Trovo molto efficace fare 15 minuti di movimento aerobico prima della sessione di allenamento o di qualsiasi altro tipo di attività.
Riscaldamento, risveglio muscolare, vedila come vuoi...
Ottima prevenzione contro gli infortuni, alza il metabolismo così da rendere più efficace quanto farai dopo.
Puoi fare jogging, tapis roulant, cross trainer ellittici, bici...
A fine allenamento poi corri quanto vuoi, non meno di 30, 40 minuti... se vuoi perdere peso o fare comunque tonificazione.
Se non ti sei allenato prima devi correre almeno 45 minuti, prima dei 40 non inizi a bruciare grasso...
Okkio! Non correre a velocità costante! Cerca di fare 2 minuti a ritmo alto seguiti da 2 a ritmo blando...
Quando poi sarai allenato, dopo esserti ben riscaldato, dovresti fare almeno 20 minuti all'80% della frequenza cardiaca massima. I risultati migliori si hanno lavorando appena sotto la soglia aerobica.
Quando lavori in palestra non recuperare troppo tra una serie e l'altra, 1 minuto per le fasce muscolari piccole, 90 secondi per le medie, 120 per le grandi. Se non fai massa o forza non fare meno di 6 ripetizioni, almeno 10, 12 o più. Fai almeno 3 o 4 serie per esercizio.
Se poi tu riuscissi a fare 2 sessioni di allenamento ad almeno 6 ore di distanza sarebbe ancora meglio... Specie se vuoi perdere peso! Il metabolismo resta accelerato per circa 6 ore se fai un buon lavoro!
Non è che dovresti fare doppi allenamenti come i pro... Magari corri la mattina e poi ti fai riscaldamento e pesi in pausa pranzo o la sera...
Lo so...
Ad avere il tempo sarebbe bello...
...scusa! Ho scritto troppo e sono andato off topic...
Bon remis en forme
Buon divertimento e
Buon Tennis