Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionRovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? EmptyRovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica?

more_horiz
Ho ricominciato a giocare con più continuità in questo periodo.
Mi alleno con i compagni di quando facevo la Coppa Italia, tutti ad un livello tra il 4.3 e 4.1 (in prov di GR, poco ricca di tornei FIT purtroppo).

I miglioramenti sono soddisfacenti, il dritto è solido e sicuro, riesco a tenere un ritmo sostenuto senza troppi errori, anche se cerco di variare spesso angolazioni,rotazioni ed altezza della palla.
Il servizio idem, una prima palla piatta e una seconda in kick con cui riesco a trovare il rovescio avversario (sia contro destri che mancini) che mi permettono di stare tranquillo nei miei turni di battuta.

Iniziamo con i però .. Smile .
Ho degli spostamenti troppo lenti e giocando quasi con i piedi sulla linea di fondo spesso arrivo in ritardo sulla palla, in open stance .. e ho difficoltà a dare profondità/rotazioni .. anzi, spesso ad avere un qualsiasi tipo di controllo. ^^'

Alcuni amici mi han detto che dovrei provare ad utilizzare il rovescio bimane (gioco con la destra pur essendo mancino nella scrittura/ma non nel calcio XD) ma volevo rimanere su questa strada, magari ruotando leggermente impugnatura e gesto.

La domanda è .. tecnicamente come va fatto un rovescio in top open stance(O semi con la gamba dx leggermente avanti alla sx)?! XD ..

Grazie a tutti!

descriptionRovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? EmptyRe: Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica?

more_horiz
Ma, se ti affianchi, e ti metti bene sugli appoggi, come insegnano a scuola tennis, non é tutto più facile?
Poi, se sei in ritardo, e sei costretto a colpire open, qui lascio la parola ad altri.

descriptionRovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? EmptyRe: Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica?

more_horiz
Sinceramente ho dei dubbi sulla possibile efficacia di questo colpo (come lo ipotizzi tu)... la open stance prevede i piedi paralleli al campo e un impatto in posizione quasi frontale e nel caso di un rovescio ad una mano è decisamente preferibile una closed stance, a meno che tu non ti trovi in recupero o non riesca a piazzarti bene con le gambe (personalmente se arrivo tardi su un rovescio mi parte un palletta che finisce a rete)...
Per un bimane è tutto un altro discorso... essendo il braccio sinistro a "comandare" il colpo, una posizione open stance risulta più fattibile, sottolineo fattibile e non preferibile... secondo me è sempre meglio non colpire in open stance sul rovescio... Wink
Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? 2006_08_08_federer_backhand_1

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se vedi nei video la open stance di rovescio ad una mano si utilizza alla risposta,essendo in una posizione quasi statica e approfittando della velocita' di palla,in movimento le cose si fanno molto complicate,ed e preferibile giocre con il piede sinistro laterale.Ci sono piu pro che contro al giocare la open stance di rovescio a una mano.E' un colpo do corcostanza,come quando per esempio ti arriva un bolide mentre stai ricuperando campo e non hai il tempo di spostare il piedi,ma comunque la palla deve essere abbastanza vicino.Nel secondo video vedi la ragazza fare quel salto che a me prorpio non piace,perche' perde in controllo e stabilita,comunque come dicevo e meglio migliorare il footwork e la preparazione fisica e mettere il piede d'appoggio lateralmente,come deve essere...........per quello che riguarda il rovescio a due mani la cosa e differente,ma parlaiamo di due meccaniche totalmente differenti.
Comunque prima di pensare a cambiare dal rovescio ad una mano a quello a due bisogna pensarci bene,cambiare a un senso se la meccanica del colpo fa veramente pena,o ci sono dei problemi tecnici che non si riescono a risolvere,pero costa tante ma tante ore di allenamento.
Meglio non cambiare e migliorare quello che sia ha gia' costruito.

more_horiz
La tecnica penso sia buona, alla fine ho seguito lezioni dagli 11 ai 20 anni senza mai smettere.
Però il footwork è pessimo, a forza di voler difendere il rovescio con lo sventaglio inizio già mentalmente a girarmi di fianco verso il dritto appena l'avversario colpisce.
Questo non aiuta! ^^'

Farò più attenzione al piede laterale e alla rotazione delle spalle, sperando di uscirne dal labirinto!

more_horiz
interessante discussione! credo che trattandosi di un colpo "aperto", closed e open stance non si escludano a vicenda ma siano da utilizzarsi in base alle circostanze. Non incriminerei nemmeno la tendenza a sventagliare a meno che il diritto a sventaglio risulti meno performante di un roverscio eseguito con la normale dilignza, che se ho capito bene Garathiel è perfettamente in grado di fare Laughing

more_horiz
Per Veterano: ti ringrazio ancora per i consigli che mi hi dato tempo fa sul rovescio, mi sono stati utili!!!
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: