Taglia, qual è il problema
?
Io ho pensato di contribuire alla vivacità del forum postando un link che porta a dei drill sulle volè, mi spiace non ti sia piaciuto, spero possa piacere a qualcun altro, diversamente avrò occupato un po’ di spazio inutilmente, spero i gestori di PT non me ne vogliano.
Non capisco, però, la polemica successiva che mi sembra un tantino strumentale, anche se mi sfugge lo scopo.
Veniamo al dunque.
4°, 2° categoria, sono modalità convenzionali di classificazione del livello agonistico raggiunto da chi partecipa alle competizioni FIT, nulla a che vedere con la capacità tecnica di gioco acquisita, anche se, tendenzialmente, maggiore è il livello di categoria raggiunto, maggiore dovrebbe essere l'abilità tecnica di gioco, benchè l’introduzione delle più recenti attrezzature abbiano, un po’, deformato questa ideale associazione, almeno per i livelli più bassi.
Io, infatti, preferisco parlare di amatori, o giocatori da diporto, non che non lo siano chi faccia abitualmente tornei FIT, ma associare il concetto di 4° a giocatori che non partecipano attivamente alle competizioni federali non ha senso.
La "paratona", credo sia proprio un concetto che appartenga più al giocatore da diporto.
Cioè colui che più facilmente avrà carenze atletiche, oltre che tecniche e di fronte ad un lungo linea a 60 km/h [con le attuali racchette anche giocatori tecnicamente modesti possono produrre, magari per puro fato, colpi ben più violenti, il punto è fare rimanere la palla nelle righe, semmai …], essendosi presentato, presumibilmente, a rete anche in maniera scomposta, non avrà altra chance che allungare il braccio e la racchetta verso la palla nel disperato tentativo di incrociare la palla, magari riuscendoci, considerato che oramai spesso sono muniti di vere e proprie reti da pesca, anziché racchette da tennis
.
Aprirsi il campo non si fa … e chi o dice, Taglia 64; con KK ci siamo già confrontati molte volte sul concetto di diagonale da fondo campo e sua utilità per i 4° cat., ma qui si tratta di preparare un approccio a rete, che fai lo esegui mantenendo la diagonale tirando proprio sul giocatore ben piazzato nell’angolo …?
Io sono un NC, ma mi porto comunque dietro l'amore per un gioco divenuto un tantino desueto, forse, dove l'approccio a rete ed il gioco di volo rappresenta un po' la sua peculiarità distintiva. L'ho imparato molti anni fa e ho cercato di mantenerlo vivo, con le stesse difficoltà di chi cerca di coltivare un ottimo gioco da fondo campo e con i risultati di chi, purtroppo ha il tempo che ha per dedicarsi al tennis praticato.
Gioco, quindi cercando di chiudere il punto anche grazie a un efficace gioco di volo, cerco di adottare tattiche adeguate per finalizzare con un colpo al volo [e far giocare il passante all'avversario in movimento rimane ancora una delle soluzioni con meno rischi, a mio avviso] e, per me, la prima volè di preparazione rimane ancora la base di partenza per giungere a rete; lo dico proprio perchè sono solo un NC, ma ci si può cimentare, si può fare, perchè dovrebbe essere cosa solo per 2° ... è un pregiudizio