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Il polso nel dritto

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andreatennis98
mattiaajduetre
albs77
markraptus
kingkongy
framan
coccodrillo
dani81
12 partecipanti

descriptionIl polso nel dritto - Pagina 3 EmptyIl polso nel dritto

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Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, non riesco a giocare in modo sciolto il dritto col polso...il maestro mi ha consigliato di tenere la racchetta morbida con tre dita, con il dito indice quasi fuori dalla racchetta e di spezzare il polso all'impatto dando uno schiaffo alla palla (come sul baseball). Ho avuto dei lievi miglioramenti ma avverto della tensione sul polso (essendo piegato all'indietro non è rilassato ma in tensione) e riesco a giocare senza avere sensibilità. Penso sia giusto spezzare il polso ma come si fa ad avere la sensibilità giusta per muovere la racchetta in tutte le direzioni se il polso è spezzato, piegato all'indietro e rigido? Riesco solo a giocare dei colpi semipiatti tipo "boscaiolo con accetta

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Ok ho capito di che si tratta ed era proprio quello che intendevo, poi ovviamente ognuno lo spiega in maniera leggermente differente perché si tratta sempre di sensazioni, e credo anche di farlo perché so esattamente qual'è la sensazione descritta da framan.
Diciamo che io ci sono arrivato per tentativi perché sentivo di perdere energia e nontn trasferire tutto sulla palla, fino a quando non ho trovato un modo.
E in effetti si sente proprio di trasferire tutto sulla palla, cambia il suono all'impatto e l'uscita di palla. Ti fa godere come un riccio Twisted Evil

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Bisogna farlo lentamente anche perche' la base e' riuscire a svincolare il lavoro di gambe da quello dal busto,l'anticipo d'anca viene dopo...
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Veterano ha scritto:
Basterebbe fare un po di boxe per capirlo subito...pero in linea di massima il concetto e quello.....

bell'amico che sei!
Io cerco di capire cosa scrive Albs e tu mi mandi sul ring! hehehehehhe

Non ho problemi con l'anticipo di anca, fetente! Prrrrr!
...basta ricordare la scena di Clint Eastwood al bar che nota come si muove il piede (e l'anca) della cameriera, aspirante "Million Dollar Baby"... Twisted Evil

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Very Happy Very Happy Very Happy piu che  problemi di anticipo,io pensavo che avessi prorpio problemi con l'anca....sai visto l'eta'..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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framan ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:
Ok ho capito di che si tratta ed era proprio quello che intendevo, poi ovviamente ognuno lo spiega in maniera leggermente differente perché si tratta sempre di sensazioni, e credo anche di farlo perché so esattamente qual'è la sensazione descritta da framan.
Diciamo che io ci sono arrivato per tentativi perché sentivo di perdere energia e nontn trasferire tutto sulla palla, fino a quando non ho trovato un modo.
E in effetti si sente proprio di trasferire tutto sulla palla, cambia il suono all'impatto e l'uscita di palla. Ti fa godere come un riccio Twisted Evil

si si, senti il suono bello pieno Twisted Evil
non senti mano polso racchetta che subiscono un'impatto, ma pare che nemmeno colpisci, che le corde lavorino da sole Twisted Evil
insomma, sei in paradiso Razz

vero querido amigo......ma dopo aver capito come si fa sto benedetto anticipo,bisogna anche saper fare il tutto decontratti e usare i muscoletti quando servono.....se no altro che anticipo...un abrazo......

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Veterano ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy piu che  problemi di anticipo,io pensavo che avessi prorpio problemi con l'anca....sai visto l'eta'..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

non ti rispondo perché sono un signore....
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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kingkongy ha scritto:
Veterano ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy piu che  problemi di anticipo,io pensavo che avessi prorpio problemi con l'anca....sai visto l'eta'..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

non ti rispondo perché sono un signore....
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy
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Niente di che Framan, cercavo solo di capire perché Albs facesse un distinguo tra "anticipo" e "blocco". In realtà non c'è nulla di bloccato in uno swing, solo una sequenza di molle cariche che fanno partire la seguente al massimo della velocità raggiunta. Questa somma di velocità angolari porta a un morbido e progressivo (entusiasmante) movimento "attraverso" la palla.
Per capirci meglio, ho provato a cercare un "blocco" o qualcosa che potesse evocare la parola. Nel senso più ampio del termine perché Albs non è proprio uno sprovveduto.
Ho quindi replicato vari swing: mi piace fare le imitazioni, tutti le facciamo, sia per ridere sia per imparare!
Allora ho fatto al rallenty uno swing in open. Il braccio sinistro - ovviamente - porta a una naturale torsione dall'alto al basso (inteso da punta spalla sinistra fino al ginocchio destro.
Il ginocchio destro fa un po' da termometro sul tuo grado di caricamento della gamba e dell'equilibrio generale del corpo. E qui mi ricollego a Vet che cura molto questo aspetto quando si comincia a toccare forte. Se ti comprimi molto e carichi l'anca, c'è anche il rischio di portare il ginocchio molto esterno, verso destra e, di conseguenza, rischi di giocare fuori equilibrio. In pratica giochi sull'esterno della scarpa destra. Sulla terra scivoli, sul sintetico ti impianti e solleciti l'articolazione (e rischi).
Pertanto il ginocchio (che si flette per via della rotazione dell'anca) è una sorta di "fine corsa" per l'open stance. Almeno io lo sento così.
Nella semi-open, la linea delle anche è già inclinata, di certo più inclinata (ha più angolo) rispetto all'open stance. Il problema, se vuoi è che è più facile trovare l'equilibrio con il ginocchio destro in compressione sempre "dentro la scatola". L'apertura completa - con l'ausilio del braccio sinistro - aumenta ancora di qualche grado la torsione del bacino.
Quando vai a scaricare il colpo, il ginocchio si distende facilmente portando l'anca in una posizione più "comoda". Ma, se noti, il ginocchio è ben dentro lo swing. Quando si distende hai come la sensazione che più avanti non possa andare. Tanto è vero che a palla colpita, alzi il tallone destro per inerzia.
Io penso che Albs intendesse questo per "blocco del bacino", fermo restando che l'anticipo di anca è parte essenziale di qualsiasi swing.
Magari son stato frainteso, ma cercavo nei meandri dello swing qualcosa che potesse trovare riscontro nelle definizioni... niente di più.
Ho cercato qualcosa di diverso dal tuo video perché non vedevo bene lo scarico. Vedi se questo ti piace di più.

vai al minuto 1:00
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Mahhhh se di blocco si vuol parlare il blocco ce quando pianti i piedi e carichi gli appoggi,ma poi di blocchi non ce ne sono piu,pero' ho inteso il discorso di albs,li nel video di Roger in slow si vede lo sculettamento,eh eh eh.... a velocita' normale sarebbe difficile capire,o lo sai che lo fa o a volte a velocita' normale non sempre si vede e anche non sempre lo fanno....se hai fatto boxe o karate lo capisci subito.nel tennis funziona allo stesso modo solo che non e' cosi evidente....
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Si corretto.......io non parlo mai di semi o open ma di posizione open prorpio perche la differenza e sottile,nel senso che dipendendo da come ci arrivo,potro' fare una cosa oppure un altra,e be senza i carichi torsionali vorrei prorpio vedere come fai a spingere la palla in open.....comunque ho capito il concetto,solo che come ripeto e' una cosa che si puo tentare di spiegare per scritto,ma bisogna sperimentarla sul campo...anche perche' come dicevo in un altro post se non sai gia ben dividere il movimento di gambe e la rotazione di busto e' inutile mettersi a parlare di open..

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framan ha scritto:
Veterano ha scritto:
Mahhhh se di blocco si vuol parlare il blocco ce quando pianti i piedi e carichi gli appoggi,ma poi di blocchi non ce ne sono piu,pero' ho inteso il discorso di albs,li nel video di Roger in slow si vede lo sculettamento,eh eh eh.... a velocita' normale sarebbe difficile capire,o lo sai che lo fa o a volte a velocita' normale non sempre si vede e anche non sempre lo fanno....se hai fatto boxe o karate lo capisci subito.nel tennis funziona allo stesso modo solo che non e' cosi evidente....


A volte si usa il termine "blocco dell'anca" si, è una dizione abbastanza usata per definire l'impedire all'anca di girare col peso ancora arretrato all'unisono con le spalle
Anche se lessicalmente non è proprio proprio adattissimo, l'ho sentito usare spesso. Teoricamente si dovrebbe dire, per bloccare una spinta vettorialmente scorretta con l'anca, ma per farla breve si dice "blocca l'anca".

Si si sento che  molti usano questo termine e non e' sbagliato perche' di blocco si tratta,che poi alla fine l'importante e che capiscano il concetto ,a volte a parole basta un termine per farti incasinare,in campo con la dimostrazione e tutto piu' facile...

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questo è anche utile...

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Salve, a furia di prendere lezioni sto riuscendo a spezzare il polso nel diritto ( imprimendo più forza al colpo utilizzando meno energia).
Avendo la racchetta dall'incordatore ho rispolverato la pro staff (290g) che tengo di scorta.
Su questa avevo montato 4g di piombo adesivo in testa.

Mi sono trovato male a eseguire il dritto col polso spezzato con questa racchetta.

E' una mia sensazione sbagliata o 
è possibile che un bilanciamento più arretrato sul manico favorisca il "movimento polso spezzato" mentre un bilanciamento in testa renda più difficile questa esecuzione ?

(ve lo chiedo prima di sperimentare togliendo il piombo adesivo dalla testa e provare a metterlo dentro il tappo)

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La racchetta non centra nulla credimi.....il tutto nasce dal saper giocare decontratti e azzionare i muscoli quando servono.
Per scritto ci si puo' incasinare perche' si potrebbe capire che  si usa il polso in maniera attiva mentre e' tuto il contrario.
Anzi ti dico di piu' con una racchetta' piu' pesante imparare a giocare rilassati, con la conseguenza di quello che  chiamate spezzare il colpo, e' piu' facile che con una racchetta con meno peso.
Il bilanciamento conta relativamente poco.
Per imparare a giocare decontratti bisogna imparere a giocare con tre dita......e non e' uno scherzo !

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Veterano ha scritto:
La racchetta non centra nulla credimi.....il tutto nasce dal saper giocare decontratti e azzionare i muscoli quando servono.
Per scritto ci si puo' incasinare perche' si potrebbe capire che  si usa il polso in maniera attiva mentre e' tuto il contrario.
Anzi ti dico di piu' con una racchetta' piu' pesante imparare a giocare rilassati, con la conseguenza di quello che  chiamate spezzare il colpo, e' piu' facile che con una racchetta con meno peso.
Il bilanciamento conta relativamente poco.
Per imparare a giocare decontratti bisogna imparere a giocare con tre dita......e non e' uno scherzo !

Vero.

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"Anzi ti dico di piu' con una racchetta' piu' pesante imparare a giocare rilassati, con la conseguenza di quello che  chiamate spezzare il colpo, e' piu' facile che con una racchetta con meno peso."

proprio con la finalità di non mettere in soffitta la racchetta da 290g, se volessi ulteriormente piombarla , 
è meglio al manico o in testa o in modo uniforme ?
l'impugnatura "a tre dita" è meglio agevolata con il piombo dove ?

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Se proprio vuoi piombarla metti 3gr a ore 3 e 3gr a ore nove.
Ma puoi fare anche  senza piombo....

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Veterano ha scritto:
Per imparare a giocare decontratti bisogna imparere a giocare con tre dita......e non e' uno scherzo !


quando parlate di giocare con tre dita, fate riferimento a indice medio e anulare che tengono la racchetta insieme al pollice? e nel caso il mignolo esce dal manico finendo sotto al tappo?
oppure come diceva l'autore della discussione nel primo messaggio le tre dita che tengono la racchetta insieme al pollice sono medio, anulare e mignolo? e in questo caso l'indice si tiene staccato dalle altre dita e solamente poggiato sul manico della racchetta?
è una cosa che voglio provare ma ho questi dubbi...

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Mignolo che esce....

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Veterano ha scritto:
Mignolo che esce....


perfetto, grazie mille maestro...

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Ubaldone ha scritto:
"Anzi ti dico di piu' con una racchetta' piu' pesante imparare a giocare rilassati, con la conseguenza di quello che  chiamate spezzare il colpo, e' piu' facile che con una racchetta con meno peso."

proprio con la finalità di non mettere in soffitta la racchetta da 290g, se volessi ulteriormente piombarla , 
è meglio al manico o in testa o in modo uniforme ?
l'impugnatura "a tre dita" è meglio agevolata con il piombo dove ?

Ho sperimentato, ci ho messo un peso di 8g nel manico (oltre ai 6g che erano già presenti in testa).

La sensazione (giusta , sbagliata, boh...) a distanza di 3 settimane da inizio esperimento è una richiesta di maggiore spinta sul manico che mi impone di concentrarmi nell'area polso\manico con conseguente "lasciare indietro" la testa della racchetta.

Sarà forse effetto suggestione, ma per il momento mi va bene così .

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Ubaldone ha scritto:
Ubaldone ha scritto:
"Anzi ti dico di piu' con una racchetta' piu' pesante imparare a giocare rilassati, con la conseguenza di quello che  chiamate spezzare il colpo, e' piu' facile che con una racchetta con meno peso."

proprio con la finalità di non mettere in soffitta la racchetta da 290g, se volessi ulteriormente piombarla , 
è meglio al manico o in testa o in modo uniforme ?
l'impugnatura "a tre dita" è meglio agevolata con il piombo dove ?

Ho sperimentato, ci ho messo un peso di 8g nel manico (oltre ai 6g che erano già presenti in testa).

La sensazione (giusta , sbagliata, boh...) a distanza di 3 settimane da inizio esperimento è una richiesta di maggiore spinta sul manico che mi impone di concentrarmi nell'area polso\manico con conseguente "lasciare indietro" la testa della racchetta.

Sarà forse effetto suggestione, ma per il momento mi va bene così .

 Puoi sempre legare un cartoncino al piatto corde e giocare con quello. L'aria frena aerodinamicamente la testa e il polso "cede".
Il bello è recuperare la testa!
Pertanto...se il tuo swing non è d'acciaio...(lo swing, non il polso), usa cartoncini che non fanno troppa vela. Veterano, di certo, ha giocato qualche oretta con il copriracchetta (quello che si metteva sulle racchette di legno).
Si faceva, eccome se si faceva! hehehehheheh
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