare.
Io più che pallettari li chiamerei regolaristi...sono tosti.
Ma ho visto anche gente tirare palombelle ad oltranza, piatte, a quattro metri di altezza dalla rete.
Con questi di solito ci si incagna a rispondere forzando la palla, cercando l'anticipo per farli muovere ma, se uno non è veramente bravo, alla fine ci perde oppure, (visto fare) alla fine del primo set fa su la borsa e abbandona dal nervoso. Smile

more_horiz
ho letto le vostre opinioni ma rimango della mia teoria, ad esempio ieri ho visto una partita che me lo dimostra, bacsinszky contro di lorenzo, la bacsinsky ha perso proprio perché non sapeva con il dritto generare una palla pesante , sul candelotto della di lorenzo e costringere l'avversaria ad accorciare il colpo. Loro giocano ad alti livelli ma la partita era di livello scarso ieri, molto mentale. Portando il tutto a livello di quarta / terza la cosa è ancora più evidente. Il giochino sta tutto lì, creare una palla con il massimo della rotazione e con la maggior spinta in avanti del corpo sulla palla

more_horiz
Ho analizzato anch'io oggi al club la partita di un pallettaro contro un avversario che giocava in top, due buoni quarta.
Il problema principale è che il pallettaro ti costringe a colpire quasi sempre la palla quando è in fase discendente a meno che tu non abbia un timing pazzesco per colpire in contro balzo i candelotti. In fase discendente la palla è difficile sia da controllare che da lavorare perché non entra nel piatto corde anzi ha un tempo di contatto minimo, bisogna allenarsi molto su questo tipo di situazione di gioco e sapere esattamente cosa puoi e cosa non puoi fare nel ribattere una palla in fase discendente nelle varie zone del campo.
Ogni consiglio in merito da chi sa gestire bene un palla in fase discendente è gradito...

more_horiz
Quindi si dovrebbe giocare ad anticipare il colpo ma serve un buon allenamento ed una padronanza della tecnica non indifferente. Potrebbe risultare rischioso e regalare molti errori gratuiti all'avversario. Si mi unisco alla richiesta anche se credo che togliendo l'appoggio al pallettaro o giocando con molti effetti lo si potrebbe indurre all'errore. Sarebbe tutto molto meno rischioso di un gioco tutto in anticipo e controbalzo.
Spezzare il ritmo e togliere potenza ai colpi, potrebbe essere utile?
Attendiamo fiduciosi il contributo di tutti. Grazie

more_horiz
Una palla senza troppo velocità e spin è relativamente facile da colpire anche in fase ascendente
Per colpire palle in fase discendente semplicemente liftarla tanto andando giu bene con le gambe , perché la palla scende rapidamente quindi la racchetta deve stare ben sotto la palla

more_horiz

Ho trovato un po' di materiale sembra che il titolo del tread forse dovrebbe essere cambiato.:
"Tattica per battere il pallettaro: corsi e ricorsi storici."

more_horiz
E comunque il succo è sempre lo stesso: senza tecnica non c'è tattica che tiene.

more_horiz
Ho imparato ad amare i pallettari!
E' grazie a loro che sono migliorato molto in questi ultimi mesi... a detta dei miei avversari più forti con cui il più delle volte perdevo mentre ora il più delle volte vinco. Non che io sia diventato pallettaro, anzi, non mi divertirei affatto, preferirei stare a casa ma ho imparato a costruire il punto contro giocatori solidi rinforzando i miei punti deboli e diminuendo gli errori e questo aiuta molto anche contro avversari non pallettari.

more_horiz
Andread400 ha scritto:
Ho analizzato anch'io oggi al club la partita di un pallettaro contro un avversario che giocava in top, due buoni quarta.
Il problema principale è che il pallettaro ti costringe a colpire quasi sempre la palla quando è in fase discendente a meno che tu non abbia un timing pazzesco per colpire in contro balzo i candelotti. In fase discendente la palla è difficile sia da controllare che da lavorare perché non entra nel piatto corde anzi ha un tempo di contatto minimo, bisogna allenarsi molto su questo tipo di situazione di gioco e sapere esattamente cosa puoi e cosa non puoi fare nel ribattere una palla in fase discendente nelle varie zone del campo.
Ogni consiglio in merito da chi sa gestire bene un palla in fase discendente è gradito...

Il problema della palla discendente è che richiede un affiancamento più accentuato.
Io che gioco in semi western e che ho un punto di contatto molto avanzato, vado abbastanza in crisi sul candelotto che sta scendendo a chiodo proprio perchè tendo a stare normalmente dietro la palla , mentre in quel caso sono costretto ad affiancarmi di più e ad avere un punto di impatto meno avanzato.

Una cosa che però può tornare utile è quella di anticipare il lobbone per prenderla quando sale e giocare un chop di dritto.

Il concetto è lo stesso del back di rovescio: invece che perdere 3 metri di campo e poi ritrovarsi a colpire una palla in discesa libera, meglio fare un passo avanti e colpire in back.

Il back richiede un timimg molto meno complicato di un colpo in controbalzo.

Il chop è un colpo che esce bene , teso, e che rende la vita difficile all'avversario perchè per rialzarla bisogna lavorare tanto e anche se ci riesce molto probabilmente tirerà corto.

more_horiz
Importantissimo andare a colpire in avanti ma sono d'accordo con Framan,  più che affiancamento ed impugnatura è importante mantenere attive le gambe con i giusti appoggi, non rilassarsi mentre si aspetta che il candelotto scenda, piuttosto fare dei piccoli saltelli (hai presente Sara Errani?) o comunque mantenere i blocchi muscolari che serviranno a dare spinta e rotazione alla palla.

more_horiz
Beh... Io sono sempre stato dell'idea che il pallettaro che incontri è esattamente il metro che stabilisce le tue qualità di giocatore... Se lo batti sei più forte di lui altrimenti sei più scarso. Poco importa se tecnicamente sei migliore perché il tennis non è solo tecnica, la componente mentale è fondamentale e se perdi anche perché sfasi di testa vuol dire che lui è stato più forte. 
Mi ha sempre dato fastidio la denigrazione che si ha solitamente verso questo tipo di giocatore, e anche se sono il primo a non apprezzare questo stile di gioco, è giusto che anche lui possa fare il suo gioco senza essere insultato o preso per un non giocatore solo perché fa un gioco noioso che mette in difficoltà l'avversario... Si dice che non ha tattica.... Magari di gioco no ma mentale sicuramente si...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: