Bueno il video serve eccome,ora cerchiamo di capire cosa dice il tizio nel video,ossia che la maggior parte delle volte l'errore di un giocatore di club e di non finire bene il movimento verso l'alto,e fa vedere i vari tipi di errore ed il finale coretto.Ora io aggiungo che oltre a questo errore quando si vuole forzare su questo tipo di palle si tende a chiudere molto piu' in basso ed attacare la palla dall alto verso il basso o fare dei cambi di velocita' esagerati che sono molto difficili da gestire per un tennista d iclub. .Altra cosa molto importante che si vede nel video e che per giocare bene bisogna muoversi bene,la velocita del palleggio e medio bassa,ma i movimenti in campo sono precisi e ben fatti.Ecco qua ce la base di gioco,cioe' gioco profondo faccio pochi errori aspetto che il mio avversario giochi corto per cercare di aggredire la palla e mi muovo bene,non ci sono colpi speciali o vincenti da applauso,ma una solidita' di gioco.E da li che si costruiscono le basi,cioe' da questo ritmo di base dove faccio praticamente zero errori, riuscire ad aumentare il ritmo di gioco la precisione ed avere piu' pesantezza di palla costante.la grande illusione del giocatore di club e che quando riesce a trovare un vincente a tutto braccio oppure una stop volley alla Mac,che ogni tanto "capitano" un po a tutti di pensare di poter basare il proprio gioco su questo tipo di soluzioni.Ora ritornando al palleggio di base non si vedono colpi particolari,inside out o inside in,ma un buon movimento in campo e dei fondamentali solidi.Ecco questo era il classico pallettaro che si incontrava ai miei tempi nei tornei di quarta,cioe' base solida,ma senza colpi particolarmente pesanti.Ora per battere questo tipo di giocatore non e' che ti devi mettere a sparare bordate da destra a sininstra per chiudere il punto o tanto meno farlo correre a destra e sinistra,che tatticamente parlando non ha il minimo senso almeno che non si abbia un livello veramente superiore per poterlo fare,ma parliamo di un giocatore come quello nel video,ossia sbaglia poco e gioca alto e profondo.L'unica cosa che bisogna fare e riuscire ad aumentare questa velocita di base di gioco e pesantezza di palla,quel tanto che basta per mettere in difficolta' avversari di questo tipo,il movimento in campo lo do per scontato perche' se non ce un buon movimento tutto il discorso non ha il minimo senso.Percio' da fondo se non riesco ad avere una velocita' di gioco e pesantezza superiore al mio avversario,che non significa tirare molto piu' forte di lui,ma quel tanto che basta per fargli perdere campo ed accorciare ad ogni tiro che faccio,difficilmente ne usciro' vincitore con un avversario del genere,e non parlatemi del serve and volley perche' in quarta che lo sappiano fare bene e costantemente ed insomma portino a casa le parite contro avversari di questo tipo ne ho visti pochi.
Poi come dicevo in un altro post il gioco incomincia con il servizio poi si risponde.E dal servizio che si costruisce il prorpio gioco,se il servizio e' aggressivo ossia ho una buona prima posso permettermi di chiudere il punto piu' facilmente,se no mi tocca stare li a remare per tutta la partita,cosa che in quarta succede molto spesso ed in terra specialmente.Bueno questo e' un altro tipo di discorso che va gia' verso l'evoluzione del giocatore,dove per arrivare ad un certo livello il servizio e' fondamentale.
Ora per quello che mi riguarda il servizio a questo livello e' ancora piu' determinante che ad alti livelli,cioe' se in questa categoria sono solido di dritto e rovescio come il giocatore del video,senza tirare missili ed ho un buon servizio ed una ripsota decente, in genere la quarta me la volo senza tanti problemi........se no mi tocca stare li a remare......ed in quarta bisogna remare tanto......