Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionInstinct MP bilanciata male EmptyInstinct MP bilanciata male

more_horiz
Ciao a tutti,
ho comprato una Had Instinct Mp per fare la coppia con un'altra che avevo già. Durante il primo mese la uso pochissimo e mi accorgo che ha qualcosa di strano, ma solo ora ho capito che è bilanciata male. Nella racchetta riporta che il baricentro a 32 cm invece è almeno 1,5 cm più avanti, comportanto una grande differenza in termini di maneggevolezza.
La differenza tra le due racchette è evidente quando tento di tenerle in equilibrio: una devo appoggiarla in un certo punto, l'altra 2 cm più avanti!

Ora sto andando a parlare con chi me l'ha venduta, ma nel caso non dovesse cambiarmela (ne sono quasi certo), come potrei fare? Aggiungere del peso nel manico per far arretrare il baricentro? Che consigli mi date?

Grazie.

descriptionInstinct MP bilanciata male EmptyRe: Instinct MP bilanciata male

more_horiz
Nessun consiglio se acquistato nuovo il telaio va cambiato anche se usato, la tolleranza è di 5-7mm in più od in meno se è fuori tolleranza di 7-8mm il telaio è difettoso, come lo è quello che si crepa per un difetto strutturale su uno smash o su un servizio, in questo caso previo controllo l'importatore o il produttore riconoscono la garanzia quest'ultima va riconosciuta anche nel tuo caso, diversamente saresti tu ad operare il controllo qualità al posto del produttore. Shocked

more_horiz
hai controllato anche il peso ? può capitare persino che una racchetta abbia bilanciamento
come da fabbrica ma peso nettamente diverso. ossia, potrebbero essere entrambi fuori
specifica nel peso e/o nell'inerzia. quando si vuole fare una coppia è necessario misurare
o farsi misurare prima dell'acquisto questi tre parametri fondamentali (peso, inerzia e
bilanciamento), altrimenti sono più le volte che ti ritrovi con racchette diverse che quelle
che sono uguali. e la misurazione va fatta su entrambi i telai, perchè rischi pure di fare
una coppia composta da due telai entrambi "sballati". se non la cambia devi necessariamente
valutare tutto questo ed, eventualmente, anche il peso delle corde se sono di tipologia
diversa.

more_horiz
Il peso della racchetta è corretto. Ieri l'ho portata in negozio ed in un attimo ha constatato che è silanciata in maniera evidente, tanto da stupirsi. Me la cambiano senza problemi. Certo mi domando se quelli della fabbrica non controllano ciò che producono come capita in tutte le fabbriche serie.
L'inerzia come la misuro? Già non hanno un vero strumento per misurare il bilanciamento, figuriamoci l'inerzia!

Grazie intanto.

more_horiz
La storia è finita male.
Il commesso di Decathlon che mi aveva detto mi avrebbe cambiato la racchetta è stato contraddetto da un suo collega (che ne capiva meno!) mentre il caporeparto ha detto di portarla a Moncalieri dove hanno il macchinario per misurare il bilanciamento. E' risultato come dicevo io: una racchetta è bilanciata 1 cm avanti rispetto a quanto dichiarato. Questo ragazzo mi ha detto che il bilanciamento si misura senza corde.
Ad ogni modo mi ha detto che 1 cm rientra nella tolleranza (!!!) della Head e che se anche fosse stata difettosa avrei dovuto rivolgermi alla Head (!!!).
Ditemi voi se questo è normale, perchè io ho l'impressione di essere stato preso per i fondelli

Grazie.

more_horiz
Verifica qual è l'effettiva tolleranza imposta dalla Head per le proprie racchette. Magari qualcuno del forum può darti una mano. Se le specifiche della racchetta non rientrano nella tolleranza, il negozio deve cambiarla per evidente vizio di conformità. In virtù del codice del consumo è il negozio dove hai acquistato la racchetta che deve sostituirla o renderti i soldi. Tu non sei tenuto a rivolgerti al produttore Head. Quello è un affare tra negoziante e produttore.

more_horiz
Grazie, ho provato a verificare sul sito ma non ho trovato specifiche tecniche così accurate.
Sul discorso del cambiare racchetta, forse il problema è che sono trascorsi più di 2 mesi dall'acquisto, per questo era riluttante. Anche se in un altro punto vendita mi diceva che in casi come questo le racchette vanno cambiate. Il solito problema per cui ognuno ti dice una cosa diversa.

more_horiz
Hai 48 mesi di tempi entro cui eccepire un difetto di difformità in un prodotto acquistato nuovo(a patto che si tratti di difetto occulto e non palese). Non hai diritto alla sostituzione solamente nel caso in cui questa sarebbe antieconomica per il venditore. In tale ultimo caso avresti comunque diritto ad una congrua ridudizione di prezzo.

more_horiz
scrittore ha scritto:
Il peso della racchetta è corretto. Ieri l'ho portata in negozio ed in un attimo ha constatato che è silanciata in maniera evidente, tanto da stupirsi. Me la cambiano senza problemi. Certo mi domando se quelli della fabbrica non controllano ciò che producono come capita in tutte le fabbriche serie.
L'inerzia come la misuro? Già non hanno un vero strumento per misurare il bilanciamento, figuriamoci l'inerzia!

Grazie intanto.

Combinazione ho in mano una instict mp ultimo modello col bilanciamento ci siamo cm 32 peccato pesi 307gr, telaio nudo bilancia elettronica da cucina controllata casarecciamente con bottigila acqua lt 1,5 e vuoto della stessa, tolta la tara la bilancia riportava gr 1500 per lt 1.5 di acqua. Come dire diversa versione della stessa storia, per curiosità sentirei l'importatore di Head ma comunque pretenderei il cambio dal negozio venditore.

more_horiz
Tanto per precisare: le tolleranze ammesse sono 1/4 di oncia per il peso (7.09 grammi) ed 1/4 di pollice (6.35 millimetri) per la bilanciatura.
In più od in meno rispetto al dichiarato, ovviamente, e le misurzioni vanno prese a racchetta "nuda" ovvero senza corde/overgrip/quant'altro.

Nel 2015 "avrebbe dovuto" essere accettata una nuova normativa che dimezzava tali tolleranze ma è stata bellamente ignorata... Suspect

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Tanto per precisare: le tolleranze ammesse sono 1/4 di oncia per il peso (7.09 grammi) ed 1/4 di pollice (6.35 millimetri) per la bilanciatura.
In più od in meno rispetto al dichiarato, ovviamente, e le misurzioni vanno prese a racchetta "nuda" ovvero senza corde/overgrip/quant'altro.

Ah ecco... grazie per la precisazione. Io però mi domando: questi controlli di qualità non dovrebbero essere fatti dalla casa prima della messa in vendita?
Dove trovo queste info nel sito della Head?
Questo dimostra come tanti rivenditori di riempiano di menzogne per non prendersi in carico/spese di una sostituzione... che delusione. Mi riferisco anche al post di andrea scimiterna.
Ma se volessi portarla alla Head che devo fare?

more_horiz
Prova a chiamare in HTM a Rapallo (0185-207314).
Per le info, un tempo erano direttamente sul cartellino unito ai telai, ora dovrei controllare.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: